Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wozniak attacca Apple: “Quella di Tim Cook non è l’azienda di una volta”

17 Marzo 2016 389

Steve Wozniak ha utilizzato un AMA (Ask Me Anything) su Reddit per togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo il modo in cui Tim Cook sta gestendo Apple, a suo dire “ben lontana da come era l’azienda originariamente”.

L’occasione è stata data al “Woz” quando si è aperta una discussione sull’Apple Watch:

“La cosa mi preoccupa un po’”, ha affermato Wozniak. “Voglio dire, mi piace il mio Apple Watch, ma con questo siamo entrati in un mercato della gioielleria dove hai intenzione di acquistare un orologio tra i 500 e i 1100 dollari basandoti sul concetto di quanto tu pensi di essere importante come persona. L’unica differenza è il cinturino in tutti questi orologi. 20 orologi tra 500 e 1100 dollari. E il cinturino è l’unica differenza? Bene, questa non è l’azienda che Apple era all’inizio, o l’azienda che davvero ha cambiato il mondo”.

Nonostante questo, Steve Wozniak ha confermato l’apprezzamento in generale per Tim Cook, approfittando dell’occasione per dire la sua ancora una volta in merito alla spinosa diatriba tra Apple e l’FBI.

“Si tratta di cose pericolose, molto pericolose, e se del codice viene scritto all’interno di un prodotto Apple accessibile da parte di persone esterne, i malintenzionati molto probabilmente troveranno il modo per accedervi”.


389

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BruceWayne

titolo sensazionalista!!
HDBlog cartellino giallo.

BruceWayne

che stia cadendo in basso lo si sa sa uh po'..

glukosio

ha espresso il suo dissenso sul mercato degli apple watch, se si leggono le altre risposte si vede che è ben contento di come Tim Cook gestisca l'azienda e i dipendenti, dice che è in linea con il pensiero di Steve Jobs

spino1970

Appunto.
L'idea è arrivata da lì.
Stop.

KingArthas

bene, linka

FedeC6603Z

sinceramente tra tutte le critiche che woz ha fatto a apple questa è la più id10ta. anche gli orologi differiscono per cassa e cinturino all'interno dello stesso modello, oltre che per i materiali...

optimus81

Titolo fatto solo per attirare click . Questo sito sta cadendo davvero in basso. Per chi è interessato alla questione vada a vedere cosa ha detto il buon Woz...non estrapolare due parole e trarre conclusioni.

Antonio D'Agostino

E meno male che ci sei tu a dirmi che un computer spesso il doppio e pesante il 50% in più è un'ottima alternativa... Arrenditi, è meglio.

Liuk

Lui è uno delle sacre divinità, per cortesia rispetto.
Senza di lui sarei disoccupato.

Liuk

Scherzavo!
XD

comatrix

Uno che conosce chi è Dennis Ritchie (f5)

Dany

No no, intendevo nel "senso" matematico del termine, per dire tutto/totalmente :)

bigG

Ovvio che c'erano già sul mercato sennò non potevano metterle ma il fatto di averle messe per primi sono sicuro . Se mi parli di desktop beh allora ti posso dare ragione che non sono stati i primi dato che li puoi configurarlo come vuoi e mettere quello che vuoi . Ma a livello di vendita di prodotti consumer è stata la prima azienda ad averli adottati . Sicuramente questo non vuol dire che Apple è la migliore però è un'azienda che tende a far leva su nuovi prodotti innovativi , mettendoli sul mercato .

Hill

figurarsi se capisci qualcosa! praticamente è il contrario, apple che gli deve l'esistenza

NaXter24R

Ripeto, c'erano già, da un po. E sinceramente non credo nemmeno che siano stati i primi a metterlo in un notebook così come non son stati i primi a metterlo in un desktop.
Diciamo che è uno dei primi "consumer", tra tantissime virgolette, ad averlo implementato

Luca Gil3

Penso che woz non debba niente a nessuno! Senza woz non esisterebbe Apple! È inutile girarci attorno! Tutte le cose che puoi ti va di raccontare a riguardo sono una marea di dicerie buttate li per far disinformazione!

bigG

Beh su quello non ci sono dubbi . Io mi riferivo alla prima volta in cui Apple ha messo sul mercato un ssd pcie

Sagitt

Io infatti non vado dai giornalisti a dire queste cose :D

Sagitt

Lo so, ma questo non ha nulla a che vedere con la linea tempo delle "invenzioni" mostrare al pubblico

Hoyz

Beh oddio, si l'ispirazione è arrivata da quella cena, dove il dipendente Microsoft (da c o g l i o n a z z o, mi vien da dire) si è bullato del pc touch. Però il sistema Microsoft era decisamente primordiale, non aveva il multitouch ed aveva il controllo solo tramite stylus..insomma, l'idea è arrivata da lì, sicuramente (poi bisogna vedere quanto l'autore abbia mescolato storia e leggenda :D), però SJ ha avuto il merito di portarla a un livello molto più funzionale.

spino1970

competenze che tu ovviamente hai...

Matt7even

Probabilmente perché sei morto e risorto...
ok scusami non ho resistito

spino1970

E nella stessa biografia si può leggere come il progetto iPad nasca da quello dei tablet PC con Windows... ;)

spino1970

Se Apple esiste lo deve a Woz, veramente...

lore_rock

Le macchine equivalenti non le hai nemmeno cercate, ci sono ottime alternative ad esempio il dell xps 13

Hoyz

Il progetto iPad è nato prima del progetto iPhone, e anzi ne ha ispirato la nascita. Quindi si può dire che iPhone e iPad siano nati dalla stessa idea (come si può leggere nella biografia di Jobs di Walter Isaacson).

NaXter24R

Mi spiace deluderti ma no. L'NVMe lo hanno tirato fuori nel 2015 quando lo hanno fatto tutti

Antonio D'Agostino

Il senso del commento è che per utilizzi da ufficio, principalmente word ed excel, e per rivedere le fotografie non servono chissà quali potenze. Il macbook basta e avanza. Costa molto? Certo, ma non ho trovato una macchina equivalente, nemmeno lato windows. Io viaggio moltissimo, spesso per lavoro e il mb mi offre tutto ciò che di cui ho bisogno: un'ottima tastiera, uno schermo eccellente e una batteria che copre la durata dei viaggi che di solito faccio. Ed è leggero e sottile e quindi non mi appesantisce il bagaglio.

lore_rock

Se questo commento lo avesse fatto un utente per rispondere avrei avuto da dissentire, ma se lo dici te e ti sta bene sto zitto

N#R#S© HURRICANE

Ma anche gli anni 2000 non sono piu gli anni 70.... Tutto cambia e meglio cosi chi non si evolve adeguatamente muore indipendentemente dal nome lo insegna anche la storia (vedi commodore) a woz bruciano ancora delle cose passate ma non capisce che se ora vive in un castello e viaggia in Jet lo deve proprio ad Apple...saluti

Alessio Borra

Sono d'accordo. Cioè, da come dice sembra che vendere un orologio a 500-1000 dollari sia sbagliato. Ma tutti gli altri dispositivi Apple hanno quel target di prezzo. Può non piacergli il dispositivo o il pensiero dell'azienda, ma quel suo commento proprio non l'ho capito...

Sagitt

lo dico in base a quello che dice

Antonio D'Agostino

Sì, perche?

Antonio D'Agostino

Se è per questo bastava un netbook con Atom single core... che ragionamento.

Leon

intanto c'era, da notare che l'atrix è uscito a inizio 2011 quindi ovvio che apple che ha fatto uscire il touch id a fine 2013 su 5s ha beneficiato anche di tecnologia più recente.
Quale sarebbe lo smartphone acer che aveva il sensore biometrico?

L0RE15

questo lo dici tu...prove?

L0RE15

senza contare il bacino d'utenza, i tempi, il valore dei soldi e la popolarita' dell'informatica ai tempo dell'Apple 2 e ai giorni nostri! Ti seguo: certa gente parla perche' ha la lingua in bocca...

L0RE15

gli hanno chiesto e luo ha detto la sua opinione...fine...perche' ha deciso di farsi liquidare con una cifra di molti zeri, cio' non aignifica che abbia perso anche il diritto di pensiero ed opinione! Fosse rimasto magari bla bla bla...se mio Nonno avesse avuto le ruote...
Gli han fatto una domanda, ha risposto: rispettate il suo pensiero risparmiando frecciatine personali gratuite, sterili e fuori contesto...

Pavone Da Giardino

L'innovazione di jobs sicuramente si è persa...

Sagitt

bhe che sia più competente di me non lo metto in dubbio, ma dubito lo sia rispetto gli ingegneri oggi nella ditta che era sua un tempo :D

Andrej Peribar

Forse ti esprimi in maniera scorretta, perchè se mi parli di assemblare un PC io non penso a costruire una nuova interfaccia HW o a progettarne uno.

Ora capisco cosa volevi dire con "assemblarsi un PC"
Rifare quello che ha fatto al tempo con Apple I.

Detto questo è certamente più competente di noi due messi insieme, e certamente è più interessante il suo punto di vista che quello di un qualunque utente iPhone per me.

Diciamo che siamo in disaccordo.

Buona serata.:)

Fabio Bianchi

Sempre più convinto che il cambiamento di Apple sia dovuto alla sua semplice trasformazione da società di nicchia ad azienda enorme con numeri talmente elevati da non avere più il tempo di prestare attenzione ai dettagli come una volta.

Sagitt

è per dire che spesso da giudizi senza reali competenze ATTUALI

Fabio Bianchi

Probabilmente non se molto di mercato e della direzione economica che il mercato del mondo della tecnologia sta prendendo ma andare a dire che non sa montare un PC mi sembra come dire.. un tantino arrogante.

Sagitt

bhe cosa deve fare? progettarsene uno? programmare software? sveglia il mondo si è evoluto, quello che un tempo era hardware e software ora lo insegnano ai bambini! lui è rimasto fermo a quei tempi, si sarà informato e sarà andato un po avanti ma più di tanto ora non saprà fare.

Andrej Peribar
ora probabilmente riuscirebbe appena ad assemblarsi un pc

Ma dici seriamente?

Sagitt

l'hi-tech moderno è nerd misto a moda, è nelle mani di tutti, non solo di fanatici o lavoratori professionisti, ripeto... il suo è un ragionamento da anni 80, ora probabilmente riuscirebbe appena ad assemblarsi un pc

Andrej Peribar

In effetti il ragionamento che fai non è errato.

Non direi che però Woz voglia attenzione, e che se qualcuno lo intervista gli chiede di apple, se parla di apple fa notizia.

Parliamo di uno che si è fatto un dungeon per i giochi di ruolo a casa sua, è un ca§§o di nerd, le sue opinioni sono viste da un "tecnico"

io l'ho letta sulla falsa riga di "non concentriamoci sulla moda, ricordiamoci che siamo una azienda high-tech", poi fa notizia di riflesso, è questo che secondo me non si comprende, non si alza la mattina e critica Apple, come fa per esempio ballmer con nadella
:)

Sagitt

leggo le sue polemiche da sempre, 2/3 sono abbastanza illogiche, spesso le fa poi cambia idea e lo vedi 1 anno dopo a dire il contrario. Fa molto persona che ormai è out e che vuole ancora un po di attenzione. La storia del cinturino ad esempio non ha senso, perchè apple avrebbe dovuto fare 3 watch differenti nell'hardware oltre che al cinturino? è un oggetto di stile, se a uno interessa lo stile spende di più per "materiali \ design migliore" se ad uno interessa solo il prodotto compra quello basilare. se poi uno è fanatico prende quello oro. cioè non capisco proprio il senso di quel commento, watch non è un normale computer è un oggetto anche di "moda" e come qualsiasi orologio la meccanica rimane uguale ma la carcassa varia.

Andrej Peribar

Bhe, via sagit, l'iperbole è consentita nella dialettica, ma non esageriamo. :)

E' stato un pioniere, non hai livelli di alcuni che hanno davvero fondato l'informatica forse, ma il fatto suo lo sapeva. :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!