Secondo Marchionne, Apple non dovrebbe realizzare Apple Car da sola

03 Marzo 2016 312

Arriva anche l'opinione dell'amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, sul progetto Apple Car. Parlando con i giornalisti durante l'ultimo Salone di Ginevra, Marchionne ha affermato che ci sono svariate case automobilistiche con una capacità produttiva sufficiente a soddisfare le esigenze di Apple, sostenendo in sostanza, che avrebbe più senso pensare ad una collaborazione, piuttosto che lanciarsi da soli in un business così complesso.

"Se sono così stimolati a realizzare una vettura, mi sento di consigliare loro di sdraiarsi ed aspettare finchè la sensazioni passi [...]. Malattie come queste vanno e vengono da sole, non sono letali"

Un tono lievemente polemico e ironico da parte di Marchionne sul progetto Apple Car, che evidentemente non crede che il colosso californiano sia in grado di inserirsi in un mercato simile, senza qualche partnership strategica.

Per coloro che non avessero seguito gli ultimi rumor su "Project Titan", nome in codice a copertura della vettura elettrica di Apple, pare che un team di ingegneri stia lavorando allo sviluppo di questa automobile. Tra di essi, molti volti noti dell'industria automobilistica, con una serie di assunzioni strategiche portate a termine negli ultimi mesi. Dunque portate pazienza, ci vorrà ancora molto tempo prima di poter guidare una vettura con il simbolo della mela.

Una scelta che vi fa onore? Huawei Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Monclick a 189 euro.

312

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nomecognome

Si ma anche secondo me ce la potrebbero fare ovviamente...comunque la storia di Apple è ricca di flop...potrebbe tranquillamente essere uno di questi ;-) Per ora l'auto elettrica non sembra un business sostenibile economicamente, prima o poi dovrà pur diventarlo :)

nomecognome

La pagani è minuscola...fanno 20 auto l'anno ;)

nomecognome

Potrei provare XD

Aldo Cammara

In questo caso do ragione a Sergione bello bello

ShiningStraw784

No. Studia e poi parla. Se sai dire qualche cosa sensata sulla tecnologia e sugli smartphone fai pure ma in questo campo non sei molto preparato a quanto pare.

Atlas

Vedremo.

e.Mac

Se vabbè...

Toniofox95

Si sicuramente la migliore Citycar in circolazione...probabilmente avrai un pandino per difendere questo obbrobrio

Atlas

Metti uno stand e BAM eccoci!

Joel-TLoU

Ancora peggio :D

deepdark

La frizione tra l altro mi confidò il meccanico che era un problema comune.

e.Mac

Cavolo :O

deepdark

Ho avuto diversi problemi tra cui la frizione rotta 2 volte. La prima mi costò 400 e la seconda 1200, piu altri problemi come la sospensione rotta e le maniglie "sciolte". Aggiungi che ha perso potenza nonostante tutti i tagliandi. Inoltre come rigidità non ha eguali, ogni buca è un dramma. Ah, due copertoni (pirelli p zero) con il kevlar scucito e gli stessi non all altezza della macchina (i michelin che ho messo sono 10 anni avanti). Questo quanto mi è venuto in mente, modello gt q2. Certo, ha anche dei meriti (tenuta e interni in pelle spettacolari) ma per una macchina da 35k euro è il minimo. Maledetto io che nn ho preso il bmw

e.Mac

Da non possessore, così per farmi un'idea (visto che esteticamente mi piace tanto): cos'ha di male l'Alfa GT oltre alla trazione anteriore?

e.Mac

In parte d'accordo con quello che hai scritto, ma che cosa c'entra con l'articolo? Mi sa che se ci fosse un articolo di Marchionne che regala soldi ai poveri, si commenterebbe comunque sulle cose negative che ha fatto alla Fiat

e.Mac

Per rete di vendita intendeva chiaramente una rete di concessionarie, come pensi che un Apple Store allo stato attuale sia anche lontanamente avvicinabile ad una concessionaria? Due mondi completamente diversi

e.Mac

Ballmer rise di iPhone dopo la sua presentazione, non quando si vagheggiava il fatto che Apple avrebbe fatto un telefono; c'è una bella differenza.

ShiningStraw784

Se devi dare giudizi senza sapere nulla del mondo dell'auto è meglio che stai zitto. È tra le migliori vetture Segmento A. Sai cosa vuol dire?

Gios

Dicevo una pagani per dire una azienda di media dimensione nota a tutti.
Io penserei a delle auto tipo twizi, costosissime per la categoria, molto futuristiche, ne moto ne auto. Li potrebbero avere un altissimo margine di guadagno con un volume relativamente basso di vendite.

Non sono un f4n apple, ma la liquidità che ha la apple è straordinaria: fiat nella borsa italiana ha 8,4 miliardi di capitalizzazione, apple nel 2015 aveva sfondato i 700 miliardi di dollari, ora è circa sui 560 miliardi.... diciamo che se vuole apple puo fare quello che vuole (comprasi una azienda di medio livello ingegneri annessi e avviare una vendita di auto limitata )

e.Mac

Ma quando mai! Ci sono case automobilistiche che hanno brand fortissimi al pari di Apple, ma credi che avrebbero successo se si mettessero a produrre computer o telefoni?

steek

Intendevo che con model3 e leaf i prezzi si sono abbassati notevolmente ed in futuro si abbasseranno ancora...

Desmond Hume

a parte che con 8mila euro ti porti a casa un km0 ed è una macchina dignitosa con il 1.2 affidabile come pochi, vai a vedere cosa ti danno gli altri con gli stessi soldi, in volkswagen per quella lavatrice a 4 ruote della UP vogliono 12mila euro... su quei prezzi per trovare qualcosa di decente devi andare o sulle coreane o sulla ford ma quest'ultima farà la felicità del tuo meccanico, sempre problemi...

Toniofox95

Si perché conviene economicamente...design orribile, materiali plasticosi, fumate nere stile treno a vapore dalla marmitta...e poi mi correggo...conveniva...voglio proprio vedere chi è il pazzo che compra l'ultimo modello a 10000 euro...10000 euro per una panda roba da pazzi xD

Desmond Hume

mille volte meglio la mazda di quel camafro

Desmond Hume

secondo me se li metti in vendita su ebay rischi di guadagnarci qualcosa haha

Desmond Hume

beh e allora mettere gli adesivi brembo/monster, del concessionario che te l'ha venduta o altre caxxate va bene?

Desmond Hume

immagino che per parlarne cosi tu non te la possa permettere? è molto chic... alle donne (ma non solo), piace un sacco e l'ultimo restyling ha potato novità tecnologiche gradevoli, dovrei prenderla come seconda macchina nel giro di un anno appena trasloco anche perchè il parcheggio a milano non è facile da trovare.

Desmond Hume

già in fondo è solo la macchina più venduta in italia...

Desmond Hume

si perchè le Tesla sono macchine tipicamente accessibili a tutti... cosi come una nissan da 30mila euro...

maxforum

L importante è che la Fiat non cominci a fare smartphone

sergio

non so, io se disprezzo non compro

Luca Vallino

è il marchio che è orribile...rovina tutto il frontale :(...

Vermillion

Meglio essere la mano destra del diavolo che mettersi sul suo cammino eh Minchionne? Ma vai a restituire i soldi ai tuo coonazionali...o per meglio dire: ex...

axoduss

Sergio, inizi a sentire il fuoco sotto il sedere?

PierrNickever

ma lo sai che chi disprezza vuol comprare

maurizioxxoo

Tutto sta nel prodotto è nel prezzo. La Apple metterà tecnologia sua ed il prezzo sarà alto, ma non da supercar, cioè non costerà come un appartamento. Secondo possono farsi spazio nel mercato. Io sono sempre lapidario nei miei giudizi in quanto ragionato e ti dico che una possibilità concreta ce l'hanno.

Spottaman

"non entrate nel mondo automobilistico o noi produrremo smartphone"

Federico Illiano

In Apple non sono stupidi e se entreranno nel settore automotive lo faranno con una strategy ben diversa da quella "standard" del settore ed è proprio questo che spaventa i possibili competitor di un settore ahimè noto per essere seduto da decenni per vari motivi; allo stesso tempo Marchionne, di cui si può criticare tutto ma non la furbizia, sà che Apple può essere una new entry scomoda in un settore con i margini già così ridotti e come ben sappiamo un leone quando minacciato ruggisce in questo caso cercando di criticare pubblicamente Apple con un obiettivo ben chiaro in mente!

Spottaman

"non entrate nel mondo automobilistico o trasferimento la sede legale ad Addis Abeba"

Federico Illiano

Fiat negli ultimi decenni ha sfornato "capolavori" da museo dell'orrore quali la multipla, l'aggiornamento di grande punto in punto evo, la duna e chi più ne ha più ne metta e tu vai a citare l'unico loro veicolo riuscito sia dal punto di vista tecnico/meccanico/estetico e campione di vendite? Va bene che la bellezza è soggettiva ma mi sa che hai le idee un po' confuse XD ahahaha

Davide

Kung Fu Panda!!!... e non è uno scherzo LOL

Toniofox95

Ma secondo te la produrranno da soli? Sicuramente hanno strette collaborazioni con case automobilistiche e avranno fior di ingegneri ad occuparsi del progetto. Inoltre hanno un brand talmente forte che potrebbero anche vendere le banane a dieci euro al kilo e diventarne il primo produttore al mondo

nomecognome

Ah ah i miei 4 adesivi sono ancora incollati sulla carta nella scatola :D

Toniofox95

Parole dette dal tizio che produce la panda...

sergio

no

nomecognome

Infatti ne vendono a badilate in tutta Europa perchè è brutta....

nomecognome

Un conto è comprare qualcosa (e Apple potrebbe comprare praticamente qualsiasi cosa chiaramente), un conto è avviare e gestire un business profittevole in un settore così lontano dal loro e con un marchio che con l'automobilismo non c'entra nulla (a meno che non creino qualcosa di veramente diverso e futuristico). Poi dubito che vogliano costruire auto così costose sinceramente (hai idea di quanto costa una Pagani?), perchè Apple è cara ma tutto sommato popolare. Credo che la fabbrica Pagani sia poco più di un'officina tra l'altro...

Gios

Se non capisci un caxxo di produzione non è colpa mia....sai è il mio lavoro!
O vuoi dire che una fabbrica di meccanica costa di più di un impianto con pulizia 1/1milione?

Contiamo gli stabilimenti di memorie.....5/7 a livello mondiale, quelli di auto.....mi pare una 10 solo in italia, quindi di cosa caxxo stai parlando?

Gios

No i pezzi e poi paghi una azienda cinese che assembla tutto. Una fabbrica automotive di assemblaggio costa poco! Apple con la sua liquidità potrebbe acquistare una azienda media come pagani o tesla senza problemi.
Non vogliono vendere in massa ma una auto di nicchia

Atlas

"Non è che se inietti capitale e personale in una scatola ne esce un prodotto finito"
sono d'accordo

" senza neppure avere una rete di vendita"
e gli Apple Store?

"vendendo i primi pezzi in grossa perdita."
Apple non farebbe mai una cosa simile.

"mentre apple è ancora allo stadio di concept."
non si sà a che punto sia Apple.

Ufficiale: Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone!

Q3 2016 di Apple, disponibili i risultati del terzo trimestre fiscale

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video