Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad Pro: Logi Create vs tastiera Apple | Video confronto di HDblog.it

02 Dicembre 2015 165

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Abbinare una vera tastiera ad iPad Pro è un buona idea. L'ultimo Apple "resta un tablet", ma è grande, comodo e buono per il multitasking, quindi non è un azzardo usarlo per qualcosa di produttivo come lo scrivere una recensione, il preparare una presentazione, il correggere delle bozze in Split View. Sostituire in tutto e per tutto un laptop no, assolutamente; coprire agevolmente un week end, un viaggio, un trasferta, sì, è fattibile.

Per una settimana ho provato le due tastiere per iPad Pro disponibili a fine 2015: Smart Keyboard di Apple e Logi Create di Logitech. Entrambe usano il connettore Smart Connector per alimentarsi e trasferire i dati, entrambe hanno due modalità di inclinazione con aggancio magnetico, entrambe cercano di rendere iPad Pro un po' più pro e un po' meno iPad. Ci riescono? Sì, ma non è ancora un'esperienza senza compromessi.

Smart Keyboard vs Logi Create (destra)

La situazione è questa:

  • Smart Keyboard non è retroilluminata, Logi Create sì - ed ha 3 regolazioni.
  • I tasti di Smart Keyboard hanno un feedback diverso dal solito, migliore secondo me, ma Logi Create è più tradizionale e familiare quindi vi risulterà più semplice prenderci confidenza.
  • Logi Create ha una fila di tasti in più per le scorciatoie iOS e la regolazione del volume, della luminosità, del blocco di sistema, e di altre cose. Su Smart Keyboard l'unico tasto extra è quello per lanciare Safari.
  • Smart Keyboard è leggera, sottile e stilosa; non influisce sulla portabilità di iPad Pro. Logi Create copre il tablet su entrambi i lati, è vero, ma pesa 750 grammi e aggiunge molta plastica al tutto. Di fatto non entra se avete già la cover proteggi tablet inserita. L'ingombro finale è poco distante da quello di un Macbook Pro 13.
  • Smart Keyboard ha un angolo di inclinazione più ampio, ma la modalità sdraiata di Create (touchscreen) sfrutta il lembo della cover per comodità in più.
I tasti Apple sono molto differenti dai Logitech (destra)

A vederla così, verrebbe da dire che Logi Create è la tastiera consigliata per iPad Pro. Ed in effetti è vero. Costa meno della tastiera Apple e, in breve, fa più cose, è più duttile ed equilibrata. Smart Keyboard resta più pregiata nella digitazione con quello strano materiale a protezione dei tasti e il suo unico feedback preciso, stabile, a prova di errori. La usate con più soddisfazione, ecco. Il massimo sarebbe avere un mix tra le due: l'approccio protettivo e completo di Logi Create e la sua retroilluminazione abbinati alla costruzione evoluta di Smart Keyboard.

Oppure, ancora meglio, il massimo sarebbe averle anche così ma a dei prezzi più bassi. Perché al momento è probabilmente più logico abbinare al 13 pollici Apple una tastiera Bluetooth con una base di supporto separata - la stessa Logitech K811 ad esempio - e sacrificare l'integrazione a vantaggio di più praticità. Sarà curioso seguire lo sviluppo di iPad Pro e capire se ci sarà o meno un seguito agli accessori per la produttività.


165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pirata

Ciao, la Smart Keyboard di Apple funziona anche con la cover posteriore per iPad Pro? Nelle foto parrebbe di sì.
Grazie

artick82

non farlo, io ho il 4s, è diventata una mer@@t@ stile vecchio android di 10 anni fa, dopo che l'aggiornamento pure peggio....

artick82

8 onn ti bastano nemmeno per andare in bagno..

Joel-TLoU

8 GB sono pochissimi, quindi non pensare di poterlo utilizzare per fare dei video o per scaricare delle applicazioni complesse.

Lorenzo Caner

certo :)

Luke81

Nella recensione si parla della Logitech K811. Io è da circa 6 mesi che cerco di acquistarla con layout italiano. Qualcuno, più bravo di me, sa dove si può trovare online su un sito affidabile? Perché sembra impossibile da trovare (più facile la K810).

EdoardoF95

Confermo! è una figata la tastiera del pro 4 :D
anche il trackpad

Jam

L'anno prossimo se va bene.

sergio

interessante

Dingo Unchained

Comprato a mio nipote, ha finito di riempire gli 8 Gb che ancora non era del tutto scartato dalla confezione.......

Mela.

perchè dici così? mi serve veramente solo per muletto in caso di necessità e per disintossicarmi dalla tecnologia.......

Dingo Unchained

Non - lo - comprare!
Se vuoi per forza un iphone usato sui 200 si trova il 5 normale con 16 Gb.

CAIO MARI

Si l'avevo preso al black friday del 2013

Francesco

beh comunque ci hai ripreso il giusto, l'avevi pagato 700?

riccardik

la penso esattamente come te ;)

sergio

ah. e si può mettere sul mio pro 3?

CAIO MARI

Si

Francesco

era un 64 giga LTE?

onlykekko

Verissimo. Non sarebbe la prima stupidaggine che fa negli ultimi anni.
Riassumendo le maggiori: iOs 7, iphone 5c, apple watch e ora ipad pro. Non ho mai creduto nelle figure mistiche ma mi pare che l'assenza di Jobs si faccia sentire, apple negli anni recenti dà l'impressione a volte di muoversi un po' a tentoni, questo megatablet mi pare la conferma più evidente: insegue il surface con il quale ha ben poco in comune.
E la penna, seppur realizzata molto bene, non basta a fare di questo prodotto qualcosa che abbia un senso preciso.
L'ipad serve a fruire i contenuti, non a crearne.
Si vabbè gli illustratori, dicono... i pochi che preferiscono applicarsi direttamente su tavoletta grafica anziché utilizzare i metodi "tradizionali" potrebbero trovare fortemente limitante un sistema operativo come quello.

Mela.

ma mi servirà solo per qualche giorno... e per le vacanze..

riccardik

Si, peccato che apple stessa li abbia accostati :)

CAIO MARI

420

Francesco

wow, a quanto hai rivenduto l'air?

Francesco

a quel punto prenderei il 5S

Francesco

peccato l'assenza del mouse

NEXUS

provala o vedi le recensioni, non c'entra nulla con le vecchie ed è retroilluminata anche

IL_Luca

750g per la tastiera???

Marco Brunella

Grazie stasera a casa mi cimento :)

CAIO MARI

Eccole

App Switching + Search

Marco Brunella

La tastiera Apple ha qualche scorciatoia-combinazione tasti?

onlykekko

Fisicamente si assomigliano, ma per essere confrontati iPad pro dovrebbe avere OS X... O Surface Windows mobile :-)

VelvetUnderground93

Regalato a mia zia, se non ricordo male ci sono tipo 5gb liberi

riccardik

osservazione interessante :) io comunque mi riferivo al trasformarlo con la tastiera in un simil notebook, che assomiglierebbe ad una sorta di surface, poi ovviamente rimangono due dispositivi diversi

VMBLike

Stesso dilemma con poche risposte. Logitech Type+ non mi piace affatto perché ha troppo bordo inutile... Logitech Ultrathin è molto bella e ha un sistema di regolazione dell'angolo di visuale direi intelligente. Però ho letto che l'aggancio magnetico non è stabilissimo, sia durante l'utilizzo che nel trasporto (del resto tutto l'insieme inizia a pesare non poco). Tra l'altro per usare il tablet in modalità tablet (appunto) la tastiera va staccata e lasciata in giro... Pecca secondo me inaccettabile è che non è compatibile con nessuna protezione per il retro dell'iPad. Potresti pensare di avere una back cover mentre la tastiera è attaccata al tablet (a patto che sia compatibile con Smart Cover o simili) e ne copre il display, ma con la protezione montata non potresti inserirlo nella fessura che funge da supporto. Unica alternativa secondo me niente male è la Logitech Canvas Keyboard. Carina e di buona fattura. Ovviamente appesantisce tutto il sistema ma mi pare robusta. Io l'ho vista in vendita solo in Applestore e non ho potuto provarla, ma credo che il modulo tastiera sia comunque a livello del nome. Costa più o meno come le altre due, ma secondo me è il compromesso migliore. Non l'ho comprata perché non mi convince del tutto e onestamente per 99 euro non sono disposto a scendere a compromessi. Ho una Logitech k810 che è davvero un bell'oggetto. Ogni tanto me la porto in giro se so di dover scrivere molto con iPad. Certo è tutta un'altra filosofia. Del resto non era per quello che l'avevo comprata. Resta comunque una delle migliori tastiere che io abbia mai provato. Tranquillamente a livello di quelle montate sui MacBook pro. Meglio a mio avviso delle originali Apple da desktop. Spero di esserti stato d'aiuto. Se risolvi fammi sapere perché anche io sono alla ricerca di un prodotto soddisfacente! Saluti :-)

Giovanni G

Lo sapevo che avresti solo peggiorato la situazione facendomi salire ulteriormente la scimmia ahahhahahah ma lo prenderò solo con una super offerta! Grazie cmq :)

Giovanni G

Lo sapevo che avresti solo peggiorato la situazione facendomi salire ulteriormente la scimmia ahahhahahah grazie cmq :)

CAIO MARI

io ho venduto air 1 64 GB 4G e mi sono preso air 2 64 GB 4G a 599 dalla expert, air 1 ha lo stesso hardware di mini 2, la differenza di fluidità e velocità con Air 2 è abissale

Pistacchio

Ganzo...le 2 tastiere le reputo utili a qualche scopo, ipaddone...mmmmmmh...NO !!!

Giovanni G

Tra tutte le catene è sicuramente quella che fa le iniziative e prezzi migliori... Per tutto il resto c'è a mazon XD. Cmq è da un po' di tempo che sbavo per ipad air 2 (ho un mini 2 pagato 150), contando che lo rivenderei tranquillamente a quella cifra... Solitamente a ridosso di Natale ci sono offerte vantaggiose? Che ne dici? Approffitto della tua grande conoscenza Apple e poi non ti rompo più giuro!

CAIO MARI

Nas è un piccolo server locale per la multimedialità casalinga, file condivisi etc.
HDD wifi è un semplice hard disk esterno dotato di connettività wifi
per ulteriori info c'è wikipedia che lo spiega bene
io non ho nessuno dei due, ma penso di prendermi un HDD wifi (anche perché costa meno)

CAIO MARI

io sono riuscito a prendere la Apple TV

Giovanni G

Grazie!!! Se solo quei fara butti di uni euro non li avessero fatti sparire durante la promo del -22% -_-

CAIO MARI

max 399, almeno 100 euro in meno del modello nuovo, poi se trovi di meglio, meglio ;)

sergio

quello non l'ho ancora provato. il surface pro3 ce l'ho

NEXUS

Non del surface pro 4 però

Giovanni G

OT scusa marioz (non mandarmi a ca care) ma un prezzo onesto per un ipad air 2 usato? 16gb wifi

sergio

ho provato quella apple nello store. molto veloce, meglio di quella del surface, ma non mi piace l'inclinazione. la retroilluminazione non la uso mai neppure sul portatile.

onlykekko

siamo in due.
io fatico ancora a trovare un senso al "tablettone".
Si è costretti a tenerlo appoggiato da qualche parte, e allora tanto vale prendersi un laptop.

onlykekko

mah direi che sono due cose diverse e che a mio avviso non andrebbero nemmeno confrontate, o almeno non in questo modo: tutto dipende da cosa serve.
Stiamo parlando di una macchina con sistema operativo desktop contro una con sistema operativo mobile con tutti i suoi limiti (e magari qualche pregio in più, tipo la semplicità operativa).
Pur non trovando un senso a questo iPad pro (almeno fino a quando non ci saranno apps dedicate che ne sfruttino il potenziale hardware) io non trovo comodo il surface a causa della sua natura ibrida: può fare di tutto ma lo fa peggio dei device che cerca di mettere insieme: come tablet è pesante e costringe ad operazioni di precisione chirurgica con il dito per "tappare" non appena si esce dal risicato parco delle apps ottimizzate, come laptop possiede una tastiera ed un trackpad appena sufficienti, oltre a richiedere un piano di appoggio perché difficilmente la stampella appoggia comodamente sulle gambe.
Per quel che riguarda l'ipaddone, fino a quando il sistema operativo non si evolverà e non ci saranno killer apps dedicate solo a lui, per me rimane un puro esercizio di stile.

Andre

Scusate se mi intrometto, ma ai fini pratici, quale sarebbe la differenza fra NAS e HHD Wi-Fi (di quest'ultimi non conoscevo nemmeno l'esistenza fino ad un attimo fa)?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!