Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Batteria iPhone 7: nessuna 'rivoluzione' all'orizzonte...

18 Marzo 2016 400


Dalla mole di leaks che si sono susseguiti in questi giorni, è ormai chiaro che Apple ha iniziato il test dei primi prototipi di iPhone 7, che salvo sorprese dovrà attendere il prossimo autunno per arrivare nei negozi. Dopo la doppia fotocamera, la scocca posteriore, le memorie interne e i render progettuali, collezioniamo un nuovo componente, molto critico quando si parla di iPhone: la batteria!

Il sito cinese digi.tech.qq.com ha pubblicato due fotografie di quella che sembra essere la batteria agli ioni di litio destinata alla versione da 4,7" del futuro iPhone 7. Nella parte inferiore dell'oggetto è riportata la capacità di 7,04 Wh, maggiore rispetto ai 6,55 Wh di iPhone 6s e ai 6,91 Wh di iPhone 6. La fonte sostiene che la carica elettrica sarà di 1754 mAh su iPhone 7 e intorno ai 2810 mAh su iPhone 7 Plus (non sopra ai 3000 mAh come suggeriva un precedente rumor), valori pressoché identici a iPhone 6s e 6s Plus (circa 50 mAh in piú) e ancora inferiori a iPhone 6 e 6 Plus (50-100 mAh).

I numeri "303993" specificano le dimensioni 3 x 39 x 93mm: lo spessore è leggermente superiore ai 2,9 mm di iPhone 6s, mentre l'altezza è uguale. Una batteria con queste dimensioni non andrebbe a sfruttare, come si era pensato, lo spazio liberato dalla rimozione del jack delle cuffie. Uno spessore del genere inoltre non aiuterebbe nella rumoreggiata riduzione dello spessore del dispositivo da 7mm a 6mm, probabilmente affidata alla tecnologia glass-on-glass del display.


La fonte condivide altre indiscrezioni, la cui veridicità è difficilmente verificabile: lo Smart Connector apparso sulla scocca leaked di iPhone 7 Plus sarebbe stato rimosso in un successivo prototipo e sarebbe stato ridotto lo spessore della doppia fotocamera, inizialmente testata anche su iPhone 7 da 4,7". I prodotti iPhone di Apple avrebbero cambiato codename, sostituendo l'iniziale 'N' con 'D': D10 corrisponderebbe a iPhone 7 4,7", D11 e D12 a due varianti di iPhone 7 Plus.

Ricordiamo infine che, se anche fossero vere tutte queste informazioni, data la distanza dall'inizio della produzione dei dispositivi, Apple ha tutto il tempo di cambiare le carte in tavola, testando ad esempio batterie più capienti o più sottili.

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 873 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 05:30)

400

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea92

Speriamo in una buona ottimizzazione hardware/software come nel 6s.
In questo modo arrivare a notte inoltrata non dovrebbe essere un problema.
Speriamo che sul plus sia quello l'amperaggio.

Francesco Dongiovanni

Sogna sogna

#-Alchemist

L'amperaggio non molto elevato non rappresenterà un problema.
Un iPhone 7 con amperaggio lievemente superiore e un'ottimizzazione dei consumi migliore con il nuovo Apple A10 abbinato alla nuova futura versione di iOs comporterà senz'altro un'autonomia superiore (il tutto in uno spessore più ridotto).

Sotto l'aspetto dell'autonomia si è avuto un miglioramento notevole raggiungendo e superando i top di gamma Android (al momento solo Galaxy S7 edge riesce a tenere testa al 6s plus come autonomia).

ROOT

Va bene abbiamo capito, un Samsung Galaxy S3 dura 5 volte di più di un iPhone 5, stai tranquillo che a me basta la durata del mio cellulare, ho anche una vita quindi non devo avere un'autonomia di 24 ore su 24. Buona giornata.

Joel-TLoU

In Italia sì a causa della svalutazione dell'euro nei confronti del dollaro, ma in realtà il prezzo di iPhone è sempre rimasto di $ 649.

Daniele Scarpa

In realtà il prezzo è sempre aumentato.. no?

sgru

ma invece di stare qui a dire cazz4te, informati, asinello

ROOT

Prima duravano il quadruplo, ora durano il triplo...
Vabbè, abbiamo capito...

Joel-TLoU

Nell'utilizzo effettivo la situazione non è quella palesata, e te ne accorgeresti subito se provassi il dispositivo in questione senza ipotizzare per esperienza indiretta. Io ti assicuro che nell'utilizzo reale non c'è dispositivo che duri più del 6s Plus fra i top di gramma, soprattutto grazie ad iOS che non consente eventuali drain anomali da parte di app o processi pazzi.

Joel-TLoU

Solo perché sono i migliori del pianeta non significa che siano oro che cola. Ti ho già spiegato come funziona. E poi tu hai considerato top di gamma vecchi. Noi stiamo parlando di quelli attuali. Ad esempio il 1520 è stato testato con Windows 8, e non fa lo stesso risultato con Windows 10.

clodi95

"GSMarena che fa i test di autonomia migliori del pianeta". Bello, come un giudizio sia buono solo quando ti torna utile.

Joel-TLoU

Sì, ma quelli vengono gonfiati dal tempo di stand-by o chiamata. Nella realtà dei fatti ciò non avviene. In un utilizzo Smart c'è il vantaggio del 6s Plus. Lo stesso G4l34zz1 ha confermato che il 6s Plus dura leggermente più di S7 Edge con il suo utilizzo e ciò lo rende il top di gamma con la miglior autonomia. Comunque ti basta provarlo tu stesso.

clodi95

bene, grazie. Peccato il prezzo non sia propriamente "medio". Comunque ho controllato:
- iPhone 6S fa 62 punti
- Honor 7 fa 64
- Nexus 5X fa 60
- G4 fa 54

il 6S plus fa 85 punti ma è lungi -e di gran lunga- dall'essere il migliore. Nokia Lumia 1520 ne fa 107, S6 Active 109, Redmi 3 107, Mate 8 103, Meizu Pro 5 95, eccetera...

trovi la lista qui in ogni caso:

gsmarena .com/battery-test.php3?idPhone=7242#show

Joel-TLoU

La media dei telefoni. Ad esempio GSMarena che fa i test di autonomia migliori del pianeta gli ha assegnato un punteggio di 64, mentre moltissimi altri cellulari sono tra 50 e 60, come LG G4, Nexus 5X e honor 7.

clodi95

nella media di cosa? dei top di gamma? di tutti i telefoni?

Joel-TLoU

È assolutamente nella media. Anzi, leggermente sopra la media, e te lo può confermare chiunque provi tanti cellulari. Chiedi a mister Chuck che in questo blog è quello che ne prova di più in assoluto e non ha la minima preferenza verso nessuno. Chiedigli anche del plus e ti dirà che è il top di gamma con l'autonomia migliore. Non lo supera nessuno. Ci compete solo S7 Edge.

clodi95

il 6s ha una durata nella media... nel senso che dura quanto dura mediamente una cinesata da 100€ (certo non un top di gamma). Poi il 6S plus avrà certamente una buona autonomia, ma dire "la migliore" mi sembra spararla più che grossa, enorme.

sgru

no, in realtà i top di gamma dell'era iphone 5 duravano tutti maggiormente, era IL famoso problema degli iphone di quel tempo, la batteria che durava pochissimo.

Delafuerte

Ommioddio, dire di riuscire a vedere i pixel del 6s forse batte anche la baggianata del Lg G4 che nelle foto "asfaltava" il 6s.
:-)

N#R#S© HURRICANE

Finchè mi porterà sino a notte nessun problema col mio 6S per quanto mi riguarda poi oggi ,all'occorrenza, con i mini caricatori portatili USB la cosa diventa ancora piu irrilevente :) saluti

Sheldon Cooper

Anche perché S7 Edge non dura più del Plus (io avevo Plus e ora ho S7 Edge.. che mi dura un'eternità.. ma circa come mi durava il Plus a parità di utilizzo).

Anche io, comunque, uso medio-moderato (più che altro sono quasi sempre sotto buona copertura 4G+ e Wifi) e arrivo a sera _SEMPRE_ sopra il 40%. Spesso sopra il 60%.

Nonostante ciò non mi fa schifo avere tanta autonomia.. ci può sempre essere la giornata in cui serve (navigazione gps, video, skygo, ecc).

ROOT

I top di gamma attuali contro l'iPhone 5? Embè certo che durano molto di più, questo cellulare ha già 4 anni...
Che tipo di confronto stai facendo?

sgru

dell'iphone 5 durano almeno il triplo reale, informati ;)

ROOT

Si però non durano il quadruplo dell'iPhone, dureranno un'ora in più...

sgru

te l'ho scritto, succede che gli altri ti durano il quadruplo dell'iphone 5. Se ti sta bene buon per te, nessuno può essere ritenuto sciocco se non cambia telefono, sarebbe assurdo.

rhakekel

Ormai la discussione sta diventando stucchevole, quindi direi di chiuderla qua. Io continuo a ripeterti che il telefono ti porta a cena, per esperienza diretta e confermato da test che puoi trovare tranquillamente su internet (anche qui su HDBLOG c'è un live test sulla batteria).
Io ti porto fatti, prove scientifiche, e tu mi porti pregiudizi e "mi ha detto mio cugggino".
Davvero, non so più cosa dirti. Se vuoi prenderti l'ultima parola, fai pure.

IlRompiscatole

1) Il "lo fanno anche gli altri" non ha senso come giustificazione a 1700mah di batteria. Con gli stessi mah di un telefono android potrebbero fare meglio? Si. Lo fanno? No. Importa quello.
2) Sanno cosa vuole la gente molto meglio di me, si vede che alla gente piace avere un telefono che non arriva comodo fino all'ora di andare a letto.
Ma a me no :-)

Lorenzitto

Dopo la stagnazione di modernità che ha presentato Samsung con il "suo" S7 non m'aspetto di più da Apple.

Lorenzitto

Annamo bene...

Joel-TLoU

Faranno tutte e tre le cose, a quanto pare.

Joel-TLoU

Il prezzo non è mai aumentato ed è improbabile che aumenti adesso. Tra l'altro raddoppieranno i tagli di memoria quasi sicuramente.

ROOT

Considerando che il coprocessore migliorerà ancora una volta (quindi l'autonomia di conseguenza) gli mAh della batteria saranno ancora meno necessari.

ROOT

Si ma allora se faccio un "normale" uso come la media cosa succede? Sono più sciocco perché il mio iPhone 5 mi va ancora bene e non sento la necessità di cambiarlo ogni anno? Sono più sciocco perché ho un prodotto Apple?

ROOT

Ma quanto vuoi che ti duri scusa?

caniodica

Preparo i popcorn.

Joel-TLoU

Per non parlare di quelli che rispondono!

Joel-TLoU

Il modello da 4,7 pollici ha un'autonomia nella media. Ci sono altri top di gamma che hanno un prezzo di listino simile con una autonomia comparabile o peggiore.

sgru

su GSMArena, dai loro grafici si evince che il 6s plus, paragonato all'S7 va meglio solo nel Webbrowsing, va peggio nel resto. L'S7 Edge invece va meglio dappertutto. E non ho riportato il 6s liscio (che tutti gli apple user ignorano oppotunamente) che è a dir poco scandaloso.

Lea

rivoluzione pari allo 0, sarà l'iphone piu uguale di sempre, ma costerà di piu

Lea

statisticamente chi passa tutto il giorno sullo stesso blog ha un QI tipo il tuo pari allo zero, ma anche quelli che di mettono il + non scherzano

rhakekel

E io continuo a ripeterti che le batterie degli iPhone durano tanto quanto quelle degli Android. Ma non è un'opinione eh! È così. Devi fartene una ragione.
In ogni caso, fatti assumere dalla Apple e spiegagli come deve essere fatto un buon telefono.
Sei un talento sprecato :)

IlRompiscatole

Per rispondere dovresti prima leggere quello che scrivo.. altrimenti é parlare a casaccio.
Non ho mai scritto che so quale sarà l'autonomia del 7. Però ti spoilero che la fisica continuerà a fare la bast@rda anche per tutto il 2016 e quindi possono continuare ad ottimizzare quanto vogliono ma finché non aumentano la batteria le cose non cambieranno.
Poi é ovvio che essendo un rumor aspetterò l'uscita per valutarlo, non ho mai scritto il contrario..
A riprova che non leggi quello che scrivo sopra ti ho già spiegato come mai non valuto il plus.
Se poi ti sembra irragionevole volere un telefono 1nm più spesso ma che arriva a fine giornata (non le 20, almeno a mezzanotte) senza problemi non so che dirti :-)

Joel-TLoU

Non si riferiva al suo test ma ai vari giorni che sta facendo. In ogni caso, anche GSMArena - che fa i migliori test di autonomia del globo - ha evidenziato la superiorità generale di iPhone in autonomia. Perde invece negli utilizzi innaturali settoriali e solo se disattivi l'Always On dal Galaxy.

sgru

quella persona paragona usi diversi, i benchmark eseguono lo stesso ed identico test su tutti i telefoni, che di sicuro ha più valenza di test di batteria facendo un uso quotidiano che non sarà mai uguale a quello di un altro giorno. Dillo a migliaia di siti di recensioni, 1000 a 1 ;)

sgru

ah scusa, avevo letto male pensando avessi un plus, quindi il discorso vale ancora di più, un S7 non flat dura ancora di più di quanto un Edge duri in più del plus ;)

Super Lecose

1) La sottigliezza di per se NON rende un cellulare bello 2) La sottigliezza non ha alcuna utilità effettiva, e rende necessari tanti sacrifici in batteria, features (SD sempre più piccole, jack audio che sta per essere tolto...), resistenza. 3) Sotto gli 8/8.5 mm ci vuole davvero coraggio per definire i cellulari spessi, siamo seri 4) Se reputi che avere un cellulare inutilmente sottile (7 mm non andavano bene? Non era già abbastanza sottile?) sia più importante di avere una durata decente vuol dire che poter sfoggiare il cellulare per te è più importante che usarlo. Mah, esigenze.

CaptainQwark®

Ok ma l's7 edge è anche un 5.5"..troppo ingombrante per me

Joel-TLoU

Dillo ad Andr3ah.

sgru

questo vuol dire che con altri telefono come s7 edge non avresti nemmeno il bisogno di portartelo dietro il power bank ;) Si vede che fai un normale uso come la media.

sgru

what? Ci sono 3mila recensioni con grafici dove la durata dell'S7 Edge è maggiore del citofono apple.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!