Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple acquisisce Peceptio, la startup di sviluppo AI

06 Ottobre 2015 14

Dopo la recente notizia della scorsa settimana, sull'acquisizione della startup inglese VocallQ, Bloomberg riporta che anche la società Perceptio potrebbe essere stata recentemente inglobata da Apple. Un portavoce dell'azienda californiana avrebbe confermato la nuova acquisizione, Apple è solita interessarsi a piccole realtà specializzate su determinati servizi.

Al pari di VocallQ, anche Perceptio si occupa di Intelligenza Artificiale. Attualmente starebbe sviluppando un sistema avanzato di assistenza digitale per l'utilizzo su smartphone, in grado di utilizzare al minimo i dati degli utenti. E' noto l'interesse di Apple verso queste tecnologie e la protezione della privacy degli utenti, inoltre al pari di altri grandi colossi, l'obbiettivo principe dei prossimi anni è quello migliorare i servizi vocali e la complessità delle interazioni con l'utente.

Siri è da sempre un obbiettivo primario ma stavolta il focus appare notevole, dunque è molto probabile che iOS 10 possa portare corpose novità in merito.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

AI, quello che servirebbe agli utonti Apple, lolol

Life_XP

Innanzitutto Apple, Google e Microsoft fanno parte della stessa categoria come aziende, non sarebbe corretto paragonarle con altri tipi di società come IBM. In secondo luogo, IBM è stata certamente brava a pubblicizzare i propri risultati di macchina-che-batte-uomo, ma i software che hanno sviluppato sono molto task-specific, nel senso che sono stati progettati per risolvere un singolo problema molto circoscritto; questo è il contrario della AGI, "artificial general intelligence", che è la vera intelligenza artificiale, perché si promette di creare un framework generale che possa risolvere una varietà di problemi.

Black_prime

Google e Microsoft in primis? Ma dimmi stai scherzando? IBM casomai...

Life_XP

Infatti.

CAIO MARI

Siri non è intelligenza artificiale

Life_XP

Apple è anni luce indietro rispetto ad altri (Google e Microsoft in primis, ma anche Facebook ultimamente) in quest'ambito. Non solo ci vorrà un bel po' per recuperare, ma l'AI è intrinsecamente un'area di studio abbastanza teorica e a lungo termine, cosa che non rientra nella filosofia Apple. Apple è solamente alla ricerca di qualche prodotto che stupisca gli utenti e la stampa, non di un vero progresso nell'intelligenza artificiale; e Siri ne è un esempio perfetto.

Bruce Wayne

Siri per ora si limita a rispondere a domande standard e non capisce veramente nulla se chiedi qualcosa che non sia strettamente previsto.
Non ha la minima capacità di interazione tra 2 domande fatte di fila, non è un'assistente vocale, ma un server che risponde con domande preimpostate....
Una pagliacciata.

Bruce Wayne

Ma smettila, se mai ci sarà una vera intelligenza artificialmente l'uomo durerà poco su questa terra

CAIO MARI

Si e no, quanto scommetti che sarà così?

Life_XP

Sei ironico, spero?

naxy

Intelligenza artificiale? No grazie :D

CAIO MARI

L'intelligenza artificiale sta per venire sdoganata, ancora una volta da Apple, ne vedremo delle belle nei prossimi anni

Raffael

Siri ha riscontrato un successo importante da parte degli utenti..e vogliono proseguire nel migliorare l'esperienza utente

Nicolas

direi che stanno puntando un attimino forte su questo campo

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno