Il solitario di Winston Churchill, portato su iOS dall'ex segretario della Difesa USA

27 Gennaio 2016 12

A partire da questo lunedì è disponibile sull'App Store di Apple un gioco di carte dalla storia molto particolare e interessante. Il suo sviluppo è stato supervisionato da Donald Rumsfeld, ex- segretario della Difesa degli Stati Uniti durante la presidenza di Ford e George Bush, ma le origini del gioco risalgono niente meno che Winston Churchill, il famoso primo ministro britannico.

Il gioco fu insegnato a Rumsfeld da un collega belga, André de Staercke, conosciuto durante gli anni passati alla NATO durante l'amministrazione Nixon, il quale a sua volta l'aveva imparato direttamente da Churchill. Non è perfettamente chiaro se il solitario sia stato effettivamente inventato da Churchill o se la sua storia sia iniziata ancora prima, ma è chiaro che Churchill, come lo stesso Rumsfeld, ne era un accanito e appassionato giocatore.



Il "Churchill solitaire" si gioca usando due mazzi da 52 carte, ci sono dieci pile di carte invece delle solite sette, mentre in alto a destra c'è spazio per altre sei (le "sei del diavolo", le chiama Rumsfeld). Secondo Rumsfeld, si tratta di uno dei solitari più diabolici e cervellotici mai inventati. "Non è un gioco per tutti. Richiede pazienza e perseveranza, astuzia e concentrazione, strategia e sacrificio". Una singola mossa può rovinare l'intera partita, e molte mani semplicemente non possono essere vinte.

Nel suo splendido post di annuncio (è una lettura caldamente raccomandata se sapete l'inglese), Rumsfeld spiega che, a parte sua moglie Joyce e qualche selezionato collega / amico, erano in pochissimi a conoscenza del gioco; conoscenza che rischiava di perdersi, se non si fosse trovato un sistema per tramandarla al resto del mondo. Ecco quindi nascere l'idea dell'app, con il benestare ("entusiastico") degli attuali eredi di Churchill.

Il gioco è disponibile per iOS e lo sarà presto anche su Android. Il download è gratuito, ma ci sono alcuni acquisti in-app opzionali. Tutti i ricavi verranno devoluti in beneficenza. Se cercate una sfida di alto livello con un'ambientazione storica / politica incredibilmente intrigante, non vi resta che guardare il trailer e procedere al download. Aggiorneremo quando sarà disponibile anche su Android.

  • Churchill Solitaire | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • Churchill Solitaire | Android | Google Play Store, Gratis
L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 269 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felix

Beh... non puoi pretendere che passi il tempo solo con i solitari, ogni tanto bisogna variare.

vincenzo francesco

E quello che consultava il sito di escort per organizzarsi la solitaria seratina romana?!?

Felix

No, loro ci giocano a solitario... altro che crearlo. F5

vincenzo francesco

Chissà se inventerà un solitario anche qualche nostro esimio parlamentare, durante le estenuanti e laboriose sedute in Parlamento!
Ogni volta che son ripresi dalle telecamere presenti in aula son sempre lì con il tablet in mano.
Dovranno pur far qualcosa di utile e produttivo, no?!

Extradave

Forse volevi dire ciorciola?

ReArciù

bah che dire...sono gusti

Batuffolino

Avrei preferito un churchill strip poker

Arch Stanton

Magnifico !

Everything in its right place.

Cioè un misto tra solitario nella versione klondike con 5 carte e Spider?

Extradave

Beh... Se ci giocava Churchill non è proprio una novità... ;-)

Gef

Cosa ci sarebbe di intrigante nel fatto che ci giocava Churchill? È interessante perché è una variante nuova, non perché ci ha giocato Churchill.

Fanatic17

Figo

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione

iPhone SE vs X Compact: nella botte piccola... | Confronto | Video