Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple a Napoli, il Centro per le app richiamerà 600 studenti (e non “posti di lavoro”)

27 Gennaio 2016 319

Apple aprirà il primo Centro di Sviluppo per le applicazioni iOS in Europa a Napoli nel corso dei prossimi mesi, secondo quanto annunciato da parte della dirigenza Apple e dal Primo Ministro italiano Matteo Renzi. Nelle ultime ore, però, un accavallarsi di informazioni errate ha rischiato di interrompere l’euforia nazionale generando vistosi imbarazzi.

Il tutto è nato dalla frase pronunciata a Palazzo Chigi da Matteo Renzi, ovvero che “Apple aprirà a Napoli una bella realtà di innovazione con circa 600 persone”. Appena il tempo che Apple confermasse la notizia tramite comunicato stampa, ed ecco che il “misunderstanding” prende piede e inizia a diffondersi, forse a causa della superficialità che a volte caratterizza i social network, forse per la eccessiva brevità di alcuni messaggi giornalistici.

Nel giro di poco tempo, il titolo della notizia si trasforma in: “La Apple apre a Napoli, pronti 600 nuovi posti di lavoro”. Cercando di analizzare i numeri, alcuni addetti ai lavori hanno storto il naso alla notizia, ritenendo alquanto improbabile una politica di assunzione così massiccia da parte dell’azienda di Cupertino in un Paese in cui – ad oggi – si contano 1800 posti di lavoro diretti.

Complice la non smentita da parte di Tim Cook, la notizia non ha fatto altro che diffondersi, fino ad essere considerata come cosa fatta. Peccato però che con il passare delle ore sia emersa la realtà, ovvero che quel “600” non si riferiva a “nuovi posti di lavoro”, ma al numero di studenti che saranno selezionati per partecipare ai corsi avanzati organizzati da Apple all’interno dell’istituto partner di Napoli.

Al di là dell’equivoco, il Centro di Sviluppo non prevede la creazione di nuovi posti di lavoro – per lo meno al momento – ma si pone l’obiettivo di formare al meglio gli sviluppatori italiani ed europei per dare loro l’opportunità di crearsi un’occupazione nel futuro.


319

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

anche per me fino alla tassa pagata da apple XD

Motore Asincrono Trifase

ah, cerchero' un po' su wikipedia perche' per me erano la stessa cosa :O

CAIO MARI

elusione /= da evasione, con l'evasione rischi multa più carcere, con elusione rischi solo l'accordo con il fisco, se poi rifiuti rischi la multa

Motore Asincrono Trifase

non ho capito. ma ha evaso o non ha evaso 800 mln? Da quello che ho capito doveva pagare 800 mln e non l'ha fatto non solo l'irpef. Dal tuo ragionamento sembra che se io eludo 10000 euro di tasse se mi beccano devo pagare solo 3000 euro di irpef, e' il resto dei 7000 euro che ho evaso?

roby

Si il 6 e il 7 saranno identici

roby

Si distingue pero' nelle pagliacciate..l'apple pen a 99€??? Hahhaha

Imperium

Che significa "posto di lavoro diretto"?!

Lorenzo Fontana

Mi sa che non leggi i dati di vendita. Torna a trollare da altre parti. Smartwach ancora poco concepito, in un anno ha venduto quanto gli altri smartwach in tre anni. Ma smettila dai ti imbarazzi da solo.

luca

Apple, Samsung, Htc, Google qui non si parla di brand ma di tasse non pagate.. vorrei che visto che il fisco recupera 1/3 del dovuto gli stipendi di questi diventino 1/3 e che anche io possa pagare solo 1\3 di tasse.

luca

mi sa che hai una visione distorta del mondo... inizia a contare 800 di apple 800 di Google e poi pensa che non riusciresti a spenderli in tutta la tua vita. una volta fatto questo prendi l'ultima finanziaria e la usi come divisore alla somma degli 800 di apple e agli 800 di Google.

CAIO MARI

guarda la notizia di oggi di google, è identica alla mia, ma non devi guardare blog e siti web di giornali generalisti, devi guardare il sole 24 ore che ha analizzato la vicenda e che se ne intende,
stessa cosa della notizia dei 600 posti di lavoro creati da apple a napoli, quando in realtà sono 600 posti di formazione per gli studenti, diffidare dai generalisti e dai blog è sempre meglio

lello

Bravo

roby

Si che vendono 3 prodotti..

RobboCoop

Hai presente gli Apple Store?

RobboCoop

Ce l'ho avuto eccome!

romeop

ma è questa la tua obiettività? cerca "evasione apple 880 milioni" e trovi centinaia di notizie pubblicate circa l'evasione di 880 milioni di IRES

roby

Ma apple avendo I suoi pc poco diffusi come fa ad essere quella che ha subito il minor calo? La apple e' per pochi sia per il prezzo che per l utenza a cui e' rivolta ecco perche il loro core business e' solo iphone e lo sara'ancor di piu se competitors come huawei sparano prezzi vicino a quelli di iphone.
Apple= iphone per l'80% delle persone

lello

O sei tu che non hai mai avuto un portatile con windows .
Mo vai a giocare con uno dei tuoi 10 ipad

RobboCoop

"Portatile come tutti gli altri", questo denota che non l'hai mai avuto.

Rapidashmarno

Fatti vedere. Da uno bravo.

lello

Critico lo smartwach apple come tutti gli smartwatch di altre marche come Samsung o Huawei con prezzi sproporzianati in quanto asus o anche sony offre le stesse cose con prezzi inferiori .
Semplicemente non é vero tutta questa superiorità di apple prezzo piu alto non vuol dire oggetto migliore .
Surface book é novità un qualcosa di nuovo , non lo acquisterei come non acquistarei il macbook ma se dovessi scegliere andrei sicuramente sul surfacebook in quanto è nettamente superiore ed è qualcosa di unico .
Il macbook è un portatile come tutti gli altri in commercio ma che costa di più a parità di caratteristiche. Non credo che apple abbia qualcosa come i pc 2in 1 come il surface o qualsiasi altro modello sul mercato sicuramente non è l ipad pro che non puoi farci nulla .

RobboCoop

Ma lo vedi quanto sei ign orante, non sai neanche leggere. Prima di parlare e rispondere ai miei commenti, leggi quello che scrivo. "LG fa il lavoro sporco" ho scritto, maledetta testa di ra pa.

RobboCoop

Beh, usare il termine Windows è la stessa cosa di usare il termine Android. La Apple fa il proprio hardware e software dal day 1, Windows si è invece diffuso "come un cancro" tra i vari hardware ed ormai è nell'immaginario collettivo delle persone, ed è presente in tutti i negozi. Tuttavia Apple è l'unico costruttore che non ha subito perdite nel settore computer, chissà come mai?

RobboCoop

Ti dimentichi funzionalità come handoff e continuity, non si parla di una semplice sincronizzazione cloud, quella è ormai cosa vecchia.
Non conosci Apple Watch e i prodotti Apple, che poi tra l'altro non si discostano dai prezzi di Microsoft Surface e Surface Book, quelli non li critichi eh?
Non dico che sono copie, dico che una volta che una cosa viene introdotta da Apple, diventa come esempio per tutte le altre aziende.

CAIO MARI

appunto apple e google non evadono, eludono le tasse, pagandole in irlanda a % agevolata

CAIO MARI

no

romeop

ripeto, sono 880 milioni di IRES evasa, quindi già di imposte calcolate

romeop

guarda che sta scritto dappertutto che ha evaso 880 milioni di IRES, quindi già di imposte calcolate

rusp95

ha fatto bene... anche se i moderatori dovrebbero far in modo che non vengono pubblicati questi commenti offendendo napoli e dintorni

Harry

Piano, tra "elusi" e "evasi" c'è l'abisso. Vedo che ti mancano le basi.

CAIO MARI

no, google ed apple e migliaia di altre multinazionali eludono il fisco in tutti i paesi del mondo che non siano paradisi fiscali, l'Italia è stata una delle prime nazioni a muoversi

Motore Asincrono Trifase

Tutto esatto, tranne per il fatto che google non produce dispositivi (i nexus li commissiona e costano 350 euro) ma offre servizi gratuiti e ci guadagna con le pubblicità. Comunque in Europa siamo l'unico paese dove conviene rubare e prendere la multa anziché essere onesti :O

CAIO MARI

non c'è stata alcuna tassa non riscossa
non c'è stato alcun accordo, apple ha pagato il 27,5% dell'irpef che doveva allo stato italiano (su 800 milioni di elusione), così come dovrà fare google dato che oggi ha ricevuto la cartella esattoriale dal fisco italiano, 800 milioni di euro elusi, ne deve pagare 300 milioni.....

CAIO MARI

non c'è stata alcuna tassa non riscossa
non c'è stato alcun accordo, apple ha pagato il 27,5% dell'irpef che doveva allo stato italiano (su 800 milioni di elusione), così come dovrà fare google dato che oggi ha ricevuto la cartella esattoriale dal fisco italiano, 800 milioni di euro elusi, ne deve pagare 300 milioni..

CAIO MARI

non c'è stata alcuna tassa non riscossa
non c'è stato alcun accordo, apple ha pagato il 27,5% dell'irpef che doveva allo stato italiano (su 800 milioni di elusione), così come dovrà fare google dato che oggi ha ricevuto la cartella esattoriale dal fisco italiano, 800 milioni di euro elusi, ne deve pagare 300 milioni

lello

No che surface tu devi comprare solo apple ma che sei matto? Quindi xps è stato creato da apple e venduto a dell giusto mi ero dimenticato .
É un cesso che costa 450 fa le stesse cose che fa qualsiasi smartwacht anche di 100 euro .
Applicazioni per il fitness certo se é quella che ha l iphone ma anche Android bhe penso che sai non i dati sono completamente sballati .
E vai da un oculista che vedi copie ovunque giustamente comprare un mac al doppio del prezzo con caratteristiche di gamma media è il top .
Siamo nel 2016 esistono 50 mila app di sincronizzazione ne vuoi una buona? Ti fai un abbonamento ai servizi Office e li hai su tutti i dispositivi e penso che gia dai che anche apple è tornata ai servizi microsoft perche i suoi non valgono nulla .

Motore Asincrono Trifase

Alla modica cifra di mezzo miliardo di euro di evasione fiscale e non riscossi. Sai con mezzo miliardo lo stato italiano quanti posti di lavoro e corsi di formazione potrebbe fare?

CAIO MARI

non c'è stato alcun accordo, apple ha pagato il 27,5% dell'irpef che doveva allo stato italiano, così come dovrà fare google dato che oggi ha ricevuto la cartella esattoriale dal fisco italiano, 800 milioni di euro elusi, ne deve pagare 300 milioni

CAIO MARI

google oggi ha ricevuto la cartella esattoriale di 300 milioni di euro dal fisco italiano avendone elusi 800, stessa cosa di Apple, vorrei vedere i tuoi stessi commenti nel blog google dato che anche google vende i suoi dispositivi a 700/800 euro e non paga le tasse pure lei

Repox Ray

Fortunatamente non sono a Napoli

R4Finc

ha cancellato i commenti, voleva fare il simpatico e invece ha fatto una figura di cacca!

Rapidashmarno

Ok quindi sei serio, mi raccomando non uscire di casa, potrebbero esserci errori grammaticali ovunque LOL

roby

Hahhaa smart watch piu venduto ma se e' un prodotto in generale che non ha ingranato ancora poco concepito! Per quanto riguarda I tablet solo il surfacEs pro 4 lo ha surclassato a quel inutile ipad pro (pure il nome pro hanno copiato) sei rimasto mi sa indietro

Repox Ray

due sono le cose, o capisci o capisci e ti offendi e quindi offendi. A te la scelta

roby

Possono essere anche piu avanzati ma non venderanno mai abbastanza quanto windows. Windows rimarra' sempre il piu utilizzato!
Lg fa il gioco sporco? Ma l iphone 7 non adottera' (finalmente) I display oled..?

RobboCoop

Obbrobrio? Ce l'hai? Nel settore business è comodissimo: serve a rispondere a chiamate e notifiche in maniera molto veloce, per non parlare della comodità per gli sportivi, grazie alle applicazioni per il fitness. Non è un "Must", ma una volta che lo usi capisci che può sbrigarti vari task in maniera molto più veloce dell'iPhone.
Tutte quelle cose che detto sono state introdotte prima da Apple, poi sono arrivate le copie, e ora è standard del settore.
Dell XPS no grazie, io compro solo Apple per i computer, mi ci trovo benissimo sia dal lato hardware e software (OS X gira veramente bene, e se voglio posso installare qualsiasi OS), che per l'assistenza che per l'integrazione con gli altri dispositivi, non voglio avere giramenti di maroni con il computer, mi deve aiutare non devo essere io ad aiutare lui. Forse il Surface, mi sembra un prodotto valido, vedrò in futuro.

RobboCoop

Come il Nexus, che continua a collezionare delusioni dal Nexus 6 in poi!

RobboCoop

Apple ha su mercato portatili ben più avanzati della concorrenza, lo dimostra il fatto che è l'azienda che ha subito un minor calo di vendite nel settore computer, anzi le vendite sono rimaste praticamente invariate. Conterà anche quello che c'è al mercato, ma contano più i dati di vendita. LG fa il lavoro sporco, ad Apple si inventa il futuro.

Giuliano

No guarda, dove ce il premier vado sul sicuro, leggere l'articolo e ininfluente al fatto che le spara sempre molto grosse, la sua fama lo precede ;)

Harry

Si lo so, ma sapevo avrebbe attaccato col pipp0tto che così fan tutti e che l'elusione è paralegale.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!