Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TSMC vs Samsung: nuovi test confermano una differenza del 2-3 % tra i due chip A9

13 Ottobre 2015 248

Già in due precedenti approfondimenti abbiamo parlato delle presunte discrepanze tra i chip A9 di TSMC e Samsung utilizzati nei nuovi iPhone 6S e 6S Plus. I dati riscontrati nei primi test GeekBench 3 unitamente ad altre prove effettuate da svariati utenti, hanno fatto pensare ad una importante differenza in termini di efficienza.

Secondo quanto affermato di recente da Apple attraverso un suo portavoce, si può parlare di tolleranze massime del 2-3 %, considerate in linea con le variazioni previste nell'uso di diversa componentistica. Sarà vero ? Ulteriori test sembrano confermare questi dati.


Anche Ars Technica si è unita alle prove, utilizzando due modelli di iPhone 6S del vettore AT & T senza scheda SIM, con luminosità impostata al medesimo livello (fissata a 200 nits esatti utilizzando un colorimetro Spyder4Elite). I test affrontati sono multipli ed a conti fatti sembrano confermare una differenza minima tra i due chip, sebbene questa sia presente a favore di TSMC nella maggioranza dei casi.

Mentre GeekBench 3 mostra la maggiore discrepanza, le variazioni in navigazione sotto rete Wi-Fi e le prove GFXBench mostrano dati allineati ai valori riportati da Apple. Secondo Ars Technica non dovremmo assistere a differenze palpabili nell'uso reale tali da spingere l'utente all'eventuale ricerca specifica di un iPhone con chip TSMC.


248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbiki85

Differenze...di cosa?

ROY MUSTANG

Dubito fortemente che abbia voce in capitolo nel consiglio di amministrazione... Ma vabbè

darthrevanri

succede anche a me alla fine ci ho rinunciato e uso Facebook dal browser.

michi17

no ma un auto a cui si sfondano le sospensioni e la compagnia che fa finta non esista il problema e l anno dopo ne fa una con le sospensioni rinforzate mi sembra un paragone piu calzante, poi se siete abituati a prenderlo in quel posto dalla apple e un telefono che si piega in 2 come una tavoletta di cioccolato al sole lo paragonate con un auto che va a 300.... cacchi vostri ahahah

Romolo

Sei un folle :D

Paolo Allegro

Differenze minime e quasi impossibili da riscontrare. Anche se sinceramente dispiace perché sarebbe stata meglio TSMC su tutti come l'anno scorso

robadi cacca

La mia miserabile batteria su iPhone 6s Plus 128 Space gray

io non mi lamento moltissimo dai... e li ho tutti e due.. un 64 silver 6s plus preso il 25 a lione... e un 6s plus 128 space gray preso in italia al dayone "anzi .. ero proprio il primo in assoluto allora store.. coda dalle 14:22 del giorno prima fino alle 8.35 quando ho ritirato perchè non ero riouscito a prenotare online.. maledetti...

Ho già spiegato ad un utente la prova che ho fatto... ho usato in maniera IDENTICA i telefoni dalle 7 di mattina al 100% fino a quando non sono collassati.

fermi all'1% da un bel pò "e tutti e due senza risparmio energetico mai attivo" sono andato avanti e indietro in qualche menu fino a farli spegnere.

i telefoni hanno fatto le stesse identiche cose... LE STESSE IDENTICHE COSE::
quando scattavo con uno lo facevo anche con l'altro...
se ricevevo sms su unoi lo mandavo anche all'altro
se facevo video con uno di 5 minuti lo facevo anche con l'altro sempre di 5 minuti

Stessa cosa per social.. whats up, facebook, telegram, mail ecc ecc ecc
navigavo con uno e navigavo con l'altro "Stesso sito.. stesse pagine"
gps tutti e due.. stesse direzioni..
telefonate tutti e due.. "se facevo una chiamata di 5 minuti" ne facevo immediatamente una a vodafone di 5 minuti e cosi via"
se ne ricevevo una di 5 minuti .. ne facevo una di 5 minuti anche con l'altro
Apple watch abbinato a tutti e due "2x Apple watch 42mm".

risparmio energetico mai attivato.
4g tutti e due.. wifi tutti e due.. gps tutti e due.
stesse identiche condizioni su tutti e due...

Senza chiudersi i co gl io ni in fantascientifici test di laboratorio.. come potete ben vedere.. a me dura più il Samsung... ok sono 8 minuti... ma cosi è :D.. che devo farci...

anche perchè mi rode parecchio se uno mi dura due ore in meno che un altro.. e ho voluto controllare apposta :D ma sapevo già che era una m i n ch i a n a t a come vi ho detto in questi giorni.

temperature sempre controllate e mai caldi al tatto.. ne uno più dell'altro in nessuna occasione..

Risultato:
TSMC 2.18 di notte dalle 7.00 di mattina è con il 100% di carica
Samsung 2.25 di notte dalle 7.00 di mattina è con il 100% di carica

questa "CPUGATE" non esiste.. e comunque due processori uguali.. non esistono e mai esisteranno anche se sono fatti dallo stesso produttore e dalla stessa linea e nello stesso giorno, minuto, ora.

Diciamo che non mi lamento dai. "Apple Watch abbinato"

nelle immagini vi faccio vedere il Samsung 6s plus 128 usato nella mia giornata tipica e non come uno che soffre di manie compulsive da multitou come nel test che vi ho spiegato poche righe sopra.

per me va bene dai...

poi boh magari c'è gente che vive nel deserto e ha bisogno di una cella a combustibile... o magari ha qualche forma di razzismo verso i battery Pack :D...

robadi cacca

confondi i vari livelli di intrerazione che offre 3d touch...

3d touch offre:

2 livelli di pressione "medio e forte"

il medio è utilizzato praticamente in tutto per far comparire una tendina con ad esempio sull'icona telefono gli ultimi contatti chiamati ecc.. e su facebook o sulla camera delle ottime scorciatoie

poi vi è la parte "IN APP"

ad esempio le "Push Gesture" Peek e Pop.. rispettivamente utilizzano pressione media e pressione forte.. per restituirti un feedback a schermo..

poi vi è la parte Progressive Pressure...

puoi vederla e testarla con i live wallpapers... prova a premere leggermente fino a far muovere lentamente il pesciolino e poi premi progressivamente più forte e vedrai che si muoverà sempre più velocemente..

3d touch... non è una porcata messa li al solo scopo di fare Technical Sheets come schermi curvi o ricarich wireless.. o 4/6 gb di ram.. oppure otttooo coorrr... a 120Ghz.

robadi cacca

paradossalmente... 3d touch "che è progressivo come presione riconosciuta" deve ed esiste al solo scopo di farti risparmiare tempo... quindi se una funziona che deve farmi risparmiare del tempo ne richiede per funzionare.. è un paradosso.. e ad aple cose del genere non piacciono... ecco perchè non è e non sarà mai la stessa cosa.

andrea55

Chi ha detto che il problema sia il processo produttivo? Molto più probabile una minor ottimizzazione da parte di Apple che si è concentrata maggiormente sulla variante TSMC e adesso sta sistemando quella samsung

Mr.Matto

Facebook usa uno di quei servizi che iOS non può sopprimere automaticamente, mi pare si finga VoIP. Apple non boccia l'app perché è Facebook e come potete capire, non si può fare.

Insider

A me esce il link di Wikipedia :D
Comunque si, intendo quello che hai capito ;)

optimus81

Prova a fare il peek and pop in mail o ovunque ci sia un link , una foto , un indirizzo etc...ma dai , non diciamo fesserie.

e.Mac

Penso che sia dovuto al fatto che per il momento l'unica implementazione che Apple ne ha fatto è quella delle scorciatoie da icona, sicuramente in futuro abbineranno altre funzioni ad un livello di pressione più profondo (mia opinione)

Cromage

Se il processo produttivo non è ottimale cosa c'entra l'ottimizzazione sw...

Cromage

Plus o normale?

Cromage

3h 28min di utilizzo con 65% rimanente.
Su 6s plus.

Cromage

Io non ho nessun problema controllato ora per curiosità: 8min schermo, 9min background.

Cromage

Bhe sempre meglio di niente, che sia anche solo 1%.
Il fatto è che ci sono delle differenze...
Come prestazioni invece le differenze come sono?

PS: Io ho avuto "la fortuna" di trovare TSMC al primo colpo su 6s plus!

teomam

guarda mentre digito sto provando ad eseguire ciò che dici:

pressione soft su icona safari:
mostra elenco
mostra segnalibri
nuovo pannello privato
nuovo pan

pressione forte...escono le stesse cose...quali sarebbero le opzioni proposte pur avendo spinto il display in maniera diversa?attendo illuminazione

e.Mac

Se ho capito quello che vuoi intendere, non serve Google, basta aver studiato un qualsiasi teorema di geometria al liceo ;-)

LordRed

Non è paragonabile più di tanto, visto che sulle millemila versioni viene indicato l'hardware montato

e.Mac

Non so quante volte è stato detto che il 3D Touch è la stessa cosa che effettuare una pressione prolungata, ma altrettante volte è stato ribadito che NON E' la stessa cosa. Sugli altri sistemi operativi hai solo due opzioni: tocco e pressione prolungata, e per la pressione prolungata devi attendere anche che il sistema riconosca che effettivamente stai mantenendo la pressione. Il 3D Touch invece si affida ad hardware specifico (Taptic Engine) che garantisce il riconoscimento di diversi livelli di pressione istantaneamente, proponendoti un'opzione a seconda di che input stai immettendo.

Cesoia

Ma scherzi,vero??

teomam

posso solo dire che sono passato dal 6 al 6s perché il primo si era rotto..Apparte il fatto che il 3d touch non fa altro che fare ciò che con un qualsiasi telefono android si puo fare se impostato..
mi spiego, se su iphone premo l'icona sms PIU FORTE mi esce un menu che mi permette di accedere a scorciatoie.
stessa cosa..
se su g3(eempio)premevo il contatto della rubrica PIU A LUNGO mi uscivano una serie di scorciatoie.
questo per dire che nel primo caso è hardware..nella seconda software ma sempre allo
stesso risultato arrivo.
parte questo non so quale chip abbia ma la durata rispetto al mio iphone 6 è calata a parità di app installate e di utilizzo.
Magari un margine del 5% perché uno magari fa un paio di minuti in più o qualche sms o la luminosità automatica si pialla un pelino più alta..ma con iphone 6 arrivavo a mezzanotte col 30 %..con questo alle 22 sto al 10%..Boh chi ancora fosse non convinto dico di tenersi i soldi se ha un 6

andrea55

Però sto ancora cercando di capire perchè il sensore di luminosità samsung funzioni solo con dispositivo in posizione orizzontale, altrimenti alza la luminosità ma non l'abbassa più, non capisco che logica ci sia dietro

andrea55

Verissimo, nonostante la forma del tasto sia sfavorevole funziona egregiamente.

Insider

CVD

Tizio Caio

ecco perchè insulti sempre tutti tranne apple ahahah ecco svelato il troll degli apple fan!!! ahahah

Tizio Caio

vedremo se sarà il doppio :)

Albe

pagherei per assistere ad una richiesta di sostituzione all'Apple Store causa chip Samsung ahahaha

Wlm

Ciao AnTuTu è ottimizzato per la risoluzione dei nuovi iPhone 4,7 e 5,5?

Felix

Ah, voleva essere una "battuta"... capisco.

M.

"cip e ciop".

M.

Non lo so se ci sei o ci fai. Ho parlato di cpu per fare un f0ttuto esempio, potevo parlare di ram come potevo parlare di gpu. Era solamente per dire che al cliente medio non frega niente dei componenti interni perchè nemmeno sa cosa sono. E' tanto difficile da capire?

Luca Gildo

Si è vero ciò che dici ma qui non c è una differenza di qualità, A9 Samsung è migliore dell A9 TSMC! Ha minori consumi e maggiori prestazioni ma non è ancora ottimizzato! Giorni fa si parlava di scarti del 30% adesso ridotti al 2 3%! Alla fine li avranno livellati! Apple giustamente come farebbe chiunque ha ottimizzato al meglio prima il processore meno prestante che risulta essere anche il più utilizzato (60%) e poi ha cominciato a lavorare su quello Samsung per portarlo allo stesso livello! Questo è un sistema per evitare di dover lavorare il doppio! Ora che hanno uno standard di ciò che può dare al massimo il TSMC, regola il Samsung a dovere per non avere differenze! La cosa spregevole di questi articoli è che buttano cattiva luce sia su Samsung, che sulla stessa Apple! Quando Samsung ha fatto un ottimo lavoro, e Apple giustamente sta seguendo un procedimento corretto per non creare esperienze d uso differenti tra i suoi prodotti!

RAW

Ma quindi su Antutu il leggendario A9 fa meno di un Exynos 7420 dei galaxy???

Felix

Quindi un auto che va a 300km/h viene aggiornata ad nuovo modello che va a 315km/h significa che prima era lenta???

Per favore, un minimo di coerenza...
Migliorare NON significa rimediare.

Felix

Perché dovrei?

michi17

la tua foto profilo è tutto un programma

michi17

se ti proponessero il cambio con un tsmc?

Luca Gildo

No, dipende unicamente dall ottimizzazione software! L A9 prodotto da Samsung è migliore di quello TSMC! Basta fare disinformazione, ho spiegato chiaramente come si procede quando si deve ottimizzare una stessa componente di produttori diversi!

Luca Gildo

Quoto! In più mi sono accorto anche della velocità del lettore di impronte! Inizialmente ricordo che non era velocissimo! Era veloce quanto quello di iPhone 6! Adesso a distanza di mesi ho provato a riusarlo ed è tutta un altra cosa! Ho volutamente fatto un confronto con il nuovo touch id di iPhone 6s e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che il lettore di impronte Samsung è molto più veloce nello sblocco e rileva l impronta decisamente più velocemente! Basta toccarlo anche di sfuggita e si sblocca! Mentre con iPhone 6s il tempo che ci mette ela rilevare l impronta è maggiore ma soprattutto non è immediato come su s6

marco

pretende cosa? visto che nell utilizzo quotidiano sono praticamente identici

Felix

Chip*

Cip è il cinguettio di un uccellino...

Felix

Migliorare non significa rimediare.

Se una cosa è buona la puoi comunque migliorare rendendola ancora più buona.

Felix

Io ho chip Samsung, soddisfattissimo dell'autonomia, avrei anche potuto non indagare ma l'ho fatto per "dovere di informazione".

Felix

Io sono a 3h e 45min di utilizzo con il 55% di batteria rimanente.

iPhone 6s chip Samsung.

F3NN3clol

una delle tante... xD
ma non delle migliori ;)
sa fare di meglio...

Matteo Cazzoli

CON LO STESSO NOME.......... non mi sembra complicato... i modelli sono tanti ma hanno tutti un nome distinto e tutti i dati sono riportati sulla scheda tecnica!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!