Apple vince un nuovo round nell'eterna battaglia legale contro Samsung

19 Gennaio 2016 109

Se c'è una costante all'interno del mondo della tecnologia, in continua evoluzione, con produttori che ciclicamente si alternano nel ruolo di leader, società che nascono e muoiono, questa è rappresentata dall'eterna battaglia legale tra Apple e Samsung, scaturita nel 2011 a causa delle troppe somiglianze tra Galaxy S e iPhone 3G, sia a livello estetico che per quanto riguarda l'interfaccia Touch Wiz.

Nel corso degli anni abbiamo assistito a continui ribaltamenti, con Apple e Samsung che, costantemente, si contendono la posizione di "vincitrice" all'interno di una causa che sembra essere senza fine. Ricordiamo che la svolta più importante è arrivata verso la fine del 2015, con il consenso da parte di Samsung a stanziare un rimborso di 550 milioni di dollari nei confronti di Apple, anche se il produttore sud coreano non ha mancato di presentare un esposto alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Le conseguenze di questa (temporanea?) vittoria di Apple hanno avuto ripercussioni anche per quanto riguarda una nuova ondata di ban destinata a tagliare fuori dal mercato americano una serie di dispositivi appartenenti alla gamma Galaxy. In realtà questo è quello che sarebbe dovuto succedere nel caso in cui il verdetto fosse arrivato almeno 3 anni fa, dal momento che gli smartphone da oggi vietati sono Galaxy S2, Galaxy S3, Galaxy Note, Galaxy Note 2 e altre varianti esclusive di questo mercato come Galaxy S2 Skyrocket e Stratosphere. Ovviamente si tratta di terminali non più in produzione e tanto meno in commercio, quindi l'efficacia di questo provvedimento è estremamente limitata al solo ruolo simbolico nel riconoscimento dell'infrazione dei brevetti citati in giudizio da Apple.

Nonostante questa causa possa sembrare ormai poco più che una telenovela, essa assume un ruolo molto importante all'interno del dibattito che da anni vede al centro dell'attenzione il controverso sistema di brevetti attualmente in vigore negli Stati Uniti. Samsung, assieme a molti altri produttori, spinge fortemente affinché questo venga riformato in modo da rispondere in maniera più efficace a quella che è la realtà attuale del mondo della tecnologia.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Stockisti a 369 euro oppure da ePRICE a 459 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
platium

io vorrei ricordarti che i delinquenti rubano e apple a copiato il furto con la truffa sulle tasse in italia

platium

la truffa che ha fatto apple sulle tasse in italia è un bell'esempio di azienda piu ricca del mondo che insegna a rubare, complimenti sei un fan dei ladri

platium

pure tu sei un copione hai il cervello fuso uguale a mio nonno di 106 anni

comatrix

Leggi sopra

Theuser19

Android esiste dal 2003... e nel 2006 HTC produce il primo Android... non è uno smartphone, ma lo è quasi.
Ci tenevo a precisarlo.

Theuser19

=Forza Cina! Fanc*lizziamo l'economia occidentale!

LaVeraVerità

Questo avviene proprio perchè alle idee è associato dalla nostra evolutissima civiltà un valore economico, salvo pretendere di avere tutto gratis quando ci fa comodo. Nello stesso momento in un altro thread c'è chi fa la lagna per le pubblicità inserite in hdblog e pretende articoli di qualità a costo (e fastidi) zero. E chi non si lamenta la evita (la pubblicità) con i sistemi a tutti ben noti.
Io conosco una parola che definisce bene la situazione...

Ipocrisia

franky29

che belli questi si che erano smartphone

HonorIsTheWay

ma quanto sono belli questi articoli che servono solo a creare flame?! se devo essere sincero io gli apro solo per leggere i commenti perché fino a quando a questo scontro non verrà messa una fine non me ne fregherà proprio niente...

Claudio 23

Ha fatto discutere più che altro perché erano due smartphone di punta che nelle immagini di presentazione ad un occhio malizioso apparivano simili. La TouchWiz non mi sembra proprio una copia dell'interfaccia di iOS

CAIO MARI

Se Samsung avesse fatto subito un S3 nessuno si sarebbe mai lamentato, in quel dispositivo vedevi la mano di Samsung, non quella di Apple

Claudio 23

Infatti, vergognati Samsung per avere usato il nero e un tasto centrale, la prossima volta sorprendi tutti con uno smartphone trapezoidale senza neanche un tasto o uno schermo

Elias Koch

allora avrai comprato anche il SGH - F700

#-Alchemist-#

Samsung è indifendibile! Molti addirittura avranno pensato che si trattasse dello stesso telefono perché la scopiazzatura era piú che evidente.

Il primo Samsung Galaxy non è altro che un clone dell'iPhone.

I commenti qui sotto sono solo di fans di Samsung/Android che vedono solo quello che vogliono loro.

CAIO MARI

Assolutamente no dato che compravo solo Samsung prima del 2010

Xeronage

Non ne sono sicurissimo , ma apple con L'Apple Newton potrebbe aver prodotto il primo palmare touch screen . Quindi potresti sbagliarti .

Elias Koch

ancora con questa storia?
La forma esterna non é stata accettata come brevetto. Quindi questa é pura fuffa lanosa.
Senza dimenticare che samsunge produceva giá altri smartphone con quella forma, prima di Iphone.

CAIO MARI

Sono identici come nessun altro smartphone

Claudio 23

Hai proprio ragione, sono tutti e due neri e hanno le applicazioni, proprio vergognosa Samsung

Horatio

Perché?

Joel-TLoU

Se scopri un farmaco salvavita puoi liberalizzarlo: non sei costretto a trarne un merito economico. Hai la libertà di fare ciò che preferisci.

CAIO MARI

Due foto valgono più di duemila parole
Io li avrei bannati subito dal mercato americano finchè non avessero prodotto un telefono come tutte le altre aziende di questo mondo e non una copia spudorata
Si chiama concorrenza sleale
F5

CAIO MARI

Icone grandi uguali, della stessa forma, con gli stessi colori, con i medesimi simboli, slide to unlock, multitouch, svariate applicazioni ricopiate, interfaccia fotocamera ricalcata, animazioni controllate e scroll con rimbalzo identici etc.
Poi esteticamente e fisicamente erano identici
Chissà come mai Apple ha fatto causa solo a Samsung e non a tutti gli altri produttori mondiali
F5

LaVeraVerità

Libero di non crederci ma se avessi una idea per, ad esempio, un farmaco salvavita, troverei immorale guadagnarci su dei soldi, cosa che invece avviene normalmente e senza che nessuno si scandalizzi.

Joel-TLoU

Diresti la stessa cosa se tu avessi un'idea geniale, te la fregassero e alla faccia tua macinassero una barca di soldi? ;-) Suvvia, non perdiamoci in quisquiglie filosofiche: la società funziona diversamente. È giustissima una forma di protezione come il copyright.

CAIO MARI

No, riguardava tutto il software

LaVeraVerità

Un giorno, diciamo nel 3055, gli alieni si decideranno finalmente a prendere possesso della terra (quando su questa non resterà più nemmeno un essere umano) e, leggendo di questa contesa di cui prima o poi qualcuno inciderà una epigrafe, si chiederanno di che strana forma di vita popolasse questo pianeta. Una forma di vita illusa di essere padrona delle risorse e poterne disporre a suo piacimento, convinta della propria superiorità rispetto alle altre forme di vita ed anche ai propri simili, persa in inutili guerre di posizione anzichè tesa al progresso dell'intera razza.
I brevetti, il copyright, il possesso di una idea sono concetti estranei alla evoluzione di una specie. Le scimmie, dalle quali il pensiero comune dice discendiamo, non hanno mai considerato privati i metodi di caccia ma li hanno tramandati a beneficio della comunità.
L'utilizzo del copyright è solo indice di una società piramidale, controllata da una minoranza e tesa solo al proprio egoistico beneficio. Un concetto che esasperato e assurto al ruolo di legge grazie alla coercizione esercitata dalla oligarchia di cui sopra non può che portare come estrema conseguenza alla distruzione della nostra stessa civiltà.

Hasta la victoria siempre comandante Che Guevara!

R4nd0mH3r0

quando leggo queste cose, mi chiedo se esiste al mondo un solo acquirente che sia entrato in un negozio per acquistare un iphone e che "per sbaglio" arrivato a casa si è trovato tra le mani un samsung...

GP87

Funzione.. "Slide to unlock" ti dice niente?? La causa praticamente è stata basata su questa idea/funzione

itom

Prima copiava Nokia, Ericsonn & Co. ..poi si è messa a copiare la Apple :-D

CAIO MARI

Come ben vedi non è una copia dell'interfaccia ma una copia dell'idea/funzione, non sono minimamente uguali graficamente

CAIO MARI

Ahahahah LOL

Joel-TLoU

Vorrei ricordarvi che in tribunale è stato dimostrato, con numerose prove (e seguente ammissione di Samsung) che gli ingegneri di Samsung studiassero gli iPhone nei laboratori e avessero la direttiva da seguire di far sì che il Galaxy somigliasse il più possibile ad iPhone per mantenere la familiarità per l'utenza.

Joel-TLoU

Quindi il fatto che gli ingegneri di Samsung studiassero gli iPhone nei laboratori e avessero la direttiva da seguire di far sì che il Galaxy somigliasse il più possibile ad iPhone per mantenere la familiarità per l'utenza (tutto dimostrato in tribunale, vai a vedere) è falso? Cavoli, corri subito dal giudice e digli di riscrivere tutto!

AllBlack

Non capisco come si riesca ad andare contro l'evidenza.
Senza la presentazione di iOS, Android non sarebbe neanche esistito,e innanzitutto senza iPhone 2g oggi non esisterebbero tutti i nostri smartphone(o per lo meno sarebbero diversi.
Infine come si può negare quest'immagine!?!?!?!?

Hey_Mela

Infatti appoggio la tua tesi

Antony Coc

Grande!!!!

michi17

ma no... la corte suprema americana ha dato ragione all'azienda americana invece che a quella coreana?? ma come!

M4nder

Appunto,è la provocazione il problema di fondo,di fatto articoli di questo genere sono proprio l'anima del guadagno (anche questo stesso articolo)

Clotilde

ah...ho capito...era per dire che entrambe sono donne!!! allora vale anche per me!

Clotilde

che c'entrano gli anticorpi monoclonali con gli smartphones?

comatrix

Innanzitutto grazie per il bentornato, ma credimi è solo sporadico ^_^
In seguito: ma è sbagliato dai, che devo fare lo zarro allora?
Cioè non posso essere sincero e dire le cose come stanno?
Io capisco che loro debbano vivere, mea culpa se dovessi toglierli il lavoro (sia mai), ma il loro lavoro non deve però arrivare a tal punto di ledere (se capisci cosa voglio dire, visto che per il 60% del data transfer per accedere al sito è utilizzato per la pubblicità).
Non sono io che devo dire ste cose, se a loro asta bene così a me no, scusa ma io mi eclisso

comatrix

E la redazione HDblog si comporta in maniera conseguente (nel senso che ci sono stato dietro le quinte delle TV minimaliste circa il calcio, sai quante volte lo fanno apposta a provocare, non ne hai idea).
Guarda perfino alla domenica sportiva è stato detto da uno degli opinionisti, ed ovviamente non è piaciuto ala RAI, chissà come mai eh ^_^ (però risulta a verità).
Ciò non vuol dire che HDblog non faccia informazione, il problema è se la provocazione oltrepassa l'informazione, e soprattutto l'informazione manipolata...

misterblonde

bentornato!
suvvia si sa come evitare la fastidiosa pubblicità, no? :*

M4nder

Bha ormai questo più che un blog mi sembra uno stadio con annessi tifosi...

Antonio Mika

comatrix

Fosse solo quello, ma la gente non ascolta, è questo il punto, ma soprattutto si lascia trascinare (vedi la mia solita frase: ragionate con la vostra di testa, non con quella delle aziende)

M4nder

Fai bene,ti eviti tanto di quel sangue amaro...

comatrix

Mai persa, e se dovessi essere all'estremo, di gnocca ce n'è tanta in giro, anche a pagamento, ergo non è un problema la gnocca

comatrix

No no, sono presente, ma non commento più, è differente

Apple iPhone 7 Plus: focus doppia fotocamera posteriore

iOS10: le novità su iPhone e iPad | Il nostro Video

iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono ufficiali! Video

iPhone 7 e 7 Plus: prezzi e disponibilità per l'Italia