Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ha venduto 74.8 milioni di iPhone nel primo trimestre dell'anno fiscale 2016 | Grafici

26 Gennaio 2016 722

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2016, conclusosi il 26 dicembre 2015. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 75,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18,4 miliardi di dollari, pari a 3,28 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 74,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18 miliardi di dollari, pari a 3,06 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 40,1 percento, rispetto al 39,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 66 percento del fatturato trimestrale.

“Il nostro team ha portato a termine il più grande trimestre di sempre per Apple, grazie ai prodotti più innovativi al mondo e alle vendite record di sempre per quanto riguarda iPhone, Apple Watch e Apple TV,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “La crescita del nostro business dei Servizi ha accelerato nel corso del trimestre fino a produrre risultati record, e la nostra base installata recentemente ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dispositivi attivi."

Apple ha venduto 74.8 milioni di iPhone nel corso del trimestre, poco di più rispetto ai 74.5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno mentre sono calate le vendite di Mac da 5.5 milioni a 5.3 milioni di unità. Continuano a calare le vendite di iPad che arrivano a toccare i 16.1 milioni contro i 21.4 milioni dello scorso anno.

“Le nostre vendite record e i forti margini hanno guidato i record di sempre per quanto riguarda l’utile netto e l’utile per azione nonostante un contesto macroeconomico molto difficile", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 27,5 miliardi di dollari durante il trimestre, e restituito oltre 9 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi. Abbiamo portato a termine 153 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale"

Apple fornisce la seguente guidance per il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2016:

  • fatturato fra i 50 miliardi di dollari e i 53 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 39 percento e il 39,5 percento
  • spese operative fra i 6 miliardi di dollari e i 6,1 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 325 milioni di dollari
  • aliquota fiscale del 25,5 percento


Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,52 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile l’11 febbraio 2016 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività l’8 febbraio 2016.

Apple fornirà l’audio streaming live della conference call sui risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2016 a partire dalle 2:00 p.m. PST del 26 gennaio 2016 sul sito www.apple.com/investor/earnings-call/. Questo webcast sarà disponibile per la riproduzione differita per circa due settimane successive.

Di seguito riportiamo alcuni grafici che registrano l'andamento dei parametri finanziari raggiunti da Apple negli ultimi anni:


722

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Si hai xfettamente ragione..
Sta di fatto che secondo me con la saturazione del mercato e il prezzi molto alti dei top di gamma, è quasi impossibile vendere un telefono quasi identico al precedente, salvo alcuni incrementi hardware

alessandro.s

hai azioni apple? hai familiari che lavorano per loro? invece di calcolare Samsung calcola il bilancio dello NOSTRO stato...almeno piangiamo tutti insieme

feelingblue

Questo tuo delirio di talenti lo invio un attimo, in forma anonima ovviamente, al mio amico che sta preparando la tesi sulla I.A.D.

Mi dispiace per il tuo Epic Fail ma non ho Android, ho un iphone 5.

feelingblue

Sei cosi confuso nella mente che parli a caso.
Non ho Android, ho un iphone 5.

becchino

Ah già, dimenticavo che sei tardo. Con te bisogna fare gli schemini.
Definizione di fegato esploso: ROSIK.

sgru

il fegato? e che c'entra, mah, random words.

becchino

Preoccupati piuttosto per il governo italiano che ha dato il via libera all'importazione dell'olio tunisino, tanto per dare il colpo di grazia al made in italy.

becchino

Quindi tu saresti un troll? LOOOOOOL

CAIO MARI

si

feelingblue

Hai gia calcolato anche l'evalusione fiscale?

feelingblue

Sei te che non ci arrivi, quindi o lo fai apposta o lo fai apposta, perche non e' possibile non arrivare a comprendere due frasi in italiano.

Sei straniero?

I miei amici i telefoni alternativi ad Android non li conoscono e non li hanno mai usati, quindi come cazz0 fanno a sapere che si trovano meglio con IOS?

te ti trovi meglio con la tua automobile o con quella che non hai mai guidato?

LOL

Politano Alessandro

E vabbe dai..

Gabriel.Voyager

non ci arrivi proprio vero?
non c'è la fai, inutile....
te lo spiego l'ultima volta, poi se ancora non ci arrivi, bon tienti i tuoi limiti mentali:
non è tanto quello che fai, che puoi fare con qualsiasi smartphone, ma è COME lo fai.
evidentemente i tuoi colleghi, come me, si trovano meglio con iphone nel senso che preferiscono COME fai le cose con un iphone e visto che ci si trova bene non si sente nessuna esigenza di cambiare.
capisco che non concepisci che uno possa trovarsi bene con un iphone, ma cacchio superali un po questi tuoi limiti di comprendonio, prova a pensare che esistono altri punti di vista che contemplano il fatto che ad uno piaccia l'iphone e del tuo G4 non me ne faccio nulla, non lo userei manco regalato.

Felix

Sai vero che dichiarare dati falsi (falso in bilancio) agli investitori è illegale, e che se scoperta perderebbe più di quanto guadagnerebbe mentendo?

feelingblue

Vedendo l'uso che ne fanno, ovvero taggate su FB e tante foto , forse se prendevano un G4 della LG spendevano meno, facevano foto migliori e soprattutto non avevano problemi di memoria che con i loro iphone 16gb sono sempre a svuotarla.

Il problema e' che non sanno che esiste il G4.
Non vanno su internete a vedere le review come facciamo noi.

sono gente che c'e' l'iphone e poi c'e' il samsung..

Gabriel.Voyager

ma perchè dovrebbe cambiare? spendere anche solo 300 euro per un device le cui app non sono compatibili e vi sono mille problemi nel passaggio.
solo per far contento te?
l'ho fatto da iphone a xperia e non lo consiglio a nessuno, una gran rottura di scatole, figurarsi poi per persone che non sono dei geek infognati di tecnologia.
magari non avessi manco fatto la prova, mi trovo bene con i device apple, come i tuoi colleghi e allora? che problemi hai a proposito?
trovi così difficile accettare che ci si possa trovare bene con un iphone e addirittura non sentire la bencheminima esigenza di provare altro?

sgru

uno che parla di corda e sedia è tardo a prescindere e mi sono attivato scendendo al tuo cervelletto per trollarti, ma mi rendo conto che non ci arrivi, essendo tardo.

CAIO MARI

Mettiamo le cose in chiaro

samsung electronics +
Samsung device solution+
Samsung display+
Samsung mobile communication
53 miliardi di ricavi
6,14 miliardi di utile

Apple
75 miliardi di ricavi
18,4 miliardi di utile.

becchino

Ah quindi ancora una volta usi il tuo modus operandi per camuffare il tuo deficit dicendo che mi dai corda? Quindi l'hai comprata finalmente. Adesso ti manca solo una sedia e il gioco è fatto :)

Vittorio Vescio

In realtà Apple con gli iPhone ha perso quote di mercato in tutto il mondo, tranne che in Cina, ha avuto un aumento delle vendite davvero minima (0,4%), ben inferiore al trend del mercato, e non ha raggiunto i risultati previsti per circa 1,74 milioni di esemplari. iMac in calo (-4%), iPad al tracollo (-25%, come anche il mercato dei tablet), sono dati abbastanza negativi, ma riescono a proporli in chiave positiva e c'è pure chi ci crede!

Vittorio Vescio

Vedi che non è difficile comprendere il mio ragionamento. La vendita di smartphone a livello globale è aumentata di oltre il 10%, ma per Apple solo dello 0,4%, ciò significa che ha perso quote di mercato. Dagli ultimi dati Kantar si vede come le vendite siano calate in tutto il mondo, tranne che in Cina, inoltre Apple stessa si aspettava di vendere 1,74 milioni di iPhone in più. Tutto questo senza considerare il calo di iPad (-25%) ed iMac (-4%). Il fatturato è lievemente aumentato semplicemente perché hanno aumentato i prezzi, ma questi dati sono tutto fuorché positivi. Se poi non ci arrivi o preferisci far finta che le cose stiano diversamente sono fatti tuoi.

maxfkt

Punto e virgola....

alvi2000

Le previsioni per il q2 2016 sono in calo su base annuale

Giuseppe75

Ma stai zitto che fai solo piangere con sti commenti

sgru

Come fai a non avere ancora capito che ti davo corda per le m1ngh1ate assurde che dici. È grave.

feelingblue

non capisco perche uno non valuta una alternativa che magari gli darebbe le stesse cose o anche di piu secondo me, spendendo meno. Ma finche' uno non prova non lo sapra mai.

becchino

Quindi formulare frasi senza concezione di logica è il tuo modus operandi per dire al mondo "difetto di comprensione ma fingerò di non darlo a vedere"? Ho come l'impressione di stare a perdere tempo con un dodicenne... In caso contrario, la situazione è ben più grave

Gabriel.Voyager

"le mie risposte sono NO a entrambe le tue due domande"
quindi i tuoi colleghi comprano iphone nonostante sentano la necessità di cambiare e non si trovano bene con l'iphone.
hai capito ora il perchè del mio scetticismo riguardo alla tua capacità di capire le risposte dei tuoi colleghi?
forse perchè da parte tua ci sono alcuni, vaghi preconcetti a monte che ti impediscono di comprendere come una persona possa acquistare iphone e addirittura trovarcisi bene, ma il problema in questo caso sei solo tu, non i tuoi colleghi ;)

feelingblue

??

Gabriel.Voyager

ah no?
giusto uno che ha pochi soldi li spende per un device che gli fa pure schifo...
va bè va ciao

M3r71n0

Non hai constatato proprio nulla, hai solo detto che per te non è cosi.
1) Hardware?
1a) OS? Funzioni date con il contagocce, protocolli non compatibili, software inesistenti lato pc, sicurezza non validabile, negazione della libertà di scelta, etc.
1b) Assistenza? Pezzi di ricambio da acquistare obbligatoriamente da loro con i prezzi che decidono loro, consiglio dato d default a molti problemi: provi a ripristinare;, etc. etc.
1c) Valore economico? Tutti i prodotti tecnologici svalutano con una costanza che accomuna tutti, tranne Apple (l'apoteosi del noSense), nonostante dopo 2 anni un prodotto apple/mac venga considerato nulla proprio come i concorrenti.
2) Il mio confronto è sul prodotto (stessi materiali, stesse funzioni, stessa vita utile dei componenti). Non reinterpretare le mie parole.
3)...con costo nettamente inferiore a soli 3 mesi dall'uscita.

...che poi si lascia pagare: è proprio il motivo per cui il rapporto prezzo/prodotto/vita utile va a sfavore di Apple.
...vista la continua espansione: è proprio il motivo per cui voglio andarmene da questo pianeta.

Ultimo, ma necessario: Ti sei mai chiesto perchè con gli utenti Apple non si può parlare di "alternative"?

Marco Ferrari

Era una constatazione, il tuo metodo non è certamente oggettivo.

1) Non sto dicendo che non si faccia pagare di più, ma che ne vale comunque la pena analizzando tutto ciò che offre...se guardi solo l'hardware allora ti do ragione
2) è il confronto che hai fatto tu, perché dubito fortemente che i rivali diretti di iPhone, iPad, Macbook vari abbiano quote di mercato più elevate nello stesso identico segmento (o a parità di prezzo).
3) s6 ha prestazioni mediamente simili a iPhone 6 ma l'hw è nettamente superiore

Apple ha tanti difetti e qui non ci piove, ma sicuramente al momento è una delle poche aziende che offre ottimi prodotti e duraturi. Che poi si facciano pagare caro è un altro discorso, ma nessuno obbliga la gente a comprarsi oggetti con una mela dietro...quindi visti i risultati deduco che quel rapporto prezzo/prodotto/vita utile non sia proprio così in suo sfavore vista la continua espansione

CAIO MARI

dormi nello sterco, maiale

platium

colpito e affondato, Capra

stiga holmen

..ma infatti ti ho detto che se non lo sceglie per il SO, lo sceglie per moda nel caso di iPhone, visto che lo può prendere a rate (problema economico sparito) ..anche se potrebbe benissimo fare le stesse cose con uno smartphone da metà prezzo

CAIO MARI

Invidioso, occhio al fegato che poi devo curarti

CAIO MARI

Rosica coglionë

CAIO MARI

Tu vacci, feccia

platium

ma vai a lavorare disoccupato

platium

perchè ha iniziato a pagare le tasse arretrate ??? continuate a fare tifo per l'azienda piu ricca del mondo che da esempio come rubare!! è qui ce gente che manco ha il lavoro sei r i dicolo

M3r71n0

Il disappunto c'è stato quando hai detto che il mio calcolo sul rapporto prezzo/prodotto/vita utile è sbagliato. Cmq, lasciamo perdere.

1) Ho parlato di utili netti non di crescita (utile che è calcolato togliendo l'assistenza, la logistica, lo sviluppo software, etc. etc.).
2) L'esempio fiat/ferrari è fuori luogo perchè io parlavo di pari prodotto.
3) S6 non riesce ad eguagliare le performance di un iPhone6?
Giusto per curiosità, quali dei punti principali per il calcolo di una Performance informata non viene eguagliata?
Il tempo di reazione?
La velocità di trasmissione dei dati?
L'esecuzione contemporanea di diversi task?
Dai. Pensala come vuoi ma pensa anche che non è come credi.

Marco

Perché salti di palo in frasca. Devi solo ammettere che la gente non sceglie i telefoni partendo dal sistema operativo

Marco Ferrari

Quindi Fiat è nettamente migliore di Ferrari perché ha più quote di mercato? Vero, a parità di hardware costano di più, ma nonostante ciò le prestazioni sono nettamente superiori (visto che un concorrente di iPhone come per esempio l'S6 ha un hardware nettamente superiore ma non riesce comunque ad eguagliarne le performance). Se prendo un prodotto Apple pago anche tutto il resto, dall'assistenza al software e dubito che nel tuo calcolo questo sia stato considerato (anche perché mi piacerebbe capire come puoi valutare un elemento qualitativo se non in maniera soggettiva). I risultati finanziari di Apple parlano da se, che poi gli analisti si aspettino un 20% di crescita tutti gli anni è un problema loro, visto che è palese che senza nuovi business non è possibile sostenere una tale crescita nel lungo periodo. Ciò non dimostra comunque che un loro prodotto non valga i soldi spesi. Che poi la cosa è totalmente soggettiva, dipende da cosa uno vuole.

Non devo fare nessun disappunto, mi sembra di star facendo una normalissima conversazione riguardo ad un argomento

M3r71n0

Lasciando da parte le esperienze personali (ti potrei parlare del mio samsung Q1 o del mio Note 1 ancora perfettamente funzionanti), il rapporto lo calcolo nel modo corretto (e le quote di mercato di windows per pc e samsung per il mobile mi danno piena ragione).
A parità di prodotto e di vita utile (qualità dei componenti usati), i prodotti Apple e Mac costano mediamente il 20% in più (con sovrapprezzo percepito che arriva anche al 50%), proprio come dimostrano i risultati finanziari (vedi utili).

PS.: Ho risposto semplicemente per educazione. Nessuno dei due deve convincere l'altro. Quindi ti esorto ad evitare inutili "disappunti".
Saluti

CAIO MARI

ora lo posso scrivere, il miglior trimestre di apple e del mondo conosciuto di sempre

Yammo

Beh oppure con lo stesso prezzo prendono un s6 e mezzo o tre s5

stiga holmen

..guarda che prima di iPhone c'erano già gli smartphone, con relative applicazioni (poche) scritte o in java, Symbian o in WinMobile

iPhone faceva le stesse cose che facevano i cellulari normali a quel tempo (anzi pure meno, visto che ancora non c'è un file manager che su symbian esiste dal principio, connessioni bluetooth bloccate, adobe flash assente che invece veniva gestito dal Symbian e potevi guardare i video da YT tranquillamente).
L'originalità sono stati i sensori, poi utilizzati per i primi giochi e le applicazioni utilizzabili in modi nuovi (sicuramente non previsti da Apple stessa..)

Apple è solo riuscita a far spendere 700€ anche a chi non serviva avere uno smartphone. Infatti in ogni periodo, le funzioni smart di ogni accessorio sono state utilizzate dai business men..Invece dopo è arrivato alle masse, stesso discorso lo puoi applicare ai pc.
Se non fosse stata Apple, sarebbe stata Nokia o Android stai pur tranquillo, visto che le rivoluzioni esistono e le sanno fare pure gli altri anche se poi dal pubblico non vengono recepite come scese dal cielo e quindi ad effetto WOW

maxfkt

E i titoli intanto scendono.......misteri !!!!

sgru

il tuo compito è chiarissimo: farmi ridere.

Marco Ferrari

Non so come valuti tu il prezzo/prodotto/vita utile ma Apple su questo credo non abbia veramente rivali. Se un utente Apple è becero o gli piace semplicemente buttare soldi è un conto, ma la longevità e l'esperienza d'uso dei prodotti Apple è nettamente superiore a quella dei rivali. Se fatte con ratio le spese in prodotti Apple valgono ogni centesimo di investimento e per mia diretta esperienza mi riferisco ai Macbook e ad iPhone/iPad.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!