Apple rilascia iOS 9.3 per iPhone e iPad. Ecco le Novità | Agg: Disponibile

21 Marzo 2016 471

Apple ha appena rilasciato l'aggiornamento pubblico a iOS 9.3 per iPhone e iPad, disponibile tramite collegamento ad iTunes o via OTA sotto rete Wi-Fi. L'aggiornamento è compatibile con tutti i dispositivi che possono essere aggiornati a iOS 9. Le novità sono le stesse viste nelle versioni beta per sviluppatori e anticipate nella pagina del sito ufficiale Apple. Eccole riassunte di seguito:

  • La nuova funzione Night Shift si basa sulla geolocalizzazione e sull’orologio del tuo dispositivo iOS per capire se il sole è al tramonto, e cambia di conseguenza i colori del display usando le gradazioni più calde dello spettro: quelle che affaticano meno gli occhi.
  • Con una password o l'impronta digitale, ora si può proteggere gli appunti dell'app Note che contengono informazioni riservate.
  • Nelle sezioni Peso, Allenamento e Sonno dell'app Salute c'è un nuovo menu per scoprire le app da aggiungere al quadro dati. Vengono inoltre mostrati i dati dagli anelli Movimento, Esercizio e “In piedi” dell'Apple Watch, insieme agli obiettivi.
  • CarPlay si arricchisce di tante funzioni utili, come le sezioni Novità e “Per te” di Apple Music, con brani, artisti e album selezionati dagli esperti della redazione di Apple.
  • Importanti novità anche per il settore Educational, che vi abbiamo già ampiamente esposto in questo articolo.

Aggiornamento:

Il firmware è ora disponibile sui server di Apple. Chi volesse scaricarlo da PC per l'aggiornamento manuale tramite iTunes può utilizzare i link in questo pagina. Per chi non ha fretta invece, consigliamo di aspettare domani: il download OTA è al momento molto lento a causa dell'affollamento dei server! Voi lo state già scaricando?

thanks Alchemist
Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 259 euro.

471

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo

Ho un problema con l'app store. In pratica quando apro l'app store mi ritrovo disponibili dei aggiornamenti senza che mi arrivi nessuna notifica essendo attive tra l'altro. Solo dopo che apro l'app store partono i download. Qualche consiglio???

Leo16

ho un iphone 6 ed un ipad air 2, consigliate di installarlo?

Simone

Ho provato ad effettuare aggiornamento iOS 9.3 ma nonostante sia collegato ad internet tramite wi fii, l'aggiornamento non riesco ad effettuarlo. Mi dice che iOS 9.3 non ha potuto eseguire verifica x mancanza di connessione internet.
Ma la connessione c'è! Qualcuno mi sa dire perché?

cubalibre

Consigliate aggiornamento OTA o iTunes per questa versione?

Diego Frenkyn

ovvio che devi avere ultima versione di itunes. è scontato ;D

Giovanni Morsello

Per l'iPhone 6, iOS 9.3 è incredibilmente fluido e reattivo, in assoluto da quando ho iPhone 6 non ho mai trovato sistema operativo migliore... Davvero una bomba.
Si può notare semplicemente abbassando la tendina Spotlight, prima c'erano dei micro lag quasi impercettibili, o quando si scorrevano i tab del multitasking in maniera molto veloce, adesso 0 lag e fluidità pazzesca

simone

Come vi trovate con iPad Air 1 ? Conviene aggiornare? E iPhone 6?

Joel-TLoU

Assicurati che sia aggiornato. Se continua a non riconoscerlo disinstalla tutto e metti direttamente l'ultima versione.

ignaziafarina

Ho provato,ma iTunes nn riconosce l'IPad....

Joel-TLoU

Ti tocca farlo da iTunes.

ignaziafarina

Arriva alla dicitura "continua" ma poi non trova il server..e mi dice che la connessione non c'è... E da quel punto non posso più uscire e tornare almeno ad impostazioni...

chicco

Su iPhone 5s si surriscalda intensamente in più la batteria nel giro di un'ora e già al 60%, in più le prestazioni saranno pure migliorate, ma i tempo di accensione si è allungato, e in più ho notato dei lag aggiunti con questa versione. Ho preferito ritornare per la versione precedente per adesso finché questi lag non saranno risolti.

Diego Frenkyn

diciamo che hanno migliorato alcuni lag ma ne sono saltati fuori altri! in accensione ci mette un pò di piu che con la 9.2.1 e una volta sbloccato lagga ma poi si riprende subito e diventa fluido... è in arrivo la 9.3.1 - 9.3.2 mi sà

GerryTM

ahahahah

fabio

stesso discorso, come si può risolvere ??? neanche con itunes si riesce ad attivare il dispositivo

Diego Frenkyn

io l ho attivato e installato al primo colpo via ota! (ipad air 2))

Diego Frenkyn

no purtroppo

Qubit

Un prodotto del 2011... che ancora aggiornano e addirittura migliora le prestazioni.

Diego Frenkyn

si grazie per la conferma quello anche a mè lo fà solo la prima volta che lo accendi!!! poi è fluido da paura...pero nn è normale la cosa ;D ,D

Gaetano Arezzo

Come hai fatto per riportarlo indietro? Dopo l'aggiornamento il mIo Ipad 2 non funziona piu. Ovvero mi dice Aggiornamento completato, poi non riesce a trovare i server per attivarlo e non riesce a verificarlo nemmeno con Itunes.

giova

Scusami io fatto questa procedura ma niente. Però devo aggiornare ITunes per pc all'ultima versione. Potrebbe essere questo???

Gaetano Arezzo

Anche a me è successa la stessa cosa. SOno bloccato da ieri sera.

giova

È assurdo. Non possiamo utilizzare i nostri tablet per una stupidaggine

giova

Io ho provato come fatto qualcuno, ovvero disattivare IPad da trova mio iPhone, ma niente. Mai successa una cosa del genere

Gabriele Nicosia

Siamo abbandonati da tutti

ignaziafarina

Il mio arriva a "continua" e, al collegamento con una rete, mi dice di aver fallito per mancanza di connessione al server.
Il fatto è che non riesco più a tornare in impostazioni e almeno riportarlo a 9.2.1.
Non mi porta da nessuna parte ....stiamo fermi a "riprova"
...che casino!

Dexter

Ma l'app news di Apple non c'è nemmeno questa volta ?

Luca Pax

Scusa potresti dirmi la procedura? Grazie!

giova

Io ho fatto , ma sempre negativo

giova

Io stesso problema con IPad 2. Non so come fare

giova

Nessuno che ci aiuta

giova

Stesso problema con iPad 2

Bruno Mammone

Fatto ora funziona grazie mille

Daniele


Ho iPhone 5c e quando ho scaricato la beta di iOS 9.3 non mi è comparsa la modalità night shift (e anche password alle note) pensavo che con l'aggiornamento ufficiale si risolvesse la situazione ma non è cambiato niente cosa devo fare??(andando su aggiornamento software mi dà aggiornanti a 9.3)

Enry

Ragazzi iOS 9.3 su iPad 4, mi sembra rinato. Sopratutto sulla navigazione da Safari.
Altri che lo usano su iPad 4?
iPhone 6 aggiornato e nessun problema.
Fluido e batteria ok.

Enry

Io su iPad 4 notò una decisa fluidità rispetto alle precedenti versioni. Sembra rinato

Gabriele Nicosia

Quali dati? A me ha detto riavvia per aggiornare, l'ho riavviato s dopo averlo installato mi ha chiesto di scegliere una rete wireless e dopo averla selezionata ho cliccato su avanti e dopo un minuto di caricamento mi ha detto:"Impossibile attivare iPad perché il server di attivazione non è al momento disponibile. Per attivarlo prova a connettere iPad a iTunes o riprova tra qualche minuto".Ho controllato sul sito e mi dice che il sistema di attivazione non ha problemi

Pikkio

Lo dico soprattutto per iPhone5, 5S sempre andato bene, ora ancora meglio però. FIDATI

Österreicher

Infatti

Aofederico

ipad mini 2 lte, dopo l'installazione non mi va a buon fine l'attivazione, neanche collegandolo a itunes. Qualcuno sa come risolvere?
Grazie

Ricky

Era l'ora

nosetnobet

In impostazioni note scegli 'inizia nuove note con' > 'Titolo' al posto di >'Corpo' che è impostato di default e la prima riga sarà il titolo e lo noterai subito dal grassetto..premi invio e a capo inserisci il testo che non vuoi che si veda nel riepilogo note ;)

nosetnobet

L'avevo già testata nelle varie beta l'app Note ridisegnata e la trovo molto utile nel poter allegare foto molto più velocemente e in modo molto più comodo (senza dover premere in un punto e tappare il pop up 'Allega foto o video' per intenderci), possibilità di fare qualche disegno a mano libera ecc ma la protezione delle Note la trovo un filo scomoda.
Primo, la funzione 'Proteggi la nota' funziona solo se le note vengano salvate su iPhone o iCloud (ad esempio non funziona con le note che vengono sincronizzate con Gmail) e ci può stare.
Secondo, la funzione disegni, foto ecc vale lo stesso discorso della funzione 'Proteggi la nota' e forse anche qui ci può stare.
Terzo, trovo scomodo bloccare una nota poichè devi tappare il tasto condividi e da lì scegliere 'Proteggi la nota' e inserire password o usare il TouchID. Lo trovo macchinoso e non immediato, può venir comodo delle volte ma se penso che forse la maggior parte degli utenti la userebbe per inserire qualche PIN, password o dato importante 'al volo' si poteva fare meglio.
Quarto, sempre pensando all'utilizzo della nota per PIN e password, la prima riga viene visualizzata nell'elenco delle note (cosa ovviabile in impostazioni note con 'inizia nuove note con' > 'Titolo' al posto di >'Corpo' che è impostato di default.
In ultimo, e spero verrà corretto, se crei una nota e la proteggi ed esci e rientri nell'app si può eliminare la nota senza dover inserire password o TouchID sia dall'elenco che da quelle eliminate di recente. Della serie che nessuno senza pass o TouchID può leggerne il contenuto ma chiunque una volta in possesso del telefono sbloccato può cancellarle.

Sarò io puntiglioso ma così la trovo ancora acerba come app, sopratutto legata alle funzioni sopra descritte, e ovvio: 1Password è l'app per eccellenza in questo senso ma onestamente, nonostante la serietà del team, preferisco 100 volte avere i miei dati sensibili memorizzati solo su iPhone senza rischio di passarli a terzi.

Österreicher

La novità che principalmente mi è piaciuta, è stata la sincronizzazione dei pdf su ibooks. Ora è perfetto.

PatrickBateman47

Aggiornato iPad Air 2 mo vediamo che succede.

Kim

Perché?

Joel-TLoU

Strano. Hai inserito correttamente i dati?

Gabriele Nicosia

Ok grazie mille :)

PeachGem

ah ok :)

KenZen

Mai riscontrato il tuo tipo di problemi ne su 5S ne su altri iDevices.
Mi sono limitato a testarne la fluidità nella serata di ieri. Null'altro.

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione

iPhone SE vs X Compact: nella botte piccola... | Confronto | Video