Apple conferma: tenere aperte le app in multitasking non influisce sulla durata della batteria

10 Marzo 2016 283

Quante volte ci si è chiesti se sia meglio chiudere tutte le app che girano in background sul nostro dispositivo iOS in modo tale da risparmiare un po’ di batteria. Spesso ci si trova infatti impegnati a fare il classico swipe verso l’alto per “killare” le app aperte in multitasking, certi di migliorare le performance dell’iPhone.

In realtà tutto questo non corrisponde a verità, e a confermarlo questa volta ci pensa direttamente Apple o, meglio, Graig Federighi in persona.

Un utente ha infatti scritto una mail a Tim Cook chiedendogli le sue abitudini a riguardo e domandandogli se effettivamente chiudere le app in background possa essere di beneficio alla durata della batteria:

“Chiudi le tue app iOS in multitasking spesso ed è necessario per la durata della batteria? Giusto per mettere questa polemica a tacere!”


La risposta di Apple non si è fatta attendere, in quanto il giorno successivo l’utente ha ricevuto una mail direttamente da Craig Federighi, il quale ha laconicamente risposto:

“No e no”.


Non solo Apple offre agli sviluppatori gli strumenti giusti affinché le app possano funzionare in modo efficiente anche in background, ma è anche vero che la chiusura delle app richiede al dispositivo uno sforzo supplementare alla loro riapertura in termini di RAM che genera un consumo di batteria superiore al dovuto.


Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 214 euro.

283

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aldo Costagliola

beato te allora :D

Aldo Costagliola

io ho un iphone 6 e purtroppo me lo fa sempre.......

Aldo Costagliola

io ho un iphone 6 e purtroppo me lo fa sempre.....

Aldo Costagliola

io ho un iphone 6 e purtroppo me lo fa sempre....

Aldo Costagliola

io ho un iphone 6 e purtroppo me lo fa sempre...

Palux

Mi sa che non sai leggere. :)

Yammo

Tranquillo, ma non prendertela dai :)

Krait

No perché così anche i servizi dell'app vengono congelati, per esempio Dropbox dev'essere necessariamente aperto per poter effettuare il backup mentre ciò su Android avviene in automatico in background, o anche l'invio di messaggi che su Android, in assenza di connessione, rimangono in stand-by finché non sarà disponibile, mentre su iOS non puoi direttamente inviare senza rete, proprio perché non è in grado di mantenere la richiesta di invio in background

Joel-TLoU

Il 6s ha una autonomia nella media, il 6s Plus la migliore tra i top di gamma.

italba

Tu il pianeta Terra è meglio che ti dedichi a zapparlo, perché queste cose non hai la più pallida idea di come funzionino.
1) Il consumo di energia di un telefono dovuto alle comunicazioni dati è solo una piccola parte del consumo totale. Il presupposto risparmio dovuto alla "connessione singola ben ordinata" di Apple sarà pari allo zero virgola, sempre che ci sia.
2) Se un'app ha bisogno di collegarsi ad un dato momento i casi sono due: O il "servizio push" Apple le impedisce di collegarsi perché "non è ancora ora" (e magari io potrei aver bisogno di quei dati ESATTAMENTE in quel momento!), realizzando un teorico e minimo risparmio di energia, oppure trasferisce comunque i dati, consumando esattamente come se non esistesse! Per non parlare del caso in cui magari il servizio push si collega per fatti suoi, consumando DI PIÙ rispetto al "collegamento libero e selvaggio"...

Joel-TLoU

Continui ad essere affetto da una anomalia, o non si spiega. Chi ha mai parlato di superiorità delle connessioni di Apple? Capisco che nel tuo cervello afflitto da questa azienda tu la veda ovunque, ma non è così. Ho solo detto che una connessione unica e centralizzata è meglio di decine, centinaia o migliaia di connessioni di terzi che si attivano secondo criteri non definiti. Tu puoi continuare a vivere nel mondo delle favole e pensare che questo non sia vero. Io però vivo sul pianeta Terra.

italba

Dimostra di non essere tu quello che crede alle favole. Dicci finalmente quali differenze di consumo esistono tra le connessioni Apple e quelle normali, e come hai fatto a misurarle. Dimostraci di non essere uno dei tanti BM che si convince di una verità assoluta solo per averla letta su un depliant pubblicitario e poi vanno in giro a ripeterla come se fossero diplomati in tuttologia, forza...

Palux

Non mi offendo.
Da un anonimo personaggio della rete fotte zero :)

Felice tu possa giudicare la persona altrui da un commento, fa di te un essere molto più scemo di quello che etichetti. Senza offesa.

Saccente

Quindi in background dovrebbe continuare a caricare ciclicamente i banner pubblicitari?

Saccente

È un sistema Unix, quindi documentati.

Joel-TLoU

Ma cosa c'entra Apple? Fosse un meccanismo di Olivetti ne parlerei allo stesso identico modo. Tu hai disagi psicologici da controllare.

italba

Guarda che sei TU quello che crede che ciò che gli IMPONE Apple sia "la miglior connessione di sempre", fatta unicamente per "salvaguardare il terminale". Convincitene, ti hanno fatto il lavaggio del cervello, ammesso che tu avessi qualcosa da far lavare!

Yammo

allora sei più scem0 di quanto credessi (senza offesa) :P

Wlm

Piu di un giorno mi dura questo si, la voce standby mi arriva anche a 48 ore alle volte, però come utilizzo facevo di più quando avevo iOS 8.

Yammo

conta che dipende moltissimo dalla copertura, ad esempio se sto in 3g (2 tacche) la batteria scende molto più che se sto in 4g (4/5 tacche), poi il chip A9 consuma meno e poi c"è da tenere in considerazione l uso che fai.

Wlm

Con iOS 9 non faccio più di 7/8 ore di utilizzo con iPhone 6 Plus

Adriano

Guarda, ribadisco la risposta: Non ho mai detto una cosa simile!

Yammo

luminosità auto, 4g, localizzazione on, hey siri off (on o off non cambia molto)

Doc

Guarda riformulo la domanda, vediamo se riesci a dimostrare di non avere un cromosoma in più:

ESPLICA COSA FAI IN PIU' COL MULTITASKING DI ANDROID CHE SU iOS NON PUOI FARE?

Adriano

Tutto questo l'hanno copiato da WP. Rimane il fatto che non è multitasking... È un sistema preemptive molto primitivo.

Adriano

Non multitasking = dos
Multitasking = windows xp

Poi guarda tu, se nel 2016 ti senti in grado di valutare se DOS sia ancora al passo coi tempi...

Tutte le utilità di sistema necessitano l'esecuzione in background... Vabbè che per gente che usa il telefono per candy crush e basta il sistema di apple è sicuramente migliore. Ma impariamo a usare i termini giusti per favore, senza ingannare gli ingoranti che poi ci credono.

Teo

Può essere che uno smartphone e l'altro ci siano differenze... Secondo me però negli iPhone c'è più uniformità. Io ti dico sinceramente che per scaricarlo tutto in un giorno mi ci dovrei mettere apposta, ci vuole davvero tanto. Però credo che le impostazioni facciano la differenza, per esempio io le notifiche push le metto solo per le applicazioni per cui sono realmente utili, magari se hai 100 app e su tutte attivi push puoi avere un battery draining maggiore. Ma per tante applicazioni le notifiche sono solo inutili rotture di scatole, mentre sono necessarie per app di messaggistica e eventualmente social. That's my opinion

Doc

allora qual'è il vantaggio di avere questo multitasking reale per cui ti sbracci e ti affanni tanto?

Joel-TLoU

Continua a vivere nel mondo degli unicorni. Distintissimi saluti.

italba

"Ti sembra", "semplicissimo", giusto... Visto che sei così ferrato in materia, mi sai dire quanta corrente consuma il processore per aprire e chiudere una connessione? Magari in percentuale, rispetto alla corrente totale che serve per trasferire i dati.

p.s. "gestita da Apple che impone IL RISPETTO DELLE REGOLE per SALVAGUARDARE IL TERMINALE"!!! Questa, oltre ad essere una ca##ata colossale è apologia del nazismo, non so se te ne rendi conto...

Joel-TLoU

Mi sembra una conclusione semplicissima. Secondo te è meglio una connessione per ogni app gestita da chissà chi che si connette chissà quando e trasmette chissà cosa o una connessione unica gestita da Apple che impone il rispetto di regole per salvaguardare il terminale? Povero illuso.

italba

E come ci sei giunto a questa grande conclusione rivoluzionaria per l'informatica tutta? Secondo te la pubblicità è solo quella che c'è nei cartelloni? Povero ingenuotto...

Joel-TLoU

Scemenze pubblicitarie? Non ne hanno mai parlato. È una conclusione cui giungo io e molti altri. E per la cronaca non mi piace minimamente sostenere Apple. Continua a restare coi salami.

italba

Eggià, perché le connessioni Apple sono "a bassissimo consumo", mentre invece le altre brutte e cattive per trasferire gli stessi dati consumano cento volte di più! MA SVEGLIATI, ti hanno imbottito il cervello di scemenze pubblicitarie e ce le vieni pure a ripetere!

Palux

l9? Non so nemmeno cosa sia.
Mi spiace non ho scritto nessuna guida in Androidworld.
Non amo fare guide.
Imparo e basta.

Wlm

Tutto attivo o hai disattivato qualche opzione?

Yammo

paulux paulux, eri più utile quando scrivevi le guide nel forum modding per l9 di androidworld :)

Yammo

11/12 un paio di volte anche 13

Alex'99

Curiositá XD

capitanouncino

Non ho mai detto il contrario infatti, continui a tirare in ballo concetti che non centrano nulla col mio discorso originario. Buona giornata a te!

Joel-TLoU

cambia eccome, perché al posto di avere centinaia di connessioni di terze parti che si attivano continuamente per ogni applicazione e che magari funzionano in maniera diversa l'una dall'altra, ce n'è soltanto una centrale e a bassissimo consumo realizzata dagli stessi ingegneri che hanno realizzato il cellulare e che fa sì che non possano esistere deidrain

Pullus92

Ho tirato in ballo android non per iniziare l'ennesima war, ma semplicemente per il fatto di rimarcare che, non è che siccome iOS è "finto" allora android è "vero", poiché è questo che viene detto e dato per scontato, pure qui in questi commenti.
Per quanto mi riguarda, i multitasking di android e iOS sono "veri" nel senso che entrambi riescono a passare da un'app all'altra e tenerle, seppur con metodi diversi, aperte e pronte per l'uso, a prescindere dal fatto che funzionino in maniera completamente diversa rispetto a Windows ecc.
Quindi è inutile puntarsi sul vero significato della parola e di cosa significa davvero in informatica se poi permette di fare ciò che fa il "vero" multitasking, comprendi?
Rimarcato questo esco dalla conversazione, buona giornata.

capitanouncino

"E' oggettivo dire che il sistema di multitasking iOS (e android di conseguenza)'

È quello che dico dall'inizio, ma continui a tirare in ballo Android e a farmi il paragone come se io stessi dicendo il contrario, quando ho solo detto che quest'ultimo abbia un qualcosa di molto più simile ad un multi tasking. Evidentemente sei proprio tarato sulla phone war visto che hai risposto in modo a dir poco flammoso ad una mia frase oggettiva, alimentando la questione ficcandoci dentro Android che non ho minimamente citato.

Oliver Cervera

giusto ahhhahahahahahaha

Pullus92

Offensivo? Esattamente quando sono stato offensivo? Ho solo fatto notare che è oggettivamente più importante cosa propone la funzione rispetto al funzionamento sotto la scocca, per questo non accetto le definizioni vero/falso multitasking, anche perché, per tua stessa ammissione, nessun SO mobile ad oggi ne ha uno vero assimilabile a Windows, OS X e Linux, o sbaglio? E' oggettivo dire che il sistema di multitasking iOS (e android di conseguenza) non è "vero", ma è altrettanto oggettivo affermare che nonostante funzioni diversamente funziona comunque alla perfezione e comunque meglio dei multitasking spacciati per veri dal lato android, almeno a parità di RAM. Mi dispiace tu abbia preso il mio commento come un attacco personale ma ti posso solo dire che non era così. Saluti.

capitanouncino

No caro io sono tranquillissimo...sei tu che hai risposto con toni quasi offensivi a una mia frase oggettiva, cioè che quello di ios non sia un vero multitasking (con la quale concordi anche visto che hai ammesso tu stesso che si comporta diversamente). Keep calm amico ;)

CreXZor

"multitasking"

italba

Ripeto, questo servizio push non funziona tramite telepatia ma sempre tramite rete, è solamente un trasporto diverso per gli stessi dati. Dal punto di vista del consumo, virgola più o virgola meno, non cambia assolutamente niente.

p.s. Il fatto che per ricevere i MIEI dati dal MIO fornitore si debba necessariamente passare per un "servizio" di Apple è un'altra buona ragione per restarne alla larga come dalla peste.

italba

I telefoni con Soc Mediatek ci riescono ancora!

Wlm

Quanto ore di utilizzo raggiungi?

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione

iPhone SE vs X Compact: nella botte piccola... | Confronto | Video