Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone Photo tour, iPhone 6S a confronto con i suoi predecessori

29 Settembre 2015 66

La fotografa Lisa Bettany e co-fondatrice della popolare applicazione Camera +, ha effettuato un classico test fotografico che abbiamo avuto modo di mostrarvi anche l'anno scorso, nel quale vengono messi a confronto tutti i modelli di iPhone usciti fino ad oggi (tranne iPhone 5C) con il più recente iPhone 6S.


Partiamo dalla prima immagine , che evidenzia una macro con oggetto delle matite colorate su sfondo bianco. Si cominciano a notare i dettagli da iPhone 3GS in poi. Dopo iPhone 4S diventa sempre più difficile percepire le differenze, ma la foto realizzata con iPhone 6S appare chiaramente come la più interessante a livello qualitativo.


Nel secondo scatto abbiamo come protagonisti degli orsetti gommosi rossi con retroilluminazione, sebbene le fotocamere di iPhone 4 e 4S facciano un ottimo lavoro, ancora una volta iPhone 6S mostra un maggior equilibrio, miglior separazione dei colori, dettagli e nitidezza superiori ai precedenti terminali.


In chiusura, una foto con oggetto delle vecchie monete, scattata in condizioni di scarsa luminosità. In realtà, questa foto è quelloa che meno rende giustizia alle qualità fotografiche di iPhone 6S. Lo scatto realizzato con iPhone 6 appare più luminoso, tuttavia appare leggermente più rumoroso e meno nitido di quello realizzato con iPhone 6S.

L'intera galleria è disponibile a questo link, è interattiva e consente di ingrandire ogni singola foto valutandone meglio i dettagli. Non è interessante solamente per la valutazione della fotocamera da 12 mpx di iPhone 6S, ma anche per vedere dal vivo l'evoluzione delle fotocamere dal primo iPhone in poi.


Apple iPhone 6s è disponibile online da eBay a 299 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 16:25)

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gregorio

Esatto!

Luca Pax

Quali secondo te?

Luca Pax

Si vero, non esiste una e dico un applicazione decente compatibile con Google.

Luca Pax

E' quello delle Hasselblad?

Luca Pax

Guarda è una cosa strana, nel mio Lumia 730 ho messo il rapporto 4:3 per sfruttare al massimo la risoluzione della fotocamera, nel mio Iphone 6s invece sento la mancanza delle foto in 16:9....

Gregorio

6x6 rimane il miglior formato di sempre :)

petronio arbitro

scrivo apposta per voi sheep, un po per aprirvi gli occhi, un pò perchè... lasciamo perdere, a me apple interessa moltissimo. Ho un pezzo per.

Gabriel.Voyager

giusto! la apple deve essere per forza denigrata! ma come osano certe persone andare contro la massa delle pecore e addirittura elogiare la apple! nooooo bisogna rimanere da bravi nel branco degli hater :D

Gabriel.Voyager

ma limitarti ad ignorare le notizie apple visto come la consideri?
ti e ci faresti un gran favore :)

androidx

mi sono innamorato della Lisa Bettany ...

Simone Radice

Continuo a ripetere che la fotocamera del 4s in condizioni di luce ottimali e usando le giuste applicazioni da la pista a tutti i modelli successivi tranne forse i "plus" grazie all' OIS MECCANICO. Aveva meno crosstalk e rumore digitale.. In parole povere sgranati molto meno dei successivi. In assoluto il peggiore è stato il 5. Di notte ovviamente te 6, 6+, 6s, 6s+ vincono a mani basse... Ma anche in interni o con poca luce.. Il mio 6+ a volte.sembra che la luce che non c'è se la inventa..

Simone Radice

No è corretto. Se non avessero introdotto un'implementazione sui foto diodi (lascia stare i soliti fantasiosi nomi di Apple) le foto del 6s sarebbero state sicuramente peggiori di quelle del 6. Non è una feature, hanno dovuto farlo!

Joel-TLoU

Avrà disattivato le Live Photos per avere più luce? ;-)

Tosevita

E n97 li disgregava con uno scatto...

BigBoss

Gia..mi ricordo quando gia alcuni miei amici osannavano i 2 mpx di apple XD

fire_RS

puo darsi, cmq ho avuto il 3g e la fotocamera era inusabile.

BigBoss

secondo me sono molto truccate....nella foto dell'orsetto il 4 fa meglio del 4s

BigBoss

che bei ricordi però :)

Zen90

Concordo, nel 2015 foto in 4/3 non si possono vedere quando tutti i dispositivi sono in 16/9

CaptainQwark®

mamma mia le fotocamere del 2g/3g sono scandalose :S

Baronz

A me sembrano migliori quelle del 6 'vecchio'

Luchino

Guardando le foto dal link e a tutto schermo è imbarazzante di come il 4s risulti vincente nella maggior parte dei paragoni. il più equilibrato.

Pikkio

Sarà la lente non so cosa dirti, posterò i risultati appena ho un attimo.... con iPhone5 5S 6 e 6S.

fire_RS

Si fidati..il 3g aveva una fotocamera scandalosa.

NeX

a cosa serve un display 19:9 scusa? per quasi metà rimane nero. Adattiamo i display alle immagini.

GeoMont

Ma infatti l'ho venduto perché temevo di aver problemi con gli aggiornamenti. Forse il pentimento più grande è stato quello di averlo venduto per acquistare un Lumia 735. Non dico che quest'ultimo sia un pessimo smartphone. Anzi, per la fascia di mercato a cui fa parte, penso sia uno dei migliori. Ma non mi ha convinto così tanto da poterlo definire un degno sostituto del mio precedente iPhone 4S.

c1cc1073

e cosa c'entra il formato del display con il formato delle foto?

Gieffe22

in fase di presentazione la menavano con una roba sui fotodiodi separati. Ora non so come sono messi gli altri sensori...ma visti i risultati, mi sa che hanno sparato una fuffarolata delle loro

c1cc1073

Ceeeeeeerto come no. Deve essere per questo che la prima cosa che ho fatto con il mio Lumia 920 è stata quella di impostare foto in 4:3

UnDollaro

Non credo cambi solo il numero di mpx. Ok le dimensioni del sensore sono comunque quelle di un coriandolo, ma qualcos'altro dovrà essere cambiata (spero)..
Però certo senza cambiare le dimensioni del sensore i risultati possono migliorare ma di certo non possono stravolgersi o migliorare di molto..

Xeronage

Magari riesce a raggiungere ISO più elevati ...

NeX

Un bel display quadrato é la soluzione, anzi, meglio tondo

c1cc1073

preferisco di gran lunga il 4:3, anzi a dirla tutta preferisco il 3:2. Il 16:9 lo può apprezzare giusto chi fa solo ed esclusivamente paesaggistica o chi non ne capisce nulla di fotografia.

Francesco

la volpe e l'uva, quando iphone 7 avrà un sensore 16/9 cambierai idea
Le bande nere quando apri un'immagine non si possono vedere...

NeX

Hai ragione, il vero futuro é il 21:9!!!1!

c1cc1073

e come dovrebbe farle, di grazia?

c1cc1073

pensa che a me fa lo stesso effetto il 16:9

Gieffe22

è nuova nei mpx...il sensore è sempre molto più piccolo della concorrenza, e i risultati di vedono

petronio arbitro

ovviamente, ogni anno la stessa solfa, ci mancherebbe che peggiorasse la camera di anno in anno, va bè che avida come è apple, tutto è possibile, anche risparmiare sulla camera per avere margini ancora più grandi.

xbros

Si ma sinceramente io gia sui Lumia odiavo i doppion, preferisco 1000 volte l'app di sistema che mi dia la posiblità del manuale o almeno di decidere determinate cose.

petronio arbitro

Si sarà pentito di piu chi lo ha comperato e oggi o lo aggiorna e non gli funziona quasi piu, o non lo aggiorna e le app non son compatibili da qua a pochi mesi. Hai fatto bene, a meno che tu non tenga un museo su apple.

Gieffe22

dal 5 in su cambia mooooooooooolto poco, e quel pò che cambia è dovuto all'algoritmo non al sensore che d'altronde è sempre da 1/3 ormai dai secoli dei secoli...

Gieffe22

si perchè non aveva l'autofocus, quindi non si riuscivano a fare le macro...i soliti retrogradi

Francesco

io l'avrei tenuto invece di fare il barbùn...

Andhaka

No, ma a parità di ingrandimento, il minor numero di MPX fa sembrare la foto sfocata in quanto priva del dettaglio necessario al'lingrandimento.

Cheers

Francesco

ma tanto al buio fanno tutti un po' schifetto, in teoria con camera + puoi usare tutti i controlli + avanzati

xbros

Pure io la penso come te.

xbros

Guarda per quanto riguarda il formato devo dire la verità per alcune foto pure io lo preferisco 4:3, il problema dell'iphone è che non ti fa scegliere niente.
Per la luminosità non ti so dire, forse sarà il software ma io le foto del 6 le ho sempre trovate molto luminosi paragonate ai competitor, pero' di sera effettivamente sono carenti.

Fabio R

secondo me sono fatte apposta per pubblicizzare il nuovo iphone...davvero il 3g fa le foto così sfocate?

UnDollaro

Ho avuto il 6 per un paio di mesi e la fotocamera effettivamente non è affatto male. Sia per semplicità di scatto che per velocità (messa a fuoco a parte) di scatto..
Foto ben bilanciate e dettagliate.. Ma il 930 che avevo prima lo reputo ancora superiore, più macchinoso e lento ma qualitativamente parlando vince (almeno per me). Al buio poi non c'è paragone.
Secondo me le foto al buio sono un po' il tallone d'Achille degli iPhone. Buone foto ma molto rumorose nella maggior parte dei casi (sperimentati da me).
Sono curioso di vedere nell'utilizzo comune come si comporta questo 6S, alla fine la fotocamera è nuova.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!