Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Primo trimestre fiscale Apple del 2016, i punti fondamentali dell'Earning Call

27 Gennaio 2016 396

In tarda serata Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2016, mostrando ancora una volta grande solidità e stabilendo nuovi record inerenti le vendite nel settore smartphone. Nello specifico, se confrontiamo lo stesso trimestre dello scorso anno, crescono le vendite di iPhone, passando dai 74,5 milioni ai 74,8 milioni di unità vendute. Questi numeri, si accompagnano ad un leggero calo delle vendite di Mac ed una flessione più corposa del numeri riguardanti iPad, come riportato nell'articolo di ieri sera.

A conti fatti, il fatturato trimestrale segna un nuovo record raggiungendo i 75,9 milioni di dollari, contro i 74,6 miliardi di dollari registrati lo scorso anno.

Tim Cook e Luca Maestri hanno come sempre discusso le prestazioni aziendali offrendo alcuni interessanti spunti sul futuro di Apple, come di consueto, vi proponiamo un riassunto sui principali punti emersi dall'earning call.

.

  • Apple possiede 216.000.000.000 $ in contanti.
  • La categoria "Altro" comprendente Apple TV, Apple Watch, Beats e iPod, ha stabilito un nuovo record con un fatturato di 4.350.000.000 $
  • La categoria Servizi ha generato 6.100.000.000 di $, più altri 548.000.000 di $ derivanti dal contenzioso sulla violazione di un brevetto.
  • Recenti indagini dicono che il tasso di soddisfazione dei clienti iPhone 6s e 6s Plus è al 99%
  • Il tasso di soddisfazione dei clienti iPad Air 2 è al 97%.
  • Superati tutti i record di vendite di iPhone ed Apple TV.
  • iPhone ASP (prezzo medio di vendita) è stato il più alto della storia ( 691 $ )..
  • Dal lancio di iPhone 6, Il 60 % degli utenti in possesso di iPhone non ha ancora eseguito l'aggiornamento ad un modello di ultima generazione.
  • Apple si aspetta una diminuzione delle vendite di iPhone nel trimestre in corso.
  • Apple per la prima volta ha superato il miliardo di dispositivi attivi negli ultimi 90 giorni.
  • Apple ha speso 153.miliardi di $ sui 200 miliardi approvati nel piano acquisto di azioni proprie.
  • Tim Cook sulla realtà virtuale: "Io non credo sia un settore di nicchia. Penso che sia davvero interessante ed offra importanti svluppi".
  • Tim Cook su Ricerca e Sviluppo: "Per quanto riguarda "Ricerca e Sviluppo" , stiamo continuando a investire senza sosta. Abbiamo grandi progetti in cantiere. "

Queste le principali notizie in pillole emerse dalla recente Earning Call sui risultati finanziari del primo trimestre fiscale del 2016, per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro precedente articolo di ieri sera ed a successivi aggiornamenti.


396

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ADIMO

Considerando il denaro cash, Apple tra poco non avrà più bisogno della borsa...

Ratchet

Non è colpa mia se scrivono male gli articoli..

CAIO MARI

Perché ha venduto meno del previsto, nonostante abbia fatto ricavi record per 13 anni consecutivi

esagono

Apple non ha affatto 216 miliardi in contanti ... purtroppo tradurre articoli su argomenti che non si masticano e con spirito ( diciamocelo ) fazioso porta a strafalcioni .... tutto nasce dalla scelta di Luca Maestri che da bravo italiano e per giunta apple ha scelto la parola giusta per quelli che si fermano ai titoli ... cash in italia viene spesso tradotto in "contanti" ma contanti vuol dire soldi immediatamente spendibili ( che quindi indicherebbero uan incredibile forza finanziaria ...in apparenza ) ...questi 216 miliardi NON sono on hand ... come lo stesso Maestri ha specificato ( se no gli azionisti lo crocifiggevano ) 200 di questi milardi sono all'estero in fondi a lungo termine a Cook ha specificatamente detto che non ha intenzione di portare questi soldi a casa se no ci dovrebbe pagare un fottio di tasse ....in altri termini Apple accumula all'estero e fa debito in casa .... nella gestione finanziaria di una società un capitale cosi grosso fermo altrove non è esattamente una bella cosa. Informati

esagono

Infatti in borsa ha perso solo il 30 %. Di la verità tu possiedi azioni Apple ?

esagono

Editoriale a pagamento o scopiazzatura di un editoriale a pagamento.

CAIO MARI

sono agli sgoccioli, staranno già iniziando a testare la versione definitiva, poi ci sarà l'affinamento tra hardware e software, infine la produzione vera e propria da maggio/giugno in poi

gablib83

quando il denaro è al centro del sistema sociale succede questo... ma il lato positivo rispetto al socialismo è la possibilità di meritocrazia economica, ossia che se le tue rotelle girano meglio di quelle degli altri, puoi puntare ad ottenere risultati incredibili... pensiamo alle due società piu potenti d'america, apple e microsoft, i due rispettivi fondatori hanno creato un impero dal nulla...

ROOT

Oh sta bello calmo, stavo solo facendo una precisazione, non sto difendendo nessuno io...

Ciccio

tutti a eludere le tasse allora!! complimenti che difendi le associazione a delinquere... in america paghi o vai galera, qui eludono e ti prendono per i fondelli mentre loro Rubano qui ce gente che manco mangia

Lea

allora tutti a rubare

Lea

apple 8 miliardi di tasse ancora da pagare all'europa

ROOT

Elude le tasse, non evade; sta tranquillo che anche gli altri colossi lo fanno...

CAIO MARI

Mettiamo le cose in chiaro
samsung electronics +
Samsung device solution+
Samsung display+
Samsung mobile communication
53 miliardi di ricavi
6,14 miliardi di utile

Apple
75 miliardi di ricavi
18,4 miliardi di utile

Norman Tyler

e visto che ho scritto una cosa vera e giusta quale sarebbe la parte sbagliata ...

feelingblue

Infatti si dice impropriamente.
La definizione corretta credo sia "trasgressore"

Per me restano ladri, anche se sbaglio la parola.

Insider

Ancora? -.-

CAIO MARI

Ha già investito 2,4 miliardi in R&D in 3 mesi, stabilendo il suo più alto record di sempre nel Q1

feelingblue

Chi elude cerca un metodo legale per pagare meno.
Se poi viene pizzato e costretto a pagare vuol dire che il metodo che ha trovato tanto legale non era.

Infatti con Apple ci sono anche avvisi di garanzia per tre diregenti e un processo penale in corso (che andra a puttan3 visto che funziona cosi ormai nel mondo merd0so di oggi)

L'accusa originale contro Apple era comunque frode fiscale, poi modificato in elusione solo per pigliare i soldi subito.

Ma non ci vuole la scienza a capire ste cose.

Jam

Non credo la definizione di ladro possa usarsi in caso di illeciti amministrativi. Ma non sono un avvocato, e potrei sbagliarmi.

CAIO MARI

per ora l'Italia ha costretto Apple a pagare, l'accertamento a Google arriva proprio oggi, Italia prima nazione europea che si muove in tal senso

feelingblue

Legalmente sono ladri perche legalmente sono colpevoli di reati amministrativi.

feelingblue

Falso.

Se ci fossero le leggi fatte apposta per loro non le costringerebbero poi a ripagare quello che hanno eluso.

feelingblue

Elusione = reato amministrativo
Pippo elude = Pippo ruba

optimus81

Eccone un altro che dice agli altri di essere ignoranti ma ha scritto un commento economico che a dire poco non ci azzecca nulla di economia.

Felix

Stai vaneggiando scrivendo frasette sconnesse e prive di logica qua e là... se non sai più che scrivere semplicemente smetti di farlo, ci fai più bella figura.

Jam

Ci sono stati eccome esempi simili. Uno di chiama de luca, inutile dirti dove sia ora.
Continua pure a far sfoggio della tua sub cultura, no problem.
E grazie, nella tua assurditá non hai fatto altro che darmi ragione, solo non sei in grado di comprenderlo, e questo é triste.
Solo per seguire il tuo ragionamento, se parlassimo ti texas, come pensi verrebbe giudicato il politico schierato a favore delle lobby sulle armi se si scoprisse di essere stato il primo a votare una legge contro la detenzione delle armi? Quindi si, bifolco, il tuo mondo esiste solo nella misura in cui cerchi di farmi torto

misterblonde

Devi solo ringraziare se solo ti rivolgessi parola dal vivo

Felix

Non c'entra assolutamente nulla la morale... anche in quel caso è legge.

Ci sono politici che girano armati con la fondina in bella mostra alla cintura qui in Italia? No, sarebbe mal visto qui... in America, ad esempio in Texas dove sono accaniti sostenitori del secondo emendamento, l'hanno eccome, non solo i politici, anche altre figure pubbliche che per noi sarebbe immorale vederli girare armati.

Ciò che è morale cambia in base a dove si vive, in base alla nostra cultura, la cultura viene formata dalle leggi che regolano la civiltà, ergo la società si basa sulle leggi, non sulla morale.

Mai persona più ign0rante* di te osò scrivere su queste pagine.

*dal latino ignorans, colui che ignora, che non sa.

Jam

Sbagliato.
Se fai il polico che difende la famiglia e poi vai a zoccol3 si, magari in un certo paese non è reato, ma in un paese civile ne esci con la carriera a pezzi.
Come sempre, dati gli evidenti limiti culturali, non capisci discorsi che richiedono una certa complessità. Neanche troppa, tra l'altro.

StriderWhite

Appunto, per questo dico che non ha più senso di parlare di

Norman Tyler

apple non ha affatto 216 miliardi in contanti ... purtroppo tradurre articoli su argomenti che non si masticano e con spirito ( diciamocelo ) fazioso porta a strafalcioni .... tutto nasce dalal scelta di Luca Maestri che dda bravo italiano e per giunta apple ha scleto la parola giusta per quelli che si fermano ai titoli ... cash in italia viene spesso tradotto in "contanti" ma contanti vuol dire soldi immediatamente spendibili ( che quindi indicherebbero uan inbcredibile forza finanziaria ...in apparenza ) ...questi 216 miliardi NON sono on hand ... come lo stesso Maestri ha specificato ( se no gli azionisti lo corcifiggevano ) 200 di questi milardi sono all'estero in fondi a lungo termine a Cook ha specificatamente detto che non ha intenzione di portare questi soldi a casa se no ci dovrebbe pagare un fottio di tasse ....in altri termini Apple accumula all'estero e fa debito in casa .... nella gestioen finanziaria di una società un capitale cosi grosso fermo altrove non è esattamente una bella cosa

Norman Tyler

no un forte cash flow è un punto di forza in generale ...il problema è che i 216 miliardi con cui tutti si arrpano qui non sono quello che sembrano .. 200 miliardi sono accumulati all'estero e in fondi a lungo termine quindi non sono "on hand" quindi non sono vero cash flow .... solo che negli atricoli che riguardano apple i numeri funanbolici fanno arrpare i fetiscisti

feelingblue

Vabbe, mi fai cadere le pall3 se dici cosi.......
... grazie al caz, il contenzioso tributario si e' risolto con un accordo...

Poi ce ne sarebbero altre di cose da dire, come i manelli in Irlanda:
http://www . repubblica . it/economia/2014/09/30/news/fiat_finance_trade_lussemburgo-96975644/

http://www . repubblica . it/economia/2014/09/29/news/la_ue_contro_apple_elusione_fiscale_aiutata_da_dublino_multa_miliardaria-96888916/

La cosa che preoccupante e' non capire il livello di ladrocinio semilegalizzato borderline di ste aziende.

RiccardoII

significa che sono soldi ancora fa investire, giusto?
ma questo non è una debolezza? nel senso: apple non sa su cosa investire per il futuro!
cioè a me sta dando quell'idea quel dato! poi , oh, non sono economista!

Joel-TLoU

Purtroppo sarebbe troppo semplicistico. Il denaro allo stato attuale delle cose è necessario, secondo me.

Giustiziere

Io avrei un idea, purtroppo utopistica, in cui si abolisce il concetto di denaro in quanto motore della società. Punterei ad una società in cui ognuno "paga" la comunità col proprio lavoro contribuendo e facendo ciò che per cui è più portato. Saremmo tutti più felici. Ovviamente bisognerebbe istituire un sistema di meriti, o ci sarebbe il caos. Comunque la ritengo un utopia.

Felix

Non sono stati condannati infatti.

feelingblue

Appunto, conta la legge.
Quando ti condannano, o patteggi, o ti accordi o paghi innocente non sei.

Fine.

Vedremo come va il penale a carico di Apple.
Ad ora il CEO e il CFO sono indagati per frode fiscale.

Vedremo anche come andra' a finire l'accusa dell'Europa per elusione fiscale.

Per ora con l'Italia hanno pagato, quindi hanno rubato.
Se avessero usato le leggi in onesta e trasparenza avrebbero fatto il dito medio al fisco, invece lo hanno fatto a noi cittadini Italscemi.

Norman Tyler

senza una struttura fisica ( quindi senza quelal struttura che ti supporta per generare reddito ) tu non produci reddito nel paese dove la struttura è esistente e non generando reddito nessuno ti puo tassare

StriderWhite

Ormai nel caso di molte multinazionali non ha nemmeno più senso parlare di "struttura fisica"...

Paolo Allegro

ti sei dimenticato il campo da golf e l'iphone 6s oro rosa !

Norman Tyler

il cash flow ( in particolare quello perativo che non penso sia questo ) è l'elemento cardine che differenzia una società gestita da uan società finanziata ...in altri termini il cash floe operativo ti dice quanti soldi puoi investire per diventare più grande e piu forte senza pagare soldi sul mercato per finanziarti

Paolo Allegro

Concordo in pieno con il tuo pensiero!

Felix

Casa tua non conta nulla, così come non conta nulla il fatto che tu li consideri ladri.
Conta solo e soltanto una cosa: la legge, la stessa legge che gli permette di fare ciò che hanno fatto.

P.S. Fossi in te, "a casa tua", mi informerei su cosa è la presunzione di innocenza.

Norman Tyler

il capitalismo è questo ... tutti il resto sono forme più o meno di socialismo

Norman Tyler

non funziona cosi ... per esempio apple ha pagato solo perchè è stato dimostrato che che aveva una struttura fisica ( benchè occulta) in Italia. Se vendo servizi veramente ( e non per finta cme faceva apple ) mi basta stare in un paese straniero con bassa tassazione . Per assurdo ( e dico per assurdo perchè Apple ha un mercato troppo grande per avere interesse a farlo ) apple potrebbe avere veramente il suo hub in Irlanda e semplicemente caricare IVA e import duti sull'acquirente che importa . Ora ..Apple ( ancora una volta ) ha un mercato ed una struttura che rende questo impossibile, ma per esempio i millemila cinesi che vendono via web fanno questo

Paolo Allegro

Scusa ma l'anno scorso era uscito air 2, i nuovi mac e c'era un iphone 6 che ha segnato un vero cambiamento e che ha retto le vendite per mesi. Quest'anno no.

StriderWhite

e va bene così, il capitalismo va bene, ciò che non va bene è l'accentramento di immani ricchezze nelle mani di poche persone o poche multinazionali.

StriderWhite

Molte trappole? La questione è semplice, se vuoi vendere in un certo mercato dovresti pagare le tasse che ci sono in quel paese. Uniche eccezioni si potrebbero fare per chi ha un giro d'affari piuttosto basso.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!