Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Adobe annuncia le sue nuove applicazioni "mobile", tra cui Photoshop Fix e Capture

05 Ottobre 2015 41

Nel corso del keynote di apertura della conferenza “Max” in corso a Los Angeles, Adobe ha annunciato aggiornamenti e nuove applicazioni per smartphone e tablet tra cui Photoshop Fix e Capture.

Photoshop Fix è stata mostrata in anteprima nel corso dell’evento di Apple lo scorso 9 Settembre. Si tratta, in pratica, di un’applicazione per il fotoritocco leggero e l’editing delle immagini. La disponibilità per iOS è immediata.

Photoshop Fix, disponibile da oggi, offre la possibilità di intervenire e ritoccare le immagini digitali attraverso l'uso di un dispositivo mobile, e funziona grazie alla tecnologia delle immagini di Adobe, conosciuta in tutto il mondo. L’interfaccia touch, semplice e intuitiva, mette a disposizione le funzioni Photoshop per desktop, come Healing Brush e Liquify, per una vera e propria attività di ritocco su iPad e iPhone.

Capture CC combina in una sola applicazione le app Brush, Color, Hue e Shape. Adobe la presenta come uno strumento per “acquisire, modificare e condividere rapidamente le attività di progettazione in modo univoco”. Capture è disponibile da oggi per iOS ed Android. Sulla piattaforma di Google arriva anche Illustrator Draw.

I creativi possono oggi catturare qualunque cosa li ispiri con Adobe Capture CC, un’app che riunisce le funzioni di Adobe Brush, Adobe Shape, Adobe Color e Adobe Hue in un unico strumento potente e di facile utilizzo. L’oggetto catturato può essere utilizzato come pennello, forma o tema colore per realizzare un lavoro professionale. Adobe ha inoltre iniziato a distribuire gli aggiornamenti di altre app mobili Creative Cloud, tra cui Photoshop Mix, Photoshop Sketch, Illustrator Draw, Comp CC e Premiere Clip.

Adobe ha anche aggiornato le altre applicazioni mobili Creative Cloud, tra cui Photoshop Sketch, Illustrator Draw, Comp CC e Premiere Clip. Lightroom mobile, inoltre, è stata arricchita con nuove funzionalità.

Adobe, infine, ha presentato alcune nuove potenti funzioni delle varie app CC per desktop più diffuse, che stanno anche alla base del sistema connesso di strumenti e servizi di Creative Cloud. Tra queste, alcune innovazioni destinate ai clienti nel mondo di design, web, video e fotografia e per quasi tutte le applicazioni di Creative Cloud.



41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Tra queste app ve ne è una per il disegno vettoriale stile pennello di Illustrator?

Miki_1973

Hai totalmente ragione. Ti dico solo che a fine agosto, dopo meno di un mese dall'uscita di Windows 10 i dati ufficiali dicono che era installato 75 milioni tra PC e TABLET. Non riesco a capire come non facciano a prendere in considerazione la possibilità di farne delle universal app.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Smartphone, tablet, PC e Xbox ... È potenzialmente un mercato che prende a pesci in faccia la quota di mercato di qualsiasi altra piattaforma, Android o iOS che sia. Mettici che windows 10 è al 10% , ma tutti i nuovi dispositivi lo montano e verrà aggiornato ogni tot mesi, senza esser sostituito da un nuovo SO. Non riesco proprio a capire la diffidenza. Sarà che sono leggermente di parte (ni, perché sono anche developer google, con tanto di iscrizione al google developer group di Trento), ma citando il mitico ragionier Fantozzi, non fare una universal app per un mercato così potenzialmente ampio mi sembra "una cagat4 pazzesca"

Miki_1973

La cosa assurda è che ormai con le universal app non hanno neppure più la scusa che Windows phone non è diffuso come gli altri OS. Universal app vorrebbe dire MILIONI di utenti che utilizzerebbero queste app su Windows sul desktop, tablet e tra un po' su Windows phone 10. Milioni, mica bazzecole...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Inizio a pensarlo anche io ... Ok che su un tablet Windows c'è Photoshop versione classica che fa altre mille cose anche girando su un hardware modesto, ma costa millemila euro. Questo poteva essere comodo alle ragazzine che sentono che retrica e instagram non bastano più per ritoccarsi le tett3 e togliersi i brufoli senza spendere un patrimonio.

Miki_1973

Io sono sempre più convinto che esista un cartello contro Microsoft altrimenti certe cose proprio non si possono spiegare.

TheAlabek

Assolutamente, ma nel mondo dei digitalizzatori sono pochi i marchi e suona veramente strano che apple esca fuori mal nulla con soluzioni migliori

Gark121

Questo è un altro paio di maniche. Questi non sono programmi per fotografi. Sono programmi che fanno da "compagni" quando usare un PC non è sensato. La reflex può avere la messa a fuoco che vuole, ma ISO, diaframma, esposizione, wb etc sono in parametri su cui qualunque fotografo vuole agire (non tutti assieme, ma 1-w alla volta si). E questo significa perdere tempo. Il mio era un esempio, ma credo renda l'idea del "inutile criticare". Non sai mai in che condizioni sarai, e una opzione in più è meglio di una in meno.

CAIO MARI

E migliori prodotti

CAIO MARI

Sono impressioni da prendere con le pinze, perché saranno stati provati da questi designer per qualche ora al massimo, vedremo le recensioni a novembre, guarda che non sarebbe male, porterebbe a migliorare tutti i produttori, con maggiore concorrenza

TheAlabek

Non ci credo neanche se lo vedo che iPad pro va meglio

petronio arbitro

Beato te che ci credi, ma se facendo un pinch non riesci a vedere i particolari da quanto son sgranati ? Ragazzi, io non ho nulla contro le macchine degli smartphone, ma non chiamatele professionali o adatte al ritocco professionale.
Fai una prova, fai una foto col tuo iphone e chiedila di stamparla...mica tanto un 50x70, e vedi cosa ne salta fuori. Sempre pronti a berle tutte se serve a darvi la certezza di avere un gioiello fra la mani, ahooo la fotocamera di iphone se va bene costa trenta euro, ma non parliamo di cose che non capiamo. Poi per me dite le sciocchezze che volete e credete a tutto quello che vi dicono, notte.

petronio arbitro

Ho capito, parliamo di due cose diverse, ma sopratutto non conosci le reflex che guarda caso hanno la messa a fuoco automatica e molto più veloce e precisa di un telefonino con un minimo di possibilità di foto ritocco incorporato, per non parlare di gps wifi e quanto altro. Detto questo, non ho nulla contro le fotocamere dei telefonini, e può capitare che una foto fatta col cellulare diventi iconica, ma questo non fa diventare lo smartphone uno strumento professionale del fotografo, tranne quando sony o apple o chi altro gli commissionano lavori per uso pubblicitario.

Gark121

se il professionista in questione è un giornalista che per caso assiste a qualcosa di interessante da riportare, magari uno smartphone pure fornendo foto di qualità inferiore è più veloce e pronto, e anche con un ritocco fatto al volo e di pessima qualità (chessò, anche solo cerchiare col dito la cosa che si vuole mostrare su una foto panoramica di cui si vuol vedere un dettaglio, oppure correggere al volo i colori o la luminosità), riesce magari a riportare una notizia in modo molto più veloce ed efficace che tirando fuori la reflex, magari aspettando qualche secondo per mettere a fuoco e settare bene tutto e perdendo l'attimo, per poi collegare il tutto ad un pc, photoshoppare con calma, mettere il telefono in hotspot, caricare tutto etc. risultato: un altro arriva prima e meglio. e pazienza se 2 ore dopo un altro ha fatto pubblica una foto migliore, la tua ha già raggiunto lo scopo.

detto questo, questa non è, MEDIAMENTE, un'app per i professionisti, ma è una companion app per fare qualcosa al volo quando il contesto è inadatto ad usare photoshop "vero" e un pc "vero".

Gark121

quando uno dice che i surface sono più degli ultrabook che dei tablet, lo fa per un motivo...

matiu2

un commento molto professionale, complimenti! :D

Lorenzo Caner

vero, non ci avevo pensato...

Luca Lindholm

E per un uso tablet? :(

In mobilità (che ne so, ad esempio sull'autobus) può risultare scomodo utilizzare photoshop completo, servirebbe qualcosa di più 'immediato'.

Lorenzo Caner

Su surface metti photoshop o la suite di tua preferenza in versione completa, non limitata come queste ;)

CAIO MARI

Infatti le affissioni di 5 metri per 10 con scritto fatte da iPhone in tutte le città del mondo erano orribili e nessuno le guardava LOL

CAIO MARI

A te ridono dietro senza foto

Gatto

Ti ripeto, dipende dalle esigenze e dalle circostanze.

Ci sono alcuni casi in cui uno smartphone può essere più adeguato per fare foto e video di una reflex professionale o una videocamera da 10000 euro.

petronio arbitro

un professionista della foto non userà mai una camera di uno smartphone per i suoi lavori, te lo posso garantire, certo apple sony e altri ci provano a farlo credere, ma la vera verità è che gli smartphone hanno limiti fisici impossibili da superare se serve una foto di qualità. Inoltre i programmi standardizzati del fotoricco su smartphone sono quanto di meno creativo possa esistere.

Gatto

L'inadeguatezza dipende dalla specifica esigenza che solo il professionista può giudicare.

Non puoi genericamente a priori stabilire se uno strumento è o non è professionale.

Questa è una tipica pratica dei dilettanti.

Luca Lindholm

Per il Windows Store niente??

Mi sembra che con i Surface Pro si possano fare queste cose, anzi anche meglio!

petronio arbitro

cosa intendi per professionale? cosi per capire, perche mi pare che si parli un po alla caxxo qua senza sapere di cosa. Vai a vendere per la stampa pubblicitaria una foto fatta con l iphone e ti ridono dietro, magari per una affissione 3metri per 4 metri.

petronio arbitro

un monte di sciocchezze, non è questione di preconcetti, ma di strumenti inadeguati e di foto che comunque qualitativamente non sono accettabili per un fotoritocco professionale, le foto dello smartphone al massimo le fai vedere agli amici e parenti, non parliamo di professionalità fotografica se non sappiamo di cosa si parla.

Gatto

Non lo dico io, l'ho visto io.

Ho visto un professionista fare video professionali con un iPhone 5s ed elaborarli professionalmente con iMovie su iPad ed ottenere risultati professionali.
Solo per fare un esempio.

CarBon3

Se lo dici tu!!!!

Gatto

Un vero professionista non ha preconcetti né ha tare mentali dovute allo strumento.

Che la professionalità sia qualcosa di legato in modo imprescindibile ad uno specifico strumento e non possa essere effettuato con altri, è una tipica credenza dei dilettanti.

KiLiKEO

Mah, io per tablet, dato le dimensioni, farei direttamente una versione classica di photoshop.. o quanto meno, tablet android di fascia alta, dato che supportano sia tastiera che mouse. Per iPad pro non saprei, se non erro non ha questo supporto

CarBon3

Ragionavo più su smartphone, su tablet in effetti è ben giustificato!

CAIO MARI

Devi essere bravo, è come quando uno dipinge su una tela enorme, deve essere cosciente delle dimensioni di quello che stai facendo
Comunque ci sono pennini di precisione per iPad
In più uscirà iPad Pro, che a detta di alcuni designer va meglio dei pannelli wacom

7strings

Esce anche iPad pro

Sagitt

messe, non male, peccato nessun "rimborso" per quelli che hanno preso in passato photoshop touch pagandolo caro.. vanno bene errori simili da piccoli indipendenti ma da adobe...

CarBon3

Eja, come no...
Al massimo si ha qualche risultato positivo con i Note per via del pennino e della grandezza display, quando modifichi qualcosa lavorare con lo zoom non è intuitivo come credi.

Fez Vrasta

Capture mi ispira

CAIO MARI

Col multitouch ingrandisci la foto e magicamente il tuo indice diventa professionale :P

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma niente WP? Tra universal app e la diffusione crescente di tablet Windows poteva aver un senso a mio avviso

JackStrambo

Magari se fai diventare i pixel grandi quanto il tuo stesso indice funziona

CarBon3

Voglio modificare una foto con Photoshop tramite il touch-screen ed il mio indice, chissà che lavoro professionale ne viene fuori!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!