Apple rilascia la nuova app Memo Musicali per iOS ed aggiorna GarageBand alla v.2.1

20 Gennaio 2016 22


Apple ha annunciato oggi una nuova applicazione, Memo musicali, che consente a musicisti e cantautori di "fermare, organizzare e sviluppare" rapidamente le loro idee musicali direttamente sul proprio iPhone.

Un importante aggiornamento di GarageBand per iOS, inoltre, introduce inoltre diverse nuove funzionalità, tra cui Live Loops, che consente a chiunque di fare musica come un DJ utilizzando il proprio iPhone o iPad.

“In tutto il mondo i musicisti, dai più grandi artisti agli studenti aspiranti tali, utilizzano dispositivi Apple per creare musica fantastica; l'innovativa app Memo musicali li aiuterà a catturare rapidamente le loro idee su iPhone e iPad ogni volta che arriva l'ispirazione", ha affermato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. "GarageBand è l'app per la creazione musicale più popolare al mondo, e questo aggiornamento aiuta tutti ad attingere facilmente al loro talento musicale con le nuove potenti funzioni Live Loops e Drummer, e aggiunge il supporto per lo schermo più ampio dell'iPad Pro e per il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus."

La nuova app Memo musicali si ispira a Memo vocali e ne sviluppa ulteriormente la funzionalità con l'aggiunta di funzioni utili per i musicisti progettate specificamente per scrivere canzoni e sviluppare idee musicali. Con Memo musicali, è possibile registrare qualsiasi strumento musicale attraverso il microfono integrato di iPhone in un formato in alta qualità, non compresso, per poi assegnare un titolo, un tag e una valutazione per iniziare a costruire una libreria delle proprie idee.

L’app è in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e di pianoforte, e aggiungere all’istante batteria e una linea di basso per fornire una band di supporto virtuale personalizzabile che suona insieme per essere in sintonia con il tuo brano.

Memo musicali puo' anche fornire la notazione di base che consente di visualizzare gli accordi che vengono suonati. Con iCloud i Memo musicali sono automaticamente disponibili su tutti i propri dispositivi Apple in modo da poterli aprire in GarageBand o Logic Pro X. I musicisti possono anche condividere le proprie idee via e-mail o con i propri fan attraverso Apple Music Connect.

Con il nuovo aggiornamento alla versione 2.1, GarageBand 2.1 introduce Live Loops.

Ispirandosi ai controller hardware per DJ e alle drum machine, Live Loops rende facile per chiunque la creazione di musica semplicemente toccando le celle e le colonne in una griglia estremamente immediata a livello visivo per attivare diversi strumenti in loop e campionature.

I loop possono essere eseguiti, organizzati e remixati live, e GarageBand mantiene automaticamente tutte le battute in sincrono con tempo e pitch perfetti. Live Loops fornisce con una libreria di modelli di loop creati da Apple in una varietà di generi tra cui EDM, Hip Hop, Dubstep e rock, ma in alternativa si possono creare i propri loop da zero.

GarageBand 2.1 per iOS include anche la nuova funzione Drummer con nove EDM, sessioni virtuali di batteria acustica ed una selezione ampliata di amplificatori per bassisti. Gli utenti più esperti possono sfruttare le nuove funzioni di automazione, i controlli di registrazione e un nuovo EQ. GarageBand 2.1 è ottimizzato per il display Retina 12,9 pollici del nuovo iPad Pro e supporta il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Memo musicali è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone 4s e modelli successivi, e iPad 2 e versioni successive. GarageBand 2.1 per iOS viene fornito gratuitamente con nuovi dispositivi iOS con capacità 32GB e superiore, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti che utilizzano dispositivi compatibili con iOS 9 o successivi, ed è a disposizione di tutti gli altri a €4,99 sull'App Store.


Lo stile per tutte le tasche? Samsung Galaxy A3, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 169 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciuz

apri in mi da solo quelle che ti ho indicato, ho spostato su dropbox, magari riesco ad importarle da li...

7strings

fai apri in, le porti in qualsiasi altra app che gestisca iCloud , come ifile , o tante altre e poi le carichi su iCloud.

Ciuz

no, a me da solo dropbox oltre a mail, messaggi, note, whatsapp e messenger

7strings

ma da memo vocali puoi spostarle dove vuoi, con apri in e poi le porti su iCloud .

Ciuz

ma memo vocali non mi da la possibilità di salvare su icloud...

7strings

Non più , ora basta che siano su iCloud, qualsiasi app può salvare su iCloud e quindi poi è possibile caricarli da garageband senza usare iTunes.
C'è solo un piccolo difetto ancora, continua a visualizzare la musica di apple music aggiunta alla propria libreria ma che non puoi per un discorso di diritti caricare, quindi potrebbero fare come hanno fatto su imovie di non farli vedere proprio quei brani.

Demigod87

Beh si tratta di essere banalmente oggettivi! Cosa che molti non sono in grado di essere! Apple in fatto di produzione musicale non conosce rivali e una piccola App come questa lo dimostra... Una app che cercavo davvero da tempo!

Demigod87

Si! Davvero soddisfatto! L'ho usata ieri in composizione ed è ottima

Kravinsky

Provata e devo dire che è fenomenale, qualità della registrazione pazzesca.
Fantastici anche i miglioramenti per GarageBand.

caribba

La sto provando sul mio iPad, bellissima!! Pagherei per averla anche sul mio smartphone Android!!

Gatto

Apple e musica connubio perfetto!

Ciuz

mi sa si può fare ma solo passando da iTunes :(

Roberto Giannotta

Importi in Garage Band, no?

Pikkio

Finalmente, sante parole e niente insulti :) grazie

Ciuz

peccato che non sia possibile importare da memo vocali...avevo un paio di pezzi già registrati lì...

CAIO MARI

Altro che GarageBand versione 2.1 questa è equivalente ad una 3.0 basta guardare il changelog

CaptainQwark®

benissimo la scarico subito

onlykekko

C'è un errore nell'articolo: i requisiti minimi sono IOS 9.1

onlykekko

Cavolo, mi hanno letto nel pensiero... mi servono entrambi!

Francesco

Si, hai perfettamente ragione. Sono un fan di android in tutti i suoi aspetti, ma Apple è superiore nella produzione di musica, poco da dire. Garage band è un'app semplice da usare, divertente ma allo stesso tempo spettacolare e professionale.

Joel-TLoU

Cavoli, ottimo!

Pikkio

La nuova era della Musica è arrivata, e qui c'è poco da dire, Apple è almeno 10 spanne sopra.
Cheers.

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?