Apple al lavoro con Energous per una tecnologia di ricarica wireless a lungo raggio | Rumor

06 Febbraio 2016 245

Qualche giorno addietro vi abbiamo parlato dell'interesse di Apple verso lo sviluppo di una tecnologia di ricarica wireless a lungo raggio, fruibile ed efficace. Una recente speculazione afferma che ci sia in corso una collaborazione con la società Energous, per l'implementazione futura in iPhone.

Un nuovo report di Disruptive Tech Research punta in questa direzione, affermando che varie prove circostanziali confermino la partenrship. Tra queste, pare che lo scorso anno Energous abbia firmato un contratto con una delle prime cinque società al mondo di elettronica di consumo, nome che naturalmente è rimasto celato ma che vede in Apple la principale indiziata. Energous è la società che si cela dietro alla startup WattUp, proprietaria di un sistema all'avanguardia nel segmento della ricarica a distanza.

La ricarica Wireless non è una novità e diversi smartphone utilizzano tecnologie di questo genere, tuttavia sono presenti moltissimi fattori limitanti presenti, come la necessità di utilizzare apposite basi e la vicinanza alla sorgente richiesta. WattUp avrebbe sviluppato un sistema a lunga distanza, che nella teoria dovrebbe consentire la ricarica di 12 dispositivi fino a 4,5 mt di distanza dalla fonte. A seguire una demo della tecnologia WattUp.

WattUp è in grado di caricare qualsiasi dispositivo alimentato a batteria che richieda meno di 10 watt, utilizzando una tecnica che Energous paragona al Wi-Fi. Un trasmettitore emette energia utilizzando un segnale a radiofrequenza, inviato da un sistema di antenne in miniatura e chip di controllo personalizzati. I dispositivi con un ricevitore WattUp sono quindi in grado di convertire il segnale RF in carica della batteria. Fantascienza ? Pare davvero di no, come emerso lo scorso anno durante la dimostrazione al CES 2015.

Gli scogli che si nascondono dietro ad un'eventuale implementazione di questa tecnologia sono ancora molteplici, tra di essi la potenza massima disponibile, soprattutto in relazione al degrado del segnale. Voci recenti suggeriscono che tale sistema potrebbe diventare commercializzabile ed implementabile in iPhone non prima del 2017, così i primi dispositivi interessati potrebbero essere iPhone 7S e 7S Plus.

Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 279 euro oppure da Euronics a 329 euro.

245

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcomanni

Lol... Nexus.. Cosa?

Capitan Findus

basta riusare gli stessi cavi...... era proprio il principio per cui sono stati obblicati i produttori a usare connettori standard.
come se poi fare un cavo o una bobina da mettere sul telefono sia tanto diverso in fin dei conti....

franco

Da quello che ho letto basta la sostituzione del display

Joel-TLoU

Sì, ma questo cavolo di errore appare solo se manometti il sensore biometrico, mica se ti cambi lo schermo o la capsula auricolare!

franco

Due iphone su 3 che ho posseduto ho dovuto smontare per ripararli
Il4 non funzionava più l'audio in chiamata il 5 display e tasto home
Non credo di essere un babbo se mi riparo il telefono, semplicemente non comprerò più iphone e non avrò motivo di lamentarmi

Massimo Hu

la benzina ha un costo che incide non poco per questo e importante quanti km puo fare con 1 litro l'elettricita costa quasi 0..

Gios

Se si riferisce a questo hai ampiamente ragione! Sarebbe insensato avere una autenticazione biometrica se questa per via hw fosse aggirabile!

Francesco Zangari

Perché è eppol..

Insider

Che ne sappiamo, magari tornerà utile in alcune situazioni (sala presentazioni al lavoro?)

Mao Tze

Lo so,in una ci sono stato per un corso che ho fatto un anno fa'.
Ma stavamo parlando di altro, l'utilità di alcune cose e l'inutilità di altre ed il rapporto beneficio rischio e non se fosse possibile aprire fabbriche ed aziende green.

Insider

Ah ma vuoi solo l'ultima parola (con offesa)? E dillo prima che almeno evitavo di perdere questi 10 secondi :D
Tienila, tutta tua ;)

Joel-TLoU

Se ti riferisci all'errore 53, si attiva solo quando viene manomesso il sensore biometrico, per evitare il furto dei dati. Su android non c'è nessuna protezione, ma su iPhone sì, e lamentarsene è da babbei.

Apus

Peccato, forse volevi dire: non so che pesci prendere e allora mi nascondo dietro questa frase fatta. Ti ho dato tutti i dati che volevi e il risultato è stato il vederti arroccare sulla tua posizione. Che mentalità aperta ragazzo

Francesco

lol, nexus.
Poi scommetto che manco avevi comprato la basetta, taccagnone, lololol

Helix

Può avere tutti i titoli che vuole, ma se le cose non le sa, non le sa...e si vede da come rigira la frittata...
(Se segnalarmi Vi fa sentire piú forte, faccia pure (Vi do del Voi siccome é pieno zeppo di titoli)...evidentemente Vi rode il fatto di non sapere abbastanza)
Distinti saluti! ;)

Apocalysse

Se ti ricordi, i vecchi router a 54Mb/s riuscivano a passare diverse pareti ... poi sono stati imposti i vari limiti e da li la gente ha sempre pensato che fosse colpa dello standard N ^^

Insider

Hai ragione ;)
Allora occhio a camminare in giro perché la nuvola di Chernobyl gira ancora ;)

Apocalysse

I consumi alla rete elettrica sicuro, un trasferimento wireless efficiente è utopistico :)

Felix

Che ti importa di quanti mAh ha?

A me interessa quanto dura, non quanto è capiente...
Mi porta a sera con una ricarica? Si, e finché ci riesce non mi interessa se lo fa con 1715mAh, 4000mAh o 200mAh, basta che ci riesca.

P.S. Quando compri un'auto guardi la grandezza del serbatoio o i chilometri che può fare?

Gark121

cosa c'è da capire? onde elettromagnetiche per trasferire energia elettrica, roba che si studia in tutte le facoltà di ingegneria del mondo da 50 anni (forse di più), non capisco cosa ci sia di tanto difficile da capire. è una tecnologia fallimentare applicata a queste distanze, per 2 motivi semplici e banali: rendimenti pessimi (è proprio la fisica del fenomeno a rendere impossibile arrivare a livelli sensati) e radiazioni. forse tu non sai di che si parla e scrivi c@zzate per riempire il pomeriggio, ma chiunque abbia passato fisica 2 all'università (credo che nelle facoltà di fisica abbia un nome diverso, ma il senso è quello) sa esattamente di che si parla. di una roba che sulle distanza e nelle condizioni proposte significa consumare 200W per caricare il cellulare, sparandone 130 in radiazioni (se va bene) e il resto in calore, e con un costo del caricatore nemmeno trascurabile visto che stando al loro sito vogliono modulare il segnale emesso in modo da migliorare il rendimento (e parlano già di rendimenti nell'ordine del 10%... in condizioni di laboratorio). il tutto per risparmiare un cavetto e il connettore e giustificare la prossima riduzione di batteria e spessore. l'unica cosa contorta è capire perchè qualcuno dovrebbe volere sta roba.

Walter

Mi sembra che quello contorto sia tu.. Ancora devi capire di cosa si tratta, e già sputi sentenze.. Strano?!

Gark121

detto ad uno che se potesse scambiare tutti i libri cartacei che ha a casa con degli ebook lo farebbe di corsa, che usa smartphone, kindle, tablet, pc, e che si è preso un 2in1 che nemmeno gli serve solo per poter provare un digitalizzatore attivo e magari limitare l'uso di carta risulta essere una frase assolutamente azzeccata. assicurati di capire prima di rispondere...

RafaStyle92

Io ero rimasto a quello Nokia che costava 60

Walter

"Scommetto che lei avrebbe proibito internet oer non far chiudere le biblioteche" cit.

Matrumbdl

Complimenti, era una "e" di congiunzione tra dimostrazione e spiegazione. Al massimo potevi rimbeccarmi sul fatto che non l'ho scritta in maiuscolo.

Helix

"Invece di fare il saputello con chi ne sa più di te"

A me pare che tu non capisci un ca

Gark121

sono 70 anni che se ne parla e continua a non avere applicazioni che non siano oggetti da mostra.... inventare una cosa geniale è una cosa (e tesla era un genio vero, non si discute), inventare una roba insensata un'altra. l' elettromagnetismo lo si conosce parecchio bene, una cosa del genere avrebbe delle rese infime (antenna quasi omnidirezionale) o dei costi spaventosi (sistema di puntamento elettronico, simile a quello dei moderni radar) o entrambi. il tutto bombardando la gente con radiazioni che sono sì a frequenza relativamente bassa, ma con parecchia potenza emessa.

Gark121

politiche demenziali una seg@, qui non parliamo di differenze importanti, ma c0glionate. vuoi far confronti tra il vantaggio della mobilità meccanizzata con quello di non usare i cavi usb?
e il mio non era un discorso ecologico, ma economico e di salute. sparare 50-100W addosso alle persone (pagando la relatica corrente elettrica) per evitare un cavo non è conveniente nè intelligente.
spostare le persone a 100Km/h invece che a 5 apre orizzonti nuovi per la vita di tutti noi, con questa tecnologia l'orizzonte nuovo è di poter eliminare del tutto le prese sul telefono per farlo ancora più sottile, risparmiando pure il cavetto in dotazione.

Walter

Perché inquinare quando puoi benissimo andare a piedi?? Dai.. Ma poi?? Mai pensato a illuminare casa con le candele? Sai cavetti che rispamiavi?! Polemiche demeziali, ecco cosa sono

Gark121

si, magari senza sprecare decine di watt per caricarne 3, o senza fare i popcorn con le radiazioni. non sono un idi0ta di quelli delle scie kimike e cag@te simili, quando si tratta di decimi di watt per grandi benefici (vedi internet mobile e cose simili) benn venga, ma qui si parla di irradiare decine di watt inutilmente per risparmiare un cavetto....

Vincenzo Coviello

be tutti......quello per s6 te lo regalavano se lo compravi in certi periodi, ora è stato in offerta anche a 16 euro se no costa 20....il prezzo di un caricatore appunto.....

Walter

L'importante è che il telefono resti acceso.. Tutto il resto sono polemicuccie da bar

franco

L'unica distanza che mi interessa è quella tra me e la mela
Ora che il telefono che io pago è di loro proprietà assoluta..... non posso smontare il mio telefono altrimenti diventa un fermacarte

GiankulottoGranbiscotto

parli di italiano, ma la "è"accentata io non la vedo....cmq vedo che non sai cosa è un troll..."sei uno strano e triste omuncolo, e ti compatisco"

giorgio085

certo, l'importante è caricare a distanza, non aumentare quei miseri 1715mah.

Luca

Non sono ionizzanti però non è vero che non interagiscono con la materia e con le molecole, quindi la precauzione c'è per mancanza di effettivi studi, si "vola basso" per sicurezza. Poi ogni Stato decide la propria "soglia di sicurezza"

Luca

Quello terrestre è un campo magnetico, come quello delle calamite

Matrumbdl

Con quella tecnologia più tutto il resto puoi fare i pop corn mentre cammini per strada

Matrumbdl

MIGLIONI??? e scritto pure sbagliato! MILIONI

deepdark

Quindi significa che se a 5 metri mi servono 10wh, ne devo trasmettere 50..... in pratica come dicevo, aumentano a dismisura i consumi.

GiankulottoGranbiscotto

quando lo voleva fare Tesla tutti quanti a dire che era pazzo! ora rubano le sue idee rivoluzionarie per fare i MIGLIONi e tutti gli shciavi delle lobby zitti e incassano! bobine di Tesla free per tutti!

Insider

"Non ho alcun interesse di farti capire dove sbagli"

talme94

Questa tecnologia la sta sviluppando Apple, quindi non può fare male alla salute

talme94

"70 anni dopo la mia morte"

Fabri

Metodo scientifico?

Apus

Perché ti arrendi? Forse non hai idea di dove sbattere la testa pur di non scrivere che forse non sai di cosa stai parlando? Beata ign0ranza, quando sosterrai campi elettromagnetici prenderai tante di quelle bastonate che te le ricorderai per un bel po' di tempo

Sagitt

Quella è l'utilità

Pistacchio

Si magari, ripensandoci, entri in un bar, al cinema, in un negozio e sbamm, il telefono si ricarica, così non si scaricherebbe mai

Pistacchio

Addirittura 5 persone che devono caricare in contemporanea?
Comunque ho visto dei caricatori da auto con 2 o più uscite USB, quindi puoi comprare quello con pochi euro.
Parli del vincolo con cavetti e prese elettriche, ma scusa, questi aggeggi che vanno a benzina?
Se ci sono questi cosi, allora c'è anche corrente no?
Non è per darti contro, è solo per riflettere, quando e se uscirà vedremo come la implementeranno, può darsi che si riveli una rivoluzione, ma non credo.
Io ho sempre con me il caricabatterie, difficile che lo usi, ma per le evenienze, non si sa mai.

Sagitt

In auto normali generalmente c'è una sola presa davanti, metti che ci sono 5 passeggeri che vogliono caricarlo in un lungo viaggio? Non pensi sia abbastanza scomodo? Una tecnologia simile potrebbe aiutare. In casa ha poca utilità ma altrove sì, anche perché non sì può essere vincolati A cavi spesso corti, prese elettriche ecc in giro, spesso neanche lo sì ha il cavo

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?