Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartwatch, ad Apple Watch il 50% del mercato nel 2016 con 14 mln di unità

17 Marzo 2016 285

Secondo quanto previsto dalla società di ricerche IDC, nel corso dei prossimi quattro anni Apple cederà parte della sua quota di mercato degli smartwatch ad altre piattaforme operative quali Android Wear, Tizen e Pebble OS. Dal lancio di Apple Watch, la società di Cupertino ha raggiunto una quota del 75.5% nel corso dell’ultimo trimestre.

IDC prevede che WatchOS nel 2016 scenderà al 49.4% per toccare 37.6% nel 2020. La società di ricerche stima che le spedizioni globali di wearable raggiungerà i 237.1 milioni di unità nel 2020, in crescita rispetto ai 110 milioni stimati per il 2016.

Il calo della quota di mercato non comporterà per Apple Watch un calo delle vendite dato che si stimano circa 14 milioni di unità vendute nel 2016 e 31 milioni 2020. Secondo i dati combinati di IDC e Strategy Analytics, Apple avrebbe venduto circa 11.5 milioni di Apple Watch nel corso degli ultimi 8 mesi del 2015.

IDC prevede che Android Wear rimarrà nel 2016 la seconda piattaforma operativa per quanto riguarda gli smartwatch con una quota di 6.1 milioni di unità vendute ed il 21.4% del mercato salendo a 28.8 milioni di unità vendute ed una quota di mercato del 35% entro il 2020.

IDC, infine, ritiene che gli smartwatch di provenienza cinese che utilizzano sistemi operativi real-time (RTOS) occuperanno il terzo posto con una quota di mercato del 10,1% entro il 2020. Tizen, Android, Linux e Pebble OS completano la lista con una stima, rispettivamente, del 6.6%%, 5.2%, 2.8% ed il 2,7 per cento del mercato entro il 2020.



285

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Quanti soldi!!!sono bravi a vendere,io mi prendo un cinese e sono alla moda con 20 euro spedito a casa gratis,wow!!

luca giani

Non c'e' bisogno di giustificazione... si chiama progresso... come quando fu tolto il lettore CD o mille altri esempi...
Il jack audio quanto anni ha? Penso sia l'unica cosa analogica negli smartphone... se invece del jack mi fanno passare l'audio tramite un altro connettore più fino o tramite bluetooth garantendo la stessa qualità' ben venga... se mi permette di avere un telefono più fino e leggero...

PeachGem

vai da Euronics o Mediaworld :)

PeachGem

non ho soldi per un iphone ma per una Montblanc sì :))

AllBlack

Non credo ci siano smartwatch migliori rispetto quelli provati da me(ad eccezione del 360 seconda generazione).

Gabriel.Voyager

ma sai solo insultare?
ma sul serio mi spieghi che gusto ci provi?
ti fa sentire più importante, hai una vita talmente misera e insoddisfacente che insultare sconosciuti in un blog è l'unico modo per darti un vago senso di importanza?

Gabriel.Voyager

si si va bene :)
buon we!

Gabriel.Voyager

ovvio, quando fa comodo il confronto è fra android e ios, quando non fa comodo immediatamente il confronto è fra i singoli produttori :D

Gabriel.Voyager

ah be, oltre a voler imporre i device da comprare o meno adesso ti metti a dire su cosa uno deve e non deve parlare?
alla faccia dell'uniformità al pensiero unico :D
ma non era android l'os della libertà? mi sembra invece che uno più lo usi più diventi indottrinato e indottrinatore.

Gabriel.Voyager

e questo che c'entra ora :O
semplicemente sottolineavo come un'opinione personale non rappresentasse l'opinione di tutti, ovvero se l'utente non vede l'utilità di un qualcosa, quest'ultima non necessariamente è inutile per tutti.
tutto il contrario di quanto mi accusi (grazie per il plurale maiestatis peraltro), ovvero la capacità di comprendere come una propria opinione personale non sia applicabile a tutti.
quindi ne deriva che l'opinione mia, tua, di un'azienda ecc... siano semplicemente diversi modi di vedere, a volte coincidono, a volte no.
il ragionare con la propria testa lo facciamo tutti, quotidianamente e d'altro canto condividere un ragionamento non significa che non si ragioni con la propria testa, significa solo che il tuo ragionamento coincide con quello dell'altra persona, gruppo, azienda ecc..

comatrix

Ma quand'è che imparerete a ragionare con la vostra di testa e non con quella delle aziende?

comatrix

In alcune situazioni può risultare utile, ma è vero che per l'utenza in generale è uno strumento praticamente inulte, che costa più del dispositivo principale ma è un accessorio che ne espleta 1/10 delle funzioni, e che senza il terminale del principale rimane uno strumento monco.
Ma la gente ragiona col marketing delle aziende, non con la propria testa...

Hill

se non li hai provati tutti come fai a dire che è il migliore, è una sparata per sentito dire come tutto il castello intorno a ios e apple

MattDs

ma perche' non parli SOLO di videogames? su quelli, hai compentenze e gusti top: per il resto, fatti da parte ;)

MattDs

te invece ti ci infili solo a difendere la tua bandiera e la tua squadra, insieme con i tuoi amici ultra', aggiuggendo griogiore e sferzanti banalita' alla mestizia delle vostre guerre tra poveri - non sei diverso da loro, siete tutti uguali ed ugualmente deprimenti.

MattDs

vabe', che non sei brillantissimo lo so da tempo, che non sei migliorato lo apprendo ora; te lo spiego facile: il 20% del pianeta ha un iphone; il 18 un samsung, il 10 LG, il 30 marche cinesi, e cosi' via. Ora, nonostante i tuoi limiti computazionali ed intellettuali, ci arrivi o no a capire dove e' la massa nazionalpopolare?

Alex

e neppure le tue (sempre per fortuna)

asd555

L'ho già spiegato più sotto perché per me è un oggetto sottotono rispetto ai soliti prodotti di Apple, taci mongoloide.
Ti sei sentito punto perché SAI BENISSIMO ANCHE TU che è una porcheria e sei chiaramente un mongoloide, altrimenti passavi oltre, come hanno fatto tanti altri più furbi di te.
Ciao ciao!

Gabriel.Voyager

vi porta chi?
io sono io :)
comunque si grazie mi sento decisamente appagato, almeno non sono uno che si infila nei blog android a spaccare le patacche in preda a deliri isterici da hater.
mmmhhhh adesso che mi ci fai pensare quindi è questo il motivo per cui VOI ;) fate tutto questo, perenni frustrati insoddisfatti.

Sungfive52

Ognuno ha le sue opinioni, che ti scaldi a fare?

Gabriel.Voyager

ancora?
ripeto per fortuna che tu e le tue opinioni non rappresentano il genere umano.

Gabriel.Voyager

noto con piacere che non capisci un ciufolo manco di matematica di base :)
ma va bene, si apprezzano gli sforzi, anche se sistematicamente rispondi male e fuori contesto.
l'importante è provarci credo, anche se, ogni tanto, azzeccassi un commento non farebbe schifo :)

Gabriel.Voyager

e sti caz...

Gabriel.Voyager

mongoloide veramente è chi scrive che un prodotto x è di gran lunga inferiore agli senza spiegare il perchè :)
oltre ad essere una porcheria ecc...
magari ti spiegassi sembreresti meno mongoloide, ma non puoi vero? perchè le tue non sono opinioni, ma solo latrati da hater.
p.s.
evita di insultare chichessia, non te lo puoi permettere.

Jimmy

Da apple c'è solo da imparare in termine di gestione aziendale e marketing.

Gabriel.Voyager

ma che dici!?
se non sai nulla, manco lo possiedi, evita di sparar cavolate, grazie.

Gabriel.Voyager

ahhhh ho capito a chi ti riferisci!
ai predicatori android, con il nexus loro profeta, che vanno a rompere in tutti i blog NON android a rompere le patacche.
no hai ragione, sono la piaga di ogni blog di tecnologia ;)

Gabriel.Voyager

se la matematica non è un'opinione ios ha un market share del 16 e android dell'80...
quindi mi spiace per te, ma con un android sei solo un pec0rone della massa, paro paro a tutte le casalinghe di voghera che comprano android al supermercato vicino al bancofrigo.
ormai android è sinonimo di massificazione della tecnologia, ripeto mi spiace ma è così e come dici sempre negare è mentire, sveglia! :D

Gabriel.Voyager

per fortuna tu non rappresenti l'intero genere umano :)

Morris Di Leo

per limiti cosa intendi ?

MattDs

"credibile" perche' supportato da stampa amica e mkt sapiente, "credibile" perche' ci vuoi credere, o almeno ci provi, dato che, alla fine, aw e vari Android fanno tutti pena allo stesso livello; solo tizen e' peggio, quello si.

MattDs

anche il mercato della mobilita' su 4 ruote e' dominato dal motore a scoppio, pero' c'e' chi ha una McLaren, chi Porsche, chi una Jag, chi una Mustang, chi una Subaru, e chi una Panda, come te =D

Jimmy

Non avrei mai scommesso in questo successo, un prodotto di cui ancora non ne vedo l'utilità. Complimenti ancora una volta ad apple per il suo marketing.

Politano Alessandro

Su questo ti do ragione.. Dobbiamo ancora vedere veri tablet Android figurati gli smartwatch.. XD

Politano Alessandro

Si sì lo so però lo ha commercializzato in ritardo rispetto agli altri :)

Politano Alessandro

E verooo è identico ahaha

Politano Alessandro

Perché si scrive di fretta e con il correttore che fa quello che vuole :)

fabrynet

Scusami ma non resisto. Sembra che la grammatica non la insegnino più nelle scuole

Sagitt

Mah io non lo trovo femminile, unisex!

Ricky

Maglia milanese lo trovo un po' femminile, l'unico cinturino che mi piace è il braccialetto d'acciaio link sulla versione steel che infatti è quello che ho preso.Poi come hai giustamente detto sono gusti ma io l'avrei preferito tondo.

boosook

Non è la matematica. Ci sono piccoli gruppi religiosi estremamente indottrinati, piccole sette dove la gente non è in grado di pensare con la propria testa e apple è paragonabile a una di queste. i seguaci anno tutti i tratti tipici della religione: venerano un messia morto, assumono di essere nel giusto senza neanche conoscere le alternative e non mettono mai in discussione le scelte della chiesa, trovando una giustificazione per qualsiasi cosa. Sono curioso ad esempio di vedere cosa inventerete per giustificare la rimozione del jack audio... Ci sarà da divertirsi. I vostri filosofi scriveranno pagine su pagine per giustificare la scelta della Chiesa.

boosook

Non ho detto nessuna di queste due cose, anche se a me il design non piace riconosco a apple la capacità di aver capito come rendere desiderabile l'oggetto, il merito di aver pensato per prima anche alle donne con una versione più piccola, di aver messo vari cinturini e versioni che vanno dalla sport a quella in oro, di averne fatto, insomma, un oggetto di moda. E' stata la stessa apple a scegliere questa strada. Quindi sì, io dico che viene preferito agli altri smartwatch per un d'atto di marca e moda, che chi compra Aw nella maggior parte dei casi neanche avrebbe considerato un moto 360 o altro, sempre che sappia che esistono. Compra semplicemente un oggetto alla moda. Questo non significa che aw faccia schifo, come non fa schifo una sa di gucci.

AllBlack

De gustibus non est disputandum!!!

Nalin

Quindi è questo il motivo che vi porta a fare tutto ciò, distinguervi.
Contento tu che ti senti appagato :)

bellamy

Se per leadership in guadagni hai ragione.
Apple ormai é una dittatrice in ambito ricavi,ma per share non é affatto come dici tu.
Quest anno rischia di essere superata pure da huawei.

Helix

Hahahahahahaha! Voi siete la massa!
Hahahahahahaha xD

Gabriel.Voyager

Oh ma grazie! Non ci fossi tu a pungolare le povere piccole inadeguate menti di noi poveri italiani.
Ma stai dove stai e vedi di calare la tua arroganza da predicatore con l'unica verita in tasca.

Mister chuk revenge

Va bene così ma ci sono amiche persone che ne spendono700 per prodotti di altissimo livello

Mister chuk revenge

Ma chi te lo dice? Potrei comprarmi un Apple store intero eppure non mi interessa iPhone al momento, mah.

Gupi

E' anche indubbiamente tra i più brutti

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno