Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone Chipgate, due nuovi video-test sui chip TSMC-Samsung e la risposta di Apple

09 Ottobre 2015 741

Sempre più utenti sono curiosi di sapere se i due diversi chip A9 di Samsung e TSMC utilizzati nei nuovi iPhone 6S e 6S Plus, offrano prestazioni così diverse in termini di efficienza energetica, come pare emergere da svariati test effettuati in questi giorni.

Buona parte dei test Geekbench 3 sembrano confermare i timori su una leggera superiorità della controparte TSMC, sebbene il chip sia caratterizzato da un processo costruttivo a 16 nm contro i 14 nm della versione Samsung. Come promesso nel precedente approfondimento, vi riportiamo ulteriori dettagli sulla vicenda a partire da due nuovi video realizzati dagli Youtuber Jonathan Morrison e Austin Evans, seguiti dalla dichiarazione rilasciata a TechCrunch da un portavoce di Apple sulla vicenda, già battezzata "Chipgate".

GeekBench 3 e test Youtube

Cominciamo da Evans, il quale ha eseguito una raffica di test GeekBench 3 su entrambe le versioni di iPhone 6S alla medesima luminosità, fino al raggiungimento di una percentuale di batteria del 50 %. La versione TSMC sembra avere un'autonomia maggiore a quanto emerge dalla clip.

Tuttavia, Evans non si è fermato allo stress test a cui è sottoposto uno smartphone nell'eseguire un benchmark, ma ha provato a valutare le differenze nel'uso reale. Nell'esecuzione di un medesimo video da Youtube della durata di un'ora, le differenze tra i due chip si sono assottigliate ad un solo punto percentuale.

Test time-lapse ed esportazione 4K

Jonathan Morrison ha provato a valutare i due chip attraverso una cattura in time-lapse di 30 minuti, partendo dalla batteria al 100 % su entrambi i terminali. Come emerge dal video, la versione TSMC avrebbe terminato il compito con carica residua all'89 % contro l'84 % della variante Samsung, una differenza di 5 punti percentuali.

Successivamente è passato al test d'esportazione di un video 4K della durata di 10 minuti, osservando stavolta una differenza di 7 punti percentuali (TSMC al 62 %, Samsung al 55 %). Anche nei test di Morrison sono state dichiarate le medesime condizionie di luminosità ed impostazioni per entrambi i telefoni.

Ricordiamo che secondo le analisi di Chipworks, si tratta del primo caso in cui un chip progettato da Apple viene proposto in due diverse varianti dimensionali (Samsung 96 mm quadrati, contro i 104,5 mm quadrati di TSMC) e con processi costruttivi parzialmente diversi.

Naturalmente non si sono fate attendere le dichiarazioni di Apple rilasciate a TechCrunch tramite un portavoce, che parlano di variazioni massime nell'efficienza tra i modelli dell'ordine del 2-3 %. Vi riportiamo a seguire la traduzione integrale del testo:

La presenza del chip A9 in iPhone 6S e 6S plus, garantisce all'utente di avere tra le mani lo smartphone più avanzato al mondo. Ogni chip che spediamo soddisfa i più alti standard di Apple al fine di fornire prestazioni incredibili e grande durata della batteria, a prescindere dal modello di iPhone 6S.. Alcuni test di laboratorio realizzati ponendo i processori sotto un pesante carico di lavoro continuo fino all'impoverimento della batteria, non rappresentano l'utilizzo nel mondo reale, dal momento che investono una quantità di tempo poco realistica al più alto livello di prestazioni della CPU. E 'un modo fuorviante per misurare la durata della batteria nell'uso reale. I dati rilevati dai nostri test e dai clienti, mostrano una durata della batteria effettiva di iPhone 6s e 6s Plus che pur tenendo conto delle differenze a livello di componentistica, offre variazioni massime dell'ordine del 2-3%.

Questo è quanto emerso fino ad oggi, è bene ricordare che a livello prestazionale i due chip offrono punteggi nei benchmark sostanzialmente identici, e come dimostrano alcuni test d'uso effettivo, le differenze sono a tutti gli effetti meno impattanti di quelle misurate attraverso i benchmark.

Sulla base di quanto emerso fino ad oggi, trovate preoccupanti o irrilevanti le differenze tra i due chip ?

(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 21:55)

741

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mister chuk revenge

Non è che tom sia la Bibbia xD

Sheldon Cooper

Apple parla di 2% di tolleranza. Le differenze ci sono anche a parità di soc, e ci sono sempre state.

Sheldon Cooper

Concordo.

La differenza non si nota, ma paicologicamente é fastidioso.

Jack C.

Potresti comprarne uno a scatola chiusa, controllare a casa e nel caso ripristinare, imbustare e rimandare indietro con pieno rimborso per il diritto di recesso... Non sono un esperto, ma penso funzioni così. Del resto sarebbe impensabile modificare il processo produttivo per indicare una differenza di chip che si è scoperto dopo in seguito a test in laboratorio avere una differenza dell'ordine del 2-3%...

Demigod87

Infatti io ho fatto tranquillamente 6 ore di schermo acceso (con una configurazione non proprio votata al risparmio energetico) e ho ancora il 30% con variante Samsung. Meglio addirittura di precedenti modelli di iPhone. Secondo me sta polemica è un pò montata. Nel normale utilizzo nessuno se ne accorge!

Demigod87

Nemmeno io. Anzi... Rispetto ai passati iPhone mi pare duri anche abbastanza. Oggi ho fatto 6 ore di schermo acceso tra navigazione, chiamate e altro. Considerata la mia configurazione che non vuole farsi mancare nulla sono più che soddisfatto!

darthrevanri

RAGAZZI dai risultati AFFIDABILI si capisce che è meglio il modello SAMSUNG : http://www. tomshardware .com/news/iphone-6s-a9-samsung-vs-tsmc,30306.html

VMBLike

Perché fede? Se ti piace, vai all'Apple store e ne prendi uno, poi se non sei soddisfatto hai 14 giorni per renderlo e riavere i tuoi soldi. Se invece preferiamo guardare i test fatti con 2 telefoni (su milioni prodotti) che tra l'altro nella maggior parte dei casi parlano di differenze minime, allora ne abbiamo facoltà. Come è pure lecito venire qui e scrivere la prima sciocchezza che ci passa per la mente perché odiare un brand è di moda :-D Io trovo che sia una perdita di tempo, ma ognuno ha i suoi perché...

VMBLike

Ti aggiorno. Acquistato ieri a Milano, dopo qualche peripezia (in uno dei due Applestore era esaurito). Tutto bene per ora, ne sono molto soddisfatto. Appena non ho nulla da fare guardo che chip monta, ma non credo che succederà tanto presto perché in tutta onesta non me ne frega nulla. Ciao e grazie per l'aiuto e l'appoggio morale :-))

VMBLike

Una persona che ha entrambi i prodotti si prende la briga di spiegarti come stanno le cose scrivendoti una pagina di concetti sensati e tu gli rispondi così?! Un minimo di educazione sarebbe il caso di impararla. Mentre ci provi continua pure a frignare, tanto non potrai sapere che soc ti capiterà. Compra un altro telefono, fai prima. ;-) Buona giornata a te.

artick82

non mene frega niente di quello che hai detto, ioo pago, io voglio quello, se mi dai un più scarso non lo voglio . punto.

robadi cacca

Bah più che altro è una questione di serietà e non di regressione come dimostrato in questo video... poi per la carità... possiamo fare finta di nulla eh..

htt ps:/ /ww w .yo utu be .c o m/watch?v=znTbwTkDJwM

robadi cacca

questo è un 6s plus con samsung.. e ho anche un 6s plus con tsmc..

facendole fare la stessa identica giornata... "e per identica intendo proprio identica uno affiancato all'altro con le stesse impostazioni e backup ma con scheda sempre vodafone ma chiaramente con numero diverso".. ho duplicato tutto ciò che faxcevo con uno e con l'altro..

sempre 4g.. sempre gps.. sempre wifi.. 2 apple watch abbinati..

dalle 7 di mattina e con il 100%

TSMC 2.18 di notte.
Samsung 2.25 di notte.

e comunque non sarà mai possibile fare due varianti di telefono per produttore.. se è cosi grave come paranoia ti consiglio di non prenderlo.

a seguire screen del samsung A9 iphone 6s plsu 128 space gray ita.. con geekbench.

NOTA: lo screen della batteria NON è presa dalla giornata di TEST.

robadi cacca

piccolo update ... watch abbinato chiaramente.

artick82

il problema è : io pago 1000 eurini e voglio il modello TSMC

VMBLike

Grazie per i consigli e per le rassicurazioni. Siamo perfettamente d'accordo :-) 0 paranoie!

robadi cacca

hahaha ma che ipnosi.. :).. sono più potenti e proporzionalmente parlando è ovvio che consumino di più... ma certamente in rapporto a quanto sono prestazionalmente migliorati confronto al precedente modello.. consuma anche meno visto anche il ridimensionamento della batteria.

solo che alcuni vedono l'albero e non la foresta.... è tutto li.

questo è il mio 6s plus... e a me basta cosi direi sai ... :). fammi vedere un altro terminale cosi che poi ne riparliamo .... anche con consumer reports

robadi cacca

hahaha ma che ipnosi.. :).. sono più potenti e proporzionalmente parlando è ovvio che consumino di più... ma certamente in rapporto a quanto sono prestazionalmente migliorati confronto al precedente modello.. consuma anche meno..

solo che alcuni vedono l'albero e non la foresta.... è tutto li.

robadi cacca

Guarda non voglio influenzarti.. anche perchè non riesco a farmi pagare da nessuno per farlo :D.. hahah....

quello che posso dirti è che li ho tutti e due... e ti assicuro che on cambia niente... ne come temperatura ne come consumi nemmeno come utilizzo.. manco come standby... uno si è spento "facendo le stesse identiche cosa durante la giornata"... alle 2.25 di notte dalle 7 circa di mattina... "questo il samsung .. e l'altro si è spento alle 2.27 acceso dalle 7 di mattina... nientre prove fantascientifiche con il calibro attaccato ai c o g lioni... questa è la cosa più ovvia che si può fare... far fare ai telefoni la stessa identica giornata uno affianco all'altro... bom.

se per te 2 minuti sono cosi importanti... cerca pure un tsmc :).. per il resto..

Io ho imparato a mie spese che se è quell'oggetto che voglio... quell'oggetto devo avere... e senza paranoia.. e senza se .. e senza ma...

gli iphone non sono perfetti ed in ogni caso anche tu trovassi un samsung al posto di un tsmc.. credimi... non farti paranoie.. tanto se non va... "è certo" che te ne danno uno nuovo senza nemmeno fiatare. il problema non si pone credimi.

comunque si .. in bocca alla balena :).

Yoshi

Che ne sai tu visto che fai sapientone LOL

petronio arbitro

Ma certo, chi se ne infischia dei test razionali... siete tutti sotto ipnosi.

petronio arbitro

Quante storie, iphone è una questione di fede, i test non servono.

Cromage

Mi ero scordato di controllare, è da venerdi pomeriggio nelle mie mani ma ho visto solo ora!

Ho trovato un 6s plus con TSMC.

Mark-

Dopo 2 giorni di utilizzo posso dire che con iphone 6s plus 64gb samsung non ho riscontrato alcun problema... nè di autonomia nè di prestazioni

CAIO MARI

la differenza con il soc a palla per svariate ore è meno di 20 minuti sul 6S e inesistente su 6S plus, test condotti con geekbench e con altri software, nell'uso reale quasi inesistente

tuamadre

No tranquillo, conosciamo tutti i famosi "secondi test" sui prodotti Apple.

Giango78

i test di laboratorio servono solo agli smanettoni che muoiono dietro ai numeri.....fidatevi è un gran dispositivo ed il 3 touch è veramente bella come cosa...unica crtica il prezzo per quanto mi riguarda

Giango78

ma se invece di guardar video fate commenti dopo averlo provato??? o almeno aver visto a qualcuno che ce l'ha?

TaBiooH

Nel tuo mondo patetico iPhone regna sovrano, nel mondo reale un semplice N5 gli dà caxxi in faccia ;-)

Gabriel.Voyager

1) un par di ciufoli la qualità di un display è opinabile
2) stavo solo smentendo il tuo assunto errato, tutto qui e infatti stavo evidenziando le nefandezze di Sony, ma ovviamente bisogna solo ululare alla luna scandalizzati quando c'è di mezzo Apple, se lo fa Sony le differenze sono "opinabili" :D
va bè qui si rasenta il ridic0lo e a proposito, IO sono IO non sono un gruppo neppure ne rappresento uno e l'xperia con il display palesemente inferiore (ops opinabile) me lo sono pure comprato.

N#R#S© HURRICANE

Nei tuoi sogni chiaramente ahahah

TaBiooH

iPhone 6 che le prende secche da Nexus 5.

AHAHAHAHAHAHAHAH

Yoshi

Allora dai un occhiata a Consumer Reports su youtube fino a 1:30min in meno vs iPhone 6

Repox Ray

Crepi

Insider

In bocca al lupo.

Insider

Dopo questa riposta mi hai dato la grande occasione di non sentirmi in colpa se non ti risponderò.
In bocca al lupo.

Repox Ray

https it wikipedia org/wiki/Coda_di_paglia

A me pare che calzi come un guanto invece.

Repox Ray

Ah, ho capito: tu sei della genìa di quelli che per "offesa" intendono ogni qualvolta leggono una frase che li fa sentire "offesi".Quindi anche la verità sbattuta in faccia per te è una "offesa".

Ricapitolando: esci con una lectio magistralis in cui affermi di spiegare come fnzionano i rapporti tra Apple e le fab, portando a supporto la tua esperienza diretta in materia di "gare" e "bandi". Alla fine di un piacevolissimo scambio di opinioni (del tipo io che ti spiego come è in realtà e tu che rispondi con "smettila con queste bugie", "non capisco per quale motivo tu diffonda tali falsità" et similia sul tenore di un copine di una puntata di "Un Posto Al Sole") ammetti di non esserti mai occupato di bande e/o gare relative a rapporti tra fabless companies e semiconductor makers / fabs. Beh francamente non vedo proprio perchè tu abbia a offenderti di fornte al "LOOL" (chè è una risata, non è un insulto) in risposta alla tua baggianata. E sul "cazzaro":

https it wiktionary org/wiki/cazzaro

è una definizione che calza a pennello con quanto successo. Pertanto tu ti sentirai anche "offeso", ma non è una "offesa". E' stata la verità

VMBLike

Non mi permetto di parlare di feccia perché lo trovo offensivo e non voglio generalizzare perché sarebbe scorretto. Ma per rispondere alla tua domanda: sì me ne sono reso conto solo ora. Sarà che sono uno sprovveduto. Posso capire la rivalità, posso arrivare ad accettare anche la discussione accesa. Quello che non capisco è questo tifo da stadio, scomposto, maleducato, incompetente e volgare. Di solito non lo riscontro nei nerd appassionati di tecnologia che conosco. Di solito si tratta di persone miti e ben educate :-)

VMBLike

Mi confortano le tue impressione. Se riesco martedì prossimo andrò al fiordaliso (Apple Store Milano) a prendere un 6s Plus. Augurami buona fortuna! :-)

robadi cacca

Baahhhhh...ho provato "e posseggo" sia un 6s plus silver tsmc che un plus nero samsung...
io ste differenze non le ho viste.. sono partito con i telefoni al 100% su di un video di youtube "puntata di love bugs" e alla fine erano tutti e due a 94%...

boh... i miei sono spiritati... che m i n c h i a t e che inventano tutti gli anni.. incredibile.

CAIO MARI

Hai letto solo i primi test a quanto vedo

robadi cacca

ma in verità cosi è. 2 core che prendono a calci nei c o g l i o n i ... otto core .. con 4 gb di ram contro 1 "6 , nemmeno 6s"...

come lo vuoi chiamare?...

il più avanzato al mondo... c'è poco da sbattere.
Poi se per alcuni avanzato vuole dire.. schermi curvi... ricarich wireless.. 70 gb di ram... 180 mpx... 17 flash... 14 led... 2 lampadine.. 6 mattonelle...

questo è tutto un altro discorso.

tuamadre

Come sempre se si tratta di Apple la fate facile. Il discorso è un altro, ovvero informare il consumatore di ciò che sta acquistando. Perchè non ho la possibilità di scegliere prima dell'acquisto la versione che sto comprando? A memoria, ricordo una differenza di 40 minuti di autonomia tra Samsung S4 Exynos e S4 Qualcomm, però Samsung non ha tentato di nascondere nulla, come non ha cercato di eliminare app dagli store. Comunque da ciò che si legge in giro, non sembra un caso limite come lo esponi tu. Ma si sa, il negazionismo è uno sport molto praticato tra gli apple-users.

Insider

"Quindi riprendendo i tuoi toni perentori, tronfi e decisamente supponenti, ti prego di smetterla poichè in questo specifico contesto sei tu che hai creato una massiccia disinformazione"

"Perchè se non ti è mai capitato, a 'sto punto mi fai proprio la figura del cazzaro"

Queste sono le tue offese in risposta ai miei commenti, senza contare il tuo primo commento nei mie confronti "ma LOOOLLLL".
Tutto documentato, io non ho mai scritto a te se non per rispondere al tuo primo commento provocatorio.
Addio.

Joel-TLoU

è il feedback aptico

Joel-TLoU

Lo hai scoperto solo adesso che la feccia di questo settore sono i fanandroid e gli applehater e non il contrario?

Repox Ray

P.S.
E comunque non hai risposto la mia domanda: se i reference a wikipedia sono "corretti ma il contesto è sbagliato", cortesemente illuminaci tutti: qual'è il contesto giusto?

Repox Ray

Sei tu il primo ad offendere, offendi chi ti risponde, offendi chi non è d'accordo con te, offendi chi ti chiede chiarimenti, offendi persino nella descrizione del tuo profilo, offendi l'intelligenza.

Insider

Io ho già risposto a tutte le tue domande.. Con te non ho altro da dire, soprattutto dopo le offese.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!