01 Novembre 2018
Apple esce vittoriosa dalla class-action intentata da un gruppo di utenti contro l’azienda di Cupertino, accusata di sostituire i prodotti in assistenza AppleCare+ con device di qualità inferiore.
Il giudice William Orrick ha rigettato tutte e cinque le cause aperte – la prima di queste, “English vs. Apple”, era stata intentata nel 2013 in Texas – definendo l’avvocato dell’accusa “manifestamente incompetente”.
Inizialmente, gli accusatori avevano affermato che i servizi AppleCare+ sono riconducibili ad uno “schema fraudolento e illegale” usato dall’azienda californiana per sostituire in modo scorretto le unità di prodotto che necessitano di assistenza.
Il giudice ha però rilevato come l’avvocato dell’accusa Renee Kennedy abbia intenzionalmente voluto intentare una causa contro Apple, regalando ad alcuni suoi clienti dei piani AppleCare+ (denominati “AC+” nei documenti legali) al fine di effettuare registrazioni nascoste delle discussioni tra i suoi assistiti e i dipendenti Apple.
Il caso non è ancora definitivamente chiuso, ma dopo il primo giudizio della US Court la class-action perderà notevolmente forza riducendosi ad una causa “di scarso valore”.
Il giudice Orrick terrà una conferenza di aggiornamento sul caso nel corso del mese di febbraio.
Commenti
se acquisti sul sito ti dicono UN ANNO solo di garanzia, a me cosi hanno detto a telefono! bisogna andare direttamente alla Apple se vuoi i due anni!
infatti con un 4s recentemente che si spegneva al 7 a volte al 12 non hanno voluto cambiarlo col grafico che mi hanno fatto vedere al Genius dicendomi che era nuovo risultato: l'ho venduto e ho fatto prima
Tutti quelli che non sono Apple, perchè Apple è mer*aaaaaaa!
In astratto potrebbe anche essere così ma il codice del consumo tutela oltre al consumatore che potrà rivolgersi al venditore nei 24 mesi successivi all'acquisto anche il venditore stesso nei confronti del produttore. E' infatti previsto il diritto di esperire azione di regresso nei confronti del produttore laddove sul prodotto vengano riscontrati gravi e manifesti problemi/guasti legati al ciclo produttivo.
Pertanto sia il consumatore che il venditore sono tutelati (a maggior ragione il consumatore, considerato ex lege contraente debole) da politiche commerciali "fraudolente".
È stata chiarita la situazione: se hai comprato presso Apple (Store fisico e online) vai da Apple per l'assistenza tutti e due gli anni. Se no, devi contattare il rivenditore terzo nel secondo anno.
Io ho avuto prova recentemente del sistema fallimentare di diagnosi dei problemi di batteria di un iPhone 6. Magari non è un problema solo di Apple, però è stato davvero una delusione, è dovuta cessare la garanzia (1 anno, da P.IVA) e pagare per dimostrare di avere un telefono con un grave malfunzionamento.
Pagthi una cifra all'inizio e di coperto hai solo alcune cose. Lo schermo lo cambiano, ma devi aggiungere 50€ se non sbaglio
Quali sono invece i produttori da premiare?
Informati meglio, non è proprio come dici
iPhone ha 2 anni di garanzia in Apple Store e nello store online perchè venditore e produttore coincidono
Se lo compri all'euronics, 1 anno te lo dà Apple e 1 anno te lo dà euronics, come da legge ITALIANA...
L'audi del 2006 che ho, ha terminato la garanzia delle vernice l'altro ieri
Better Call Saul
Tempo fa avevo guardato l'Apple Care per mio fratello. Francamente, trovo che sia estremamente costosa ed estremamente inutile come soluzione. In ogni caso si paga anche dopo, quindi che vantaggio c'è? Una sostituzione di uno schermo per esempio, costa praticamente la stessa cifra se non qualcosa in meno
Audi la garantisce 3 anni, Fiat per 2. L'unica a dare 10 anni di garanzia sulla vernice è Mercedes. E comunque se compro in un qualsiasi negozio un Huawei/Asus/Motorola/Sony/Wiko/Samsung/LG o quello che è, anche da 100€, ho 2 anni di garanzia del produttore, se compro un iPhone ne ho 1. Quindi è esattamente l'opposto di quanto hai scritto, è come se sulla Fiat Punto avessi 10 anni di garanzia e sull'Audi, che costa molto di più, ne avessi uno solo. Che poi nessuno obblighi nessuno ad acquistare un bene e che ognuno sia libero di fare ciò che vuole è vero.
Sono assolutamente d'accordo, in termini di stabilità ho avuto problemi con And in passato è causa acquisto app ecc devo continuare a usare iOS l, altra questione.. Se acquisti dovrebbe essere compatibile su tutti gli ecosistemi ( Tomtom preso e chi lo vuole perdere?? )
Due cose, come ti è già stato spiegato, la legge dice che è il rivenditore a doverti offrire i 24 mesi di garanzia e non dà nessun obbligo al produttore. La cosa è decisamente ridicola, il rivenditore non c'entra nulla con l'affidabilità del prodotto e non ha senso che ne sia responsabile, inoltre i margini di guadagno, in particolare sugli iPhone, sono molto bassi ed un rivenditore, se dovesse far riparare a sue spese anche solo 1 iPhone ogni 10, andrebbe in netta perdita, ma purtroppo è così.
La seconda è che Apple sostituisce i terminali difettosi con altri usati e rigenerati, punto, non te lo danno uno nuovo.
La cosa ancora più assurda è che il 99% degli altri produttori offrono 24 mesi di garanzia per tutelare sia i propri rivenditori che i consumatori ed in caso di guasto ti riparano il telefono, se non è possibile te lo sostituiscono con uno nuovo di pacca! La soluzione è semplice, basta evitare i prodotti Apple! Fin quando la gente continuerà a comprarli nonostante i prezzi assurdi, la garanzia limitata, i problemi riscontrati ecc. ecc. loro avranno ragione di comportarsi così.
Ha già esteso a 2 anni la garanzia dal 2011 (1 anno al produttore + 1 anno al venditore come da legge italiana), prima del 2011 era solo 1 anno come in USA, ha pagato anche la multa all'agcom qualche mese fa
Non esiste legge che possa imporre ad Apple di fornire due anni di garanzia (come fanno tutti gli altri produttori volontariamente).
Purtroppo per la legislazione europea la responsabilità sul corretto funzionamento del prodotto ricade sul rivenditore, anziché sul produttore (cosa abbastanza ridicola). Quindi l'unico caso in cui Apple è obbligata a fornire 24 mesi di garanzia è quando risulta come venditore del bene, cioè quando si acquista in un Apple Store ufficiale o dal sito Apple.
Per tutelare i propri rivenditori, nonché i consumatori, praticamente tutti i brand offrono almeno 24 mesi di copertura, Apple se ne frega, perché vende lo stesso, ed anzi, guadagna ancora di più perché obbliga le grandi catene di elettronica a stipulare contratti milionari per estendere la garanzia al secondo anno sui prodotti distribuiti ed incentiva gli acquirenti a comprare nei centri Apple.
No a me l'esempio sembra molto azzeccato, si parla sempre di cose materiali
Se ti rivolgi al venditore ci sono 2 anni di garanzia indipendentemente da quanto offre la convenzionale, con la garanzia prevista dal codice del consumo se il produttore si rifiuta di applicarla, e nell'arco dei 24 mesi vai dal venditore, la garanzia SENZA costi aggiuntivi viene considerata. Le grandi catene di distribuzione fanno così, e per me la convenzionale dovrebbe essere allineata alla commerciale, perché il negoziante sempre al produttore lo manda ;)
Ma invece qualcuno sa niente della class action fatta qui in Italia per obbligare la Apple ha fornire 2 anni di garanzia? e non più uno direttamente da lei e uno dal venditore?
OT:
Apple ha registrato tre nuovi domini per la futura "AppleCar": apple. car, apple. cars e apple. auto.
F5
Sisi, ma non saranno mai così XD
L'immagine che si vede sullo sfondo non sono del rumors sulle nuove cuffie?
No, magari XD
Nuove cuffie EarPods?
No, era Saul Goodman
mai spiegazione è stata più chiara! ... non sono mai riuscito a spiegarla meglio...thanks ;)
ok, ho capito che tipo sei. Prima di tutto, non sono per nulla un apple fan, poi mi danno fastidio le persone che parlano e criticano i prezzi. Nessuno ti obbliga a comprare tali prodotti. Li ritieni troppo cari? bene, ma sappi che se c'è chi lo compra (e sono davvero milioni) evidentemente quello fuori dal coro sei tu....
Ti spiego subito dov'e' il problema: anzitutto se mi parli di 24 mesi vuol dire che stai parlando di garanzia LEGALE cioe' quella del mero VENDITORE non del PRODUTTORE, che al limite fornisce la garanzia COMMERCIALE (o CONVENZIONALE) i cui termini sono a totale scelta dello stesso PRODUTTORE finanche addirittura ad ESCLUDERLA del tutto.
Ora puoi ben capire dov'e' l'inghippo: tu compri dal VENDITORE che non e' altri che uno che prende un prodotto e te lo rigira col suo margine di guadagno, l'apparecchi si rompe, tu lo porti dal venditore, e il venditore cosa fa? Prende un ingegnere elettronico e te lo fa riparare? Prende un prodotto nuovo e te lo sostituisce facendo beneficienza? E questa spada di Damocle dura 24 mesi??? Difficilmente un'attivita' commerciale resisterebbe a lungo con questi termini, basterebbe 1 dispositivo uscito difettoso che si ritroverebbe a perderci il guadagno di altri 10 o piu' usciti buoni, quindi tenta di "sbolognarti" verso la garanzia del PRODUTTORE. Che, pero', per quanto ti ho descritto sopra, nei termini e' a discrezione del PRODUTTORE che di solito, guardacaso, si offre di ripararti il danno per SOLI 12 mesi e non 24. E il cerchio si chiude.
Indovina dov'e' l'errore che genera tutto cio'?
premetto di non conoscere i particolari della notizia comunque l'accusa è decaduta ma non indica che le prove siano state falsificate potrebbero essere semplicemente insufficienti,inesistenti o ottenute in modo non legittimo(quindi magari sono vere ma non possono essere ammesse)...
Insomma, le prove in quel modo sono decadute tutte
Niente aggiornamento nemmeno a me, arriva quando arriva
A caso, anche se forzi credo che non cambi nulla ;)
Un'accozzaglia di design (c'è un po' di tutto) XD
mancano solo le impostazioni con i 3 puntini di Windows phone
Mah, non ho aggiornamenti di app Fb provo a riavviare o reinstallo
6 iOS 9.2 ;)
uuuuu un po' di material design?? XD
parliamo della vernice dell'audi A1, audi me la garantisce per 10 anni, la Fiat di pari prezzo non la offre, faccio causa?
Solo a te
Si
E invece ha fatto l'esempio giusto. Per dirti che il prezzo in generale è dato da fattori che vanno oltre l'utilità da te associata o il "valore giusto"...nel prezzo paghi il brand, gli investimenti, i dipendenti ecc ecc
Se un'azienda ha un brand che vale molto (e vai a vedere su Forbes come sta messa Apple) il prezzo sale (finchè c'è domanda da soddisfare chiaramente).
Mettetevelo in testa che i prezzi non sono valori etici o morali dati da un assemblaggio di materiali o servizi.
fai paragoni con argomenti che manco conosci. le auto di lusso non possoono essere paragonate ad un iphone. anche se hai una tastiera sotto le dita non sei obbligato a scrivere stupidate.
MA CHE STRANO... CHI LO AVRRBBE MAI DETTO
ma le icone scrivi ecc.?
OT: avete anche voi questa grafica su Facebook?
Premesso che ognuno fa con i propri soldi ciò che vuole, non capisco perché se il codice del consumo in base alle leggi vigenti dice che ogni prodotto DEVE avere 24 mesi di garanzia, alcune aziende te ne danno 12, e gli altri 12 te li fanno pagare.
Per quanto riguarda Apple sono del parere che la miglior cosa è tenersi il telefono uscito, in quanto ai ricondizionati ho avuto solo problemi ( 5s sostituito tre volte! ), e non capisco perché quando lo cambiano non mi dicano con esattezza se è un ricondizionato, se è un nuovo, e soprattutto la versione del SO installata, dal momento che ci sono delle limitazioni per le vecchie versioni.
Lo dico perché se ho un vecchio dispositivo con un problema al tasto centrale o un problema banale, ci penso due volte se sopra ho iOS 7, e mi danno in cambio ( a sorpresa perché loro non lo sanno ) uno ( ricondizionato ) con iOS 9.
La UE dovrebbe IMPORRE a tutte le case produttrici di Smartphone ecc., sulla scatola, oltre alle varie cosucce, anche la versione PRECISA del software installato, per la trasparenza del consumatore, anche quello più esperto che magari si interessa anche del obsolescenza oltre che al gioiellino per "moda".
Chi prende un 4s adesso DEVE sapere che la risposta non è efficacie come le versioni precedenti, e se non lo sa ( problemi suoi ) deve conoscere la versione del SO che troverà al momento dell'acquisto, e al momento dell'eventuale cambio con il produttore.
Pazzo! Vuoi far fallire Apple???
Ma l'avvocato della prima causa era Lionel Hutz?
Quindi bisognerebbe fare una petizione contro la Lamborghini perché ti fa pagare il navigatore 5000 euro mentre la Ferrari e molte altre case no?
L'unica cosa che non mi va giu è la famosa garanzia per danni accidentali,cavolo gia pago apple care perche devi farmi pagare un forfettario pure per i danni accidentali gia compresi?Dammi 1 sostituzione sola per danni accidentali e anzichè doverti dare 100 euro(che pochi non sono) fammela gratis
Ma perchè?! Ti obbligano a farla?! NO!! Non capisco, dove stà il problema. Loro hanno un bene e un servizio e lo vendono al prezzo che gli comoda. Stà al mercato decidere se il prezzo è corretto o meno...e dalle vendite, bè devo dire che per il momento hanno ragione loro!