Apple scalda i motori dell'iCar... e disturba i vicini

12 Febbraio 2016 171

Secondo le indagini dei giornalisti di AppleInsider, un residente della cittadina di Sunnyvale, in California (poco distante da Cupertino), ha presentato un reclamo lo scorso anno per rumori notturni provenienti da una proprietà riconducibile ad Apple. Secondo le denunce del cittadino, si tratterebbe di "rumori di motori", così forti da dar fastidio anche con le finestre chiuse.

L'azienda possiederebbe sette edifici nella zona, appartenenti ad un complesso di 90.000 metri quadrati precedentemente di proprietà della Maxim Integrated. A mascherare il tutto ci sarebbe un'azienda fittizia dal nome "SixtyEight Research", formalmente proprietaria degli stabili, oltre a muri da 3 metri per i quali è stato dato il permesso di costruzione al fine di salvaguardare la "sicurezza" e la "privacy" del sito.

Sarebbero in atto grandi rifacimenti del complesso, compresa l'aggiunta di una "auto work area" e un garage di riparazione di veicoli. Sempre secondo la fonte, molte spedizioni provenienti da Cupertino riguardanti il Project Titan avrebbero come destinatario proprio il campus di Sonnyvale. Una precedente indiscrezione voleva a Sunnyvale la base operativa del team di 1000 ingegneri dedicati al progetto.

Una foto di lavori in corso presso il campus Apple di Sunnyvale, scattata lo scorso anno

Il city manager di Sunnyvale nel 2014 rivelò alcuni dettagli sulla costruzione da parte di Apple di un edificio di 3000 metri quadrati vicino al complesso della SixtyEight Research. L'edificio sarebbe stato destinato a "test di nuove tecnologie elettroniche integrate in macchine di fascia lata". Secondo AppleInsider, il complesso accoglierebbe anche un "auto testing center" e una conference room. Sempre in Sunnyvale dovrebbe prender vita entro l'anno il "Campus 2", un nuovo campus da 230.000 metri quadrati sullo stile della "spaceship" di Cupertino.

Tutti gli indizi fanno pensare che Apple stia già testando il suo veicolo "intelligente", preannunciato da numeri rumor, sebbene potrebbe trattarsi di test legati all'evoluzione di CarPlay, la piattaforma di infotainment integrata con iOS lanciata nel 2014. Meno credibile invece è ricondurre i rumori notturni alla presunta iCar in cantiere nei garage di Apple: tutti i rumor parlano di un motore elettrico, noto per essere molto silenzioso. Per ora possiamo solo dire che le mosse di Apple in Sunnyvale non sono passate inosservate ai riflettori della stampa.

Il primo smartphone con display dual curve? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da TeknoZone a 429 euro oppure da Euronics a 569 euro.

171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Mah secondo me ti sbagli, ok che le ruote devono girare e che il motore fa la sua parte, ma la cosa che al giorno d'oggi sì nota di più sulla macchina sono le parti elettroniche, computer di bordo sistema multimediale, sensori, telecamere, fari automatici, e via dicendo. La parte meccanica è la solita solfa riciclata.. Ormai nascono case automobilistiche dal nulla.... Non ci vuole molto a trovare ingegneri capaci di costruire un normale veicolo sulla meccanica ma invece è sempre più difficile trovare un sistema di bordo affidabile, completo e via dicendo. Guida autonoma richiede sopratutto questo.. Con i soldi che ha Apple costruire un veicolo classico non è un problema.. Il problema è il resto.

SteDS

Guarda che c'entra poco, anche la macchina con più elettronica a bordo è comunque basata sulla meccanica, è un mezzo che si deve muovere, soggetto a sollecitazioni meccaniche, realizzato con strutture meccaniche. Le apparacchiature elettroniche servono da sostegno a queste strutture, il grosso rimane (e non potrebbe essere altrimenti) la meccanica.

Sagitt

Sì ma la meccanica classica sta scomparendo pian piano.. Ormai è tutto gestito dall'elettornics di bordo e con i motori elettrici cambia ancora di più. Ormai è un computer connesso all'elettronica non l'elettronica + un sistema multimediale giusto per radio e musica. Se hai un'auto di ultima generazione sai cosa intendo

SteDS

No la meccanica nelle auto è essenziale, niente meccanica niente moto, non se se è chiara la cosa.

Sagitt

Sbagli, ormai le auto sono più elettronica- informatica che motore

Sagitt

Dipende, ormai le auto sono tutt'altro che motore al giorno d'oggi, in più se la fanno elettrica è il loro campo. Se pensi al sistema interno livello software potrebbero fare un gran lavoro... Per quanto riguarda motore dubito, la scocc è da tutti

SteDS

Ecco questa è la c4.... più grande che potevi dire. La stessa Apple dice di non avere inventato gli smartphone e, senza l'esempio di altre aziende, non ci avrebbe nemmeno pensato. Forse eri giovane, non lo so, io ti posso dire che i telefoni Widows Mobile facevano più cose del primo iphone, purtroppo erano poco user-friendly, ma le funzioni c'erano tutte (di più) e "smartphone" si dice appunto per le funzioni smart. Non fare il solito invasato che nega l'evidenza dai!

Gatto

Non sono i più avanzati perchè hanno solo due core invece che otto, perché hanno solo due giga di ram invece che quattro e hanno meno pixel invece che UHD??

Sono i più avanzati anche per questi motivi...

Gatto

Infatti i Windows Mobile dell'epoca.... Stessa cosa... Ahahahah

Gli smartphone sono nati nel 2007 con l'iPhone, quelli precedenti non possono nemmeno essere presi in considerazione Cribbio.

All'epoca la gente girava con portatili di tre chili anche solo per leggere l'email, nessuno si sognava di utilizzare gli smartphone per fare anche le cose più basilari.

Tutto è nato dall'iPhone.

Gatto

Fantastici i tempi in cui si parlava del fantomatico "telefonino della Apple" come qualcosa di assurdo per un'azienda famosa per fare computer.

All'epoca il concetto di telefonino e di PC erano considerati completamente estranei.

Michele

Ma che notizia è?
e soprattutto perchè parlate di macchine di Apple se poi dite
"Meno credibile invece è ricondurre i rumori notturni alla presunta iCar in cantiere nei garage di Apple"
potevate scrivere che la Apple vuole far la macchina senza metterci tutto il contornino del vicino.

Luca Gildo

Ma va, nel 2004 al TG ricordo ancora bene che dicevano che nel 2009 ci sarebbero stati i taxy volanti in Inghilterra! Ogni volta tirano avanti di 4 5 anni!/

Piero

Potranno fare anche i bicchieri, per le Ipecore saranno i bicchieri migliori di sempre! Ahahahaha

FioM7

Guarda che in vendita spesso con full optional si indicano tutte le auto che hanno almeno 10-15 mila euro di optional. 50000_€ di optional? Ma che4 ruote leggi? Ma ripigliati!

Morris Di Leo

ma che gusto ci provate a sparare a zero contro apple per una macchina che ancora non esiste e di cui non si sa nulla.. Ma in generale che gusto ci prova uno ad andare in una notizia che riguarda apple solo per commentare con qualche frase " a suo giudizio" simpatica e con termini tipo " iPecore" ... buh se una cosa non mi interessa io nemmeno ci clicco sulla notizia, avete troppo tempo da perdere o meglio, spendete male il vostro tempo.

franky29

beh le ipecore stanno sta a loro pubblicizzarla come un cosa fenomenale

EMIN3M

Le previsioni dicono che entro il 2020 ci saranno proprio le auto volanti

EMIN3M

"...e disturba i vicini" fantastico

CAIO MARI

le prove su strada hanno il minimo indispensabile altro che full optional, un'audi full optional passa i 100'000 come niente

SteDS

Non capisco se sei ironico ma se non lo sei... hai capito il discorso? Non si sta parlando dell'impatto che ha avuto iphone ma del fatto che Apple lo abbia prodotto, perchè mai non avrebbe dovuto? era la cosa più logica da fare, produrre uno smartphone come avevano fatto le altre aziende del settore. Cosa ci sarebbe da stupirsi? Questa folla di gente che sosteneva fosse una cosa assurda io non l'ho mai vista!

CAIO MARI

guarda, leggo quattroruote da 16 anni, se guardi tutte le prove su strada hanno almeno 10'000 euro di optional basilari da aggiungere al prezzo di listino, su tutte le auto che provano, soprattutto quelle dai 15'000 euro in su

FioM7

ps, nessuno ti da una golf castrata ahah AL MASSIMO TI AGGIUNGONO FEATURES IN PIU.. non trovo nulla di diverso dalla versione normale alla plus.. se vuoi la normale la prendi normale, se la vuoi accessoriata la prendi accessoriata

FioM7

Quindi ritieni molto più intelligente sparare la Golf al prezzo di 29000 (per dire una cifra) e quella è e basta?

Andrea1234567

Casomai l'attrito delle unghie sullo specchio genera il rumore. Quindi se devi correggere almeno fallo bene -.-

FioM7

infatti i sedili in pelle sono sempre un optional.. tutte balle??? Dati presi dai relativi siti (mica ricordo a memoria tutto ciò che montano di base)!! ma hai ragione.. tu ne conosci di più dei listini auto.. LOL

FioM7

si ma anche le giapponesi hanno le "versioni".. la Toyota (Base, Cool, Active, Lounge, Trend).. Mazda (Essence, Evolve, Exceed).. mitsubishi (Intense, Instyle, Instyle con navi e forse me ne sfugge ancora qualcuna).. Non vedo differenza con i pacchetti Trend-Confort-High Line di VW o con Elegance,Business,Premium di Mercedes

CAIO MARI

All'apple store esci con iPhone caricatore, cuffie e cavo USB, in più l'iPhone è completo non castrato, non devi pagare altri 800 euro per avere tutte le funzionalità hardware e software LOL

CAIO MARI

Tutte balle, prendi la A6 2.0 non ti danno nemmeno i sedili in pelle LOL

CAIO MARI

Bravo, quello che volevo dire, voglio il prodotto completo non castrato che poi devo aggiungerci tutto e il prezzo lievita a più del doppio

FioM7

Guarda io ho solo 23 anni ma di auto ne ho avute 5.. ho un salone ed una passione per le auto di famiglia.. le auto che superavano i 20000 sono quelle che oggi superano i 30000. Vorrei un esempio di auto da 19000 senza pacchetto luci.. Il pacchetto fumatori è stato tolto di serie perchè chi non è fumatore preferisce la normale 12v.. che 50 euro siano tanti nessuno lo nega.. ma resta che il prezzo è paragonabile ai 250 euro per un paio di hogan o ai 1000 per uno smartphone.. senza contare che se prendi un'auto senza pacchetto fumatori e lo fai montare ti costa 50 euro... se prendi un auto che già possiede il pacchetto fumatori te la proporranno sempre allo stesso prezzo

FioM7

che sicuramente paghi più un articolo rispetto al valore di mercato, questo in tutte le cose.. non solo gli optional delle auto.. se non ti sta bene puoi prenderti il garmibn da 100 euro e sei apposto. nessuno ti obbliga. se la differenza fosse come dici tu nessuno prenderebbe il navigatore integrato.. la differenza è che quando viene montata una radio con navigatore spesso e volentieri vengono aggiunte anche un'altra serie di cose.. impostazioni da schermo, radio diversa, computer di bordo etc etc.. un esempio è con la VW 6 (la vecchia versione), se monti la rds 310 (solo radio no touch) costa una scemata, gia la rds510 costa quasi il doppio (touch e impostazioni in radio). Se mnti la rns510 che è quella con navi, ti costa meno di 200 euro in piu della rds510.. cerche che è 3/4 volte la rds310, ma la differenza non è solo il navi!!!!!

Gabriel.Voyager

Caso E
mi compro un'auto giapponese priva proprio del concetto di optional ;)

Doc

Mah guarda io ho una certa età e di macchine ne ho avute 4, una volta su macchine di un certo livello che superavano i 20.000 euro era scontato avere clima elettronico e tante altre cose.
Ci sono macchine ora che partono da 19.000 euro e non hanno nemmeno il pacchetto luci interno, o l'accendisigari e il posacenere.
Poi se a voi sta bene vuol dire che le case automobilistiche fanno bene a far pagare un secchietto di plastica porta cicche 50 euro.

Doc

la libertà degli optional è una strategia di mercato inventata dalle case per farti strapagare 1000 euro un navigatore gps che ha un valore commerciale di 100 euro.

Gabriel.Voyager

casomai sarebbe lo stridio delle unghie...
ma va bè

FioM7

I problemi del tutto incluso sono diversi:
es.
Caso A
Ragazzo normale che vuole un golf perchè esteticamente gli piace un casino.
Prezzo: tra 16-17000 fino a 33000 (escludendo gt e R)..
budget: meno possibile. Guarda un po con 16000 la prendo.. le cose che ha sono sufficienti, non me ne frega degli optional.
Se ci fosse il tutto incluso questo poveretto non avrebbe mai la sua amata Golf..

Caso B
Bullo delle giostre: voglio tutto quello che si puo avere.
Si spende i suoi 30000 ed è contento..
con un tutto incluso magari l'avrebbe pagata 27000, ma a lui non frega nulla

Caso C
Persona con budget da 25000 con il tutto incluso la prende in quel posto (considerando i 27000 di ipotesi prezzo)

Caso D
(l'unico in cui il tutto incluso può avere senso)
Persona con 27000 di budget..
Si compra la versione meglio accessoriata con quel prezzo
Se ci fosse il tutto incluso allo stesso prezzo avrebbe più optional, di cui il 25% mai usato nella vita..

Con il tutto incluso 2 persone su 4 la prendono in quel posto..

Senza: tutti sono felici perchè hanno la loro Golf..

quali sono le caratterisctiche obbligatorie che non montano? veramente curioso della risposta

Gabriel.Voyager

si ma non urlare, è talmente fastidioso che non ti si riesce manco a leggere
quanto odio gli isterici

Gabriel.Voyager

non dovrebbero neppure esistere come concetto gli "optional"
quando la toyota introdusse il concetto di tutto incluso, altre marche ci hanno messo anni a concepire anche solo l'autoradio come comprensiva dell'auto e non un "optional" e tutt'ora ci sono produttori che ci marciano a venderti a parte con un prezzo assurdo caratteristiche che dovrebbero essere comprese di default.

Gabriel.Voyager

ma scherzi?
nessuno si è stupito?
ma dove vivevi nel 2007, in una caverna su marte?

SteDS

Si buonanotte... Al tempo avevo un Windows Mobile e come non mi sono stupito di vedere Microsoft (ma non solo) alle prese con gli smartphone non mi sono stupito di vedere poco più tardi Apple.. poi non so quali deviati girano su melablog, nei siti che leggevo io nulla del genere.

7strings

non so se ha ancora gli archivi storici, ma prova ad andare su melablog.
Io sono utente apple da 15 anni e leggo blog e forum da sempre. Ci sono stati due anni almeno di rumor su questo fantomatico telefono e sono state scritte fiumi di parole sul perché apple non era in grado di farlo.
Oltre ai fiumi di critiche appena uscito, le più famose che tutto touch era inutilizzabile e si sporcava e il fatto che fosse troppo grande.
Ma tu avrai si e no 15 anni oggi, non puoi ricordare cosa è successo 10-11 anni fa.

1.e4

Hai detto bene, basilari. Non puoi pretendere cose stratosferiche nemmeno sulle auto base di gamma.

FioM7

infatti per le auto esistono i pacchetti: esempio VW trendline, confortline e highline.. prendi pacchetto e sei apposto.. mercedes, audi, bmw, tutti i produttori fanno pacchetti prestabiliti.. cosa cambia?

SteDS

Ahah anche io da bambino immaginavo cose pazzesche, mi ricordo film di fantascienza ambientati nel 2020 con macchine volanti e compagnia bella.. va be, sarà per la generazione futura (forse).

FioM7

versione BASE polo Trendline, la più economica:
Di base ha:
Sistema Anti Collisione Multipla
Sistema di rilevazione della stanchezza “Fatigue Detection”
Radio “Composition Touch” con display touchscreen da 5”, lettore MP3, SD card, AUX-IN e 4 altoparlanti
Climatizzatore manuale
Electric Pack con chiusura centralizzata con comando a distanza e specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
Nuovi motori euro 6
Display multifunzione
Cerchi in acciaio da 14”
Spia controllo pressione pneumatici

Audi A6 Avant
Di serie la nuova Audi A6 prevede cerchi in alluminio fucinato 8 Jx17 design a 6 razze con pneumatici 225/55 R17, gli nserti grigio argento lucido seta, sedili rivestiti in tessuto Effekt (per A6 allroad rivestiti in tessuto Sierra), volante in pelle multifunzionale a 4 razze (per A6 allroad multifunzionale in pelle a 3 razze), Adaptive air suspension (solo per A6 allroad), Audi drive select, il climatizzatore automatico comfort, i gruppi ottici xeno plus, i lavafari (solo per A6 allroad), il portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, la Radio MMI, il sistema di assistenza alla partenza e il sistema di assistenza alla partenza e alla marcia in discesa (solo per A6 allroad).

Sei rimasto almeno a 10 anni fa ragazzo.. aggiornati!!

Fabio Mollura

il punto G li batte tutti

CAIO MARI

Il telefono da 100 euro ha tutti gli optional basilari, non devi aggiungerci nulla, non manca nulla, ha solo una qualità inferiore, mentre nelle auto le cose mancano del tutto

CAIO MARI

I telefoni non hanno optional basilari, le auto si è per acquistarle devi sempre scendere a compromessi altrimenti un acquisto per le tue esigenze viene a costare il doppio della cifra iniziale, mentre i telefoni o i PC sono fatti e finiti, vuoi il top? Lo hai, non hai da aggiungere nulla, vuoi il medio gamma, lo hai, non devi aggiungere o togliere nulla

1.e4

Il tuo discorso non ha senso, paragoni un iphone con un auto senza contare che l'iphone é un top di gamma mentre l'auto che prendi in considerazione é un base gamma, perché non confrontare l'iphone con un Audi a8 o una Mercedes classe s, sono auto che non hanno bisogno di accessori e se vengono aggiunti sono solo per piacere personale, a questo punto ci dovremmo lamentare per uno Smartphone da 100 euro che non ha il touch id o lo fotocamera da 500 megapixel.

CAIO MARI

Volkswagen polo la prima, audi A6 avant la seconda

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

iPhone SE: prime impressioni da HDblog.it | Video

iPad Pro 9.7": prime impressioni da HDblog.it | Video

Apple, prezzi e disponibilità di iPhone SE e iPad Pro 9.7 in Italia