Ecco tutte le differenze tra iPhone SE e 6S e tra iPad Pro da 9.7 e 12.9 pollici | Agg.

22 Marzo 2016 317

Durante l'ultimo evento di presentazione, Apple ha introdotto due nuovi dispositivi che a somme fatte assomigliano quasi del tutto a prodotti già esistenti: iPhone SE è una versione ridotta da 4 pollici di iPhone 6s, mentre iPad Pro da 9.7 pollici fa il paio con l'originale da 12.9 pollici. Ma condividono veramente lo stesso hardware? In realtà ci sono alcune piccole differenze, alcune positive, alcune negative, tra le versioni originali e quelle per così dire "ridotte". Eccole raggruppate per voi in questo articolo:

iPhone SE vs iPhone 6s

  • La differenza sostanziale tra i due device è ovviamente il display, 4 contro 4.7 pollici. La questione però non si riduce ad una sola discrepanza di misure: iPhone SE ha una risoluzione di 1136 x 640 pixel (326 ppi), contro i 1334 x 750 di iPhone 6s (326 ppi) e i 1920 x 1080 di iPhone 6s Plus (401 ppi); il contrast ratio di iPhone SE è di 800:1 contro il miglior valore di iPhone 6s di 1400:1; i pixel di iPhone SE non adottano la tecnologia a doppio dominio introdotta a partire da iPhone 6, che regala un più ampio angolo di visuale.
  • Come avevano anticipato alcuni leaks, il display di iPhone SE non supporta il 3D Touch, esclusiva di iPhone 6s e 6s Plus. Niente funzioni di Peek e Pop, neanche "virtualizzate" dal lato software.
  • iPhone SE è disponibile nei tagli da 16GB e 64GB, non è disponibile il taglio da 128GB, offerto per iPhone 6s e 6s Plus.
  • La fotocamera posteriore ha sulla carta le stesse caratteristiche di quella montata su iPhone 6s (manca lo stabilizzatore ottico, esclusiva dei modelli "Plus"). A differenza di iPhone 6 e 6s, la fotocamera posteriore di iPhone SE non sporge dalla scocca, ma solo perché la scocca è più spessa. La fotocamera anteriore è invece molto simile a quella montata su iPhone 5s: soli 1,2 MP contro i 5 MP di iPhone 6s.
  • Il Touch ID adotta la stessa tecnologia di prima generazione presente su iPhone 5s e 6, più lenta nel riconoscimento delle impronte digitale rispetto a quella di iPhone 6s.
  • iPhone SE non ha il sensore del barometro, a differenza di iPhone 6 e 6s.
  • iPhone SE non supporta la rete 4G LTE Advanced, ma solo quella 4G LTE, come iPhone 6. L'antenna Wi-Fi di iPhone SE supporta gli stessi protocolli Wi-Fi rispetto a iPhone 6s, ma non supporta la tecnologia MIMO, che con router appositi permette di aumentare la velocità e il flusso dati della connessione wireless.
  • Nessun dettaglio preciso per quanto riguarda la batteria, entrambi i terminali offrono 13 ore di conversazione sotto rete 3G, ma una maggiore autonomia in navigazione web di iPhone SE (12 ore sotto rete 3G, 13 con LTE/Wi-Fi, contro le 10 ore di iPhone 6S in tutte le condizioni descritte). Attendiamo pertanto eventuali e futuri teardown per ulteriori dettagli su questo aspetto.
  • Concludiamo con le caratteristiche in comune: iPhone SE ha chip A9, coprocessore M9, 2 GB di RAM come iPhone 6s. I futuri teardown ci sveleranno ulteriore differenze/similitudini degli altri componenti interni.

iPad Pro 9.7 vs iPad Pro 12.9

  • iPad Pro 9.7 e 12.9 hanno la stessa densità di pixel, ma ovviamente risoluzione diversa: 2048x1536 pixel contro 2732x2048 pixel. Il display di iPad Pro 9.7 vanta inoltre una più ampia gamma cromatica e la nuova tecnologia True Tone, che regola la temperatura dei colori dello schermo in base a quella delle luci ambientali.
  • Il comparto fotografico di iPad Pro 9.7 batte nettamente quello del fratello maggiore. La iSight posteriore è da 12MP, 64Mp per i panorami (vs 8MP, 43MP), con apertura f/2.2 (vs f/2.4), supporto alle Live Photos, LED Flash con True Tone, Autofoxus con Focus Pixel, HDR automatico. Registra video in 4K (vs 1080p) e in moviola a 1080p a 120 fps o 720p a 240 fps (vs 720p a 120 fps). Ha però uno svantaggio: la fotocamera posteriore sporge rispetto alla scocca, che però è più sottile (6.1 mm vs 6.9)! La fotocamera frontale FaceTime HD ha un sensore da 5MP (vs 1,2 MP) e supporta il Retina Flash simulato dal display.
  • iPad Pro 9.7 monta una batteria da 27.5 wattora, contro i 38.5 wattora di iPad Pro 12.9: l'autonomia finale dovrebbe essere equivalente ma i tempi di ricarica saranno più brevi.
  • iPad Pro 9.7 supporta Siri Always-On, a differenza del modello più grande, anche se entrambi montano il coprocessore M9.
  • La Apple SIM è incorporata in iPad Pro 9.7 Wi-Fi + Cellular e non va acquistata separatamente come nel modello originale. Aggiornamento: Qui maggiori dettagli.
  • iPad Pro 9.7 supporta la rete 4G LTE Advanced su 23 bande, mentre iPad Pro 12.9 supporta 4G LTE su 20 bande.
  • iPad Pro 9.7 Wi-Fi + Cellular è disponibile nei tagli da 32GB, 128GB e 256GB, il taglio da 32GB non è disponibile per iPad Pro 12.9 Wi-Fi + Cellular.
  • iPad Pro 9.7 è disponibile anche nella colorazione Rose Gold, a differenza di iPad Pro 12.9 che non offre questa nuance.
  • Aggiornamento: Si sarebbe scoperto che iPad Pro 9.7 ha 2 GB di RAM contro i 4 GB della versione da 12.9 pollici. Inoltre il processore del chip A9X sembra essere leggermente downloclockato. Futuri teardown e analisi ci spiegheranno sicuramente meglio la situazione.
  • Aggiornamento: Ci siamo ora accorti di un piacevole cambiamento nel design di iPad Pro 9.7 Cellular: l'antenna per le reti mobile non è più coperta dalla classica banda di plastica a cui tutte le precedenti versioni di iPad (compreso iPad Pro 12.9) ci avevano abituato, bensì riprende le linee di iPhone 6/6s. Sotto alcune foto (via):

  • Aggiornamento: La porta Lightning di iPad Pro 9.7 non supporta USB 3.0: la velocità di trasferimento dei file con apposito adattatore è quella di USB 2.0 (60 MB/s, contro i 640 MB/s di USB 3.0) e non è supportata la ricarica veloce tramite adattatore Lightning-USB-C e alimentatore da 29W. Tali caratteristiche rimangono un'esclusiva del modello da 12.9 pollici.
(aggiornamento del 30 agosto 2016, ore 13:02)

317

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Ma ci sei o ci fai? Windows 10 ha una modalità tablet, ha uno store con applicazioni ad hoc e gira su sistemi ARM.
Quindi si, sono più o meno la stessa cosa, solo che uno è l'adattamento touch di un sistema desktop/laptot, l'altro è il sistema di un cellulare fatto girare su di uno schermo più grande.
E si palesa qui la differenza, con un tablet con Windows 10 fai di tutto, ma veramente di tutto, con un tablet iPad fai quelle 3/4 cose che ti verrebbero scomode con un cellulare per via dell dimensioni dello schermo, e stop.

E se mi spieghi perché dovrei spendere un patrimonio per un iPad, quando un Asus T100, un Acer Switch 10 o anche un qualunque tablet Android con 200€ mi permettono di fare le stesse cose (e nel primo caso anche molte di più) magari dovresti dirlo alla Apple, dove per la prima volta nel 2015 hanno visto le vendite dei tablet scendere vistosamente in favore dei Surface e "amici"

GianTT

Già. Assolutamente nulla.
Peccato che io con il tablet, per non capire nulla, ci programmo in VBA con Excel e ci faccio progetti per la banca dove lavoro e per il corso di Ingegneria che seguo.
Se tu mi dici per quale motivo dovrei preferire un iPad, con il quale ripeto, leggi due pdf ed hai finito le potenzialità produttive del mezzo

Robocop

si capisce chiaramente che tu non capisci nulla

Robocop

sono d'accordo con te

Robocop

iOS e Windows 10 non sono le stesse cose, oppure fai finta di non capire?

Snake87r

Sola Edition

GianTT

Ma con il tablet che ci fai? Internet, pdf e giochi?
E perché su un Windows 10 touch screen non puoi farle?
Inoltre lì hai una infinità di altre possibilità, già il solo avere porte USB e micro HDMI fa la differenza

Teo

Sinceramente non condivido per niente le tue considerazioni sui tablet. Gli ibridi sono sicuramente molto versatili ma trovo l'esperienza utente lato tablet davvero di basso livello. L'unico vero tablet é iPad, poi se non piace il segmento di mercato che occupa é un altro discorso

Joel-TLoU

Special Edition confermato da Apple dopo la conferenza.

GianTT

Ah, ho fatto ampiamente i complimenti ad Apple per questo iPhone SE, ma sul versante tablet secondo me stanno palesemente dietro Microsoft, i Surface e i tablet di fascia medio alta con Windows 10 e processori Intel danno una pista a questi cellulari con lo schermo gigante. E i dati di vendita di questi terminali (che in alcuni casi sono costosissimi) ne sono una dimostrazione

GianTT

Oppure Second Edition? Ricordo Windows 98 SE che aveva questa sigla

Carburano

No ero depresso

Alessandro L

Sei serio? Una volta Giulia é riuscita a bruciare gps e bussola.

Politano Alessandro

Be dai se pensi che sono anni che la gente aspetta un top di gamma Apple a schermo piccolo la novità c'è stata e c'è stato anche un andare incontro a una grossa fetta di utenza che Apple sa di avere su quella dimensione

spino1970

O forse non c'è nessuna novità su cui disquisire? :D

Joel-TLoU

Street price, di listino costava 529, venti euro in più di questo. Questo SE con lo street scenderà a 309 fra 6 mesi, come il 5s. Per ora scenderà subito a 399.

Carburano

beato te, il mio telefono forse non mi geolocalizza più e non riesco a capire perchè. avrò sbagliato io? non so più cosa fare.

Carburano

sto piangendo ahahahah

Alessandro L

Io sono a modena ed ho spento la geolocalizzazione ed ho negato tutti i permessi alle app.

Politano Alessandro

Min*hia è la prima presentazione Apple che spegne gli hater.. È incredibile.. Probabilmente l'idea di aver di fronte il terminale più piccolo e potente di sempre non fa trovare molti argomenti per TROLLARE.. Brava Apple

Carburano

solo l'emilia è paranoica, noi in romagna siamo solo depressi

Alessandro L

Questa settimana sono anche in traferta nella regione paranoica..

Carburano

spera di non fare la fine di giovanni lindo ferretti allora..

Alessandro L

Tifo Rivolta

Carburano

fai come me, evita di frequentare gente che tifa, ha fede, non legge

stuck_788

il 5s lo trovi online a poco piu di 300euro

Gianluca Olla

Sicuro siano viola e non rose gold? :D

Joel-TLoU

Perché un furto? Costa meno del 5s ma è molto meglio. Il 6s costa 300 euro in più.

Carburano

Li han chiusi anche nella sezione Windows... Ripeto il tifo é stupido ovunque perché non ha senso critico

Nenad Petkovic

non ho mai avuto un Iphone, ma questo 6ScaffalEè un furto, se uno vuole avere Iphone si prende il 6s

Romolo

dove è scritto...non mi pare

Fabio Carrassi

preso il pro 13" 2015 un mesetto fa, speriamo di no.. ahaha :P

Alessandro L

Perché quando lo dico nella vita reale mi becco dello str0nz0 e su internet si ricavano tutti questi upvotes? Devo smetterla di frequentare ragazze in carne ed ossa..

CAIO MARI

c'è gente che ama di più la cover del telefono

Everything in its right place.

Perché sei hai studiato Statistica nella vita e senti la gente utilizzare il termine a caso due risate te le fai.

CAIO MARI

è l'iphone base di gamma, costa addirittura 20 euro meno del 5S che va a sostituire

CAIO MARI

non mi sembra

ValeDik

Aggiornato, con link all'articolo specifico, grazie!

CAIO MARI

mi piacerebbe saperlo, sicuramente entro settembre li aggiornano, il pro 13 anche prima

Tyrael

Uno spende 500€ di telefono e poi ricicla la cover di un telefono di 2 anni fa per risparmiare 10€. Grazie Apple che pensi a me, viva la natura e abbasso l'inquinamento

storenews

Non sono MacBook Pro chissà se li faranno

storenews

iPad Pro 9.7 ha solo 2GB di Ram le cose veramente importanti non le dite

Ultrawut

Scuse accettate lol oggi ero particolarmente aggressivo ahah

davide tamburini

vai a tirare su qualche peso che almeno in quell ambito forse ci capisci

joethefox

No, sono 2GB

pez123

Non voglio mettere il "pepe" alla discussione ma non é stati scritto che il nuovo ipad ha un A9X downclockato.
Fonte: sito Apple

Vincenzo

terminali come questo non ci sono perchè tutti hanno abbandonato questo segmento e come se io ti paragonassi un note 2011 con altro, in quel momento era l'unico phablet con quelle caratteristiche in commercio, stessa cosa per questo iphone 5se,un compatto con specifiche top... con le specifiche esterne e display molti possono essere paragonati a questo, dico che il terminale sia vecchio come chassis,display " nemmeno hd " , senza force touch proposto da apple, senza l'ultima generazione del finger print e senza le altre cose che leggi nell'articolo, quindi credo che sia innegabile anche dal fan più accanito di sempre.Il lavoro fatto da apple " se sia stato fatto qualche lavoro, ne dubito " è pessimo in quanto come spiegato prima ha un costo elevato per quello che propone, non dimentichiamoci che quei 509.00 euro corrispondono ad un terminale con liberi appena 11/12 gb e nel 2016 è davvero una cosa impensabile.

Body123

Non ci sarei mai arrivato da solo, erano vari giorni che mi chiedevo che diavolo significasse SE..

capitanouncino

Babba bia

Sep

"utilizzatore di htc one m10"... Peter Chouuu, sei tuuu?

Ufficiale: Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone!

Q3 2016 di Apple, disponibili i risultati del terzo trimestre fiscale

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video