Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Impostare la data 1 gennaio 1970 causa un brick completo dei dispositivi iOS a 64-bit

13 Febbraio 2016 821

Cominciamo subito con il dire "Non provateci a casa", vi parleremo di un problema che potrebbe portare ad un brick completo dei vostri iPhone iPod e iPad, vi abbiamo avvisato. Ma di cosa stiamo parlando ? Un nuovo bug di iOS è emerso nelle ultime ore, si è scoperto che l'impostazione manuale della data 1 gennaio 1970 sui più recenti dispositivi a 64-bit, causa un crash completo del sistema, impossibile da ripristinare anche con iTunes.

Nessun metodo di recupero pare funzionare, i dispositivi si bloccano del tutto e non resta altro che affidarsi all'assistenza. Questo problema ormai soprannominato "Data bug", colpisce tutti gli iPhone, iPad e iPod touch con processore a 64 bit che eseguono iOS 8 e successivi aggiornamenti compresi quelli di iOS 9.

Naturalmente si tratta di un bug facilmente evitabile,, è tuttavia un problema da non sottovalutare se consideriamo la possibilità che qualche buontempone possa sfruttarlo per impallare le unità di negozi, Apple Store, o amici ignari delle conseguenze.

La notizia stà rimbalzando in rete nelle ultime ore, anche se la causa esatta del problema non è stata confermata. A seguire vi proponiamo il primo video che ha mostrato questo bug, diventato ormai virale come testimoniato dalle tantissime visualizzazioni.


821

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian

a me e successo in automatico su uno smartphone android lenovo vibe shot che faccio

Anto71

qualunque forma d'intelligenza, contempla autoconservazione ed autodistruzione

Luca Serri

In realtà no. È risaputo che i sistemi Unix e Unix-like misurano il tempo a partire dal 1/1/1970. Io mi stupisco che nessuno ci abbia mai provato in un anno e mezzo.

Studente Occasionale

Bah

Insider

E' una condizione iniziale che ho messo.
Previa approvazione (che solo su Android esiste), il bug è più pericoloso su Android che su iOS.

Studente Occasionale

Appunto: previa accettazione dell'utente. Dunque in se non puo fare nulla

Selvhat Ravenmorke

Ma che stai a di! In 6/7 anni di acquisti vari tra Samsung, HTC, LG e Nexus (tutti top gamma ovviamente) non ho mai dovuto portare un solo telefono in assistenza, quindi mi spieghi perchè dovrei acquistare pensando al post vendita? Giusto voi utenti Apple vi mettete certe paranoie perchè quei citofoni oltre a pagarli un rene e ad avere un decimo delle funzioni di un Android, difettano spesso e volentieri tanto da invogliare gli utenti a spendere ulteriori 100/150 euro per l'Apple Care, come se non bastassero gli 8/900 euro che già si spendono per quella ciofeca di fascia media!
Personalmente quindi non ho mai aspettato ne 1 mese ne 1 giorno ne 1 ora nei centri assistenza, a differenza di chi sceglie Applo che porta il suo telefono in assistenza e al max ne riceve un'altro usato/ricondizionato! Bella politica, non c'è che dire!
Quanto alla RAM è ovvio che iOS non ne occupa, non ha un multitasking reale, non ha widget, non ha launcher...a che cosa servono 3gb RAM in un telefono con OS chiuso e con funzioni base? Ovvio che non mi lamento della RAM, nel mio Note 4 ho 3gb di RAM ma nonostante mille app aperte realmente (e non per finta come in iOS) in contemporanea, non ho il minimo lag!

Antonio

Corro subito in un apple store a provare ahahaahah

Camo

no ma infatti non l'ho mica riparato alla fine...anzi ho mandato fax e mail di protesta inascoltate bellamente...

Camo

i know :)

Lea

ios un sistema operativo hahaha

Paolo

Certo.. Aspettami...

Insider

Su iOS le app non hanno i permessi necessari per cambiare la data del telefono o riavviarlo, su Android (previa accettazione dell'utente) posso farlo ;)
Tutto qui!

Studente Occasionale

Mah, io ancora non riesco a capire perche dovrebbe essere un problema ma vabbe, non importa

Baronz

Perchè iphone ha la cover e batteria rimuovibile ? Mi sono perso qualcosa ?

sonodio

e chi dovrebbe dirlo?
tu mi hai chiesto di usarlo e lho usato ma non ce la faccio troppo per bambini.
se cuoi fare qualcosa apple nonte lo permette.
itunes ancora usate....fa in po te.
ahahahhahaahh

Luca Bardella

812 commenti...mica male!!

CaptainQwark®

Vabbè se lo dici tu

sonodio

sono contento per te.
conunque per alzare la media di te ne servorebbero milioni.
ahahahahahah

sonodio

provato dai mieie amici chi ha detto mediaworld?
appena lo uso mi viene da piangere

Selvhat Ravenmorke

Ma che stai a di? Assistenza? Ho sempre avuto telefoni Android (HTC, Samsung, LG, Nexus) da circa 6/7 anni a questa parte e non ho mai portato un solo telefono in assistenza! Sarà un caso? Sul perfetto e sicuro iOS invece è sufficiente impostare una data "scomoda" per doversi rivolgere all'assistenza perdendo tempo e magari dovendosi privare del telefono per qualche giorno! Apple ridicola con quello che fa pagare i suoi inutili citofoni che fanno 1 decomo delle cose che può fare un Android!
Quanto alla RAm è ovvio che iOS non ne utilizza, è un sistema operativo chiuso con 2 funzioni in croce e senza un reale multitasking, a che cosa gli serve la RAM? Per far girare Candy Crush e Angry Birds? LoL

sensibilizziamoci.org

magari funzionasse :D

delpinsky

Chissà quanti geni su faccialibro a far abboccare i polli con l'aiFon, millantando mirabolanti magie con questo trucchetto della data! :)

delpinsky

Ma dai, sei pazzo, è scritto dappertutto che ti bricka il telefono e tu lo hai fatto?

Dige90

Grazie Emilio Fede.
Ora fai come l'originale...scavati.

O_Marzo

Visto che hai scritto che c'è gente che risponde a notizie per chi ha iphone quando non ce l'ha ho dedotto che tu per rispondere ce l'abbia, tu evitami pure con comodo, non me ne faccio un dispiacere, figurati, resta il fatto che ti fai paladino dei diritti quando non sei neanche in grado di comprendere il diritto all'informazione

Dige90

E chi ha detto che ho un iPhone?
Oltre che essere una persona da evitare virtualmente e realmente, metti pure in bocca parole mai dette.
Se non ti piaceva il mio commento, dato che non sei l'avvocato di questo blog e tanto meno non sei stipendiato da loro (per fortuna?) Evitavi.
Dai del maleducato a me quando manco ti riesci a guardare allo specchio da quanto sei piccolo e inutile in questo pianeta. Ora, per la mia gioia. Evapora.

Dige90

Chissà..fammi un fischio

O_Marzo

Perché ora c'è una notizia per utenti iphone e una per utenti non iphone? Ma fammi il piacere, professi la libertà di espressione e poi frigni se ti rispondo, non c'è bisogno di darti uno stipendio per spiegarti come si sta al mondo, se sei maleducato sei maleducato, c'è poco da dire, semplicemente ti rode che il tuo amato iphone ha un bug grosso come una casa? La soluzione non sta nel nascondere la verità, la soluzione sta nel prenderne atto e cercare una soluzione, non sta a te? Bene, aspetti che le persone che hai profumatamente pagato risolvano il problema per te.

Paolo

L'importante è riuscire a comprenderlo prima o poi...

Hey_Mela

Capita dai, pazienza

drnice

d'altra parte di windows gira quella storiella che dice più o meno :" errore. windows ha funzionato correttamente".
DDDDD

drnice

mi sfugge il motivo per il quale dovrei impostare la data del 1° gennaio del 70. probabilmente sono out. certe finezze non le capisco.

talme94

Perchè non è un bug?

ferdinando traversa

Poveretti quelli dei punti vendita

lupo

Peccato casomai non te ne fossi accorto che il servizio post vendita lo paghi centinaia di € all'acquisto del telefono, ma ovviamente voi iponari site cecati e non ve ne accorgere!

Myself

Grazie lupo :)

lupo

Mi associo al buontempone, bloccato all'unieuro un 6s..

lupo

Ce ne faremo una ragione.

ferdinando traversa

Nell'area Apple di Mediaworld Bari è arrivato il bontempone stupido che ha bloccato un IPhone 5S in esposizione

lupo

Non mi dire che hai voluto sperimentare il bug.

Dige90

Quando mi darai uno stipendio mi potrai dire tutto quello che vuoi, fino ad allora, specie in una notizia che non riguarda utenti non iPhone, evita di parlarmi che per me non sei nessuno e tale rimarrai.
Esiste la libertà di pensiero e di parola. Per me questo articolo è inutile e lascia il tempo che trova.
Roba per bmk depressi a incentivare a fare questa ca..ata visto chi è il lettore medio.
Se devi insegnare a qualcuno come vivere, inizia a imparare a vivere. Non rompere le p.... a persone che ci pensano poco a mandarti a quel paese..umilmente parlando o meno.

lupo

Ovvio alla eppol mica sono fessi, semmai il contrario..

lupo

Qualunque piattaforma che fa una cazzata viene fustigata dai controfan.

Boronius

Come cosa c'entra??

Boronius

Perche? Bisogna rispettare la minoranza

Boronius

Anche peggio...

Ivana Tatangelo

Spero che sia davvero così facile. Grazie mille..

Fabrizio

lo devi portare lo stesso, non penso sia a pagamento

Insider

Il 99% degli utenti su questo blog sono proprio di quel tipo!
E, comunque, il concetto permane: su Android potrebbe essere un problema, su iOS non lo è.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!