Apple ha generato il 91% dei profitti del mercato mobile del 2015

15 Febbraio 2016 643

L'ultimo report dell'analista Michael Walkley di Canaccord Genuity ci offre le ultime stime dei risultati portati a casa dalle big del mercato mobile globale nel 2015. Il dato più sbalorditivo riguarda Apple: l'iPhone ha rappresentato solo il 17% degli smartphone venduti durante l'anno passato, una fetta sufficiente a generare il 54% del fatturato e il 91% dei profitti generati dell'intera industria.

Il dato tuttavia non sorprende: in tutti i trimestri fiscali del 2015 Apple ha catturato percentuali del profitto totale intorno al 90% e, sebbene con un ritmo di crescita minore rispetto agli scorsi anni, tutti i principali indici finanziari hanno segnato record rispetto ai dati dello scorso anno. Nel 2014 Apple copriva circa l'80% dei profitti del mercato.

A differenza delle previsioni negative di Wall Street, l'analista crede che iPhone 6/6S manterrà un forte share nel mercato del smartphone di fascia alta: solo il 40% dei possessori di iPhone avrebbe infatti fatto l'upgrade ai nuovi modelli durante l'ultimo trimestre del 2015, programmando una possibile sostituzione nel corso dell'inizio del 2017.


Samsung rimane il primo produttore mondiale in termini di vendite, con il 23,9% del mercato, e unico produttore Android a generare profitti, con il 14% del totale (Huawei, Xiaomi e ZTE non sono conteggiate perché non riportano il dato dei profitti nei report trimestrali, tuttavia dovrebbero aggirarsi sullo 0%).

I più attenti avranno notato che Apple e Samsung insieme raggiungono il 105% dei profitti dello scorso anno: questo perché ci sono molte altre aziende che sono andate in perdita durante il 2015 nel settore mobile, in particolare Microsoft, seguita da HTC, Levono e Sony. 

Lo stile per tutte le tasche? Samsung Galaxy A3, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 169 euro.

643

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Everything in its right place.

Ma la tua mamma, con tutto il lavoro che ha da fare sulla statale, ha anche il tempo di cancellarti i commenti con screenshot d3m3nti?

RobboCoop

"scusa ho sbagliato grazie che ho imparato una cosa nuova". Poi ti volevo chiedere: ma se le apps sono tre e ci sono anche degli acquisti in apps, poi le app diventano 4 apps perchè la prima apps mi permette di comprare un'altra app con un acquisto in app? Volevo delucidazioni in merito. La tua mamma poi le fa le app?

Everything in its right place.

Si può anche dire:"scusa ho sbagliato grazie che ho imparato una cosa nuova."

RobboCoop

Sono ancora alla terza elementare! Te a quanto pare hai 2-3 lauree ma non hai niente di meglio da fare che il Professore non pagato su Hdblog? :D

RobboCoop

Io li declino invece, perché il termine inglese mi piace scriverlo correttamente. Poi se per te e per l'Accademia della Crusca è un errore, pace.

Everything in its right place.

Quello che mi hai mostrato è in inglese svegliati. Ma le elementari le hai finite? In inglese scrivi: " to download free apps". In italiano non puoi declinare app ma lo devi lasciare al singolare anche se lo riferisci a termini plurali:" scaricare delle app".

Adriano

Ah Ok

Nutellalock

Ci giocano. Le imprese comprano i telefoni ai dipendenti con il preciso obbligo di giocarci. Poi se devono lavorare devono tirare fuori il loro Android personale. Ma questo è ovvio.

Adriano

Perché gli utenti aziendali cosa credi che facciano col telefono?

Nutellalock

Ma come mai il 75% degli utenti aziendali ha iPhone?

Gatto

Monopolio?
Non sai di cosa parli.

Apple produce tre smartphone e solo di fascia alta che scompaiono di fronte alla marea di modelli e di produttori disponibili in tutti i negozi e catene e parli di monopolio?

Ma per favore... Apple è un'azienda che è esattamente l'opposto di un'azienda monopolista, la sua politica è da sempre l'antitesi di chi cerca il monopolio.

Se non conoscete il significato delle parole evitate di scrivere.

Questi risultati sono ottenuti per propri meriti in un libero mercato dove la gente è libera di scegliere tra mille modelli diversi.

Sveglia

Joel-TLoU

Ambito PC nessuno fa granché. È proprio in declino il settore. Apple è l'unica ad aver registrato una crescita coi Mac.

Hankel

è un dato falsato dalla mancanza di dati di huawei, xiaomi ect ect
perché ovviamente huawei nel 2015 ha avuto profitti nel settore

N-Rico

Fate sempre i soliti commenti...andate a infervorarvi sull'idea di chi sia meglio quando qui si parla solamente del guadagno di Apple. Dati finanziari.
Per quel che mi riguarda, complimenti Apple per l'ottimo lavoro svolto. Mi dispiace per HTC, che pur proponenendo dispositivi validi sembra entrata in una cortina di nebbia e che vadano alla ceca.

IlGiustiziereDelCodice

XDD

feelingblue

Alla Apple sono geni del marketing , l'ho sempre detto. Sono i più furbi di tutti.

Con un cellulare che non comprano nemmeno due persone su dieci riescono a essere sempre sulle prime pagine e generare profitti astrusi.

Geni.

CAIO MARI

Apple fa prodotti che soddisfano le persone, è tutto lì il punto, se un prodotto soddisfa il cliente può costare anche 100'000 euro ma verrà comprato lo stesso dalla maggior parte delle persone che hanno quella disponibilità economica,
Cook ha detto che puntano sempre a produrre il prodotto migliore sul mercato, ci sono riusciti per ben 9 anni, grazie a tutti i servizi, il software e gli accessori costruiti ad hoc, sia da Apple che da tutte le altre aziende del mondo (Microsoft e Google comprese) ultimo dei quali CarPlay, già diffuso su milioni di auto.... si trovano più accessori per iPhone che per qualsiasi altro smartphone del pianeta...

michi17

sono troppo abituato a pensarli Q1 Q2 Q3 Q4 e la q si è infiltrata nel mio discorso... xD

IlGiustiziereDelCodice

Scusa eh... domanda doverosa. Ma da quanti quadrimestri è formato un anno? 18? I primi tre quadrimestri di un anno è veramente favoloso :D

stuck_788

come sempre detto, togli iphone, e apple cola a picco... ambito pc fanno poco o nulla

stuck_788

ed è qui che ti sbagli... le persone sono proprio stupide... altrimenti si vivrebbe in una societa nettamene migliore

gitantil

Non reputo sia migliore l'atteggiamento dell'utente Android che è costretto a cambiare più spesso il telefono

ghost

Lo squillo non credo ci sia ma si risolve...
Il facetime è hanghout video (se poi la gente non lo usa non so che dire)
Ritardo dell'audio dal punto di vista software è impercettibile ma leggevo un documento che è fastidioso se con l'audio ci lavori.
Il discorso del ripristino intendo che se tu hai fatto un backup del tuo iphone e poi lo formatti lo puoi ripristinare con un click per android questa cosa non esiste ma le ultime versioni ci si avvicinano molto.

Doc

Un po' tipo la gente che acquista pasta barilla?
Questa pratica di cui parli è diffusa in qualsiasi ambiente, solo che mentre noi siamo dei nerd e sappiamo di tutto sugli smartphone c'è gente che se ne frega, come io me ne frego del milgior olio motore che posso mettere all'interno della mia auto.

Gatto

Ma ci credi veramente?

Doc

In italia dovrebbero fare una legge contro chi usa toni da sbraitone (E.G. Maiuscolo) pur di avere ragione.
Prenditi il telefono da pinco pallino, poi mi fai sapere come ti va la riparazione a sue spese, io ne ho sentite di storielle carine, un pinco pallino di questi lo conosco pure di persona... ;)

Joel-TLoU

Beh, in realtà per pagare molto meno con Samsung e una marea di altre aziende (quasi tutte) bastano anche 2-3 settimane, eh! Per esempio una settimana fa ho preso un A3 2016 a € 239 al posto di € 329, e mi hanno pure dato 6 mesi di Netflix.

Joel-TLoU

Va beh, mo' non esageriamo... :D

fabrynet

Si infatti il mercato smartphone di fascia medio bassa è ancora molto florido. Il problema è che non genera profitto per le case produttrici.

Echoing

Un Iphone da 3k Euro, cavolo, dove ? Lo voglio !! :)

Morris Di Leo

con android con l'os standard se mi squilla un telefono automaticamente si squillano tutti i sistemi con andoird \ pc in casa? Se è così non so come si fa... Poi un sistema simile a facetime, così integrato dico ? Qual'è l'alternativa.. Guarda io non sono un fan sfegatato di nulla, se c'è un'alternativa la provo volentieri ma solitamente le alternative o non sono fatte così bene o sono poco intuitive e quindi molto meno usate. Il ritardo dell'audio non saprei dirti io non ho mai avuto questo problema, e non ho capito " ripristino totale e aggiornamenti " ... in che senso ?

NEXUS

invece la fai anche con android se vuoi

Morris Di Leo

no beh il riferimento era ai miei genitori che vivono a 300km da me.. ci sentiamo tutti i giorni ma ogni tanto mi piace guardare dove sono e vedere che non sono poi così distanti... Poi ogni tanto li chiamo con facetime ( con skype avevano sempre problemi, non sono molto tecnologici) e quindi in qualche modo ci fa sentiri più vicini... Poi la cosa migliore e prendere la macchina e andarli a trovare ogni volta che si può ...

Michele

Perdonami ma leggere che grazie ad "amici" aiuta le persone distanti a farle sentire più vicine...
è molto triste :|
Consiglio, se proprio sei interessato a questo mandagli una lettera scritta a mano. Tutta la tecnologia del mondo non riuscirà mai a fargli provare quello che gli trasmetterà una lettera.

StriderWhite

In Italia PER LEGGE c'è la garanzia di 2 anni su qualsiasi prodotto...a meno che Pinco Pallino non sia fallito nel frattempo (possibile, ma del resto se compri qualcosa da un piccolo negozio non puoi pretendere miracoli) è comunque obbligato a riparare l'iCoso o qualunque dispositivo sia defunto prematuramente per cause non attribuibili all'utente.

StriderWhite

il mercato è semplice, è vero, la maggior parte delle persone acquista soprattutto i marchi noti, e non si informa di eventuali alternative (spesso più economiche).

fabrynet

Si ma il mercato è molto semplice, non ci sono strane magie dietro. Se un prodotto vale e piace al pubblico vende, altrimenti no...

ghost

In realtà questo è vero per ogni prodotto e il prezzo si assesta successivamente perchè l'azienda deve guadagnarci e non andare in perdita ovvero s6 700-800 togli l'effetto wow 200€ e il terminare resterà al "giusto prezzo" (componenti+marketing+spedizione) a 400€ fino alla fine del suo ciclo vitale. Un prezzo inferiore è dato da svendita dei negozianti ecc.
Apple sta a 800 fissi perchè la gente lo pretende. Chiedi in giro alla gente SE sapessero che iphone si svaluterebbe tanto quanto s6 se lo comprerebbero. Una larga fetta non lo farebbe.

Doc

Non sei un pollo sono semplicemente dinamiche di mercato sbagliate, sono prodotti che non hanno appeal e vengono posizionati in una fascia di prezzo totalmente sbagliata.
Se un prodotto perde in sole 2 settimane già quasi 100 euro del suo prezzo vuol dire che è stato posizionato male.
Poi io sarò pure un pollo che ho comprato a prezzo pieno da apple, però a me il secondo anno di garanzia me lo copre Apple, non me lo copre un'azienda a conduzione familiare con un magazzino grande quanto un box auto.
Se ti si rompe un prodotto apple al secondo anno e l'hai comprato da pinco pallino voglio vedere poi chi è il pollo. <3

ghost

Tutte cose che puoi avere su android... Magari dovresti sottolineare le cose che non hanno i concorrenti come il ritardo nell'audio, ripristino totale e aggiornamenti di tutti i prodotti..

Morris Di Leo

ci sono cose che altri non offrono .. ad esempio se sono in casa e mi squilla l'iphone la stessa chiamata mi arriva sul mac, sull'ipad , sull'altro iphone.. basta rispondere da qualsiasi dispositivo.. questo non lo fa nessun'altro... Poi i servizi iCloud, io mi trovo meglio ( dopo aver provato un po' tutti ) con apple. Come vedo le foto su iphone così le ritrovo nel mac e nell'ipad , senza nemmeno bisogno di scaricarle davvero tutte... Facetime facile ed intuitivo per chiunque , " amici " che per chi ha persone distanti (come me ) aiuta a farle sentire più vicine ... Poi apple music, qualità audio davvero alta, dopo aver provato altri servizi io posso dire che preferisco i loro. E poi la garanzia internazionale, dove sei sei se hai un problema lo risolvono subito.

#-Alchemist

Che dire , sempre al top !

Manuel Bianchi

Non entro del merito della validità dei servizi Apple, ma permettimi di dire che "le persone non sono stupide" è un espressione un po' forte da usare... :D

franky29

Perché ha la stanza piena di ragnatela ?

franky29

Plego un eulo

franky29

Forse mandano qualche squilllo a casa

franky29

Ahaha una chiara allusione al credo creato dall'azienda XD

leleb84

si, vero... peccato che questo ragionamento lo fanno il 10% delle persone che comprano Iphone. poi non ho mai capito che servizi devi ricevere da apple...

StriderWhite

Con i profitti stratosferici che genera Apple potrebbe anche cominciare a pagare le tasse come Jobs comanda!!

ste

Spero tu stia scherzando?? Se l'economia occidentale sta andando a puttan3 è soprattutto colpa delle aziende di marca (non solo apple, ma ci metto soprattutto le aziende di vestiario, di materiale immobiliare etc..) che fanno produrre i loro prodotti dove costa meno la produzione e li rivende con un rincaro spropositato, e la colpa più grande è soprattutto dei clienti che arrivano ad indebitarsi con finanziamenti per evere oggetti che non sono necessari e che non aiutano l'economia locale.
P.s te lo sta dicendo uno che lavora per una finanziaria, che "ci mangia" su queste persone. E sinceramente non me ne vergogno, la gente è così ottusa da spendere più di quello che può per avere cose che non sono neanche lontanente necessarie, invece che accontentarsi e poi si lamenta che non arrivano a fine mese. I prezzi alti di apple, e altre marche potrei accettarli se fossero prodotti relizzati in occidente, con manodopera occidentale, con materia prima occidentale,tasse pagate nel paese di produzione e di vendita. Ma così no

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?