AliveCor annuncia New Kardia Band, cinturino per Apple Watch con funzionalità EKG

16 Marzo 2016 24

La californiana AliveCor ha annunciato oggi un nuovo accessorio per Apple Watch destinato a far parlare di sé specialmente nel settore medico e nell’ambito del monitoraggio della salute umana.

New Kardia Band è infatti un cinturino in grado di registrare l’attività cardiaca tramite elettrocardiogramma EKG. Il cinturino trasferisce poi i dati all’app Kardia installata sull’iPhone, consentendo a chiunque di monitorare il proprio stato di salute in modo discreto e preciso con la qualità di un dispositivo medico testato.

AliveCor New Kardia Band

Lo svolgimento dell’EKG è semplice, essendo sufficiente premere il sensore integrato sul New Kardia Band per dare il via alla misurazione da parte dell’Atrial Fibrillation Detector. Questo utilizza un algoritmo per verificare la presenza di una fibrillazione atriale nell’EKG, ovvero la più comune aritmia cardiaca che può causare ictus. Inclusi nel cinturino sono anche il Normal Detector per la constatazione del normale andamento del ritmo cardiaco e l’Unreadable Detector, la cui funzione consiste nel proporre all’utente il momento migliore in cui ripetere l’esame in modo tale che il risultato sia il più affidabile possibile.

Non manca la possibilità di effettuare annotazioni vocali per indicare eventuali sintomi o per ricordare quanti caffè sono stati bevuti in una giornata.

“Kardia Band per Apple Watch rappresenta sia il futuro della salute proattiva del cuore, sia l’introduzione di una categoria MedTech per indossabili”, ha affermato il CEO di AliveCor Vic Gundotra. “Queste tecnologie combinate di offrono la possibilità di consegnare report personali che forniscono analisi, approfondimenti e consigli pratici per il paziente e il loro medico".

New Kardia Band è in attesa di responso da parte della US Food and Drug Administration (510(k) process) per ottenere il benestare per la messa in vendita come prodotto medico. L’azienda ritiene comunque che il dispositivo possa raggiungere il mercato entro fine primavera a un prezzo non ancora ufficializzato.


La companion app Kardia è già disponibile sull'App Store gratuitamente.

  • Kardia | iOS | iTunes App Store, Gratis
Lo stile per tutte le tasche? Samsung Galaxy A3, compralo al miglior prezzo da Monclick a 159 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alpha

Bom sinceramente a piacermi non è l'estetica ma schermo, qualità e blabla

Paolo Allegro

Non conosco persona, inclusa gente totalmente contraria ad Apple, alla quel non piace il watch. Sull'utilità sarebbe da discuterne perché è una cosa personale

Nix87

Se mai stato o lavorato in un pronto soccorso?? Naturalmente non gli fai una TC ma una visita cardiologica la fai...nessun cardiologo farebbe mai diagnosi con quei cosi spacciati per presidi diagnostici...ripeto sono solo buoni per giocarci e basta...in emergenza non utilizzerei mai quei giocattoli..

Fabyo

Allora cerco di fare un post il più chiaro possibile per spiegare un paio di cosette.
1. Non mettetevi assolutamente in testa che ci possa essere un qualsiasi medico che sostituisca l'ECG standard a 12 derivazioni con questa porcata! Ma proprio mai nella vita. Non è un problema di qualità dell'informazione che registra (pur da verificare), ma di quantità! Ogni derivazione all'ECG dà maggiori informazioni su una certa zona del cuore, e ci sono zone del cuore (ventricolo destro e parete postero-inferiore del ventricolo sinistro) che non sono facilmente esplorabili NEMMENO con l'ECG standard. Questo coso al massimo credo (lascio il beneficio del dubbio, ma ne ho pochi in realtà) possa sostituire la derivazione che si mette al polso, destra o sinistra a seconda di dove lo mettete. Capite che la differenza principale sta nella QUANTITA' di informazioni.
2. La fibrillazione atriale non è un'emergenza. Con una fibrillazione atriale si vive tranquillamente senza alcun problema se la condizione di partenza è quella di un cuore sano! E riguarda comunque per lo più pazienti di una certa età. Rilevarla non appena insorge potrebbe essere utile? Sì, ma non perché si rischi qualcosa in quel momento. Il problema è che nel tempo (in molto tempo) può peggiorare, può capitare più frequentemente e può farsi persistente. Per questo almeno all'inizio bisogna tentare di ripristinare il ritmo cardiaco fisiologico. E qui sta il punto, ripristinarlo il giorno stesso che insorge piuttosto che 2 giorni dopo richiede un iter più snello ed è più sicuro. Quindi per questo potrebbe essere utile, ma deve farlo bene!! E ciò vuol dire che non deve sbagliare praticamente mai, perché se il risultato diventa riempire i ps di persone che si presentano
perché l'orologio gli ha detto che hanno una FA (fibrillazione atriale) che non hanno allora i problemi per il nostro sistema sanitario aumentano! Se invece il cuore è in determinate condizioni quando insorge la FA allora potrebbero esserci altri problemi, ma state tranquilli che non serve sto coso per accorgersene.
3. A voler essere pignoli, l'aritmia più frequente è la tachicardia sinusale, che si ha anche quando si compie un qualsiasi esercizio fisico. Ovviamente questa non è patologica però.

Fabyo

Se c'è un emergenza te ne accorgi (o meglio, se ci fosse un emergenza rilevabile in qualche modo da sto coso), finisci in ps (anzi ti ci portano), e NESSUNO guarderebbe mai una roba simile per valutare il tuo caso. La fibrillazione atriale non è un'emergenza di per sé.

Fabyo

Non è un problema di precisione della misurazione. E' un problema di quantità di informazioni.

Fabyo

Questo cinturino non fa assolutamente la stessa cosa.

Fabyo

Questo è un monitoraggio costante di sta ceppa! Non serve a nulla!

Gatto

Secondo te per determinare un caso di emergenza da codice rosso da uno verde ad un caso di non emergenza ti fanno prima una tac??

Gli strumenti di assoluta precisione servono per le diagnosi e le cure precise, per determinare semplicemente un'emergenza è sufficiente un grado di approssimazione maggiore.
Ci mancherebbe che prima di farti entrare al pronto soccorso ti facciano rilevazioni precise...

Nix87

Utile non saprei se effettua "approssimazioni" sul ritmo cardiaco, una cosa deve funzionare quando si parla di diagnostica medica...se uno soffre di extrasistole saprà diagnosticare bene il ritmo?? Questi dispositivi messi in mani sbagliate possono causare solo un continuo via vai di persone nel pronto soccorso...

bigG

Sicuramente si

Alpha

Concordo, mi sono ricreduto pure io, in più Apple ha dimostrato la propria forza nei dettagli dove è veramente ottimo e fa bene quello che sa fare... Resto comunque dell'idea che sia inutile e che un dispositivo da polso deve potersi immergere almeno 5 metri in acqua (piscina, vasca da bagno, lavare i piatti,... Non voglio continuare a togliere, mettere, togliere).

Paolo Allegro

Si sempre che i cinturini non costino 200$ xk sennò faccio prima a prendermi la generazione successiva

Paolo Allegro

Non ne hai mai visto uno dal vivo ecco perché non ti piace

netname

Puoi salvarti la vita misurando in maniera approssimativa la pressione sul polso e la pulsazione...

Magari non è un elettrocardiogramma a 64 canali... ma direi che utile lo è piuttosto che prendere un calcio nei co.....i no ?.

netname

Brutto sto apple watch.... brutto davvero.

Gatto

Molto molto interessante.
Il futuro degli smartwatch è il monitoraggio costante della salute.

bigG

Infatti io mi riferivo ai dispositivi medici . Sono molto più precisi e nessun smartwatch per ora può raggiungere quei livelli

FCava

diciamo che è molto più preciso dei sensori ottici attualmente montati sugli sw. Ma non è a livello dei dispositivi medici di diagnostica come (secondo me) traspare dalla frase " in modo discreto e preciso con la qualità di un dispositivo medico testato."

bigG

Per prendere misurazioni più precise

Ciuz

ok, ora si inizia a ragionare sulle funzionalità di uno "smartwatch"! Dovrebbero aggiungere una funzione con cui è il watch che, dal battito cardiaco, decide e fa partire autonomamente l'ECG. Così si inizia a indossare un dispositivo potenzialmente realmente salvavita!

Sagitt

non ho capito se si connette alla porta del watch

CAIO MARI

La porta diagnostica di Apple Watch è la parte hardware più interessante, potrebbe portare a migliaia di nuovi sviluppi e accessori, sia ufficiali che di terze parti, anche allungando la vita del dispositivo

FCava

Se funziona, ben venga. Anche se, a questo punto, mi chiedo come mai normalmente ci sono 7 o 8 sensori sul petto, se questo cinturino fa la stessa cosa...

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

iPhone SE: prime impressioni da HDblog.it | Video

iPad Pro 9.7": prime impressioni da HDblog.it | Video

Apple, prezzi e disponibilità di iPhone SE e iPad Pro 9.7 in Italia