Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da marzo al via la produzione dei nuovi MacBook e MacBook Pro | Rumor

28 Gennaio 2016 99

Apple nel 2016 dovrebbe aggiornare la sua lineup di MacBook con i nuovi processori Skylake e la Thunderbolt 3 con supporto a USB-C: recenti rumor diffusi dalle catene di montaggio dell'azienda indicano fine marzo - inizio aprile come periodo di inizio della produzione dei primi modelli di laptop della Mela.

A fare da apripista ci dovrebbero essere i MacBook da 12 pollici e i MacBook Pro da 13 pollici. Se le voci si riveleranno vere, attendiamoci di vedere questi due nuovi prodotti annunciati durante l'evento Apple atteso per metà marzo, sul palco assieme a iPhone 5SE e iPad Air 3.

Chi di voi sta attendendo il modello da 15 pollici del MacBook Pro dovrà probabilmente attendere un po' di più: la produzione dovrebbe iniziare per il terzo trimestre dell'anno (luglio-settembre). Ciò suggerisce una presentazione durante l'annuale keynote di apertura della WWDC, atteso quest'anno per il 13 luglio.

Il ritardo nel lancio del modello da 15 pollici sembra tuttavia strano e non motivato dalla mancata disponibilità sul mercato di processori Intel adatti: sono già stati scovati online i dettagli del chip che dovrebbe montare il MacBook Pro. Si tratta di tre modelli: 2.6 GHz Core i7-6770HQ, 2.7 GHz Core i7-6870HQ e 2.8 GHz Core i7-6970HQ. Probabilmente Apple ha deciso di concedere un po' più di "vita" all'ultimo MacBook Pro 15" lanciato lo scorso maggio (due mesi dopo del suo fratello minore da 13"), ancora fermo alla piattaforma Haswell di Intel.

Resta poi l'incognita dei nuovi MacBook Air. Apple sarebbe al lavoro sull'evoluzione di questa gamma, a metà tra MacBook e i modelli attuali, ultrasottile e proposta anche in formato 15 pollici. Se venissero confermati i benchmark apparsi online pochi giorni fa, potrebbe montare un processore Intel Core i7-6567U con 8 GB di RAM DDR3. Forse lo vedremo annunciato anch'esso alla WWDC 2016.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessia Marcolini

Secondo me dovresti prendere il 15" anche per il fatto che sei uno studente di informatica e devi programmare. Il numero di righe di codice che vedi contemporaneamente è importante secondo me :D e sono un'informatica..

My name

Spero che qualcuno possa aiutarmi nonostante la notizia sia di un po' di tempo fa... Il mio MacBook Pro mid 2012 mi ha abbandonato e vorrei passare ad un retina ma ho seri dubbi tra 13" e 15", sono uno studente di ingegneria informatica e il computer mi serve per programmare sostanzialmente e in futuro anche per qualche macchina virtuale. Naturalmente non ho disponibilità economiche eccessive e quindi una volta acquistato il computer vorrei che mi durasse 4/5 anni almeno, in modo da non dover affrontare ulteriori spese. Sapreste consigliarmi tra i due? Del 15 apprezzo la potenza e la ram in più, non ho eccessive pretese per la grafica quindi la scheda dedicata sarebbe un di più, del 13 in e e preferisco la trasportabilità principalmente ma ho paura che la metà della ram e dei core possano poi limitarmi in futuro. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Bryan Avizzano

Quindi x fine marzo..

Gark121

I 13 resteranno dual core, ma i soliti modelli da 28w invece di 15 sempre dual e sempre i5/i7 con gpu iris

BruceWayne

speriamo spariscano quei cornicioni da inizio 2000

N-Rico

mmm capisco...a questo punto ripiego su MacBook, che era già l'alternativa.

William

Mi spiace ma l Air andrá a morire. La linea nuova é quella del MacBook 12. Probabilmente salteranno fuori un 14" e un 16" con la stessa linea e terranno gli Air con qualche aggiornamento di cpu nella fascia bassa fino ad esaurimento scorte/interesse

N-Rico

Io devo risolvere questa cosa di interessarmi aimodelli che finiscono in zona incognita! Comunque spero che ci siano belle nuove sull'Air...è ormai il modello chev ritengo giusto per me.

CAIO MARI

Pure io, sono partito dal MacBook Pro retina 15 a fine 2013, volevo cambiare aria dopo 15 anni di Windows e di prodotti mediocri pagati anche molto cari che degradavano sia nell'hardware sia nel software nel giro di 1 anno, l'ho preso con lo sconto studenti, poi al black friday di novembre 2013 ho preso l'iPad, un anno dopo ho preso iPhone 6, quest'anno sempre al black friday Apple TV 4 e iPad per mia madr3, quest'anno sono indeciso se vendere l'iPad air e prendere il nuovo Air 3, dipende da come sarà, oppure faccio il passaggio dall'iPhone 6 all'iPhone 7

Olaf

Questa foto dice da sola perché, ancora oggi, non ce n'è per nessuno.Nel 2012 l'ho comprato contro tutte le mie convinzioni pro windows sulla base di queste foto. Per installarci windows, ed è stato il miglior portatile che abbia mai avuto anche con windows. da lì è iniziata la mia apertura al mondo Apple. Non dico cosa ho adesso a casa...

Fab Pell

e aspettiamo, scrivo da un Air di 4 anni e mezzo fa... se non fosse per i soli 4 gb di ram non lo cambierei...

a'ndre 'ci

Trappole lanciate ovunque, prima o poi qualche carta di credito la rubano... Più facile del pentagono xD

Il Bardo

non è così semplice fidati, tu non sei il Pentagono, fidati che nessuno si mette li a bucarti il computer, però lasciano le trappole e le mine in giro, se tu ci finisci sopra una cosa è avere una password e una cosa è avere un touch id, la prima basta saperla il secondo caso invece devi avere il dito.

Alessandro Montix

beh i tasti non sono distanziati anche perché sono più larghi di quelli del MBP, di questo sono sicuro... ma sicuro che non sia full size? a me dalla foto sembrano larghe identiche. Poi se mi dici che col pro si scrive meglio e la tastiera del macbook 12 è scomoda è un altro discorso

a'ndre 'ci

come le password sono rubabili con un keylogger; sostituirsi alle API del touchid non sarebbe per niente impossibile.. anzi... su iphone si risolve senza problema chiudendo tutto... su mac la vedo peggio, si troverà magari un modo di sostituire le librerie di sistema?

Il Bardo

certo perché Apple fa le cose bene, ma ridurre non significa tagliare con le forbici e poi costerebbe, dovrebbero fare un design per il 13" e uno per il 15" perché ha versioni con la scheda video dedicata e così via. In ogni caso aspetta un mesetto o poco più, presenteranno sicuramente i nuovi Macbook con il design di quello uscito nel 2015 ma magari più potenti e con uno schermo più grande.

Il Bardo

??? dico cose come il portachiavi con password e carte salvate, poter criptare file e memorie, far in modo che le banche diano questo servizio anche sul mac s non solo sulle app per mobile. Tutte cose che già esistono ma che si basano "banalmente" su delle password e dei sistemi di sicurezza interni, avendo un touch id sul macbook lo renderebbe più sicuro a prescindere, con inoltre la scelta di poterlo utilizzare per il più banale inerimento di password e altri dati fino al fatto di poter accedere o meno al sistema, NESSUNO potrebbe hackerarti dalla distanza, dovrebbe venire in casa tua legarti e obbligarti ad usare il pollice anche per la piccola cosa se hai deciso di configurarlo così. Ovviamente questa è una ipotesi ma è tranquillamente attuabile.

CAIO MARI

anche il mio hp, pensa che costava solo 400 euro in meno del macbook pro retina 15

a'ndre 'ci

sul sony che ho qui da 6 anni è scesa circa al 70%... ovvio, era un top di gamma xD

CAIO MARI

facendo dei conti la batteria dovrebbe durarmi altri 5 anni prima di degradare all'80% della sua capacità, per un totale di 7 anni di utilizzo
l'hp che avevo prima ho cambiato la batteria 2 volte in 2 anni perché si era fusa

a'ndre 'ci

10 anni una batteria non durerà mai.... per dire... o i dissipatori/ventole iniziano a non essere molto efficienti... ok, sono di qualità e non durano come quelli di un acer da 200€, questo è sicuro... ma non puoi farci troppo...

sardanus

non è full size e i tasti non sono distanziati come dovrebbero

CAIO MARI

mi deve durare 10 anni, altro che riparabile/aggiornabile, per ora dopo 2 anni e mezzo è ancora nuovo come materiali e prestazioni, anzi va forse meglio di quando l'ho acquistato

CAIO MARI

non direi ;)

a'ndre 'ci

il contro è che sono tutti componenti ad hoc... e difficilmente riparabile/aggiornabile

a'ndre 'ci

impossibile , a meno di blindare il s.o. togliendo permessi di amministratore xD

a'ndre 'ci

che spesso e volentieri non è una buona cosa...

Alessandro Montix

Già, da questo punto di vista è spettacolare, anche il TouchPad è grande quanto quello di un macbook pro. E oltre a tutto questo ha anche le casse sopra a differenza del MBP 13. Esteticamente non c'è storia

Painkiller

è una figat4,esteticamente parlando è bellissimo

Lorenzo Fontana

Gli air li toglierei e farei una variante del macbook 14'' o 15''. Inoltre porterei il prezzo del macbook a quello degli air di ora.

CAIO MARI

Che limatura il MacBook 12!!! È tutto a filo, touchpad compreso

Alessandro Montix

nelle pubblicità ecc. a me sembra di vedere più il pro 13 del 15... comunque il design, casse a parte, quello è. Peccato averlo comprato l'anno scorso, se davvero lo faranno nuovo sarà spettacolare, questo per il 2012 era mostruosamente bello e lo è ancora.
Io pensavo che sarebbe stupendo lasciarlo molto simile ma poco più sottile e con il bordo che corre tutto intorno in alluminio spazzolato piuttosto che satinato (come htc One A9, se hai presente, ai lati più lucido che dietro) e per la melina dietro sarebbe bello una via di mezzo tra quella attuale e quella non illuminata del nuovo macbook... solo incisa lucida come in quest'ultimo, ma con un bordino molto sottile illuminato che fa solo da contorno

Alessandro Montix

sembra di sì

Alessandro Montix

beh la scocca è leggermente più stretta rispetto a MBP 13, dove rimane dello spazio come hai evidenziato tu con quella foto, e del fatto che la tastiera sia quasi a filo con la scocca ne sono sicuro, quindi secondo me sono grandi uguali le tastiere

sardanus

Non so se la tastierà li è fullsize

sardanus

Ma io sono d'accordo con te :)

glukosio

a maggior ragione! Ho scritto 4 anni per intendere in senso stretto, poi in un commento sotto ho tenuto conto anche della generazione precedente ;)

Alessandro Montix

come è già sul macbook 12" se non sbaglio, lì è proprio a filo con la scocca

sardanus

dunque i macbook core m skylake, i macbook air core skylake U dual core e i pro core skylake HQ?
Se fosse così è ottimo.
Mi auguro di non vedere più mbp con processori dualcore!

sardanus

4 anni fa? sto usando il macbook late 2008, il primo in alluminio ed ha ancora lo stesso design del mp attuale con la sola differenza dell'assenza del superdrive e di uno spessore ridotto. Le linee, i colori e i materiali però sono i medesimi

sardanus

guarda che la tastiera dell'attuale mbp da 13 è a filo col display. Guarda qui (F5)
Se si riducono le cornici si riduce anche il laterale rispetto alla tastiera. La tastiera va quasi a filo con la fine del telaio ma rimane fullsize

glukosio

soprattutto quel popo' di batteria hahaha :D

CAIO MARI

Confermo, per i miei gusti pesa 200/300 grammi di troppo, (sempre meno di milioni di altri laptop della sua categoria), ma non mi posso lamentare, d'altronde display da 15, quelle casse e quel popo' di batteria pesano ;)

glukosio

beh è semplicemente un signor portatile sotto quasi tutti gli aspetti! :)

Mattia Righetti

Ahahah stessa situazione

CAIO MARI

è diventato anche un simbolo dei mac e di tutti i computer portatili in generale, una volta era l'imac il simbolo ora lo è il macbook pro retina 15, lo trovi in milioni di pubblicità di qualsiasi azienda, anche di quelle concorrenti, nelle foto delle applicazioni degli application store, come clip art, lo vedi come simbolino, lo vedi in tv, nei film, nelle serie tv, in milioni di video su YouTube

CAIO MARI

pensa che della sua potenza me ne accorsi l'anno seguente, credevo montasse processori simili agli altri computer/macbook i5/i7, invece erano di tutt'altro spessore

glukosio

in paragone al macbook, ai surface, ai dell xps e così via. Stanno tutti assottigliando e accorciando, questo invece, non dico che sia brutto, anzi, però credo sia anche uno dei design più longevi in casa apple! (ancora di più se consideriamo la generazione precedente che era abbastanza simile)

Il Bardo

si, potrebbe essere usato in ambito professionale e per aumentare la sicurezza, già mi immagino il portachiavi, le banche etc con la sicurezza del touch id

Il Bardo

solo il pannello dello schermo, fidati.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!