Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, vicino l'accordo con LG e Samsung per i display OLED dei futuri iPhone

30 Dicembre 2015 59

Apple potrebbe essere molto vicina alla firma di un accordo definitivo con Samsung e LG Display per la fornitura di schermi OLED nei futuri iPhone. Questo è quanto emerge da un recente report di ET News, condiviso in seconda battuta anche da Reuters.

Secondo la traduzione, I pannelli OLED saranno parte integrante dei nuovi iPhone a partire dal 2018, saltando con certezza la prossima generazione di iPhone 7 e forse anche la successiva. Le due società dovrebbero aver messo in moto importanti investimenti per migliorare la capacità produttiva entro i prossimi due o tre anni, in modo da poter soddisfare le esigenze di Apple. Per prevenire i costi LG prevederebbe inoltre di convertire alcune linee di produzione LCD esistenti, in controparti ottimizzate alla realizzazione di schermi OLED. All'inizio di dicembre si vociferò la probabile presenza di Japan Display tra i futuri fornitori di Apple, indicando sempre il 2018 come anno di avvio produttivo dei componenti.

La tecnologia OLED tende ad avere una durata inferiore rispetto all'LCD, aumentando nel contempo i costi di produzione . Lo sforzo di Apple e dei produttori partner, pare sia focalizzato sull'azzeramento di potenziali inconvenienti, e sulla riduzione dei costi di realizzazione.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Ahahah

Giustiziere

Vediamo se è la volta buona che grazie ad Apple sparisce il burn in sugli OLED.

simo

Cosi imbarazzanti che i migliori display degli ultimi due anni sono super amoled

Marco

Non capisci l'italiano vai e rileggi il mio commento

CAIO MARI

Igzo di iPad Air 1, l'amoled ha fatto il salto di qualità con Galaxy S5

Androidone199

Sì super Amoled

Androidone199

In che senso non sono paragonabili?

Gios

E' inutile parlare con una persona con i paraocchi, persino apple ti sta smentendo......

CAIO MARI

Ma stai scherzando? Qualità di Amoled note 3 superiore a igzo? LOL

Gios

Allora non diciamo cose a caso, come ho detto prima, i luoghi comuni sono sempre i soliti.

L'effetto di burn in è insito della tecnologia e non verrai mai eliminato e non si presenta su quasi nessun device in uso. Tu stai guardando un device di presentazione che rimane acceso 12 ore al giorno ALLA MASSIMA LUMINOSITA' sulla stessa schermata, il che è un uso lontanissimo da quello medio di stress, e la cosa bella è che l'effetto è comunque ridotto su quel tipo di uso immagina su quello quotidiano!
Onestamente ti stai arrampicando sugli specchi senza un perchè, da 2 anni e mezzo i display oled sono in prima posizione come i display migliori in commercio: io ho ora di fronte agli occhi un display IGZO (il migliore del mercato lcd mesi fa, quello del dell xps13 come di retina apple) e a fianco un super amoled del note 3 (che è di 2 anni fa) e il pannello amoled come qualità è nettamente migliore rispetto all'igzo; te lo dico da laureato in ingegneria elettronica con una tesi basata sulle colorimetrie e acquisizione e riproduzione dei colori oltre che specializzato in tecnologie elettroniche e fotoamatore.
Se non è questo il mio campo non so quale sia!

CAIO MARI

Ma ne vedi sui banchi in esposizione a non finire di Amoled bruciati, da quello nuovo a quello di 3 anni fa

Gios

Il problema di "durabilità" lo vedono solo i detrattori della nuova tecnologia!
Da due anni e mezzo la durata sotto stress (10 ore al giorno) di un pannello oled è di ben 5/6 anni, oltre l'obsolescenza media dei terminali e oltre alla durata media di solo 1 anno e 3 mesi delle batterie..
Tra l'altro come mai non sento mai nessuno fare crociate contro s6 o tutti gli iphone che hanno delle batterie che nel giro di un anno sono moribonde e non possono essere nemmeno sostituite senza pagare e invece continuo a leggere gente (che non lo ha) ma si lamenta di un display oled con una vita utile di 5 anni e un po?
Comunque torniamo in topic...
Gli lcd sono la chiavica degli ultimi 100 anni: hanno peggiorato le qualità visive dei display, ridotto il gamut, ridotto la luminosità, ridotto il contrasto. Hanno avuto il merito di ridurre i pesi e gli spessori rispetto al crt e i consumi e di aver aumentato le risoluzioni.

Ma ormai da due anni e mezzo (note 3/s4) gli oled hanno spessori più ridotti, gamut più ampi, luminosità maggiore (660 nits contro i 380 degli igzo), contrasto maggiore, peso del display inferiore, resistenza del display superiore rispetto ad un LCD.

L'unico motivo per cui ad oggi solo Samsung e LG e alcuni altri hanno montato gli oled, mentre gli altri non li hanno usati, è che questi display costavano più cari e avrebbero ridotto i margini di profitto dei cellulari.

Quindi finiamola con i luoghi comuni e parliamo di fatti e dati concreti e reali: Gli lcd di iphone, samsung, lcd, sharp etc etc sono figli del passato, sono in grado di riprodurre solo il 33% dei colori percepibili dall'uomo e riducendo i dettagli, fanno macchie di colori pallide lontano ricordo dei colori che possiamo vedere, hanno contrasti bassissimi e luminosità basse oppure talmente alte che fanno spostare tutto lo spazio di colore pastellando i colori.
Da 2 anni e mezzo tutti i produttori stanno puntando sugli oled che sono del tutto perfetti per dispositivi con vita utile sotto i 6 anni e ad oggi addirittura 10 anni per gli ultimi usciti con prezzi in calo parabolico.

La domanda è da 2 anni è mezzo è sveglio chi ha preso gli amoled ottimi o chi ha comprato un prodotto economico pagandolo caro(lcd)?

Gios

Immaturo lo dici tu!
Spessore del display inferiore agli lcd, peso inferiore agli lcd, resistenza del display superiore all'lcd, spazio di colore superiore all'lcd, luminosità superiore agli lcd da ben 2 anni e mezzo, contrasto superiore agli lcd.

L'unica cosa in cui gli lcd sono superiori dal 2 anni e mezzo a questa parte è il costo contenuto che ha aumentato il margine di profitto dei produttori che li hanno usati. L'unico motivo per cui apple ad oggi non li ha usati ma si appresta a farlo è che il prezzo degli oled ormai è uguale a quello degli lcd.
Per la vita media, non state nemmeno a tirarlo fuori, si attesta a 5/6 anni con uso intenso del cellulare, ben oltre l'obsolescenza media programmata e la durata di batteria scocche e processore.

Gios

gli amoled o oled sono al 100% infrangibili e flessibili su substrati oppurtuni

Fabrizio

Peccato che gli amoled di 4-3-2 anni fa' fanno pena. Apple ha deciso di metterli quando la tecnologia è matura

Marco

Nessuno ha detto che non abbia merito sullo sviluppo di questa tecnologia che va ancora migliorata molto. Ma c'è anche il fatto che l'ha migliorata sulle spalle dei consumatori. Che se la fosse tenuta in laboratorio anziché vendere un prodotto immaturo.

eric

....non esistono schermi infrangibili .... ma schermi più o meno resistenti a normali cadute

Marco

Ahahah e vedo anche tanti mi piace al tuo commento fatto che insieme a tanti altri prova che questo blog è pieno di funboy Android e Samsung. Quello di Samsung è perloppiu un demerito perché se era il futuro di certo non andava implementato nel presente con risultati imbarazzanti... Mentre ora se ne può parlare....

simo

Io stavo sottolineando la lungimiranza di un azienda sana e in crescita, che gia 4 anni fa puntava su questa tecnologia.

Tu mi stai parlando di un azienda che aveva montato questa tecnologia su qualche device e che poi è fallita per scelte industriali SBAGLIATE.

Come sono in connessione le due cose?

Vuoi convincermi che la Nokia è meglio di Samsung in modo da appagare il tuo ego? beh, allora ti dico che lo era fino all'avvento degli smartphone, poi c'è stato il sorpasso della Samsung. Se Samsung non si saprà adattare alle novità succederà anche a lei.

p.s. Tutta questa polemica è inutile e triste. Continua pure a fare il tifo contro Samsung o Apple o chi ti pare. Sei solo un rosicone

Ezio Crank Saske

guardacaso questo è il discorso che hai iniziato a fare tu. e tra l'altro è stata sempre nokia a migliorarli col clear black copiato poi da tradizione merdmung

Joel-TLoU

Ottima la scelta di Apple di usare l'OLED per integrare dei sensori nel display e non per fare la sbòrona col nero assoluto a discapito di bianco, durata nel tempo, continuità tonale, ABL e altro. Bravi! Inoltre ormai gli OLED sono migliorati molto.

Tizio Caio

Però è stato migliorato, così come gli amoled sono stati migliorati

ste

Banana come confrontare lo schermo di un mac pro del 2015 e quello di un mac del 2011. Te hai detto gli oled che si degredano prima degli lcd, sarà pure vero ma nel caso dei telefoni che hanno una vita media di 2/3 anni non può riscontrare un problema se gli schermi reggono bene per oltre 4 anni

Kamgusta

Ma di che parli. OLED è la grande famiglia. Così come dire "LCD". Poi ci sono i PAMOLED che sono i monocromatici o bicolori dei lettori MP3. Ma tutti gli schermi a colori da cellulare sono AMOLED. LG Flex usa il PAMOLED che è, molto banalmente, un AMOLED ricoperto da un pannello plastico invece che di simil-vetro. I "problemi" che ha sono più dovuti al processore usato che al pannello (scalda troppo ed essendo materiale plastico deve stare a temperature controllate). Gli AMOLED hanno colori perfetti da anni, semplicemente li taravano male via software in modo che non si notasse la piccola perdita di luminosità che avveniva con il tempo e così da sembrare più attraenti per i consumatori.

CAIO MARI

Il Touch ID era il top e lo è ancora in fatto di sicurezza e affidabilità

simo

Ma cosa vuol dire? Il tuo discorso è totalmente campato per aria. Cosa c'entrava la nokia con quello che avevo scritto io?

La nokia ha montato i primi oled, e allora chi ha montato il primo schermo a cristalli liquidi? e chi ha montato il primo transistor? chi ha usato l'elettricità per la prima volta? E i marò?

Cos'è un gioco a chi ha montato prima le cose? O è più interessante notare chi non solo le ha montate per primo, ma è anche riuscito a migliorarle e a farne una tecnologia seria?

Kamgusta

Perché costano la metà e scalano più facilmente in risoluzione (infatti se ne sono usciti con i QHD).

Ezio Crank Saske

lo sai che il primo oled è stato montato da un nokia con symbian? ahahah oggi le figure di m3rda ti piacciono incredibilmente, ma dall'avatar non potevamo aspettarci altro

Ezio Crank Saske

perchè costano di più xD e al momento non stanno vendendo molto. se comunque migliorano il quantum display (già quello del v10 è migliore di quello del g4) saranno ottimi

Ezio Crank Saske

il problemi che ha il gflex sono dovuti al plastic oled non all'oled. gli oled hanno un bianco perfetto un nero profondo e una calibrazione decente dei colori, cosa che gli amoled hanno raggiunto quest'anno e dopo migliaia di implementazioni su smartphone. i pannelli con cui lg sta tappezzando la corea (tra cui quelli trasparenti) non sono paragonabili agli amoled

simo

Un telefono dopo massimo 3 anni è da cambiare (di qualunque marca) quindi amche se gli oled dopo 5-6 cominciano a tendere al giallo non è un problema.

Inoltre se Samsung non avesse cominciato a sviluppare la tecnologia 4 anni fa provandola sui device, oggi apple non potrebbe pensare di usarli

Tizio Caio

si grazie e apple arriva fresca fresca e usa il display oled "migliore di sempre" come tutte le "novità" introdotte da apple, facile arrivare quando la ricerca è già bella che avanzata, non mi sembra che il touch ID sia entrato già al TOP..

Tizio Caio

in toscana si usa tantissimo anche se non si è laureati :)

Lucaaa

vero, s6 monta super amoled, c'è il super davanti, come la vecchia benzina rossa

Marco

Sono amoled ovvero oled a matrice attiva XD e nei telefoni per.ovvie ragioni si usano gli amoled e non gli oled il 99,99% delle volte XD a parte i flex di LG che hanno schermi oled curvi e infatti hanno un po di problemi(luminosità non troppo alta fuori e troppo alta al buio,trascinamento più accentuato rispetto agli amoled quando si muove l'interfaccia ecc)

M4nder

Tutti i componenti sono stati migliorati nel tempo ma nel frattempo ti sei beccato quello che offrivano al momento "a spese degli utenti",i SoC 5 anni fa erano dei catorci se paragonati a quelli attuali,poi sviluppati,così come i display amoled,come ogni caso nell'ambito tecnologico son stati fatti enormi passi avanti partendo da una base OVVIAMENTE scarsa

CAIO MARI

Per l'appunto non sono schermi dell'S6

Cristiano

X la felicità di Renzi e company

Lucaaa

difatti sono amoled, ovvero oled a matrice attiva

wikipedia aiuterà meglio

Price Tag

gli S6 sono Amoled..?

vale

Non so la differenza con quelli samung, ma credo che la tecnologia di base sia la stess.

CAIO MARI

Non sono Oled quelli

CAIO MARI

Ci sono molte altre caratteristiche hardware che hanno dato meno problemi negli anni, lo schermo è forse la componente più importante di qualsiasi prodotto

ste

Samsung s2 preso nel 2011 ancora oggi lo utilizza una mia parente a cui lo regalai, oltre cge andare ancora benissimo a livello sw il dispaly non ha perso niente a colpo d'occhio, 4 anni che sarà acceso 3/4h al giorno.

Price Tag

avremo quindi iPhone con gli stessi display degli attuali S6

M4nder

Discorso che si può applicare praticamente a tutta la tecnologia portata avanti fin ora...

CAIO MARI

Ci ha messo 4 anni per farli bene e nonostante ciò alcuni hanno ancora problemi di durabilità, lo ha fatto a spese degli utenti

Coo_per

Quello del Flex 2 è un poled e a me quando l'ho provato ha dato "fastidio" lo schermo

John

LG G Flex a parte, perché ha fatto il G3/G4/V10 con l'IPS pur avendo la capacità di fare ottimi schermi OLED anche per smartphone?

Kaiou76

Preferirei che utiilzzassero la tecnologia di Motorola del turbo 2, quello si che è uno schermo infrangibile

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!