Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'app News di iOS 9 potrebbe offrire in futuro contenuti in abbonamento

27 Gennaio 2016 11

Apple starebbe lavorando per rendere disponibili contenuti in abbonamento all'interno dell'app News di iOS 9, la nuova applicazione dedicata al mondo dell'editoria. La futura mossa, anticipata da Reuters, permetterebbe agli editori di applicare paywall agli articoli che vengono offerti attraverso la nuova piattaforma.

Attualmente i publisher attivi sull'app News -circa un centinaio al momento- possono condividere i propri articoli completi gratuitamente con banner pubblicitari su cui trattengono il 100% dei ricavi o estratti di articoli che rimandano alla pagina web della testata su cui si può leggere il resto del testo a pagamento. Non si conoscono ancora i dettagli sulla modalità di pagamento scelta da Apple e circa la possibilità di login con abbonamenti stipulati in precedenza. In particolare sarebbe interessante sapere se nei piani di Apple rientrino soluzioni di abbonamento singolo che coprono più testate o sistemi di micropagamento per singolo articolo letto.

Secondo la stessa fonte, gli editori lamenterebbero una scarsità di informazioni scambiate con Apple riguardo i piani futuri dell'azienda. A questo si aggiunge il recente annuncio di un bug di sistema che ha sottostimato il numero degli utenti che visitano gli articoli tramite l'app di iOS 9, che si dovrebbe aggirare intorno ai 40 milioni. Tra questi non sono presenti quelli italiani -a parte chi ha seguito questa guida- che ancora non possono accedere in maniera ufficiale al servizio.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoStanatore

Si pagano le notizie su un quotidiano, non vedo perchè non si possano pagare anche quelle digitali.

AllBlack

Non parlo del numero di utenti disponibili ad oggi,parlo del numero di clienti che vi saranno in futuro nel caso in cui i contenuti diventeranno a pagamento.

AllBlack

Lo so che per ora è tutto gratuito,ma ho il presentimento che in futuro ci saranno molti contenuti "esclusivi"...

max

Al momento e' disponibile negli USA e in Uk mi pare,arrivera' ufficialmente anche qui,tuttavia esiste un escamotage per attivarla ma e' in lingua inglese

sergio

si ne ha

Sagitt

Mi sembrava scontato

Luca

Sapete se questa app ha limitazioni di regione? Io abito in repubblica ceca e sinceramente non la trovo nell'apple store

CAIO MARI

Per ora tutto è gratuito, credo che gli abbonamenti riguardino contenuti esclusivi che potranno arrivare in futuro

AllBlack

Certo,con un abbonamento unico sarebbe tutta un'altra storia.

gioby

dipende : se sono curati benissimo e l'abbonamento è uno unico potrebbe interessare alle persone . Itunes U è una cosa fantastica pur essendo gratuita.

AllBlack

Non penso attiri tanti utenti un app del genere,sopratutto se i contenuti saranno a pagamento.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!