Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TSMC, sarà il fornitore unico dei chip A10 di iPhone 7 | Rumor

11 Febbraio 2016 172

Un nuovo report di provenienza coreana, afferma che TSMC sarà il fornitore unico di chip A10 per iPhone 7 di Apple. La notizia è stata per la prima volta riportata da Electronic Times per poi rimbalzare tra i vari blog internazionali. Sembra che TSMC abbia battuto Samsung grazie alla capacità di scalare il processo produttivo fino a 10 nanometri.

Qualora la notizia si rivelasse vera, sarebbe un duro colpo per la divisione semiconduttori di Samsung, che trova in Apple uno dei suoi principali clienti. Si stima che attualmente , Samsung abbia prodotto il 70 % dei recenti chip A9, contro il 30 % di TSMC.

La notizia discorda parzialmente con quanto affermato da TSMC il mese scorso durante l'ultima conference call, l'azienda ha affermato che i primi chip con processo costruttivo a 10 nm saranno assemblati nella seconda metà del 2016, con un decollo produttivo previsto ad inizio 2017, forse un po' troppo tardi per iPhone 7.

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 860 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 03:25)

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Come te per il package

Gabriel.Voyager

capisci tutto al volo tu :D

Repox Ray

Quale valeriana?

Gabriel.Voyager

ah grazie per la precisiazione...
P.S.
prenderti po di valeriana no eh?

Repox Ray

Chiunque apre il telefono per sapere cosa c'è dentro per poi farci i loro articoletti del c###o in cui i b##########a possono poi commentare

Gabriel.Voyager

e chi mai lo vede il package del SoC :O

Repox Ray

Si parla dell'SoC... il package dell'SoC quindi

Gabriel.Voyager

Quale package?

Alessandro

Secondo me alla fine andranno avanti con il doppio fornitore con il binomio Samsung-TSMC specie tenendo conto del terremoto di pochi giorni fa a Tainan. In questi casi non si possono permettere il fornitore unico.

Luca Gildo

Si quando la prima settimana quando la differenza era del 20% e dopo una settimana del 10 e dopo 2 settimane e mezzo erano uguali e alla fine l a9 Samsung era migliore? Tutti i test effettuato successivamente hanno messo in luce che erano cavolate buttate li per infangare prima Apple e poi samsung

Luca Gildo

Sparata colossale, quando l hai avuto? la prima settimana dato che in meno di un mese aplle ha sistemato le cose e alla fine della fiera è venuto fuori che i chip a9 Samsung erano i migliori sia per consumi che per prestazioni? Esattamente un 3% di consumi in meno e un 1% di prestazioni in più

Luca Gildo

Si cambia a favore di samsung

Luca Gildo

http:// www .tomshardware. com/news/iphone-6s-a9-samsung-vs-tsmc,30306 .html
Uno dei tanti!
Tra le altre cose imparate a diffidare di blog come questo che fanno disinformazione a caso e poi non aggiornano le notizie come invece dovrebbe fare un blog di tecnologia! Ricordiamoci che inizialmente l a9 Samsung veniva spacciato per addirittura un 20/30% peggiore rispetto a quello TSMC, dopo qualche settimana risultava un 10% inferiore, dopo meno di un mese si equivalevano, poi magicamente in questo blog 0 news, messo tutto a tacere per non far sapere la realtà ovvero che l a9 made Samsung era effettivamente migliore! Ho perso fin troppe ore a cercare di spiegare a gente che non ha una laurea in ingegneria informatica ma che si atteggiava a so tutto io, che quando si comincia ad ottimizzare e si hanno 2 componenti simili ma non uguali, si comincia sempre dal prodotto meno efficiente in prestazioni o quello più esoso in termini di consumi così da evitarsi lavori inutili! Apple non è nata ieri, prima si è concentrata nell ottimizzare al meglio la parte software per sfruttare e ottenere il miglior compromesso sull a9 TSMC, poi ha semplicemente fatto si che quello Samsung avesse le stesse prestazioni! E in ogni caso ci tengo a far notare che nonostante l a9 Samsung sia migliore in tutto, non è possibile notare differenze! Forse alla lunga sull autonomia ma poca roba non penso si possano guadagnare più di 15/20 minuti in più dato che ad incidere maggiormente sui consumi c è lo schermo

N#R#S© HURRICANE

Come il processore della PS3 FAT prima generazione eheh

Mr.Matto

Meglio, così la fiera della miniaturizzazione finisce prima e poi i dev saranno costretti finalmente a ottimizzare per davvero il loro codice. Il software mobile è ottimizzato quanto Word negli anni 90 ormai.

N#R#S© HURRICANE

siii!!

Joel-TLoU

Solo parzialmente!

hassunnuttixe

non un bench influenzato per i 2/3 dalla velocità delle ram ;)

TaBiooH

Ma non lo è già pure l'A9?

AllBlack

Penso proprio che a settembre resteremo stupiti quando a sorpresa Apple presenterà un chip con architettura a 10nm,anche se sono dell'idea che l'azienda di Cupertino non abbia per forza bisogno di questa evoluzione per migliorare il suo nuovo A10.

FrancescoM

a dimostrazione di quanto i bench siano inutili

Tron Legacy

le previsioni ottimistiche sarebbero air 3 di base con a9x e supporto all'apple pencil a 500 euro, come l'attuale air 2, ma sembra un prezzo fin troppo "giusto" per gli standard Apple.
Credo sia molto più realistico 500 euro con A9, o 600 euro con A9X e display 4k

Felix

Se funzionano bene e sono usate no

Tizio Caio

Come le millemila funzioni dei samsung immagino.. o quello sono inutili a prescindere anche se vengono usate da 2 persone?

Ratchet

E parte da 10 GB

Felix

Non per te... ma se viene usato evitare lo è invece.

Tizio Caio

Che si possa fare non vuol dire che sia utile

alpha2

A livello pratico cambia poco o nulla, a livello di bench sì però

stef684

Se già con A9 si raggiungono i livelli visti, non oso immaginare con A10!I

Gatto

La questione Samsung Tsmc si è sgonfiata da un bel pezzo quando si è visto ed è evidente che tra i due non cambia assolutamente nulla.

Daniele Brescia

quanto di vero ci sarà?

DevHunter

Pessima notizia per Samsung, la divisione componenti era diventata trainante per l'azienda e compensava la forte riduzione dei profitti della telefonia. Negli ulltmi mesi, già aveva rallentato molto la profittabilità e questa notizia certo non aiuterà...

Emanuele

Questa dei 10nm mi sembra una cavolata assurda.. Lo scorso anno ne sono usciti tsmc con 16nm per A9 e samsung con 14nm. In 12 mesi passano a 10nm e sfornano 70/80 milioni di cip..? Mha..

Paolo Allegro

Figuriamoci

Repox Ray

A10 Tank Killer... che ricordi.... =>

Repox Ray

Per questo genere di cose?
Magari per dati sensibili di processo, o spec di prodotto...
Che vantaggio hai a tenere nascosto il produttore di un chip, che tanto poi lo troverai scritto sul package?

Ciro P.

se leggessi con attenzione il mio commento capiresti che non è una sparata in quanto (e lo ripeto) ho avuto sia uno con chip samsung sia uno con chip tsmc

Joel-TLoU

Il prossimo chip sarà estremamente importante, perché sarà un SIP. Non so di quanto sarà più potente, ma sicuramente i consumi scenderanno come mai prima d'ora.

Testi Colm

Thunderbolt!

Joel-TLoU

Hanno accordi di segretezza.

valkirion

voglio questo di A10 nel prossimo IPhone

alpha2

Linka dove dice che i Samsung consumano meno ed hanno prestazioni superiori
Se la pagina è lercio. it non vale...

Luca Gildo

Vergognose queste uscite! Ma prima di sparare vi documentate? Il chip a9 Samsung alla fine della fiera consuma meno e ha maggiori prestazioni -.- mannaggia a chi fa disinformazione con sta uscite! La differenza poi neppure è percepibile e tu te ne esci con sparate simili!/

Luca Gildo

Ancora a fare disinformazione? Mamma mia eh! Ma googlate un po cosi scoprite che alla fine della fiera l a9 Samsung consumava un 3% in meno e aveva prestazioni leggermente superiori! C è un motivo se la produzione di a9 dal 60% di TSMC e il 40% di Samsung alla fine 3 diventato 70% di Samsung e 30% tsmc! E questa notizia farlocca 3 l ennesima che si ripete ogni anno! Poi alla fine sarà Samsung a produrre la maggior parte degli a10!

Marco

A me sembra che i fatti sono che gli iphone 6S e 6S+ montano sia processori TSMC sia processori Samsung. Dunque processori equivalenti.
Questa è la realtà.
Quando le cose cambieranno, se cambieranno, allora la realtà sarà un'altra.
Fine

Demaa

Questione di cosa uno vuole, con un fisso ci fai tutto, con un portatile no :P
Io sinceramente di un notebook non saprei che farci, si ovvio, bellissimo oggetto, se avessi 1500 euro da buttare via lo prenderei, ma appunto, per l'uso che ne farei son buttati via

giacomiX11

"Estremamente minimale" con un telefono che costa quanto un rene...

CaptainQwark®

Beh non mi sorprende la cosa vista la mezza cag@ta fatta da samsung con la sua versione del chip del 6s

giacomiX11

"E chi lo avrebbe mai detto?"

Felix

Ci hanno girato e montato interi film con un iPhone.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!