Il nome definitivo del prossimo iPhone da 4" dovrebbe essere "iPhone SE"

26 Febbraio 2016 346

Mai come quest'anno i rumor relativi al ritorno di un iPhone da 4", all'interno del parco prodotti Apple, sono stati intensi e non hanno accennato a diminuire o a ricevere sonore smentite.

Ecco quindi che, dopo aver recentemente visto alcuni presunti render, arriva un nuovo rumor che sembrerebbe chiudere definitivamente la questione relativa al nome con il quale dovrebbe essere presentato e commercializzato il nuovo iPhone primaverile; dopo un primo e scontato iPhone 6c si è passati al tanto discusso iPhone 5SE, salvo poi arrivare a quello che dovrebbe essere il nome finale, iPhone SE. Nessun riferimento numerico quindi, ma solo una sigla che andrebbe ad identificare la nuova gamma di iPhone pensata per gli amanti dei dispositivi di dimensioni contenute. Secondo le prime indiscrezioni, "SE" sarebbe l'acronimo di Special Edition, anche se questa è al momento poco più che una speculazione.

I dettagli "finali" del nuovo iPhone SE ci dipingono uno smartphone davvero interessante che, all'interno di un form factor molto simile a quello di iPhone 5s, dovrebbe racchiudere il potente chip Apple A9 (magari con un clock più basso?), una fotocamera da 8 MegaPixel, supporto alla funzionalità Hey Siri in qualsiasi condizione, l'immancabile Touch ID e, probabilmente, il supporto NFC per renderlo compatibile al 100% con Apple Pay.

Rispetto agli attuali iPhone 6s e 6s Plus dovrebbe essere assente il supporto al 3D Touch, così come non dovrebbe essere presente la fotocamera da 12 MegaPixel introdotta quest'anno, anche se questi rumor attendono ancora una conferma più precisa. Il nuovo iPhone SE si presenta quindi come una variante leggermente meno prestante dei modelli in circolazione, anche se non deve essere minimamente scambiato per un modello economico, idea ben lontana dalle reali intenzioni di Apple.

iPhone SE dovrebbe essere presentato il prossimo 15 marzo assieme alla nuova generazione di iPad che, come abbiamo visto oggi, dovrebbe abbandonare il brand Air in favore di uno nuovo.

Apple iPhone SE è disponibile online da Puntocomshop a 418 euro oppure da ePRICE a 472 euro. Per vedere le altre 76 offerte clicca qui.
Apple iPhone SE è disponibile su a 447 euro.
(aggiornamento del 25 giugno 2016, ore 14:02)

346

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel-TLoU

Si parla di una fotocamera da 12MP negli ultimi rumor. Comunque i megapixel contano relativamente poco.

CAIO MARI

Stra Economy XD

Uttobbene

Senza 3d touch e con una fotocamera da 8mpx. È più simile ad un 5 o 5s con cui condividerà praticamente tutta la struttura, ergo nasce vecchio. Poi sull'hardware sono ancora rumors, la concezione vecchia, invece, è ampiamente confermata.

qandrav

ehehehehehe grazie :)

CAIO MARI

De gustibus, io ho anche quello, stare ore a fissare il telefono non è il massimo

CAIO MARI

Fly Emirates

Joel-TLoU

In che modo? Si parla di hardware del 6s, con chip A9, coprocessore M9, RAM LPDDR4, rete Cat.6 LTE ecc. hai le idee confuse.

Uttobbene

A parte che è un telefono del 2013 col prezzo da 2016

Giuseppe

C'è una mela morsicata sopra. Anche SE lo riempiono di melma..... venderà a vagonate

RobboCoop

"la gente vuole lo schermo da 4 pollici". La gente chi? Tua nonna?

Cristian

In realtà è esattamente il contrario, la gente vuole lo schermo da 4 pollici.
Sarà un fallimento perché è un telefono depotenziato venduto a prezzo altissimo. Se lo facevano col 3D Touch ed il resto dell'hardware del 6s chiaramente gli andava ad intaccare le vendite, però conosco tantissime persone che sono passate dal 5/5s al 6/6s e come dimensioni dello schermo vorrebbero tornare indietro, così come altri che hanno comprato un bel padellone Samsung e rimpiangono la manegevolezza del 5s.

Poi è soggettivo, io col 6s mi trovo bene, anche se venivo da un Galaxy S5.

Joel-TLoU

No, ma non c'è la minima evidenza che lascia presagire che possa essere un fallimento.

Uttobbene

Perché tu sai già che sarà un successone? Ahahahhahaha

RobboCoop

Ho anche un Nexus, provato tutto tranquillo. Non parlo certamente per sentito dire. 4 pollici è ormai il passato, è comodissimo per la mano, ma ormai le apps sono molto più facili da utilizzare con uno schermo più grande.

Joel-TLoU

Chi sei tu per giudicare gli eventuali costi delle altre persone? E soprattutto chi sei tu per giudicare una delle poche aziende che vuole dare la scelta maggiore in fatto di dimensioni alla propria utenza?

Joel-TLoU

Le voci di corridoio più autorevoli parlano insistentemente di processore A9, quindi la tua paura potrebbe essere infondata.

Joel-TLoU

Nessuna frammentazione. Utilizzerà il sistema e le applicazioni ti iPhone 5s senza il minimo lavoro da parte degli sviluppatori. È uno dei motivi per i quali preferiscono sviluppare per iOS.

Joel-TLoU

Vedo che la tua sfera di cristallo non funziona molto bene.

the

Mah dipende! Ad esempio secondo me uno schermo fino a 4.2 pollici circa è comodissimo perchè col pollice senza tanti riposizionamenti della mano raggiungi tutto lo schermo, compresa la barra superiore. Con 4.7"-5" io almeno non ci riesco, quindi a questo punto salto direttamente ai 5.5"-5.7". Per dire il passaggio dall'htc m7 al note 4 neanche l'ho sentito, ma dal galaxy nexus (4.65" ma ottimizzato come se fosse un 4.2" normale) all'htc m7 mi ha spiazzato!
Commento superfluo riguardo android comunque, mai provato non dico un nexus, ma almeno qualcosa non sia samsung o un android da 50€?

Uttobbene

un flop annunciato, senza SE e senza MA

RobboCoop

Forse sarà un mezzo passo falso di Apple dopo l'iPad Pro. Ormai non ha senso tornare ai 4 pollici, la gente vuole lo schermo grande. Potrebbe essere però il prodotto adatto per i giovani, l'iPhone più economico di sempre e sarà comunque meglio di qualsiasi altro telefono Android, ormai quelli sono tutti uguali e non ne va nemmeno uno.

Tony

5C - 5- 5s- 5SE (tutti con delle caratteristiche simili) ma ci saranno sempre quegli 10 milioni di persone che lo compreranno

MonroeXX

Sono più di un miliardo. In italia più di 8 mil. di persone in povertà. Fatti due conti..

PadreMaronno

300 milioni di persone India vivono senza luce, ho detto tutto

LoZio

Intendevo.. Delle dimensioni dello Z3 compact.. Senza quelle bande enormi sopra e sotto che ha iphone..

Mister chuk revenge

Metti un iphone 6 bianco accanto a un 5s sempre bianco, poi fammi sapere quale design é superato.

MonroeXX

Ma sei serio, è vero che in india ci sono molti poveri ,ma ci sono anche un sacco di ricchi. Molto piu in proporzione dell'italia.

Nicholas D'alterio

Al modico prezzo di una banana e tutti gli unigeniti maschi della famiglia

TheAlabek

Tranquillo che pescheranno i valori del 3g per dire 8x più veloce!!!!!!!

scrofalo

Ma l'avevo scritto qualche secondo prima di te, ovviamente gli ultimi sono i più visti. Comunque hai 30 like perché sei più bello.

deepdark

infatti, hai visto, hai letto, ti pare. Appunto, parliamo di nulla.

Equilibrato

Io non lo ho proprio il 5C

Doc

sono rimasto nel 2010?
A me pare di aver visto la sagra del lag e dello stuttering con un noto soc top di gamma uscito lo scorso anno e ancora oggi con alcuni SoC montati su android...
Quindi de che stamo a parlà?

CarBon3

Mi copi la risposta?

Tron Legacy

senza dubbio. 3D touch, A9, display decente (non chiedo il migliore ips del mercato ma almeno non lo stesso pannello del 5s) e di sicuro farebbe contento me

deepdark

Beh, sei tu che sei rimasto nel 2010. Fatti due domande.

Ratchet

:)

Paolo Allegro

Si trovo sia la soluzione migliore, anche se air 2 potrebbe attestarsi su quella cifra dopo l'uscita di questo air 3

Alex'99

Non posso sforare i 300 purtroppo,mi sa che mi tocca aspettare ottobre per vedere scendere mini 4 a 300 o comunque a prezzi abbordabili...

Joel-TLoU

Definisci "voi". Perché io ho in mente una categorizzazione anche per te, ma sono un signore e non mi azzarderei mai a lanciare teaser come fai tu ;-)

LiveZ

si sono scordati CAFFAL tra S ed E

EmEr

Ceerto, certo.
Ovviamente ha una credibilità maggiore di un documento ufficiale Apple stilato per il governo e per gli azionisti.
Che pazienza che ci vuole con voi.

michi17

Scaffale Edition

michi17

SE lo compri SEi scem0

EmEr

Apple produce e/o sviluppa smartphone, tablet, computer, accessori, soc, servizi software, cloud, OS, orologi, Media Center, riproduttori musicali.
Una gamma di prodotti maggiore della linea Microsoft.
E il suo R&D attuale è pari a quello Microsoft del 2011.
E tu mi parli di costo per singolo prodotto quando spende di meno di tutti gli altri e ha più prodotti?
Ahah! Ma smettila con il tuo f4natismo e fai un piacere a chiunque.

Joel-TLoU

Non è uno che ci azzecca sempre, è uno che è diventato famoso a livello mondiale perché ha delle fonti interne all'azienda.

Felix

Samsung fa solo telefoni, computer e tablet come Apple? Ti pare che quella cifra è suddivisa sul solito numero di prodotti?
Chi spende di più per ogni singolo prodotto? Fatti due conti.

Ahahahahaha, per favore ragiona prima di scrivere.

fabrynet

se avesse anche il 3d touch farebbe contenti molti. ma dubito a sto punto. Comunque già con A9 e 2GB di RAM sarebbe un terminale longevo adatto a molti.

EmEr

Quanto sei disinformato.
Cifre non molto diverse?
Quelle cifre erano lo standard di tutte le altre aziende nel 2011/2012. Ma per piacere.
Solo per farti capire:
Samsung Research & Development 2014: $ 13.400.000.000
Microsoft Research & Development 2014: 10.600.000.000
E stiamo parlando solo del 2014!
Ma smettetela con questa storia dei soldi spesi in Ricerca e Sviluppo! Apple non rientra nemmeno nei primi 10!

ellios76

mai visto uno in giro.....tu hai preso quello da 8GB?

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?