Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple in contatto con AU Optronics per la fornitura di display AMOLED | Rumor

12 Gennaio 2016 116

Focus Taiwan riporta oggi la notizia secondo cui Apple sarebbe in contatto con l’azienda taiwanese AU Optronics per la produzione di display AMOLED da utilizzare nelle prossime generazioni di iPhone.

Come si legge nel report, Apple starebbe infatti cercando di convincere l’azienda asiatica a produrre per suo conto i pannelli AMOLED. In caso affermativo, AU Optronics potrebbe ricevere un notevole impulso nelle vendite e, di conseguenza, nei profitti futuri. Nonostante l’azienda taiwanese non abbia voluto commentare la notizia, non è un caso che i suoi titoli abbiano registrato un incremento del 5.15% sul mercato azionario.

Non è la prima volta che AU Optronics viene affiancata ad Apple, in quanto nel passato ha fornito all’azienda guidata da Tim Cook i pannelli LCD. E non è neppure un caso che Apple si sia nuovamente rivolta a AUO per la fornitura di display AMOLED, considerato l’elevato livello di know-how raggiunto grazie alla produzione dei pannelli dotati di tale tecnologia per conto di Huawei Technologies, TCL Corp. e di altre OEM cinesi.

Ad oggi Apple si affida a Sharp e Japan Display per la fornitura dei pannelli LED, ed il passaggio ai display AMOLED consentirebbe di ottenere immagini dai colori più brillanti e con neri più profondi, oltre che un sensibile incremento nell’efficienza dei consumi energetici.

Dall’altro lato, i display AMOLED hanno un ciclo di vita più breve rispetto alla tecnologia LED e necessitano di investimenti più elevati. Recentemente Apple è stata accostata anche a Samsung, LG e Japan Display per l'eventuale fornitura dei nuovi pannelli, ed è stato anche scoperto che l’azienda californiana avrebbe assunto personale proveniente da AU Optronics e da Qualcomm per lo sviluppo di nuove tecnologie OLED e Micro-LED.

AUO terrà una conferenza destinata agli investitori il prossimo 28 gennaio.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

metti una mano per coprire la luce o lo cerchi di girare spalle al sole? non è che devi perforza vedere lo schermo con la luce del sole che sbatte sopra il display

Giuliano

Tu sarai anche scettico ma i test in laboratorio dicono il contrario, comunque con questo non intendo dire che gli lcd ips fanno schifo e, solo che hanno il limite invalicabile legato alla retroilluminazione che gli oled non hanno

Gabriel.Voyager

sarà... intanto mi godo il mio ips, sinceramente sono molto scettico sul realismo della resa dei colori degli amoled.

Gabriel.Voyager

:O
se sei all'aperto al sole sei all'aperto al sole...

Giuliano

Aggiornati, e vatti a vedere il test di gsm arena sul note 5, come luminosità sta di poco dietro a 6s e sotto la luce del sole e visibilissimo, la resa dei colori e praticamente perfetta e ha il vantaggio di avere un contrasto che nessun lcd avrà mai

franky29

stai indietro di 10 anni oltretutto chi è il fesso che usa il telefono fisso sotto la luce del sole?

Gabriel.Voyager

"rilevare" non rivelare ;)

Gabriel.Voyager

per fortuna che mi son preso il 6S!
detesto gli amoled e i suoi colori sfalsati e scarsa resa sotto luce diretta.

Olaf

Apple non compra i componenti, fa ricerca, progetta e affida a terzi la produzione. Quindi se farà il passo ci sono possibilità di ulteriori contributi alla tecnologia AMOLED. Personalmente preferisco ancora gli IPS come resa delle sfumature. Vedremo, ma io che di solito vendo i miei Samsung dopo 6 mesi già mi sembrano avere colori meno brillanti del primo giorno. L'S6 però l'ho venduto prima per via della batteria.

Gatto

I display amoled sono come le gomme delle auto.
Si degradano con l'uso.

Ma considerando i tempi di ricambio degli smartphone solitamente non è un grosso problema.

Dopo due anni sicuramente non avrai la brillantezza e la luminosità originari se lo uso parecchio.

Danny Leopardi

Ok, come vuoi

a'ndre 'ci

si, perchè sono gli stessi LCD di 10 anni fa

Gatto

Pochi anni fa era così.
Solo gli ultimi amoled hanno raggiunto livelli altissimi (ma anche gli ips si sono evoluti).

I tempi sono cambiati. Se prima gli ips vincevano ora siamo più o meno sul pareggio e molti cominciano a preferire gli amoled per la bellezza e la purezza dei colori e de neri.

Io sono tra questi e dopo aver visto il display di Apple Watch, sbavo al pensiero di vedere un display simile da 5,5 pollici.

Elias Koch

ma fino a ieri gli isheep non seguivano il dettame

AMOLED=male assoluto-colori ridicoli e coatti-assenza di realismo-niente potrá mai superare la qualitá degli ips retina.....

E poi criticate samsung quando modifica i propri terminali (eliminazione batteria etc etc etc)

Gatto

Piantala.

Danny Leopardi

..........................
Quanto siete ridic0li.

Gatto

I migliori IPS sono tutt'altro obsoleti.
Usa per un po' un iPad Pro e poi dimmi se lo schermo è obsoleto...

Gatto

Mamma mia, la bellezza e la cura dell'interfaccia di IOS con la bellezza di un Amoled sarà un connubio esplosivo e irresistibile.

Pistacchio

Samsung sa solo copiare ;)

SteDS

Tanto appena usciranno iphone con display AMOLED cambieranno tutti i idea, saranno i display migliori di sempre in tutte le caratteristiche.

SteDS

Secondo me Samsung sarà in prima linea, vedrai se non metterà pannelli AMOLED nei suoi telefoni!

94andrea

Grazie:)

Insider

Credo che non farà ne caldo ne freddo un eventuale cambio display...

DevHunter

Notizia appena rimbalzata sui media Asiatici... Samsung avrebbe offerto 1.8 miliardi per rivelare la divisione display di Sharp
Se confermata cambiano diverse cose nel panorama dell'elettronica di consumo

Joel-TLoU

Per brillantezza intendevo la vivacità e la luminosità del colore.

ste

be nel caso degli igzo di sharp mica tanto obsoleti, consumano il 40% in meno rispetto ad un lcd tradizionale e hanno una resa superlativa.

Taci

La luminosità, volevi dire. Per il resto..

Taci

Dipende dalla qualità del display.. Comunque nell'uso che ne farebbe una persona normale non si nota alcun deterioramento anche su lungo periodo (sicuramente non entro il prossimo telefono in acquisto). Non sempre i display oled montati sugli apparecchi più blasonati sono i migliori, in ogni caso..

Tristania

Ho sempre avuto device Samsung per la maggiore... I display amoled, anzi super amoled di Samsung sono i migliori. Vai tranquillo se è per il display stai in mani sicure anche per diversi anni.

Pistacchio

meglio tardi che mai....adesso si che sarà rivoluzione e tutti inizieranno a copiare ;)

Giuliano

Se intendi il livello massimo di luminosità non è più proprio così, gli attuali amoled arrivano a livelli molto elevati in linea con gli lcd

M_90®

scelta ormai basilare montare display oled e togliere definitivamente quegli obsoleti lcd.

rhakekel

Siamo in due. Mi vengono le occhiaie peggio di un eroinomane.

Fippo

Non è detto che abbia scelto il meglio....Semplicemente nell'industria non ci si può affidare ad un unico fornitore, tanto meno centralizzare i rifornimenti di componenti. La Samsung già gli produce buona parte degli iphone e iPad, ultimo il processore, affidargli anche lo schermo creerebbe un dipendenza con la stessa tanto da poter riuscire a modificare e far fallire le vendite con un semplice ritardo nella produzione. Senza considerare l'odio passato scaturito dalle innumerevoli cause legali. Inoltre c'è da considerare che i produttori di Amoled si contano su una mano.

Joel-TLoU

"il passaggio ai display AMOLED consentirebbe di ottenere immagini dai colori più brillanti". Non esattamente. La brillantezza degli LCD è ancora imbattuta.

Squak9000

Quasi tutti gli LCD... giusto con iPhone6 hanno messo un ottimo LCD che un pochino schiarisce ma nulla dinconsistente.

Squak9000

Fosse così non dovremmo comprare più nulla....

Squak9000

Cambiato... Galaxy A3

Squak9000

Non posso linkarti la pagina ma su Androidiani hanno aperto un discussione a riguardo cerca:
[Lg G4] Problemi Display e touchscreen

Problemi anche al touch... e per questo c'è anche un video su youtube... cercare:
LG G4 Touch Problem

Con questo non dico che il G4 funziona male...
dico solo che per ogni telefono c'è qualcuno a cui è andata male e ne nascono delle leggende

Fausto Gloria

Ho riscontrato questo problema (quello di avere delle macchie su sfondi completamenti neri con luce ambientale molto bassa ed anche l'avere un leggero alone sull'estremo superiore dello schermo) sul mio vecchio S3, ma devo essere sincero, ho stressato veramente molto quel cellulare ed ora ha poco più di 3 anni. Lo stesso problema non si presenta sull'S5 dopo poco più di un anno di vita. Stessa cosa dicasi per il tab S2. In casa ho avuto anche un S6, sfortunatamente morto nell'acqua xD, e devo dire che la qualità del pannello era superlativa.

Matt7even

Ma assolutamente non avevo messo in dubbio quello che mi hai detto

Matt7even

Difatti l'ho specificato...! È ovviamente estremo quello stress

PIERO SEVOLTA

LG g4

PIERO SEVOLTA

Cambiagli telefono a sta povera ragazza però! XD

Nickg126

Ragionamento che non fa una piega

Hey_Mela

Bhe chiamala monnezza

matteventu

AUO fa davvero ottimi LCD, non sapevo facessero anche AMOLED.
Anche perché sono sicuro che gli unici due Huawei con display AMOLED montano pannelli Samsung (Mate S e Nexus 6P). Fra i device Huawei recenti, perlomeno... Non ricordo se in passato avessero usato schermi AMOLED.

Hey_Mela

Allora non compreremo mai l'innovazione fatta sui precedenti... se fosse per wuesto concetto non esisterebbe l'innovazione e tanto meno la tecnologia

94andrea

Anche quello è un problema da non sottovalutare..

Hey_Mela

Ma che sei poi andiamo a vedere i difetti dei terminali passato di 3- 4 anni non dovremmo comprare la tecnologia offerta oggi??

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!