Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 6s, un video mostra i benefici offerti da 2GB di memoria RAM

28 Settembre 2015 158

Una delle novità presenti nei nuovi iPhone 6s ed iPhone 6s Plus è rappresentato dalla presenza di 2GB di memoria RAM. Un maggior quantitativo di RAM consente di mantenere più applicazioni e dati attivi in memoria. A beneficiarne è anche il browser web Safari che riesce a mantenere attivi più tab senza necessità di dover ricaricare le pagine. In un video viene mostrata la differenza con un iPhone 6.

Tra le altre novità dei nuovi iPhone 6s abbiamo un processore A9 con architettura a 64-bit e coprocessore di movimento M9 integrato all’interno del SoC, una fotocamera posteriore da 12 megapixel con pixel da 1.22µ, apertura ƒ/2.2, sensore BSI, True Tone Flash, registrazione video in 4K, fotocamera anteriore da 5 megapixel con apertura ƒ/2.2 e Retina Flash, TouchID di seconda generazione, supporto a più bande LT, Bluetooth 4.2 e display con tecnologia 3D Touch e Taptic Engine.

Al momento, gli iPhone 6s sono in vendita in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Cina, Hong Kong, Giappone, Porto Rico e Singapore. Non sono ancora noti prezzi e disponibilità sul mercato italiano.

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 05:15)

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Il problema è che 3gb di ram ormai servono a tutti e che su android c'è una gestione pessima della ram!

Il massimo come prestazioni nella gestione della ram l'ho visto su windows 8.1 su pc che è in grado di far girare un sistema desktop con molti programmi desktop su soli 2gb di ram, mentre due os da cellulari come osx e android faticano con 2/3!!

Politano Alessandro

Caio non dirne più son un utilizzatore Apple da anni come credo anche te ho un iPhone 6 e i ricaricamenti delle pagine Safari le fa sempre mentre in questo video mostra chiaramente come il 6s non ricarica mai la pagina.. E dai un po di obiettività

Giacomo

Io consolto questo sito in un certo modo (apro tutti i link che mi interessano in altre pagine) e avere tanta ram mi fa sicuramente più comodo. Poi in ambito lavorativo, quando si utilizzano tante applicazioni insieme è sicuramente un pro non vedersi ricarica continuamente i contenuti

ANDoR3A

beh ormai almeno 2 gb di ram ci vogliono sui cell.... anche se per iPhone alla fine dato il so molto leggero nn ce ne sta tutto questo bisogno, ma tant'è :)

Saccente

Non era un problema e continua a non essere un problema.
Tu per caso consulti 30 siti web ogni sessione?
Facciamo un esempio di utilizzo reale e non teorico: la consultazione di questo sito, hdblog. A cosa mi serve trovare domani la pagina di oggi? Serve a compiere una azione in più: aggiornare la pagina. E questo vale sia per la home page, che avrà le nuove notizie, sia la pagina come questa, con nuovi commenti.

CAIO MARI

Il mio iPhone 6 non risente dei ricaricamenti, sarà il 6 plus che è nato sfigato, li ha avuti tutti lui i problemi quest'anno

franky29

isheep

Giuri97

La scoperta dell'acqua calda

Giacomo

Quel che mi da più fastidio dei fan sfegatati è proprio questo. Fintanto che non c'è non è un problema, anzi iphone è iphone per cui va bene così (e invece i telefoni android con 4GB di ram vengono presi in giro). Poi quando arriva sul melafonino ecco che tutti iniziano a star zitti e lodare sotto sotto il raddoppio della memoria.
Coerenti come sempre, andate in pace

Emiliano Frangella

dipende l'ottimizzazione del cellulare. mi prendi il motoG che e' uno dei migliori.... ne prendi un'altro e magari 1 giga non e' assolutamente sufficiente

Emiliano Frangella

gia sul 6 potevano mettere almeno 1.5 giga.....................

Emiliano Frangella

il 6 e' ancora il piu veloce............. pensa il 6s

zdnko

Non dirlo in giro ma ios9 è android travestito! :D

testanera

Ad iphone non servono 2gb di Ram (Cit. eppolidiot prima dell'avvento di iphone 6s)

BlackHat

Si ma dipende anche da quante altre app hai in background;

Elias Koch

non sono android puro, ecco spiegato l'arcano

Antonio Guacci

Non ha detto che 1 GB è insufficiente: solo che con 2 va meglio, rinfacciando la cosa a quegli utenti che dicevano che i 2 GB con iOS erano completamente inutili.

Onestamente, non trovo nulla da obiettare in quanto ha scritto.

IlRompiscatole

Il punto non è quanto sia importante oggi ma quanto sarà importante domani.
I telefoni da 1gb di ram non hanno avuto nessun problema ad oggi ma 2gb garantiscono una maggiore durata (mantenimento della velocità) nel tempo.
Poi il risparmio nel mettere 1gb di ram lo posso capire per un entry level, su un telefono da 800€ é una barbonata. Ma a forza di barbonate ci fanno i miliardi e le persone li giustificano quindi fanno benone.

PierrNickever

ma non vedi che con 1GB di ram ci sono pure i ricaricamenti quando magari avere già i 2GB di ram possono fare quella differenza???
ovviamente non si tratta solo dei ricaricamenti nella gestione del multitasking ma vai a prendere goccia dopo goccia e vedi che il bicchiere si riempie anche li ;)

aquero

Ho IPad Air 2, nonostante i 2gb di ram vi sono continui caricamenti delle pagine, e non parlo di quando ne ho aperte 100, bastano 4 pagine e il problema si presenta...

PierrNickever

il vero confrontone dell'anno sarà quello tra il Note 5 ed il 6S plus
ma non perchè il Note sia l'android per eccellenza, semplicemente perchè c'è samsung dietro e questo basta ed avanza a scatenare gli animi degli apple fan.
per un confronto per bene tra un android maggiormente livellato in fatto della gestione ram bisognerà aspettare quello col nuovo nexus ;)

Tristania

L'articolo parla dei benefici di 2 giga di ram su iPhone, non dice che 1 giga è insufficiente... C'è differenza. È normale che 2 giga aumentino le prestazioni. Io avrei comprato iphone 6s anche con 1 giga di ram, ma devo ammettere che i 2 giga mi fanno molto più piacere...

7strings

perdonami ma android blasonati come s6 ricaricano più spesso di un iphone 6

7strings

se pensi che ha più ricaricamenti un s6 vs iphone 6 avendo tre volte la sua ram non hanno torto

Tristania

Ahahahaaaa:Prossimi smartphone con 6GB di RAM grazie alle nuove DRAM LPDDR4 Samsung da 12Gb. Cit. Hdblog questa pagina...

ale

Da android 5.0 le app vengono compilate in codice nativo alla prima installazione e poi girano in maniera nativa, non viene più fatta la compilazione JIT, inoltre magari non consideri che moto G è più lento non per il solo Gb di RAM ma perchè ha una CPU di fascia molto bassa al contrario di quella di quella dell'iphone 5, non di certo perchè ha meno RAM...

Tristania

Io sarei curiosa, s sto punto, di vedere una comparazione tra un top Android e un iPhone 6s...ormai il gap hardware tra i 2 sistemi si è livellato.

Enrico Podda

Pure due che in realtà sono 1,95gb non sono così tanti

PierrNickever

no non mi riferisco nell'utilizzo quotidiano in generale, ma se prendiamo ogni singola peculiarità (come quella riportata in esempio nel video) allora stai sicuro che sommando e sommando si arriva ad una grande differenza dell'utilizzo tra 1GB di ram ddr3 e 2GB di ram ddr4 :)

Elias Koch

non hai capito na mazza.
Ti spiego, con calma.
Gli iphone non hanno mai (ufficialmente) laggato.
E a paritá (circa) di prestazioni, tra un iphone e un android, gli utenti ios hanno sempre detto che anche il minimo lag uccideva l'esperienza.
Ora, a quantificare i lag di un android mediogamma di oggi si parla di 1min in una intera giornata? forse meno.
Alla fine sono bazzeccole, usate per giustificare un prodotto invece che un altro.
Quindi, se il refresh di iphone 6 non pesa nell´uso quotidiano, allora non pesano neanche i microlag, e a questo punto, passando sopra queste differenze, un terminale da 100€ é paragonabile ad iphone 6s.
In alternativa si deve ammettere che il 6 é orribilmente lento, inacquistabile etc etc etc e con questo atteggiamento intransigente allora si possono giustificare le critiche ai telefoni medio- e basegamma (tra i quali dovranno rientrare per forza tutti i vecchi modelli di iphone).

Questo era il mio ragionamento.

Joel-TLoU

Ce l'ha mia madre e ricarica mooolto più del mio iPhone 5, a parità di RAM: Android gira su macchina virtuale, è normale che abbia prestazioni più scarse.

sardanus

il metodo mobile è pensato anche perchè da un mobile faresti solo consultazione, difficilmente compilazione, anche se chrome mantiene in memoria quello che hai scritto nei campi di testo nonostante ricarichi la pagina. Odio dover vedere un sistema rallentato dal numero di tab aperti in contemporanea. De gustibus

ale

E allora nemmeno su android sono necessari, provi un moto G e gira benissimo anche con 1Gb di RAM, quindi non vedo il punto del dire che IOS è più ottimizzato perchè gira con 1GB solo di RAM

Joel-TLoU

Non iniziate ad interpretare male anche l'opinione dei più idiòti. Non hanno mai detto che non servissero, hanno sempre detto che non sono necessari, ed è corretto. Ovviamente migliorano la situazione, ma migliorano una situazione già positiva.

Joel-TLoU

Se su iPhone avessero avuto tanta RAM sin dall'inizio, l'ottimizzazione del sistema operativo sarebbe andata a farsi benedire e ci sarebbero state delle catastrofi peggiori di quelle che sono accadute su android.

Joel-TLoU

Nessuno mai detto che non servono e soprattutto se ritieni che guardando questo video siano diventati indispensabili significa che hai delle gravissime lacune di informatica e ti invito a prendere un libro una volta tanto in vita tua.

sonak

ha ragione guardati le sfide s6 contro htc one m9 o simili... Samsung è più veloce nella prima apertura grazie alla memoria veloce, ma quando fa il secondo giro con le app già aperte perde tutto il vantaggio e viene anche superato. Dovrebbe riuscire ad ottimizzare l'utilizzo della ram samsung...

takaya todoroki

Usa Windows XP con 1gb di RAM oggi sui siti odierni allora.
Vedrai che funziona esattamente come ho detto io.
Casomai non fosse chiaro, quello che discuto non è il numero di tab aperti in rapporto alla quantità di RAM, ma è il fatto che si debbano riscaricare dalla RETE come fanno gli OS desktop.
Attendere un secondo che venga caricato il dato dalla swap è una cosa, dover riscaricare invece non è accettabile.
Peraltro col metodo mobile se utilizzi un sito che dipende in modo pesante da come ti ci muovi dentro, ricaricando bruscamente perdi la sessione e devi rifare tutto da capo.
Invece il metodo desktop non ti fa mai perdere la sessione (viene al limite freezata insieme ai dati e ripresa da swap/cache/altro)

Daniele

Bisogna modificare delle stringhe nella build.prop :)
Se cerchi su Google "come risolvere i problemi di cattiva gestione ram note 4/5 o s6", lo trovi subito

Tristania

Meno male, hanno capito che la ram serve, anche perché l'hw e cambia e il sw pure. Non si può tenere 1 giga a vita... Era ora! Già pure con l'iPad Air 2 si era vista la differenza l'anno scorso rispetto agli altri iPad.

sonak

non ci vedo nulla di strano in questo video... Quando la 1 gb di ram si satura aprendo 30 pagine web è normale che se se ne ha 2 ci sia ram disponibile e non si deve ricaricare la pagina(ricaricare i dati nella ram). Non sono possessore di iphone ma sicuramente non sarebbe questa cosa che mi spingerebbe a comprare il 6s piuttosto che il 6 (navigo al massimo con 2-3 pagine aperte contemporaneamente anche sul pc)

Joel-TLoU

Beh, è ovvio che in condizioni come queste si fanno sentire. Ma chi apre tutti i giorni 20 schede di Safari?

misterblonde

stai dicendo cose senza senso visto che non hai capito ciò che ho scritto

Giova91

Ha ragione, con iPad mini retina se torno su una pagina aperta dopo aver aperto 1/2 app stai sicuro che la devo ricaricare.
Con il Nexus 4 ho pagine aperte da mesi e non le devo ricaricare

Francesco

quali valori?

sardanus

nel 98 i siti non erano così pensati come ora, ma che discorsi sono?

marco03vr

infatti secondo me hanno dimenticato di cambiare il calendario in azienda

KenZen

Perdonami ma cosa c'entra il lag con la ram e soprattutto con l'eventuale ricaricamento delle app? Nei Samsung c'è sia il lag che il ricaricamento.
Sei davvero sicuro poi che con un moto g del 2013 hai la medesima esperienza d'uso di un iPhone 6-6S?
Fossi in te, prima di scrivere ulteriori vaccate, qualcuno lo proverei.

Saluti

Gios

Momento momento momento momento

Per gli apple user qui sul blog 1gb non era sufficiente ? Dicevano di non aver ricaricamenti e ora si scopre che avevamo ragione noi che dicevamo il contrario ..stranooooooooo

Taci

E poi chi diamine li compra più gli android..a parte chi commenta qua. A quel punto diventeranno sul serio sconvenienti. :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!