Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple investe "solo" il 3,5% del suo fatturato in ricerca e sviluppo

30 Novembre 2015 470

Apple è famosa in tutto il mondo per essere una delle realtà che maggiormente hanno contribuito all’innovazione nel campo della tecnologia negli ultimi anni. Secondo uno studio condotto da Bloomberg su diverse aziende della Silicon Valley, però, non risulta che la stessa Apple sia particolarmente attiva nel campo della ricerca e sviluppo.

È stato infatti constatato come la società di Cupertino investa solamente il 3,5% del proprio fatturato in attività di R&S (8,1 miliardi di dollari su un fatturato di 233 miliardi), ben al di sotto di quanto avviene per altre importanti aziende californiane: Alphabet, ad esempio, a fronte di un fatturato di 66 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2015, investe 9,2 miliardi di dollari (15%), mentre Facebook destina il 21% del fatturato all’innovazione. Meglio dell’azienda di Zuckerberg è addirittura Qualcomm, che investe annualmente 5.6 miliardi di dollari su un totale di 25,3 miliardi (22%).

Nel lontano 1998, quando IBM investiva 100 volte di più rispetto ad Apple, Steve Jobs aveva commentato che “l’innovazione non ha nulla a che vedere con quanti dollari investi in R&S” .


Secondo Ram Mudambi della Temple University di Philadelphia, il punto di forza di Apple consiste nel fatto che l’azienda si affida al progresso tecnologico dei suoi fornitori, “esternalizzando” dunque l’innovazione e, nel contempo, contenendo fortemente i costi.

“I fornitori stanno facendo una gara tra di loro per vedersi assegnato il lavoro da parte di Apple, e parte della gara consiste nello spendere sempre di più in R&S”, spiega Mudambi.

Nonostante Apple investa nell’innovazione meno di altre importanti realtà, la crescita nel corso degli anni è tuttavia evidente: nel 2013 l’azienda di Tim Cook aveva investito 4,5 miliardi di dollari in R&S, per poi crescere a 6 miliardi nel 2014 e a 8,1 miliardi nel 2015. Gran parte di queste cifre vanno nella progettazione e sviluppo di una delle poche componenti realizzate all’interno di Apple: i processori. Si pensi ad esempio che sono ben 135 le posizioni aperte destinate ad ingegneri e progettisti in azienda relative alla realizzazione di tale componente.

Non bisogna poi dimenticare gli investimenti cospicui effettuati da Apple in termini di strumentazioni e basi operative: basti pensare al nuovo quartier generale in fase di costruzione in California, unico al mondo nel suo genere.

E di pari passo con le spese in innovazione va la pubblicità. Con “soli” 3,5 miliardi di dollari spesi nell’ultimo anno, Apple può essere annoverata tra le aziende con il “marketing più efficace e sofisticato mai visto”, come affermato da Tim Swift della St. Joseph University di Philadelphia.

Per fare un confronto, si pensi che nello stesso periodo Google ha investito più del doppio, ovvero 8,8 miliardi di dollari.


470

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sonodio

scusa ho offeso tua madre....ops volevo dire la apple.

CAIO MARI

Apple spende 1/3 di Google e 1/4 di Samsung in Marketing
3 miliardi contro 10 e 13 miliardi all'anno

CAIO MARI

Apple spende 3 miliardi in marketing
Google 10 miliardi
Samsung 13 miliardi ogni anno

CAIO MARI

3 miliardi in marketing 8 miliardi in ricerca
Google 10 miliardi in marketing
9 miliardi in ricerca
Samsung 13 miliardi in marketing
Altrettanti miliardi in ricerca

sonodio

Forse perché ti e' capitato dopo il 2012 quando e' stata costretta a mette i due anni di garanzia?
Prima o pendevi il care o ti attaccavi al caaaz.
Ahahhahahah

Lorenzo Fontana

Ma quale applefan io uso prodotti apple ma sono a favore tutti e come non auguro il fallimento alla apple non lo auguro alla microsoft ecc perchè danno lavoro a milioni di persone e migliaia di aziende dipendono da loro. Non come erdakos che vorrebbe lo sterminio di apple.

Lorenzo Fontana

A ok sotto questo aspetto si siamo d'accordo. Non investe molto se non in energie rinnovabili per i loro impianti. Speriamo riescano a ridurre parzialmente l'inquinamento.

CAIO MARI

mai pagato il secondo anno, mi hanno sostituito la tastiera al mac gratis quando aveva un tasto rotto (con l'utilizzo)

sonodio

Scommetto che sei venuto dopo quello che hai scritto.
Anche quando pagavi il secondo anno di garanzia?

istin

Non è che non investano, ma investono solo in cose sicure e che possano avere un ritorno economico, non so se mi spiego. Secondo me potrebbero fare molto di più, data la quantità di fondi che hanno a disposizione. Aziende come Facebook sono molto più "attive" sotto questo punto di vista (basti pensare agli sforzi di Internet . org o dei laboratori di ricerca recentemente aperti nell'ambito dell'AI). Hanno molto potenziale e potrebbero aiutare a portare avanti molte cose nella ricerca in generale su molti fronti, ma sono più focalizzati a fare prodotti "record di vendite". Almeno così è come la vedo io :)

Lorenzo Fontana

stessa cifra sia marketing che ricerca.

Lorenzo Fontana

quoto

Lorenzo Fontana

Che non ti possa piacere son gusti e lo rispetto ma fidati che fa molto ti cito solo che ha aperto il concetto il smarphone, di tablet, e di design nei prodotti tecnologici; inoltre tecnologie innovative come lo schermo capacitativo, sensore di impronte e adesso il force touch tutte tecnologie che gli altri competitors adesso sfruttano.

istin

E' perfetta per il profitto, ma non è un'azienda che mi piace o che si impegna a fare qualcosa di più che guadagnare e fare bei prodotti. Non so se mi spiego

zzzz

Non condivido.
ma soprattutto Samsung=giapponese? hai parecchia confusione in testa :-)

Bardock

veramente loro si fanno passare in continuazione per un' azienda che innova... ogni volta che propongono un prodotto nuovo lo fanno...

Paolo Allegro

Quali figuracce scusa ? Tu hai detto TESTUALMENTE che i dipendenti DI APPLE si suicidano. Invece sono di foxconn che è un'altra azienda e che tra l'altro produce per moltissime altre marche (quasi sicuramente hai un prodotto assemblato da loro) . Essendo due aziende distinte, capisci bene che Apple non può prendersi cura dei dipendenti altrui. E comunque di recente Apple si è sforzata di obbligare foxcon a migliorare le condizioni di vita di quella gente. Lo capisci o no questo ?
"Quando sarà finito iPhone sarà finita Apple" la sento già da qualche annetto ... E anche leggendo il resto, compresi gli auguri di morte a chi trova del buono in jobs, non fanno altro che farti apparire come un represso che non capisce che una moda che dura da anni, non è una moda, è semplicemente perché il prodotto piace. Ma lasciamo stare con gente come te, che non riesce a far altro che a rosicare sperando che Apple fallisca da un momento all'altro tirando in ballo questioni etiche, quando invece non capisci che non è una ONG ma una società per azioni. P.s. Allucinante il discorso secondo cui Apple dovrebbe pagare di più per lo stesso prodotto che hanno gli altri, solo perché il suo prodotto è più costoso... Ma in che mondo vivi? In quello di Marx nel paese delle fiabe ?

ghost.mdb

ma lo avete capito vero che era ironico no? cioè, finalmente, dopo mille anni, hanno cambiato le icone, e se ne è discusso nel web per mesi, per un cessosissimo tema del launcher che non puoi neanche cambiare a piacimento... anni di sviluppo per 4 icone sfigate... e ora si terranno le stesse icone per altri 5-6 anni!!... era chiaro che 60% del fatturato fosse ironico!! con il 60% del fatturato in R&D potrebbero fare l'impossibile, ma tanto sanno che l'utente apple medio, se gli si da uno Xiaomi con la mela, resterà abbagliato dal nuovo melafonino perfetto, e togliendola butterà nel cesso il telefono cinese da barbone... a cosa server investire in R&D con clienti simili?

Marco

Ahahahahah non so se hai mai visto una conferenza di presentazione Samsung e i confronti che fanno con iPhone per cercare di dire che loro ce l'hanno più lungo. Questo a mio parere dice tutto. Un'altro esempio classico secondo me è stato galaxy s5 unico Samsung impermeabile.
Sembra che vogliono fare quel giochino che fanno i bambini alle elementari m: i ho questo tu cel'hai. Se non cel'hai sei uno sfigato

Marco

Apple non si è mai fatta passare per azienda di ricerca e sviluppo ma come azienda che porta le tecnologie più avanzate e migliori in circolazione

CAIO MARI

praticamente è l'azienda ideale, ricerca e sviluppo dove serve, 8 miliardi per 4 prodotti sono una marea di soldi, utile del 20% consolidato grazie ad un brand che negli anni è diventato premium non solo per spesa in marketing (google e samsung spendono molti miliardi di più) ma perché offre ottimi prodotti e un supporto eccezionale, la maggior parte dei clienti è soddisfatta...

sonodio

allora perche copia la maggior parte delle cosa dagli altri?
oppure perche non paga i brevetti invece di fare la gnorri?
perche quando le altre aziende la prendono con le mani nella marmellata gli fa subito causa?
i soldi non gli mancano.
me ne ero dimenticato....marketing.
sparare minchia.e frutta moltissimo....frutta sicurametne di piu che spendere in innovazione....tanto i coccode compreranno sempre i prodotti vecchi....per loro saranno smepre piu avant degli altri.
ON mode goliardia
sai la apple ha inventato la tastiera a schermo!!!
ha inventato il mouse e la tastiera!!!!
e non sai dello schermo touch screen inventato da quei geniacci!!!!
ma perche vogliamo parlare dei virus che non li fanno propio perche gli hacker hanno un accordo con tim cook....
e perche l'nfc su telefoni o e le porte usb su gli ipad..superate si usa il pensiero...UNICO.
OFF mode goliardia.
p.s."Vieni Sheldon andiamo a prendere per il cu.os i ragazzi dell'assistenza alla apple" cit
non ho mai riso cosi tanto vedendo un telefim.

sonodio

allora perche copia la maggior parte delle cosa dagli altri?
oppure perche non paga i brevetti invece di fare la gnorri?
i soldi non gli mancano.
me ne ero dimenticato....marketing.
sparare minchia.e frutta moltissimo.

sonodio

allora perche copia la maggior parte delle cosa dagli altri?
oppure perche non paga i brevetti invece di fare la gnorri?
i soldi non gli mancano.

comatrix

Astio per Apple? Io no ho nessun astio, mi piace dire solo le cose come stanno...
Io son un realista verso chiunque, e l'ho sempre affermato...
ALlora, secondo la tua affermazione, mi sa che il mio astio è anche verso Google, Samsung, Sony ecc....

Pietro_D.

B4st4, stai dicendo una fila infinita di putt4n4te, perciò bisogna che qualcuno ti risponda, non per aprirti gli occhi perché tu tanto sei una causa persa, ma per non far cadere in errore gli altri che leggono le tue baggi4n4te. Io personalmente ho letto solo le prime 3 righe del tuo commento, tant'era pervaso di ignor4nz4. Da quelle tre righe che ho letto ti posso dire quanto segue: gli studi sui materiali, le macchine e le tecnologie di cui parli sono stati fatti, vengono ancora fatti e verranno fatti (anche da me in prima persona) innanzitutto in campo aeronautico e spaziale. Alla Apple oltre a fare il telefono carino (che è anche soggettivo) manco sono stati capaci di usarlo decentemente l'alluminio, visto che c'hanno impiegato 4 modelli di iPhone (5-5S-6-(e finalmente) 6S) a capire che la serie avional (2000) oltre ad essere meno costosa della plasticaccia funziona bene a fatica non a resistenza, mentre la serie ergal andava bene. Perché allora iPhone 5 e 5S non si piegavano? Perché erano stretti e tozzi, quindi la loro sezione aveva un maggiore momento di inerzia nella direzione in cui serve contrastare la flessione.
Prima di aprire la bocca studia e documentati, sennò fai figure infime.

blha

Immagina quanto sei fortunato... Magari se entri nel merito della questione riuscirai ad andare oltre il tuo astio per Apple.

comatrix

altro screeshot.
Oh sei una manna ^_^

blha

Contento tu...

L'iphone costa 200$ solo di componenti. Ai quali vanno sommati lo sviluppo, il software e il marketing (più altre piccole cose). Cmq si suppone che la Apple abbia un profitto del 40% (270$) per ogni dispositivo venduto, questo implica che il costo complessivo di un dispositivo è circa di 400$.

comatrix

E non copiare cacchio ahahahah!!!
Guarda che siamo in sezione Aple, ti porto in tribunale per plagio sai ^^

zzzz

poteva andare per i cinesi (ma neanche tanto), ma citare a sproposito in tal maniera anche i giapponesi ce ne vuole

zzzz

fatto. Rimane tra le chicche, da sfoggiare nelle prossime occasioni

zzzz

no scusa...hanno sempre detto che il bluetooth non serve a niente :-)

zzzz

l'hanno scritta realmente, ma c'era anche dell'altro..non da meno! Chi ha lo screenshot lo pubblichi!:-)

bejelit

ammetto di essere rimasto indietro ai commenti sul modello 4S (o 5S, 6S, 7S, 8S .... tanto son tutti uguali) in cui la s stava per Steve

la frase che hai citato è talmente bella da stamparla immediatamente!

comatrix

A questo commento ci faccio uno screenshot

blha

Aria fritta....

Alla apple costa circa 400$ ogni prodotto... quindi tutta questa aria fritta non è!

Alex Neko

Samsung e' dopo vosvagen, spende 13 miliardi ma devi considerare che Samsung produce tutto, dal processore, ai microonde, alle case, alle lavatrici televisori, cellulari, ecc ecc ecc.

Poi intel e Microsoft con 10 miliardi l'uno

Harry T.

Le porte dei Mac ridotte di numero per renderlo impermeabile. :D Altrimenti il Mac fa schifo.
Questa è la politica della Apple, che da fan disprezzo tantissimo. Investono in campi inutili. Io il Mac lo voglio vedere bruciare, voglio potenza bruta, voglio il 5K che vada come una scheggia.
Cosa ha fatto Apple? Facciamo pagare le persone inutilmente!
Un iMac 5K ha più potenza di un Mac Pro spendendo 4000 euro... Sì, li ho confrontati. Il Mac Pro è bravo nel multitaking, ma potenza bruta e multitaking insieme... No, meglio non sfidare il nostro caro iMac 5k.
Ormai il Mac Pro è obsoleto, vedendo i Mac Killer a 22 Cores a 3.5 GHz svengo.

fire_RS

eeeeh ma vuoi mettere il disegnino dello spazio?

Harry T.

iPad Pro. Prestazioni al top, prestazioni inutili. Finché è iOS è uno spreco. Se iOS diventa OS X, me lo prendo all'istante.

blha

Dovresti considerare solo la divisione mobile di Samsung.

Harry T.

Cuffie Bluetooth...*tosse*... xD

ale

Sempre si tratta di chip basati sull'architettura ARM, non li hanno fatti loro da 0 ovviamente, hanno preso un core ARM (esiste la licenza per prenderli e modificarli in una tua architettura proprietaria, costa di più ma si può fare) e lo hanno modificato semplicemente, nulla di più, tutt'altra cosa che crearsi la propria CPU da 0, con il proprio set di istruzioni, il proprio compilatore di conseguenza, e tutto quello che ne viene dietro, fra l'altro vorrei vedere che grandi modifiche che hanno fatto, ovviamente non si può perchè nessuno ha i progetti originali (teoricamente potrebbero aver comprato la licenza più costosa che consente di modificare i core giusto poi per andare a dire che hanno la loro architettura quando magari è quasi identica a quella standard comunque)

R41

Scusate ma Samsung quanto investe in ricerca e sviluppo (dato casualmente assente da questo articolo)?
Sicuramente molto meno di Apple.

Zen90

ahahahah ricordo benissimo quel messaggio di Felix. raccapricciante!!

comatrix

Certo è proprio questo, come no, infatti, tranne qualche omissione hardware, logico, faccio tutto quello che fa un iphone 6s, anzi è il contrario, iphone non fa tutto quello che faccio io, se mettiamo a confronto le funzioni (ma ora sono sicuro che sono solo str0nzat3, e che le funzioni in più non servono a nulla).
Oh e con un terminale di 3 anni fa...

comatrix

Ah ma tu sei uno della lista stilata dagli utenti che fa parte dei fanb0y apple che invece di ragionare col proprio di cervello ragiona con quello degli altri ^_^
Devo riesumare i tuoi commenti minkhiata? Perché non credo tu faccia bella figura.
Ah si, a proposito, non ho risposto volutamente al tuo commento, non perché non avrei nulla da dire, ma perché la tua persona non merita risposte, viste quelle precedenti

optimus81

Cosa ? Arm modificati come fanno Samsung e company ? Ecco , tu sei di una ignoranza tale che non dovresti nemmeno commentare ! Per la cronaca i core Apple ad oggi sono rari proprio perché sono core Proprietari e non modificati ! Che poi Samsung USA core Arm senza nemmeno modifiche (Cortex A53 e A57 ) . Studia testina.

optimus81

Ecco, quando spegni il cervello ed elargisci commenti tipo questo fai quasi tenerezza perché ignori completamente la realtà ! Apple adatta il software ? A cosa , al processore che progetta da sola (non come Samsung e Qualcomm che hanno usato core Arm e non core proprietari) ? O al sensore elaborazione immagini ? O alle gpu personalizzate ? O al vetro dell'iPhone 6s progettato insieme a Corning per integrare il 3D Touch ? O allo stesso 3D Touch progettato internamente ? O al Taptic Engine ? Ma fatemi il piacere , parlate per dar fiato alla bocca .

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!