Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft porterà la tastiera di Windows Phone su iOS e Android

17 Gennaio 2016 857

Microsoft si è messa in contatto con alcuni Windows Insider al fine di "estendere la tastiera Word Flow ad altre piattaforme, a cominciare da iOS". Ad un numero selezionato di tester è stata offerta l'opportunità di testare in anteprima la tastiera sui propri dispositivi Apple, prima del debutto nell'App Store. Non è ancora chiara la data del lancio, ma potrebbero mancare alcuni mesi.


Le funzioni che il porting su iOS includerà saranno le stesse già da tempo apprezzate dai possessori di Windows Phone: autocorrettore, suggerimenti, gestures e digitazione tramite swipe delle parole. Sarà da vedere se Microsoft riuscirà a mantenere l'accuratezza e la semplicità di utilizzo che da sempre contraddistinguono Word Flow.

È del tutto verosimile che la successiva piattaforma su cui Microsoft concentrerà i test sia Android. Potrebbe poi avvenire, come con Cortana, che il debutto su iOS e Android avvenga in contemporanea. Speriamo solo che sarà da subito disponibile la lingua italiana per le funzioni di autocorrezione, non ancora disponibile per il riconoscimento vocale del porting di Cortana.


857

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R2-D2

Sinceramente non mi è mai capitato che Android degradasse e di note 3 in giro che funzionano ancora benissimo se ne vedono

efraim quasi

Nulla. Dopo pochi mesi si è scassato il vivavoce ma anche se è passato a uso personale ci ho installato pochissimi giochi. L'unica cosa è che ha sempre tante schede aperte in Chrome, in background, e i dati di movimento attivi. E' solo vecchio e Android. Non è che altri Samsung o Lg, per esperienza mia, né altre marche da quel che vedo in giro diano risultati diversi. Dopo 6 mesi non comosco Android che non inizino a degenerare pesantemente (se già non è così da un pezzo).

R2-D2

Chissà che hai combinato al povero note

efraim quasi

Microsoft di buono da offrire ha fluidità, durevolezza, qualità e affidabilità nella componentistica anche maggiori a iOS a prezzi di gran lunga inferiori...

efraim quasi

Guarda, su Android, ho ancora il Note 3 anche se ormai si scarica in mezza giornata senza essere adoperato e gli crasha l'home screen (touchWiz) appena si apre un app, o si prende il massimo del massimo o uno come me è destinato alla frustrazione lesta e permanente. Visto che il 950 XL è tornato abile me lo tengo e me lo godo... Per quel poco...

feelingblue

Questi discorsi sono frutto di un tuo pseudoragionamento?
La maggior parte di telefoni Android e' rumenta, gli iphone coprono solo la fascia altissima.
L'unico telefono economico di Apple e' l'iphone 5, che possiedo, e che e' un cellulare che non mi tiene aperta sotto neanche un gioco del cazz0 come Top eleven che se esco e rientro perdo tutto! Mi ricarica l'app da zero!
Ed e' un telefono che a listino ufficiale apple quanto costa? 500 euro?

Quindi ti ripeto, spara cazz4t3 con altri, non con me. ;)
Se vuoi fare dei dicorsi seri, sono il primo, se no togliti dai cogli0ni

R2-D2

Anche a me l'ui di Sony non piace... Ha anche del bloatware ( che puoi rimuovere) Però fai presto a installare Google home o nova

tommy86r

Gli unici grossi dubbi che ho su android sono gli aggiornamenti che possono non arrivare per il tuo terminale e le personalizzazioni delle UI delle varie aziende. Ad esempio io verrei prendere lo z3 ma la personalizzazione sony mi sembra veramente brutta.

Felix

Ah scusa, allora piastrelle del bagno live...

Max

Live tile please.

Max

Uno sfondo con icone sono bellissime? Quindi la stessa cosa da win 3.1 ma piu stilizzati? Ma fatemi il piacere.

Felix
E' anche un discorso di rispetto per chi spende 100 euro in un telefono come WP, che usa per farci le cose base e che si trova benissimo ;)
Che e' stabilissimo e sicurissimo.
Non ti e' mai passato per l'anticamera del cervello che un telefono cosi possa soddisfare molte persone?

Ed è per questo che definisco i Lumia dei buoni smartphone, ma pessimi smartphone. Sono telefoni touch screen, niente di meno e niente di più, semplici telefoni. Ed onestamente non possono minimamente essere messi a paragone con dei veri smartphone (Android o iOS che sia).

Se è offensivo per gli utenti Windows chiamarli "pessimi smartphone" è altrettanto offensivo per gli utenti Android ed iOS sentir definire i Lumia "ottimi smartphone" o persino "valida alternativa".

R2-D2

Io il moto X style lo terrei in considerazione... Un po ha i limiti dell'808 quindi vedi te... Cambia un po slow motion e roba simile... Per me che ho il 2014 sarebbe un downgrade

Felix

Hai veramente seri problemi se non appena qualcuno critica Windows ti provoca tutto questo astio... ma seri seri.

efraim quasi

Prima di tutto la batteria è la qualità generale, dunque Z5 premium o?

feelingblue

Quello che non capisci nella tua ignor4nza a livello di rapporti umani proprio é che un conto é criticare , un conto é tr0llare.

Un conto è parlare di una cosa, un altro é snervare il c4zzo alle persone nel blog in modo sistematico come fai te ad ogni notizia su Windows.

Criticare lo facciamo tutti , ed é anche facile poi, non ci vuole la scienza a capire i difetti di Windows. Li sappiamo tutti . Sono sempre quelli, chiari come il sole.

Ribadire le quote di mercato , come hai rifatto anche te ora, tra l'altro in un articolo dove si che parla di Android , ne é la riprova.
Non perdi occasione di dimostrare che sei malato di Windows , ce l'hai sempre in bocca, ci scrivi sempre.

Anche a me fa cag4re l'iPhone 5 che ho, ma non vengo a rompere là palle nel blog di Apple.
Anch'io penso che l'utente medio di Apple sia t0nto ,ma non lo vengo a scrivere nel blog di Apple. Al massimo lo dico una/due volte , ma fine li.
Te/voi le stesse cose le scrivete per mesi e mesi.. Renditi conto la differenza tra la normalità e la malattia sociale..

Felix

Non scambiare per "tr0llaggio" ciò che leggi solo perché ciò non ti aggrada.

Che ti piaccia o meno quello che ho scritto nei vari commenti qua sotto è semplicemente la verità... Windows mobile fa pena (detto in maniera abbastanza schietta, del perché e del per come l'ho motivato sotto), e ciò non è la mia opinione, ma bensì quella del 97% degli aventi smartphone che hanno scelto di non avere un Windows phone (a quota 4% circa).

I Lumia non sono smartphone, sono dei buoni telefoni touch screen, questo lo ammetto, ma non sono certo degli smartphone, piuttosto sono degli smartphone.

Kernel_Panic_84

Ecco...
Una di quelle cose che mi piacerebbe dimenticare, purtroppo.

gianfilippo

Guarda ho già descritto in passato in un altro articolo del blog sia i pregi che i difetti del telefono. L'articolo si chiamava "Asus zenfone 2 pregi e difetti dopo tanti aggiornamenti". Avevo fatto una specie di recensione personale del telefono criticando anche le cose che non vanno e paragonandolo ad altri telefoni. Se vuoi leggerla mi farebbe piacere (il mio é tra i commenti più in alto). Ammetto che ieri ho sicuramente sbagliato nei toni e la colpa è mia se la conversazione é un po' degenerata e chiedo scusa. ma aldilà di questo ho scritto tutto sinceramente. Se vuoi darmi del f@nboy fa pure

jack

E se non ricordo male il "buon" Eric Schmidt partecipò addirittura al Keynote del 2007.

Ricordi bene. Disse anche, scherzando: "I want one of those!"

Gabriel.Voyager

io non lo so.... ma non si capisce che una frase del genere, per quanto ironica, ha comunque rovinato la esemplare ovazione fanb0ystica cha hai scritto?
La prossima volta cercherò di farmi capire meglio ma onestamente credevo fosse abbastanza evidente ;)

R2-D2

Sono meglio se tutti e 3 hanno qualcosa di buono da offrire..
Comunque da quello che dici di volere ti consiglio di valutare Motorola.. La fluidità la hanno tutti i mid range e top di gamma ma sulla qualità audio Motorola ha una marcia in più rispetto a Sony anche se comunque prende bene

efraim quasi

Guarda, Microsoft me ne ha fatto or ora una pesante e sto meditando di mollarla, ma non mi si fosse rotto per colpa mia il 1520 sarei ancora felicissimo. Meglio di Android e anche di iOS (anche se col Force touch ha ridotto il gap aggiungendo un "tasto"). Adesso vedrò se passare allo z5 premium. Col telefono ci lavoro e prima batteria, cloud, fluidità video, audio e chiamate (e rispettabile la prima Microsoft è ancora al top per le altre, eccetto la fluidità acerba). Se fallirà mi spiacerebbe non solo perché 3 competitori son meglio di 2, ma perché perderebbe il migliore per me.

feelingblue

Disinformazione ne ho letta tanta, ma proprio tanta in questi mesi su HDblog..
ma lasciamo perdere.

"Alla fine dei conti non mi interessa di WP"
Non e' vero.

Ti interessa perche scrivi mille messaggi tutti i giorni su windows.
In modo sistematico e sempre a parlarne male.
Basta banalmente premere sui tuoi messaggi e vedere dove li scrivi e quanto.

Anchio penso che Android sia un pessimo SO, pero' non vado come fai te a sparlarne sulle notizie sotto la sezione Android.

Questa e' la differenza tra tr0llare e non tr0llare.

Sei un tr0ll, fattene una ragione, la tua credibilita' e' compromessa.

R2-D2

"Quando chiuderanno il progetto WP fatti un seg0ne , non so proprio cosa dirti. "
A dir il vero fino a poco fa non era chiaro a nessuno e tutti gridavano al miracolo continuum, mentre io lo sostengo da anni...
Posso darti ragione che fin da wp7 e dalla presentazioni dei quadratoni era intuibile questo declino, però quando lo feci notare la gente mi additò come disinformatore, accecata dal proprio fanatismo, mentre ora rimpiange il fatto di averci speso il proprio tempo e il proprio denaro.
Alla fine dei conti non mi interessa di WP, come non mi interessava di RT... Però puoi anche dirlo ora che vi sbagliavate e che io avevo ragione...
Ad ogni modo non sono qui tutti i giorni, non voglio infierire ora che è evidente che sia morto... Ogni tanto leggo una news e mi tiro un seg0ne quando leggo messaggi come il tuo che mi additano ancora come troll...

feelingblue

Non escludo che siano lo stesso utente.
Tieni conto che é/sono persone fisse tutto il giorno su internet, altrimenti non si capisce come facciano a scrivere c4zzate dalla mattina alla sera , alle volte anche la notte .
Quindi ci sta che abbia creato due personalità , il livello é quello..

Kernel_Panic_84

Come vuoi tu.

feelingblue

non ci vuole la scienza a capire che WP é un sistema che prende una minimissima percentuale di mercato e che di conseguenza arranca con le app. Lo sappiamo tutti da sempre .
Basta leggere due percentuali e aprire lo store una volta.

La differenza é che te lo dici in modo estenuante 30 volte al giorno .
Come fosse una tua battaglia personale di cui non frega un cazz0 a nessuno.

Quando chiuderanno il progetto WP fatti un seg0ne , non so proprio cosa dirti.

GK

Mi basta così, inutile continuare

gianfilippo

Io non lo so.... Ma non si capisce che la frase sulla garanzia era ironica???
Intendevo dire che anche nel caso si rompa il telefono posso sempre comprarne altri visto le differenze di prezzo e fare a meno della garanzia Asus (a prescindere dal fatto che sia buona o scarsa come garanzia). Non pensavo di doverla spiegare. La frase finiva pure con xD. La prossima volta cercherò di farmi capire meglio ma onestamente credevo fosse abbastanza evidente

gianfilippo

Scusami credevo fossi il solito esaltato applefan (ultimamente mi hanno dato un sacco di noie). Io non mi riferisco a benchmark ma a uso quotidiano, anzi io odio i benchmark proprio perché sono numeri che non dicono ne quale telefono sia più veloce ne mostrano minimamente l'uso quotidiano. I video che ho postato io sono video di apertura App e non benchmark. Sono realmente convinto che lo zenfone sia complessivamente (ripeto complessivamente e non in tutto e per tutto) più veloce nell'uso quotidiano di ip6 nonostante costi un quarto. La stessa cosa credo del Nexus 5. A proposito gran bel telefono, l'ho sempre amato.

R2-D2

Intanto ormai è chiaro a tutti quel che dicevo da anni e che Microsoft non ha nessun riservò per chi gli ha dato fiducia negli anni.. Questa tastiera la hanno fatta gli insiders, rischiando anche il proprio dispositivo... Feedback gratuiti per i clienti Android e iOs..
Così come il resto del sistema che a più da un anno dalla prima build ancora è incompleto e insoddisfacente.
Dopo 5 anni wp sembra a un passo dalla fossa e che Rick Deckard avesse ragione...

Mako

ho un nexus 5 e non ho niente apple. Comunque i benchmark non sono tutto, lo capisci quando hai un telefono apple o un nexus

feelingblue

Sondaggio, tr0lla di piu Felix o Rick?
Oggi Felix era particolarmente in forma, ma Rick puo ancora recuperare.

Marco

credo sia soggettivo, per esempio a me il feedback mi da la sicurezza che l'input è stato recepito dalla tastiera, e nonostante la tastiera su wp sia eccellente, avevo questa leggera mancanza.

Gabriel.Voyager

Che dire di fronte a questa approfondita disamina se non che l'importante è esserne convinti, buon per te, anche se va bene i paraocchi ma dire che la garanzia asus è migliore così a prescindere, ecco insomma, come dire, dimostra una vaga superficialità e parzialità che rovina un po il tutto.

ste2

Aspettare un po' lo farò in ogni caso per motivi di forza maggiore... Ma in realtà miei amici con android non hanno alcun problema di questi..

Kernel_Panic_84

Su Google, cercalo... LoL!
La prima versione di iPhone OS aveva integrato le App YouTube e Google Maps...
E se non ricordo male il "buon" Eric Schmidt partecipò addirittura al Keynote del 2007.
Poi che Android sia uscito prima non vuol dire niente. Era una mera ed anonima clonazione del BlackBerry ed infatti ha cambiato il suo percorso di sviluppo.

Felix

Questo articolo, tra teorie complottistiche e paranoie dei "windowsphoniani", è stato veramente l'apoteosi della disfatta di Windows mobile.

gianfilippo

Ma quando mai... Ho postato parecchi video pochi commenti sotto che dimostrano il contrario... Ripeto per piacere non trollare. I video sono pochi commenti sotto

Mako

ma neanche al 6

gianfilippo

Prestazioni superiori al 6 non al 6s...non ho mai detto 6s...non trollare per piacere

Danny Leopardi

Di niente! ;)

GK

Dove sta scritto che Google ha lavorato con Apple? ti ricordo che android è uscito prima di ios, non penso proprio che google si sia messa a collaborare con apple

Horatio

Anch'io ho la scelta della lingua in prima funzione xD
grazie comunque!

Kernel_Panic_84

Di cosa esattamente?

loripod

percarità felicissimo nel caso si concretizzasse la notizia ma togliere esclusive a windows phone non ne aiuta la diffusione

snke

Un ottima notizia!!!

GK

Fonte?

gianfilippo

Ti metto mi piace giusto perché il tuo commento mi ha fatto onestamente un po' ridere... Sparare le solite sentenze senza essere informati.
Non solo lo zenfone é meglio in tutto tranne che in fotocamera posteriore (e ripeto posteriore perché la frontale é migliore) ma costa circa 1 terzo-quarto, attualmente mantiene pure di piú il prezzo d'acquisto, ma ha anche un maggior margine di miglioramento visto che gli aggiornamenti ios tendono in genere ad appesantire mentre lo zenfone deve passare da Android 5.0 a 6.0. Menomale che esiste qualche video youtube che dimostra che non dico eresie.. Io vorrei proprio vedere poi zenfone 2 android 6 vs iphone 6 ios 10 come si saranno evolute le cose.
Inoltre non so come sia la garanzia Asus ma ha sicuramente una garanzia migliore di quella di iPhone visto che nel caso mi si rompe il telefono (a prescindere garanzia Italia, Europa, Asus) posso comprarmi altri 3 telefoni nuovi (e non rigenerati) e rimanere cmq in guadagno xD

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno