Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple pone la parola fine alla firma di iOS 9.0.2

30 Ottobre 2015 30

In concomitanza al rilascio della prima beta di iOS 9.2, Apple ha posto la parola fine al sign di iOS 9.0.2 per tutti i dispositivi compatibili. Come sempre, la chiusura di questa finestra rende impossibile il downgrade da iOS 9.1 alla precedente release, operazione che alcuni utenti potrebbero trovare utile.

La fetta più colpita è quella dei cosiddetti "smanettoni indecisi", ossia coloro che vorrebbero effettuare il jailbreak del loro dispositivo ma hanno aggiornato per curiosità a iOS 9.1, un' operazione che da oggi diventa impossibile. Allo stato attuale non ci sono informazioni su un eventuale aggiornamento del tool Pangu che consenta lo sblocco dei terminali aggiornati a iOS 9.1, dunque si chiude (per ora) questa possibilità.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
elledavide

La maggior parte delle persone che comprano Apple sono persone che non sanno niente di informatica e comprano dispositivi Apple per moda, per il marketing della Apple, per il design decisamente all'avanguardia e probabilmente usano i dispositivi al 2% delle loro possibilità. Il tuo discorso in difesa di Apple sembra quello dello schiavo che difende il padrone (punto 1) e la tua affermazione "quando compri sai a cosa vai incontro" scusa ma è un'affermazione stupida e sbagliata che tu stesso hai contraddetto, perchè come nel tuo esempio sull'asus devi prima comprare, sperimentare l'inculata su di te, e poi decidere di non comprare più quella marca (punto 2) quindi non puoi saperlo a priori, lo puoi sapere solo dopo. Poi la tua affermazione iniziale "coi loro dispositivi ci fanno quello che vogliono" (da cui tutto è partito) è incommentabile. Forse il sistema operativo è loro, perché io lo uso in licenza, ma il dispositivo fisico è mio, altrimenti i soldi per che cosa glieli sto dando a fare, per noleggiarlo ??? E' vero che non ci sono altri SO operativi (mobili) che ti permettano di fare il downgrade, però sui pc è possibile, quindi forse, per legge, sarebbe ora che le case fossero costrette a renderlo possibile anche sugli smartphone?

elledavide

Certo, perché questa cosa che se aggiorni il SO e non fai il downgrade entro 1 settimana (o giù di lì) te la mettono in bella evidenza sulla confezione del tuo ipod, iphone o tablet. Ma per piacere, dai. Se usi il JB sbaglio o ti giochi la garanzia?? Di che stai parlando ??

Ivan

Si sì...tolta appena acquistato...il rumore non è proprio gracchiante, ma come se la cassa vibrasse anche a volume meno della metà

Gregorio Menzà

Domanda stupida, ma dato che qualche mio cliente è tornato lamentandosi dello stesso problema, la pongo comunque. La pellicola inclusa applicata su iPhone (quindi copertura fronte e retro) copre l'altoparlante, facendo sentire il rumore "gracchiante". L'hai rimossa? Altrimenti è probabilmente un problema hardware, quindi consiglio assistenza Apple.

Blanko

io ho il 6 normale e mai successo. non è lo stesso device ma certe cose sono identiche, tra cui l'altoparlante suppongo

Ivan

Scusami, l'altoparlante sopra...

Blanko

cosa sarebbe il ricevitore?

Everything in its right place.

Il problema del duo discorso è che la conclusione logica è: compra altro. Altra gente (parecchia) si compra questi dispositivi accettando la loro politica. Se non gli andasse bene non comprerebbero le loro cose. Poi di suite per cellulare che permettano il ripristino alla versione precedente non ne ho viste molte. LG è tanto se riesce a farti riflashare la rom se si impasta il telefono.

Luigi

non servono i confronti idioti, è una idiozia punto, se ti si ingrippa il
terminale e stavi bene col tuo os sei costretto ad aggiornare per farlo
funzionare all'os attuale per il blocco firme e tutto va a peggiorare i vecchi terminali è solo marketing per fartelo cambiare, sono dei ladri e di te non glie ne fotte propio nulla.

Everything in its right place.

E quindi? Pure quando mi sono comprato un Asus mi sono trovato driver scandalosi e un servizio pessimo: da lì ho deciso di cercare altro è stare alla larga. Se la gente/mercato ritenesse inaccettabili le condizioni della Apple non credo continuerebbe a comprare la loro roba. Mica te l'ha ordinato il dottore di comprare un ipod.

testina

ma che dici, invece è propio il contrario la maggiorparte non sa a cosa va in contro.

testina

appunto de che, se ti si ingrippa il terminale e stavi bene col tuo os e sei costretto ad aggiornare per farlo funzionare, tireresti una atomica a cupertino.

Alex'99

Lo spero

Alex'99

Avrei downgradato domani!!!! Uff....

Ivan

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, ho acquistato un iPhone 6S Plus da circa due settimane e già da subito mi sono accorto che il ricevitore vibra fastidiosamente quando sono in chiamata.. ho provato a ripristinarlo in DFU, ma niente. ho Provato anche a cambiare operatore, ma il problema persisite..come posso fare a risolvere il problema?? C'è qualcuno che gli è capitato lo stesso problema?? grazie

Everything in its right place.

Scusami ma non sono d'accordo. Quando compri un dispositivo apple sai a cosa vai incontro se non ti piace non lo compri. Se ti sbatti via JB puoi mettere le versioni precedenti. Se non ti trovi per la loro politica o i loro prodotti puoi scegliere altro. A me per vari motivi non mi sembrava adeguato un Mac e ho comprato altro.

LoStanatore

5s, su mini 1 la 9.0.2 e la .1 le trovo identiche

elledavide

Di che dispositivo stai parlando? Tablet ? Iphone 5s, 6 ... ?

elledavide

I "loro" dispositivi ?? Vorrei farti notare che tu / io il dispositivo ce lo siamo pagato, quindi appartiene a noi, non a loro. Se vuoi, poi, possiamo separare il discorso dispositivo hardware / sistema operativo, ma poiché il disp. hardware non può funzionare senza s.o. anche questo discorso ha, in realtà, poco senso. Il dispositivo è mio, lo pago, lo compro, dovrei poterci fare quello che voglio, nel senso che dovrei poterci usare la versione del SO che io desidero, almeno da quella con cui è uscito al momento del lancio fino al giorno presente.
Facendo un paragone con la Microsoft (che da quando sto conoscendo bene Apple sto, come azienda, rivalutando molto) vi ricordate il "putiferio" giornalistico quando hanno deciso di sospendere il supporto a Win xp ?? Ebbene, mi pare che XP avesse un bel po' di annetti (circa 10 ??) e tutt'ora se tu lo vuoi installare mica il sistema si collega ai server microsoft che ti dicono "ehi, no, non lo puoi fare". Semplicemente non rilasciano aggiornamenti. Ma anche passando a Win 7 (s.o. rilasciato nel 2009) sono passati 6 anni ed è ancora pienamente supportato. A me queste politiche della Apple non piacciono per niente, tanto più che ho appena finito di leggere un interessantissimo articolo su BBC Future che parla degli impianti di estrazione di minerali rari in Cina (minerali usati per i dispositivi di cui stiamo parlando) e degli effetti devastanti per l'ambiente. Il discorso, ad ogni modo, si riconduce a questo: io devo poter essere libero di utilizzare la versione di SO che preferisco, almeno da quella di uscita in poi. E' una questione di semplice libertà. Non posso essere pressato per aggiornare o trovare difficoltà se devo tornare indietro. Inoltre: non si tratta solamente di fare downgrade, come alcuni qua vorrebbero far credere. Ma se io ho qualche problema sul mio dispositivo e lo voglio ripristinare? Con questa storia delle firme la Apple mi impedisce di ripristinare la versione del SO che io preferisco per il mio dispositivo e con cui mi trovo meglio. Parlo soprattutto per dispositivi vecchi: che me ne faccio di aggiornare a versioni del s.o. pensate per il 3d touch quando il mio dispositivo non lo supporta ?? Solo solo righe in codice in più da caricare, se non altro in fase di avvio (come per le 150 emoji in più ...) e magari io vorrei poter scegliere di conservare la velocità (su dispositivi vecchi) fregandomene di nuove funzioni (che non mi servono, non mi interessano, o semplicemente sul mio dispositivo non possono funzionare perché non c'è la controparte hardware).
Parlo come possessore di iPod Touch comprato a inizio 2015 (processore A5, 512 Mb di ram) quindi non è passato neanche un anno dall'acquisto e il sistema operativo che avevo al momento dell'acquisto (ios 7) non è già più disponibile !!! Coloro che non si rendono conto dell'assurdità di questa cosa e delle vere ragioni per cui Apple fa questo sono persone che non vogliono vedere. Provate a immaginare infatti il nuovo personaggio di Crozza a chi è ispirato .... (non che le sue imitazioni siano per me fonte di verità eh .... ma giusto per farvi capire). Sono politiche commerciali criminali. Apple (così come molte altre aziende tecnologiche) vuole spingere e quasi costringere i propri utenti / acquirenti ad aggiornare sempre i propri dispositivi per venderne sempre di nuovi. E' il consumismo più estremo che ci possa essere. Apple non è l'unica a farlo, ma mi sembra la più aggressiva e allo stesso subdola, da questo punto di vista.

LoStanatore

Aspetta però io stavo parlando solo del passaggio dalla 9.0.2 alla 9.1 :)

9.0.2 inutile per i non amanti del jailbreak

Everything in its right place.

Non per difendere apple, però coi loro dispositivi fanno quello che vogliono. Per ripristinare la vecchia versione sul mio LG devo riflashare la rom...

MeyerSound

mah.. il mio 5s ha diverse indecisioni dalla 9 in poi.
Voglio sperare che debbano soltanto ottimizzare e che non sia iniziato il declino anche per lui..

rhakekel

Appunto. A maggior ragione non credo che sia così frustrante per gli utenti la scelta di Apple di chiudere le firme delle vecchie versioni di iOS. :)

CAIO MARI

Mediamente passano almeno 14 giorni

Matteo Cazzoli

no... se io ad esempio ho l'ultima versione della 8, esce la 9, la provo e dopo 4gg decido che non fa per me.... le firme per la precedente versione ci sono ancora e torno indietro. quando esce la 9.0.1 come faccio a provarla e nel caso non mi piaccia tornare indietro alla 8? che io sappia ci sono metodi per salvare la firma o qualcosa di simile, ma ovviamente è un metodo conosciuto neanche dall'1% delle persone. per te è un periodo sufficiente perchè lo dice apple... ma se devi provare una versione che non è quella successiva a quella che hai non è possibile.

rhakekel

Mediamente passano 7/10 giorni prima che le firme di una versione precedente vengano chiuse.
Ritengo sia un tempo più che sufficiente per stabilire se è il caso di tornare indietro o tenersi il device aggiornato all'ultima versione, no?

LoStanatore

Dalla 9.0.2 alla 9.1 ci sono solo miglioramenti

Anto71

Non sembra molto corretto se penso ai terminali più datati. Magari Aggiornano e poi ci si pente, perché il device non ce la fa.

rhakekel

Riusciranno a perforare anche le successive versioni, non temete.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno