Apple è il marchio più quotato nell'orologeria di lusso secondo NetBase

30 Gennaio 2016 1511

Secondo un recente report ad opera di NetBase, Apple si classifica al primo posto tra i produttori di orologi di lusso con il maggior incremento di popolarità tra il 2014 ed il 2015, battendo marchi storici come Rolex, Tag Heuer e molti altri.

La società che si occupa di analisi di mercato non ha dubbi a riguardo, affermando che l'introduzione di Apple Watch ha radicalmente cambiato il segmento, trasformando Apple in uno dei marchi più desiderati. Complice di questo cambiamento non solo il nome dell'azienda, ma anche l'esistenza di una importante e collaudata rete di distribuzione.

La classifica si basa su aspetti chiave come fiducia dei consumatori, connessione emozionale e potenza del brand, il primo posto di Apple Watch impressiona ancor di più perchè rappresentante unico tra gli smartwatch esistenti, portando Apple a primeggiare su aziende celebri come Tag Heuer, Richemont, Curren Patek, Philippe Movado, Mont Blanc e Rolex.

Nel complesso, Apple mostra grande forza tra i brand di lusso guadagnandosi un quarto posto globale, e non è una sorpresa, vista la direzione da tempo abbracciata dalla società californiana. E' recente la commercializzazione della variante di lusso "Hermes Collection", nata dalla collaborazione con il noto marchio francese e presentata lo scorso settembre 2015 durante l'evento mediatico di presentazione iPhone. Per maggiori dettagli su brand e tendenze del mercato del lusso, vi lasciamo alla documentazione ufficiale pubblicata da NetBase.

Una buona scelta per spendere poco? Huawei Honor 3C, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 255 euro.

1511

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple = lusso
Lusso = Apple

Qubit

Perdonami, ma che paragone stai facendo?
Un Rolex Edizione Limitata e un apple watch ti sembra un paragone intelligente, quando il coefficiente più importante del valore è la Rarità di un dato bene.
Il fatto che tu abbia dovuto aggiungere "EDIZIONE LIMITATA" al primo bene è indicativo...
Sta di fatto che io non acquisto ne uno ne l'altro ma non critico o reputo più intelligente chi acquista il primo o il secondo.... anzi forse il Rolex l'ho visto anche ai polsi di certi personaggi che con l'intelletto hanno davvero poco a che fare.

alessandro.s

Immagino. Guarda se vuoi investiamo insieme! Te prendi un apple watch io prendo un rolex edizione limitata. Tra 20 anni vediamo :)

Qubit

eh? vatti a comprare un obsoleto Apple 1.... un'orologio d'oro anche un Apple watch d'oro non si svaluta manco fra 30 anni.

Caserena

#Machittelocompra???
Ahahah raddoppiati???? Ma a chi????

Bastia Javi

Un artista è famoso per le sue canzoni a prescindere dal prezzo dei suoi album,una canzone è popolare perché la cantano tutti (quasi).
Se vogliamo fare un paragone (sbagliato) la Ferrari e famosa ma non popolare.
Il problema principale è che questi paragoni non si fanno,quando si parla di un orologio non puoi prendere come esempio una Lamborghini,una canzone,un artista e cosi via,un orologio si confronta con un altro orologio,la Ferrari con Lamborghini,un artista con un altro artista,i paragoni si fanno dentro lo steso cerchio,non fuori.
La 500 placcata è sempre un vizio del sceicco.
Alla tua domanda:''Perciò mi stai dicendo che la Ferrari non è popolare'' ho risposto ''si'' dicendoti che non è popolare (sinonimo) ma è famosa.Per me non è sinonimo e neanche l'ho affermato.
''manco l'italiano ormai conosciamo''
Normale quando non è madrelingua.

spawn5m

Popolare è sinonimo di famosa, manco l'italiano ormai conosciamo?
Che centra il prezzo con la popolarità un artista è popolare a prescindere dal prezzo dei sui album.
Tu stai dando a popolare una connotazione esclusivamente economica, quando in economia non viene usata con quel significato. Popolare può (non necessariamente) essere diverso da accessibile all'utenza di massa. La ferrari è popolare (la conoscono tutti) ma non è accessibile alle masse, l'iPhone è popolare ed è accessibile alle masse.
Se uno sceicco placca una 500 in oro diventa automaticamente una macchina di lusso ma non diventa popolare.
Essere di lusso non significa essere per forza popolare ma una cosa non esclude l'altra.

alessandro.s

si svaluta per via del obsolescenza tecnologica! un quadrate analogico non ha questi problemi! voler fondere la tecnologia con il lusso funziona solo in parte! sicuramente iWatch rappresenta (PER ALCUNI) un simbolo come un bracciale di pandora, una cravatta di marinella, un profumo d'autore, sciarpa di cuccinelli ecc ecc ma non può essere paragonata ai beni di lusso (ah si per qualche russo/giapponese..basta vederli vestiti e ridi...fatti un giro al martini bar di milano e ridi anche te)

CAIO MARI

Figo ma è orribile

Garba23

Quell'aborto è l'ultima creazione della jaquet droz, una cosetta da 400.000 € vista la complessità che c'è dentro...sai ripetizione di minuti, calendario perpetuo o cosette simili...

Joel-TLoU

Ho detto che è una spesa inutile in entrambi i casi (parlavamo della variante in oro di AW, che è l'unica comparabile con gli orologi di lusso).

PierrNickever

nono, pensaci bene....hai detto più e più volte che è inconcepibile spendere tantissimi soldi per un semplice coso meccanico che indica solo l'ora.

italba

Gli ingranaggi e le molle sono obsoleti PER L'USO SPECIFICO, ovviamente, non in assoluto. L'orologio astronomico di Praga è stato costruito con quello che era lo stato dell'arte della tecnologia più avanzata disponibile all'epoca, non con la sabbia che cade da un recipiente all'altro. Nel XIV secolo non c'era di meglio, oggi qualunque programmatore dilettante è capace di replicarne le stesse funzioni, con maggior precisione, in poche ore e a bassissimo costo. Maggior precisione + minor costo = tecnologia più avanzata, facile! Lo smartwatch (lasciamo perdere l'Apple, non è stata la prima e non è il migliore) è il capostipite di una nuova classe di oggetti, che sostituisce il vecchio orologio e ne estende le funzioni in direzioni che per ora possiamo solo intuire (controllo della salute, per dirne una).

Qubit

Ripeto, a maggior ragione...non vedo perché non può esserlo uno anche uno smartphone.

Luca Spada

ah non lo so dimmelo te :P

alessandro.s

alcuni orologi acquistano valore nel tempo

alessandro.s

tua moglie non porta diamanti? o altri gioielli? un uomo porta un orologio (insieme alla macchina)

alessandro.s

dammi a me un bel piguet da 30k

Lorenzo Caner

scusami eh, ma da quando rotelle, ingranaggi e molle sono tecnologia obsoleta? Hai provato a dirlo ai fabbricanti d'auto? a chi produce macchine da lavoro? Non esiste solo l'elettronica nel mondo dell'ingegneria né in quello dell'arte.
E si, ci sono orologi che sono delle opere d'arte, tipo l'orologio astronomico di Praga, costruito nel XIV secolo. Ora, l'Apple watch é un oggetto di lusso prodotto in milioni di copie, la cui elettronica non è rivoluzionaria. Potrei accettare come arte il progetto, ma non l'oggetto.

exojack

Torno a ripetere: bravo, sono contento per te. ora, per favore, rompi i maroni a qualcun altro, ce ne sono tanti di utenti in giro...

Bastia Javi

Si,non è popolare,è FAMOSA per il fatto che sono machine quasi perfette,belle e dal prezzo vietato per il popolo.Se il prezzo non è accessibile per il ''popolo'' non può essere popolare.
Qualcuno nei commenti dice che; se un sceicco si fa fare una 500 placcato in oro il 500 diventa un oggetto (macchina) di lusso.......... NO,il 500 sara un vizio di uno che non sa che deve fare con i soldi.

Artorias

commento dell'anno

Giacomo

Ah bhe, lei allora è un figo

Gabriel.Voyager

vero, ma almeno non ti trasforma un telefono da 700 euro in un brondi come qualcun'altro ;)

Gabriel.Voyager

oddio ti sei offeso?
mi spiace, no scusa, ma che bell'orologio che hai, guarda hai fatto così bene a tirartela su un blog di cui si parla di tutt'altro...
contento adesso? ;)

Gabriel.Voyager

ripeto, può darsi, ma non lo puoi sapere visto che l'AW non ha manco un'anno di vita.
Le tue sono tutte congetture, condivisibili, ma sempre e comunque congetture che sul lungo periodo possono anche venir smentite.
p.s.
non ho mai subito il fascino del rolex, per me sono dei patacconi per finti ricconi comunque prodotti in serie, preferisco altre marche e in definitiva quando compro un prodotto, qualsiasi, lo faccio per usarlo, non come investimento, che lo compro a fare se poi lo devo tenere in un cassetto?

italba

"Carattere emozionale" = FUFFA pubblicitaria. La sostanza è che si tratta di un cartello appiccicato al polso con su scritto "Hey, I'm rich!"

italba

In dieci anni, male che vada, bisognerà cambiare la batteria, non mi sembra una tragedia. Ed in ogni caso potrò comprare qualcosa di equivalente, o migliore, ad una frazione del costo di oggi.

Adriano

Guarda che il carattere emozionale dell'oggetto e del marchio fanno parte della strategia. Parlare di più o meno conveniente facendo un confronto non ha senso. A seconda della strategia è ovvio procedere in modo diverso. Non andrebbero confrontati in nessun modo

a'ndre 'ci

dove secolo = 10 anni?

italba

OVVIAMENTE sono strategie diverse, ma dettate dalla CONVENIENZA, non dalla benemerita voglia di supportare l'alto artigianato per la cultura, tradizione, e tutte le BALLE che tirano fuori!

italba

Infatti lo confermo: Nell'uso NORMALE c'è ben poco che si usura, se poi tra qualche secolo la cpu non funzionerà più chissenefrega!

CAIO MARI

cos'è quell'aborto?

Adriano

Ma il punto non è quello. Il punto è che è la loro strategia ad essere differente a monte. Ovvio che preferiscono usare la via del fatto a mano, il fare pochi pezzi ad un prezzo piu alto con un margine di guadagno maggiore per entrare in un determinato segmento. Alla fine sono due cose nemmeno paragonabili. Sono strategie diverse stop

a'ndre 'ci

tu hai scritto che c'è ben poco che si usura... xD

italba

Se si usura la cpu anche il perno degli ingranaggi lo fa. E quindi? Che c'entra questo discorso? Io compro qualcosa per USARLO OGGI, non per farlo (eventualmente) usare ai miei pronipoti! Se ne avranno voglia se lo compreranno loro.

italba

Non mi pare proprio. Tu, correggimi se sbaglio, consideri un capolavoro di alta ingegneria un insieme di rotelle e di molle di tecnologia obsoleta e consideri una schifezza un apparato elettronico solo perché costa di meno e non sei in grado di capire come è fatto?

italba

Stai (volutamente, forse...) travisando il mio pensiero. Non ho assolutamente detto che Rolex, Pagani, o chissàcchi non hanno i mezzi o le capacità per automatizzare la produzione, dico che, per i numeri di vendita, non gli conviene! Hai idea di quanto costi una macchina transfer? Pensa a doverla riprogettare e sviluppare, per adeguarla alla produzione di orologi. In quanti secoli pensi riuscirebbero ad ammortizzarla? Il risultato finale, probabilmente, sarà anche migliore di quello ottenuto oggi con le lavorazioni manuali (quelle che ci sono...), ma non ne vale la pena!

italba

Oggetto di lusso vuol dire oggetto molto costoso, o comunque difficile da ottenere per le persone normali. NON vuol assolutamente dire "bello" o "di buon gusto"! Ci sono certe cose pensate per gli sceicchi o per i petrolieri texani che fanno decisamente schifo, eppure costano una fortuna. Non sarebbero oggetti di lusso secondo te? Viceversa ci sono dei bellissimi oggetti, magari concepiti da designer famosi, assolutamente economici e alla portata di tutti.

p.s. Avvia il cervello prima di scrivere, è meglio...

gablib83

giusta osservazione, e quindi, alla luce di questo io penso che l'AW sia un investimento per chi ha tanti soldi e un pò meno cervello... perche oltre l'apparire avrai un oggetto che nonostante sia d'oro non avrà alcun incremento di valore, anche per il fatto che fra 10-15 anni sia totalmente inutilizzabile

gablib83

non lo posso dire? ti sbagli, AW a mio avviso ha presupposti per cui non può essere considerato oggetto da collezione o investimento a lungo termine...è più un esercizio di stile per chi ha un mucchio di soldi e vuole farsi notare...
per il resto, avendo una batteria che durerà al massimo 4-5 anni, display poco di più, in pratica tra 10-15 anni si trasformerà in un costoso sopramobile privo di funzionalità, oltre al fatto che non è a tiratura limitata e teoricamente ne potresti trovare molti sul mercato... ergo, alla luce di tutto ciò, oltre alla costosa moda, chi mi garantisce che il mio investimento non sia andato a vuoto? nessuno... meglio un rolex fidati ;)

NEXUS

secondo te un orologio solo perchè fatto d'oro(tutto il resto è uguale cioè una cagata digitale) diventa di lusso?? te si che sei un esperto di orologi grande ahahahhh

bonna50

300/400 euro per IWatch acciaio firmato Hermes...più 1080 per il cinturino ..ma fatto a mano da artigiani francesi..tot..1480 euro...S.P.Q.F

Adriano

Ti è chiaro che sono esclusivamente due strategie aziendali differenti? Un'azienda come Rolex non prende comprare i macchinari? Quindi secondo te nemmeno la pagani avrebbe i soldi per comprare dei macchinari visto che la huayra la fa per gran parte a mano. Te non stai bene. E sei pure convinto di aver ragione questo è il bello

bonna50

Il passato...che ritorna sempre....

bonna50

..solamente ..alcune migliaia di euro di differenza ..ma non discutiamo su estetica due cose differenti il Reverso è un Must..l Patek è con Vacheron la storia del'lorologeria.
E non circuiti stampati da una macchina..ma assemblati a mano...da persone .
Chi non capisce guarda solamente ...l'ora.

Lea

e muori prima di tumore

Carburano

l'unica pagliacciata è l'apple watch

Lorenzo Caner

Guarda chenla "figuraccia" la stai facendo tu, lo sai vero?

a'ndre 'ci

quello è proprio brutto; io andrei su questo

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?