Facebook al lavoro su un client Messenger per OSX | Rumor

10 Gennaio 2016 44

Quello che vedete nell'immagine di apertura, o meglio intravedete, data la qualità dello zoom, è il primo scatto rubato dell'ultima applicazione in fase di test presso Facebook: un client Messenger dedicato a OSX.

L'immagine, che mostra un dipendente intento a testare l'app, è stata pubblicata dai colleghi di TechCruch, ai quali è stata fornita direttamente da una fonte interna alla società capitanata da Zuckerberg. Naturalmente non è possibile ricavare molti dettagli da questo singolo scatto, se non una forte somiglianza del layout con quello della versione iOS (specialmente su iPad) e la presenza del logo Messenger all'interno del box che dovrebbe ospitare la chat.

La volontà di Facebook di investire nello sviluppo di un client desktop, OSX in questo caso, dedicato a Messenger ci conferma ulteriormente l'importanza della piattaforma all'interno della strategia della società. Il campo della messaggistica da computer è sicuramente stagnante da diversi anni, con Skype che fa da padrone e poche valide alternative in grado di contrapporsi. Lo stesso WhatsApp non dispone di un reale client desktop, a differenza di Telegram che rappresenta una delle poche soluzioni multipiattaforma alternative efficaci (anche se mancano le chiamate).

In questa situazione, Messenger potrebbe trovare tutto lo spazio necessario per inserirsi prepotentemente all'interno di questo mercato, grazie all'immensa base di utenti e alle numerose funzionalità che nel corso egli anni hanno trasformato Messenger in qualcosa di molto più complesso di un semplice client di messaggistica e videochiamate, basti pensare alla possibilità di inviare denaro ai propri contatti.

Per il momento Facebook non ha confermato ufficialmente l'arrivo di una versione OSX di Messenger, quindi i lavori potrebbero essere ancora lontani dal completamento e potrebbero volerci diverse settimane, se non mesi, prima di un debutto dell'app. Ricordiamo che questo non sarebbe il primo tentativo di approccio al mondo desktop di Messenger, dal momento che nel 2011 fu rilasciata in tutta fretta una versione dedicata a Windows ormai obsoleta, in attesa del suo rilancio tramite Universal App.

Anche Windows ha ricevuto un client Messenger nel "lontano" 2011
Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3 è in offerta oggi su a 272 euro oppure da Euronics a 399 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

Messenger è scritto interamente in React.js, quindi sarebbe molto semplice convertire la UI in Cocoa.

Satira Italiana

Almeno non gli do io la password

Holy87

A parte che si tratta di rumor, il fatto che stiano preparando una versione di Messenger per OSX non significa che non la stiano sviluppando anche per il quale avevano annunciato a ottobre che è in sviluppo una app universale per Windows 10.

Lorenzo Fontana

Per entrare ci saranno da scannerizzare due codici qr

Lorenzo Fontana

Hai ragione ma se ti vogliono entrare nell'account stai tranquillo che lo fanno.

Miki_1973

In che senso?

Youngstown

svegliaaaaaa

Miki_1973

Io sono convinto ormai che contro Windows (desktop che mobile) ci sia un cartello. E questa notizia non fa che confermare la mia ipotesi di complotto.

Gabriel #JeSuisPatatoso

vedrai che si passerò dal dire "a cosa servono le app su desktop?" a lodare l'arrivo di messenger su mac os (che ripeto, secondo me sarà poco più di una webview)

Felix

GOMBLOTTO!

sardanus

è tipo l'estensione di chrome per whatsapp web, non è altro che un minibrowser

sardanus

ma funge ancora messenger for windows? se si da dove la posso scaricare?

Fabio Bianchi

Ma lo facessero per WhatsApp

JacopoRS

Paradossalmente, ciò che scrivi potrebbe essere potenzialmente più sicuro in quell'app che nella chat via browser di Facebook.

Max

non lo avevano ritirato?

Max

ma se hanno tolto quella di windows che ha 90 %, perchè farla per il mac che ne ha il 10%?

Lilly

Di questo articolo una sola parola porta dietro tante novità ... indovinate quale?

saturn3000

Grazie!!! Cercavo da tempo un client Windows per messenger!

Satira Italiana

L' importanza di un CLIENT desktp ufficiale è fondamentale, sicurezza cosa che i client di terze parti non danno e poi reale utilizzo della piattaforma tipo MSN

simo

Ottimo

M_90®

ok allora vado sciolto, nun ce sta niente hahahah

Paolo Giulio

... tranquillo... solo il numero della carta di credito e del conto bancario... il resto non lo toccano... vai sereno...

M_90®

ma è sicura? non è che si fott0no i dati? hahaha

Paolo Giulio

... è uno screen rubato da un video indubbiamente di bassa qualità... clicca su FONTE alla fine dell'articolo... TechCrunch...

Paolo Giulio

... provala ;-) ... NON è ufficiale, obv... ma esiste da anni e non è l'unica alternativa per desktop... sinceramente non vedo l'hype per questa news... boh, giusto per attirare l'attenzione su FB & co.
P.S.
... io scrivo SEMPRE cose "interessanti" ... ;-)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Vi state gasando per niente...sarà una webview di messenger . com con due pulsanti in più

M_90®

azzzz, sembra interessante! come funziona?

Paolo Giulio

ok, mi autocoreggo...
Leggendo la fonte (TELECRUNCH) di cui questo articolo è la traduzione INCOMPLETA, ad un certo punto si legge:

There’s been plenty of demand for a desktop Messenger, though. Random hackers have built several unofficial versions, including "Messenger For Desktop" and "FbMacMessenger".

But my source’s eyewitness account and the photo they provided confirm that these unofficial products are different from the official Messenger For Mac app spotted in the wild. They report that the app used by the employee included the Messenger logo as the icon in the app Dock, and was named Messenger in the menu bar.

Quindi SEMBRA qualcosa di "simile, ma diverso"...

Vedremo... tanto, vista la percentuale di diffusione mondiale di OSX, 'sta versione desktop conta come il 2 di picche... o sarà la base per convertirla per OS un pò più diffusi... ;-)

Paolo Giulio

... non è che sia questo http :// messengerfordesktop. com/ (esiste da anni) ?

Sagitt

c'è già messaggi alla fine per la sola chat

pez123

probabilissimo che esca: FB ha acquistato una SWH che è specializzata nel convertire app per una piattaforma all'altra.
Cosi sta facendo le app per Windows e probabilmente farà lo stesso per OSX.
Spero siano celeri però...

manu1234

Prima quella per windows 10 mi raccomando

CAIO MARI

Strano che non sia in material design, sembra iMessage

MartinTech

Curioso come nonostante abbiamo fotocamere per cellulari che girano splendidi video in 4k, le foto dei rumor, un po' come quelle degli ufo, sono sempre degne dei peggior bar di caracas e sembrano scattate con la macchinetta che regalavano un po' di anni fa nel dash.

capitanouncino

LOL

Elmir Buljubasic

Certo, questo non lo nego, ma se fosse solo nuova interfaccia? Non sarebbe una applicazione nuova.

M_90®

si spera arriverà presto, è necessaria ormai su pc.

RobbyRo

e l'app per il windows store? è in test la beta pubblica che non è provvista della sezione messenger, deve essere in cantiere anche quella. ne sapete qualcosa?

M_90®

ci stanno 4 icone sotto i contatti che non sono presenti in web messenger...

Elmir Buljubasic

Ora dimmi come fanno a non somigliarsi?

CAIO MARI

Su OS X sono arrivati prima Twitter, Telegram etc. Strano XD

Mattia Righetti

Un paio di occhiali ti sarebbero utili

M_90®

finalmente si prendono in considerazione le piattaforme desktop, usare il browser per chattare è una cazz4ta colossale che non può continuare più...

Elmir Buljubasic

A me quello sembra messenger web creato con chrome, niente di speciale.

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?