Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Switch" da Android a iOS, è record grazie a iPhone 6S e 6S Plus

02 Dicembre 2015 669

Lenta ma inesorabile, Apple continua a conquistare fette dell'utenza Android. Una nuova ricerca condotta da Consumer Intelligence Reserarch Partners (CIRP) rivela che il 26% degli acquirenti di iPhone 6S e 6S Plus ha lasciato alle spalle un dispositivo Android. Una cifra record se confrontata con i dati degli ultimi anni: 12% al lancio dell'iPhone 6 e il 23% al lancio dell'iPhone 5S.


Il sondaggio è basato su un campione di 300 acquirenti che ha acquistato negli Stati Uniti l'ultimo modello di iPhone di Apple, in una delle due varianti, durante i primi 30 giorni dal lancio.

Tra i dati pubblicati compare anche la distribuzione tra modello classico e modello "plus". Lo schermo da 5,5 pollici sembra adattarsi alle tasche di sempre più utenti: quest'anno il 37% ha scelto l'iPhone 6S Plus, contro il 25% raggiunto dall'iPhone 6 Plus nello scorso anno.

I dati che emergono dalla ricerca fanno eco alle recenti dichiarazioni del CEO di Apple: Tim Cook, durante l'earning call del Q4, ha espresso la sua soddisfazione per quello che anche secondo i dati raccolti a Cupertino sembra essere "il numero più alto finora registrato negli ultimi tre anni".


669

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
#-Alchemist

Giusto per farmi qualche risata me ne sono letti un po' ..alcuni sono imbarazzanti lol

Ciccio

Il problema nn e' cosa ha Android ...il problema è come funzionano le cose che hai elencato ! Android è un insieme di app e di personalizzazioni che nn comunicano mai tra loro e tutto buttato lì a casaccio io ad esempio usavo nexus 5 per me il miglior Android in assoluto ma poi dopo un po mi creava confusione.. Poi certo sono gusti ...

Theuser19

Stiamo parlando di device top gamma, non di bassi.

Hallvaldur

Ma certo, HDBlog riporta soltanto, e alla fine come statistica, seppur su un campione ristrettissimo (badate che l'auditel ha un campione di un migliaio di persone) può anche essere "interessante", continuando Il tuo esempio: è come chiedere ha chi esce dal negozio di focacce cosa hanno mangiato il giorno prima e quindi osservare che in molti hanno mangiato un pezzo di pizza al forno accanto... Da li a dire che le focacce stanno soppiantando la pizza ce ne corre perché nessuno si è messo a fare la stessa domanda all'uscita del forno che vende la pizza

CAIO MARI

Poveri Android Fag, lasciamoli rodere nel loro brodo, 600 commenti da hater in un articolo insignificante, che livello LOL

pierrr

Si!
Sono news commissionate e fatte partire sempre dalle solite fonti.
Il tutto serve a tenere alta la considerazione del marchio, incentivare le vendite e pompare il titolo in borsa.
È come se fai un sondaggio fuori da un negozio che vende focaccia e chiedi cosa mangi oggi a chi esce dal negozio.
Hdblog riporta soltanto.

Hallvaldur

ok, il 70% di acquirenti iphone viene da android... ma quanti acquirenti di prodotti android viene da prodotti apple (o windows) ? io sono passato da android ad apple (al prossimo cambio non confermo apple e torno ad android), ma, per esempio, 3 miei colleghi/dipendenti sono passati da apple ad android (in particolare samsung), potrei dire che in toscana tutti gli acquirenti samsung switchano da apple (dal momento che il mio campione rappresenta 1/1000000 della popolazione come quello dell'articolo) ?

Hallvaldur

infatti, fra l'altro in un mercato in cui apple ha una penetrazione (ma si! che sia un doppio senso) molto superiore rispetto al mercato europeo, poi magari è quello che è successo anche in europa e in italia, però il mercato americano è molto patriottico, per auto, prodotti di uso comune ed elettronica, ed essendo android "polarizzato" in oriente (corea/giappone/cina/taiwan) è possbile che il mercato si muova di nuovo in direzione di apple

Giova

Che statistiche farlocche.. Come si fa a pubblicare notizie del genere spacciandole per attendibili!
Sto blog è tremendamente di parte-

NEXUS

si bravo allora sarebbe un android visto che copierebbe ogni cosa(a poco poco sta copiando sempre) il design apple è bello ma i materiali sono scadenti per il prezzo che ha, basta vedere quando cade si spacca come un vetro da 13

Alzz

Fai tu!

Gygerch

Farnetichi..Apple, il tuo incubo

Gygerch

Apple, il tuo incubo...umido.

Gygerch

Farnetichi Nonno, farnetichi..non ti fa impressione che tantissima gente te lo ricordi continuamente?

Gygerch

Farnetichi Nonno, farnetichi...Non ti fa impressione che siano in tantissimi a dirtelo?

CaptainQwark®

beh si i tag tengono conto di maiuscole e minuscole...in caso poi ci vogliono due secondi per modificare il tag

IlNonno

Se sposti i file iTunes si incasina, dice che non li trova.
Vanno bene come informazione che appare nella radio ma non per cercare ali, ad esempio ho Ligabue scritto in modi diversi e ogni volta che scarico una nuova canzone devo controllare.

CaptainQwark®

i tag sono universali (dovunque sposto la musica la ritrovo ben organizzata) oltre ad essere comodi.... sono un maniaco della precisione per queste cose e ho tutti i brani taggati per bene quindi la mia collezione è organizzatissima

IlNonno

Ne ho 5000, tutti organizzati in cartelle con cantante-titolo.mp3 nel nome file, che altro serve?

Se voglio ascoltare una cosa sposto la cartella, al contrario su iTunes dovrei creare delle play List andando a scegliere una a una in mezzo a quel casino.

Uso il campo genere come nome della cartella ma è una manutenzione continua perché poi le rimescolo per organizzarmi le mie compilation.

CaptainQwark®

quando hai più di 3500 brani come me cambi idea

IlNonno

Non c'è tanto da crescere: al lavoro non posso certo scegliere io e la stragrande maggioranza preferisce Windows ed il prodotto home non esiste.

IlNonno

Li organizzo in cartelle e sono a posto, come per qualunque altro file.
Al contrario coi tag impazzisco perché vanno cambiati continuamente e quel maledetto iTunes non li trova se li sposto.

Alzz

Io ti hi dato solo un consiglio. Sta a te decidere se continuare a farneticare o crescere. Ciao

CaptainQwark®

e 4 app in croce...e dai su

CaptainQwark®

manco pagare 1 o 2 euro per un'app..se l'app merita la pago volentieri visto che non costa 10 euro

CaptainQwark®

i brani non taggati vanno bene se hai 100 canzoni...altrimenti diventi matto

Gatto

La statistica funziona così.

ric

Infatti hai ragione...e che ci fai di particolare per spendere 700 euro?...nulla...vedi quanto sono idiot@ sti utenti ios

rinbaubau

Perché tu invece cosa ci faresti con uno smartphone? CI programmi in Java? ahahaha
Non capisco quelli che si sentono esperti di cellulari che ne fanno un uso che va oltre facebook e whatsapp, mica è un PC che ci devi fare chissà che cosa. Lo smartphone è sopratutto un oggetto dedito alla comunicazione e alla navigazione internet per quando si è in giro lontani dal PC, cos'altro ci fate voi a parte giocare? Ah già è vero si sentono speciali perché modificano qualche rom per avere temi ed icone diversi.

Moicano10

La ricerca di cui parlate è ridicola e basata su un campione minuscolo quindi non valido. Solito articolo per attirare flame e commenti e far aumentare le vostre statistiche per guadagni da pubblicità, credo. Siete sempre meno seri.

Vincenzo

Parlo di smartphone in generale la grandezza mi interessa poco, tu dici che ad oggi iphone 6s straccia gli avversari ed io vorrei sapere come sei arrivato a questa conclusione ???

IlNonno

Gli antivirus sono dimenticati dai tempi di windows 7 perchè il security essential è già integrato, ovviamente non devi aprire gli allegati delle mail di allargamento del pene.

Windows è la patria del freeware / open source, quindi dimenticata anche la necessità di craccare alcunchè: tutto quello che ti serve come normale consumer è gratis o fornito da microsoft nelle sue suite essential.

Chi lavora usa windows, lo vedi intorno a te uscendo ed andando in banca, comune, assicurazione, aereoporto, aziende, enti pubblici ecc.

In un'azienda hai server, dominio, gestionali, reti dove windows è la scelta obbligata, se metti dei mac solitamente ci installi la macchina virtuale windows per l'accesso alla rete; non per niente tutti quelli che affermano di lavorare col mac sono professionisti o lavorano in piccoli studi senza dominio.

A casa peggio che andare di notte: ho già telefonino e tablet quindi il pc lo accendo ogni 15 giorni, non posso certo spendere 2000 euro, serve un prodotto di categoria home.

Guardo tra i macbook ed il primo con un minimo di spazio a disposizione (500 gb) ed uno schermo non francobollo (15") sta sui 2000, più di una workstation cad professionale, più di un pc da gaming spinto....non ha senso.

Windows 10 trovo sia fantastico e molto integrato con tutti i sistemi disponibili: android, iphone e naturalmente windows phone; ha dalla sua la stabilità, la diffusione, il rapporto qualità prezzo, al sicurezza e sopratutto non pone limiti o obblighi strani che è la cosa che più odio.

stewie321

La stessa cosa vale per tutti i prodotti elettronici di tutti i produttori. La maggioranza delle persone non ha alcuna necessità particolare oltre a Facebook e Whatsapp e non si informa prima di acquistare un prodotto elettronico. Sono gli stessi che comprano la tv ultra hd a 499€ pensando che sia migliore di una tv full hd di pari prezzo (senza conoscere nulla di cosa ci sia all'interno - pannello, sintonizzatori, scaler, ecc.) o che comprano i pc con scheda grafica GT610 con 2 GB di VRAM.

stewie321

Apple non ha alcun interesse ad aumentare la diffusione di iOS perché qualsiasi azienda preferisce avere un grosso margine su "poche" vendite che un piccolo margine su molte vendite. Attualmente Apple ha dimostrato che la sua politica è quella che funziona meglio di tutte a livello economico e qualitativo. Se aumentasse la diffusione di iOS ci sarebbero più svantaggi che vantaggi (aumenterebbero i malware, peggiorerebbe l'assistenza, ecc.)

Alzz

Guarda… io col computer ci lavoro e sono dieci anni che ho abbandonato i PC e Windows, nonostante ne abbia un paio decenti in studio… dieci anni da quando ho scoperto il mondo Apple grazie al quale ho svoltato. Il mio è un consiglio spassionato, se vuoi smanettare con antivirus e programmi crackati sei libero di farlo, ma se vuoi crescere evitando il 90% dei problemi lavorando con serenità, passa a Macintosh !!!

stewie321

1) Infatti c'è un'app per quasi tutto (sia su iOS che su Android, ma su AppStore ci sono degli standard di qualità e di sicurezza da rispettare, su Play Store no e infatti trovi milioni di app cloni, finti antivirus, app torcia che chiedono i permessi per accedere ai dati personali, ecc.)
2) Non è più facile, ma con lo stesso sforzo crei un'app molto migliore, più performante e perfettamente stabile (se sei in grado di fare bene il tuo lavoro, è ovvio)
3) Lo sono, qualsiasi sviluppatore multipiattaforma onesto potrà confermartelo
4) No, Android ha una gamma di smartphone praticamente illimitata, con device di qualsiasi prezzo, è questo che lo rende più diffuso, se Google facesse un solo device all'anno con lo stesso prezzo di iPhone allora iPhone avrebbe il 90% del mercato, come dici tu
5) Quella frase si addice a quelli che comprano top di gamma Samsung e si ritrovano con un device inutilizzabile dopo pochi mesi, al contrario la maggioranza degli utenti iOS (che possono tenere un dispositivo per diversi anni senza problemi - io stesso ho appena cambiato l'iphone 4 di 5 anni fa con il 6s plus, ma il 4 ancora funziona perfettamente)

stewie321

- Quello di Whatsapp è un problema degli sviluppatori di Whatsapp, non dipende da iOS o Android.
- Su iPhone ho sempre attivi GPS (per il findmyiphone, se dovessi disabilitarlo sarebbe una funzione inutile), il Wi-Fi (su iphone non consuma quasi nulla), la connessione 3G/LTE (la stacco solo se mi capita di essere in una zona a bassissima copertura per evitare che cercando di agganciare una cella mi prosciughi la batteria e dalle mie parti con Wind non capita praticamente mai) e bluetooth e la batteria ha un'ottima durata (ci faccio 2 giorni senza problemi, non sto sempre attaccato al telefono a inviare messaggi). Semplicemente è lo smartphone a dover gestire queste cose, non devo farlo io. Se sono a casa o in ufficio mi si connette in Wi-Fi e il 3G viene disattivato automaticamente, non serve Tasker per farlo. Secondo me molti utenti Android criticano delle "mancanze" degli altri sistemi perché pensano che siano delle cose indispensabili ma se provassero iOS o Windows Phone per qualche giorno si accorgerebbero che se un sistema operativo è ben progettato non servono a nulla certe funzioni di gestione manuale.
- Il rullino in effetti è molto comodo per alcune cose e molto scomodo per altre, devono assolutamente migliorare alcuni aspetti ma non è una cosa poi così grave.

Azzorriano

Sì l'ho visto da un mio amico :-) gran bel telefono! Però niente non mi piace proprio iOS e per fortuna esistono ottime alternative con gli altri OS :-) mio parere personale ovviamente.

IlNonno

assolutamente. Ho avuto iphone ed era un contonuo scontrarsi con muri di gomma incomprensabili, solo in parte pezzati dalla continua ricerca di app quasi mai gratuite, e problemi con l'uso da pc che il 93% delle persone ha.

Anche il costo sproporzionato alla concorrenza, in cui è evidente il pagamento in buona parte del marchio anzichè del prodotto, avvelena l'anno in cui lo compri.

Android è un pò più una giungla, deve piacere, ma il miglior compromesso tra tutto credo che ormai sia windows phone: un 950 costa meno di un obsoleto 5s ma ha funzioni da top e caratteristiche esclusive, sopratutto per chi usa quotidianamente il pc.

gablib83

È risaputo che non è la CPU o l tipo di memoria o la gestione software ma la RAM rende veloce un telefono .... Se iPhone avesse 3 gb prenderebbe il volo.... :/

Tristania

Ahahahah grazie, mi hai ricordato che devo comprare le mollette nuove. Davvero

Alzz

Vabbè, farnetichi… Mi dispiace per te, ti basterebbe un piccolo passo per apparire una persona intelligente. Saluti

Tristania

Io li uso entrambi per cui non sono di parte, però se dovessi attualmente scegliere tra iPhone 6s o altri device, sceglierei Apple. Se Galaxy S7 avrà le caratteristiche che spero avrà , allora potrò dare un giudizio diverso. Ho citato Samsung perché difetti a parte, produce gli Android che più si adattano alle mie esigenze.

Tristania

Iphone stesso è la chicca...i 2 giga di ram lo rendono un fulmine, già era veloce con un solo giga, ma ora è immediato, istantaneo, appunto fulmineo

IlNonno

l'app store non è roba di apple ma composto da improbabili app di terze parti tutte da provare e pagare, dopo aver già pagato salato un sistema evidentemente incompleto.

La multimedialità ed il trasferimento dei file verso TUTTI gli altri dispositivi (pc, smartphone di altre marche ecc) sono la base di qualunque sistema operativo consumer, queste ricerche per qualunque cosa sono assurde.

Trovare una buona app richiede almeno una settimana, tra download e prove sul campo di qualche giorno, non sto chiedendo di suonare l'arpa ma di ascoltare la mia musica o trasferire un mio file.

IL tutto possibilmente con le metodologie che tutti conosciamo derivanti dai pc che tutti usiamo, mac compresi.

è come se mi dessero un'auto coi pedali girati perchè è più bella e con le mappe solo della mia città con le altre da cercare su internet.

Alzz

1. Sull'Appstore non esistono app improbabili o versioni Beta come sul Playstore. Sono app semplicissime. Tra l'altro trovo la rete wifi molto più comoda di qualsiasi caso, poi se sei per strada esistono vari adattatori come ti ho già detto.
2. Passo
3. Con quella chiavetta ci puoi collegare qualsiasi cosa ed espande anche la memoria dell'iPhone. Poi se vuoi passare semplicemente foto o video basta usare un semplice adattatore da 10€ o l'originale Apple "camera connection kit".

4. Io uso iFiles anche per ascoltare la musica. Carico i file in cartelle o come mi pare e così via… Con Android hai un dispositivo pieno zeppo di inutilità a partire dalle app native dei vari gestori spesso non disinstallabili a meno che non si voglia perdere la garanzia….
E' davvero imbarazzante doverti spiegare certe banalità, si tratta dell'ABC, diamine!!!!

IlNonno

1) abbiamo già fatto questo discorso, servono improbabili app che chiedono una rete wifi ad hoc ecc...con android basta il suo cavo, per fortuna che iphone è semplice

2) per mille motivi posso volere una scleta diversa, offrire solo due dispositivi costosissimi non può certo essere la soluzione.

3) quell' ibridge è una chiavetta, io voglio poter collegare qualunque dispositivo usb, ad esempio la macchina fotografica, la telecamera direttamente. LO faccio con un cavo da 2 euro comprato su amazon, ma iphone è più semplice.

4) elencami uno di questi player. assurdo comunque dover sempre fare le mille ricerche e prove per funzioni banali, sto chiedendo di trasferire file e ascoltare musica, non di suonare l'arpa col telefono. Con android traferisco la mia cartella e sono a posto ma iphone è più semplice.

Alzz

1. I files si possono trasferire tranquillamente, basta scaricare un filemanager qualunque (io uso iFiles).
2. Ovviamente hai ragione, ma… "il risparmio non è mai guadagno" ;)
3. Per collegare una usb basta un adattatore per iOS, dai un'occhiata a Leef iBridge
4. Sull'AppSore ci sono centinaia di Player che ti permettono di farlo.
La filosofia Apple è dare l'essenziale insieme alla possibilità di aggiungere tutto ciò che realmente ti serve.

Elias Koch

non sono pregiudizi, sono giudizi a posteriori, molto piú lapidari e suffragati da uso dei prodotti e dati reali.

SalvaJu29ro

Io vedo ancora gente che cerca di vendere il 4 a più di 150

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno