Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oggi è il giorno di iOS 9 e watchOS 2, le novità nel video di HDBlog.it | Disponibili

16 Settembre 2015 1958

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento:

iOS 9 è disponibili da pochi istanti. Potreste avere un messaggio di errore nel download a causa dell'intenso traffico.

A fine articolo abbiamo aggiunto i download diretti.

Dopo tre mesi di beta testing, Apple rilascia oggi il suo nuovo iOS 9 per iPhone, iPad ed iPod Touch e watchOS 2 per Apple Watch.

iOS 9 è incentrato molto su sicurezza, stabilità e prestazioni anche se non mancano diverse funzionalità. Tra queste, abbiamo nuove funzioni di ricerca, nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad ed un miglioramento di tutte le app native.

Per impostazione predefinita, il codice di protezione sarà composto da sei cifre anziché quattro. iOS 9, inoltre, supporta l’autenticazione in due passaggi.

Rinnovato il font di sistema che ora è il San Francisco già utilizzato su watchOS ed in arrivo anche su OS X El Capitan. Questo font offre una migliore leggibilità e sfrutta al meglio le caratteristiche dei display Retina.

L’assistente vocale Siri ha una nuova grafica, simile a quella di Apple Watch, ed amplia anche le sue possibilità di ricerca che ora si estendono anche alla galleria fotografica ed alla musica. Possibile anche impostare promemoria ed appuntamenti basati su geolocalizzazione. Estese anche le possibilità di ricerca tramite Spotlight.

Una delle principali novità di iOS 9 è la cosiddetta assistenza “proattiva”. Facendo uno “swipe” verso destra viene mostrata una nuova pagina che mostra diverse informazioni legate sia al contesto che al periodo del giorno. Con il costante utilizzo, le informazioni saranno sempre più personalizzate. Nella parte bassa sono anche presenti notizie provenienti da varie fonti on line. Rinnovata anche la grafica del multitasking.

Riviste tutte le app di sistema, che ora possono anche contare sulle ottimizzazioni di Metal. Miglioramenti e nuove funzioni per Calendario, Mail (funzioni Evidenzia per aggiungere un disegno, un commento o una firma e MailDrop per allegati fino a 5GB) e Note che viene completamente rivista ed arricchite con possibilità di scrittura a mano libera, formattazioni ed integrazione di oggetti multimediali.

Dopo l’aggiornamento ad iOS 9 ci ritroveremo un’icona dedicata ad iCloud che ci permetterà di gestire tutti i file che abbiamo caricato sul nostro spazio di archiviazione.

Mappe, invece, include un nuovo tab con la vista delle reti di trasporto pubblico metropolitano e riporta gli ingressi e le uscite della metro e gli itinerari. Al momento, questa funzione non è disponibile in Italia.

Diverse novità anche per il browser web Safari che offre il supporto agli Ad blocker, una modalità di lettura con più funzionalità ed il salvataggio di una pagina in una Nota o in PDF. Spostati nel menù contestuale i tasti per la vista desktop ed il "trova nella pagina". La vista desktop può essere richiamata rapidamente tenendo premuto il tasto "aggiorna" nella barra degli indirizzi.

Cambio di nome per Passbook che diventa Wallet e scompare Edicola che verrà sostituita dalla nuova applicazione News che, al lancio, sarà disponibile in Usa, Regno Unito ed Australia.

Nelle impostazioni abbiamo ora la possibilità di ricercare rapidamente una determinata funzione. Grazie ad un nuovo sistema di risparmio energetico è possibile aumentare l’autonomia andando a limitare determinate funzioni ed una lista ci mostra le app che consumano maggiormente.

Novità anche per la multimedialità. In Foto arriva un nuovo metodo per selezionare rapidamente immagini ed una slide che ci consente una ricerca rapida. Possibile selezionare la modalità di registrazione video.

Su iPad arrivano nuove funzioni multitasking. Con Slide Over è possibile aprire una seconda app senza uscire dalla prima mentre su iPad AIR 2, mini 4 e Pro è possibile anche la modalità Split View che permette di tenere due app aperte e attive contemporaneamente. Con Picture in Picture è possibile mettere un video in “popup” da spostare sullo schermo.

Sempre su iPad è stata organizzato al meglio il Centro di Notifiche mentre le cartelle offrono ora una griglia 4x4 per le applicazioni. La tastiera offre nuove funzioni rapide e con il tocco contemporaneo di due dita può essere trasformata in un trackpad per muoversi rapidamente all’interno del testo.

Con iOS 9, infine, anche l’installazione degli aggiornamenti diventa più efficiente grazie a nuove opzioni di notifica che permettono al dispositivo di completare il processo durante le ore di minor utilizzo. Apple, inoltre, ha anche migliorato il processo di aggiornamento per i device con meno spazio di archiviazione.

Altre novità di iOS 9 le potremo vedere sui nuovi iPhone 6s ed iPhone 6s Plus che offrono il 3D Touch che, grazie al riconoscimento della pressione intensa permette nuove interazioni con l'interfaccia utente.

Anche watchOS, il sistema operativo di Apple Watch, viene aggiornato. Con watchOS 2 arrivano nuove watchfaces (Timelaps, Foto e Album) ed arriva il supporto alle applicazioni native. Le app, quindi, verranno eseguite interamente su Apple Watch e saranno più rapide nel caricarsi e potranno sfruttare le funzioni hardware (Taptic Engine, Digital Crown, accelerometro, cardiofrequenzimetro, altoparlante, microfono) dello smartwatch.

Tra le altre novità abbiamo la possibilità di rispondere alle email, nuove emoticons, nuovi colori per il Digital Touch, la possibilità di avere più contatti rapidi ed il supporto alle “complicazioni” di terze parti da integrare nei quadranti.

Con Time Travel è possibile usare la Corona Digitale per andare avanti ed indietro nel tempo per rivedere eventi, notizie e condizioni meteo mentre la modalità comodino permette di usare Apple Watch come una sveglia quando connesso al caricabatteria: il quadrante si illumina al tocco mentre il pulsante laterale permette di spegnere ed una pressione sulla Digital Crown la rimanda di qualche minuto.

Anche su Apple Watch, Siri amplia le possibilità di utilizzo. Possibile utilizzarla per avviare un allenamento specifico, controllare gli Sguardi, ottenere informazioni sui mezzi pubblici o cercare una parola nel dizionario.

Il rilascio di iOS 9 è stato è previsto verso le 19:00, ora italiana. Secondo le ultime informazioni, invece, il rilascio di watchOS 2 è stato posticipato a causa di un "bug".

L'aggiornamento sarà disponibile in modalità OTA, direttamente tramite apposto menù nelle impostazioni Generali. Possibile anche aggiornare tramite iTunes collegando il proprio device ad un computer. L'aggiornamento non cancella nessun dato ma è comunque consigliabile effettuare un backup prima di procedere con l'installazione. In modalità OTA è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed avere almeno il 50% di autonomia residua. L'aggiornamento OTA, secondo quanto riportato su sito Apple, dovrebbe richiedere 1.3 GB di spazio libero sul device.

Questi sono tutti i device supportati.



1958

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio B.

Ma quanti anni hai? 8 ? Nemmeno ti rispondo che non ne vale la pena..

Gian

sarai tu lo scem0 che denigri tutto quello che invidi e vorresti!!!

Alessio B.

Do you know"ironia" ?! Lo scem0 sei tu che provi pure a spiegare sta cosa con fare da maestrino..

Gian

Yosemite è un parco nazionale che si trova in California, El Capitan è una montagna che si trova nel parco nazionale di Yosemite, niente di trascendentale, praticamente i nomi di OS X hanno preso di parchi o di montagne. Alla tua macchina che nome hanno dato oltre che alla marca? Dati una svegliata!!!!

agio56

Ho dovuto fare il downgrade, perchè ho un applicativo importante che non funziona bene su IOS 9. Ma se gli applicativi non sono molto compatibili, perchè bisogna fare upgrade alla nuova versione di IOS ?

zanric

iPhone 6S bianco 64GB disponibile
Ancora sigillato con scontrino apple store nizza
zanric@me.com

f

zanric

iPhone 6S bianco 64GB disponibile
Ancora sigillato con scontrino apple store nizza
zanric@me.com

a

zanric

iPhone 6S bianco 64GB disponibile
Ancora sigillato con scontrino apple store nizza
zanric@me.com

f

Pacio

Lo Slide Over mi ricorda qualcosa...Chissà dove lo ho già visto...

Chiara

Lo fa anche a me!!! Fastidiosissimo!! Spero che risolvano!

Angelo Alka

Ma solo a me , la nuova funzione in email . La lente di ingrandimento su un pdf va a scatti su iPhone e su iPad non ne parliamo dovrei ripristinare ??

Pluto

Ma la gente ha i paraocchi per dire che questo aggiornamento non lagga? provato per curiosità ad aggiornare in dfu il mio ipad mini 2. E guarda un po! LAGGA. I casi son due o prima avevate l'ipad/iphone pieno di schifo e non vi accorgete quindi che lagga oppure avete i paraocchi. Come fate a non accorgervi che le animazioni hanno perso fluidità? da persino fastidio bah

Alex

Avevo la 9 ufficiale. Adesso tornato alla 8.4.1

Gianni Di Biase

Idem, pensavo che era solo un problema del mio tablet.
Ho un iPad Mini 2 Retina sono sparite tutte le app. installate.
Vabbè non mi frega niente, tanto erano tutte app. inutili.
Il WiFi non funziona correttamente, lo spazio disco e sempre pieno come prima, ma le app. non si vedono sullo schermo.
Ho ripristinato con iTunes, appena in tempo.
Il mio tablet ora funziona benissimo, aggiornerò quando metteranno apposto questi piccoli bug.
Ho solo questo dispositivo della Apple.

Gabriele Di Bari

No, usando iTunes!

danitkd93

se l'articolo è scritto male allora per favore non usarlo ma rifatti ai dati ufficiali della fonte magari.
io non sto dicendo che il 13% sia o meno un buon risultato.
Sto solo dicendo che non sono molti i nerd che sono dietro ad un pc ad attendere l'aggiornamento la sera prima e infatti così è stato, 13% non sono molti sul totale. punto.
Sicuramente il fine settimana aumenteranno ancora per finire poi con un aumento esponenziale con le vendite dei nuovi iphone e il rilascio dell'aggiornamento via ota che lo rende alla portata di tutti.
C'è da considerare il fatto poi che ios ti obbliga un pò ad aggiornare se hai una versione poco recente sennò non ti permette di aggiornare piu le app. Quindi mi sembra ovvio che nel giro di un anno 87% abbia aggiornato ad ios 8 considerando anche il fatto che da iphone 5 in poi apple ha iniziato a sfornare i suoi iphone con una dimensione dello schermo sempre maggiore andando così sempre piu incontro ai gusti degli utenti e agli standard della concorrenza invogliando ad abbandonare gli iphone dal 4s in giu.

Felix

L'articolo parla di dispositivi compagni perché scritto male, se guardi il grafico da cui sono tratti i dati vedrai che è scritto molto chiaramente che si riferisce ai dispositivi con accesso ad AppStore, quindi anche iPhone 4 e precedenti.

13% in 24 ore, a metà settimana quando la gente normalmente lavora? È un ottimo risultato, tanti aspettano il fine settimana per fare le cose con comodità.

danitkd93

"raggiungimento dell'87 % di presenza sui dispositivi COMPATIBILI"!!!
gli iphone dal 4 in giu non credo siano compatibili.

prova ad essere meno presuntuoso visto che mi sembri te ad avere difficoltà nel leggere e capire gli articoli.
in oltre il 13% è il 13%, rapportato al totale di 100% è una percentuale bassa e questo è oggettivo.
come sono poche 13 persone su 100 sono poche qualsiasi altro numero di persone che mantenga la proporzione del 13% sul totale.

Felix

Noto che ancora hai difficoltà nel leggere e capire gli articoli.
L' 87% è riferito al numero di device che hanno accesso ad AppStore, quindi nel 13% non aggiornato ci sono anche tutti gli iPhone dal 4 in giù (2G, 3G, 3GS, e 4) che ancora sono in circolazione e si sono connessi ad AppStore nell'ultimo anno.
In oltre non so se ben ti rendi conto di quanto sia il 13% di centinaia e centinaia di milioni di iPhone nel mondo...

Tron Legacy

ok

danitkd93

se sei talmente pollo da dovergli lasciare oltre 2000 euro l'anno e ti lamenti del fatto che istallando BETA incontri dei bug allora si, evidentemente è giusto che ti debba ridurre "anche così".

Ciò che tu chiami simpatico scherzetto non è altro che un bug di una versione non definitiva e sperimentale di un software che in questo stadio chiamato appunto BETA non è ancora adatto ad un uso quotidiano e chi lo monta lo fa a suo rischio e pericolo.
La apple rilascia queste beta per permetterti di poter dare una occhiata a ciò che sarà la nuova versione ma specialmente per permettere agli sviluppatori di poter testare le loro applicazioni in tempo per adattarle alla nuova relase in modo che l'utente finale non debba subire troppo la non ottimizzazione di alcune app che si avrebbe in caso contrario.

danitkd93

e infatti hai avallato la mia tesi.
solo il 13% è stata dietro un pc ad attendere con ansia il rollout della nuova relase (i pochi nerd che ti dicevo).
C'è voluto un intero anno a far passare l'87% di chi poteva fare l'aggiornamento ad ios 8 e c'è ancora chi è fermo ad ios 7.
chi non aggiorna potendolo fare tramite un semplice ota non lo fa perche non gli interessa nulla di nuove features, ottimizzazioni ecc.. hanno molto probabilmente acquistato solo per moda e l'unica cosa che gli interessa è che telefoni, invii messaggi, un po di internet ogni tanto, forse qualche mail, whatsapp e facebook. probabilmente nemmeno sanno che versione hanno e non glie ne può fregar di meno, o almeno finche non sarà piu possibile aggiornare facebook e whatsapp senza l'ultima versione disponibile

Felix

Hai detto:
"però sappi che di qui milioni di dispositivi c'è ne sono solo una piccolissima percentuale in possesso a nerd che sono dietro ad un pc ad attendere con ansia l'inizio del rollout!"

iOS 8, 87% in anno
iOS 9, 13% in 24 ore

Dark

Ah ok, provo subito

danitkd93

L'adozione di iOS 8 raggiunge l'87 % poco prima dell'arrivo di iOS 9... Questo è l'articolo a cui mi manda il link, che senso ha?

Mario256

Ci vogliono 2/3 giorni perché la batteria si assesti. Fai 2/3 cicli di carica scarica completa, vedrai che poi va meglio.

simone

Blockr fai lo stesso e costa 1 € una bomba

Joel-TLoU

io continuo a credere che il backup contenga anche quei brani... ma non ti assicuro niente.

Alex

Backup fatto e il ripristino si potrebbe fare se non per quei 2 giorni che dovrei perdere per questo simpatico scherzetto. Gli lascio oltre 2000 euro l'anno e mi devo ridurre anche così?

Dexter

Prima di qualsiasi aggiornamento bisogna fare un backup del dispositivo,se lo hai fatto puoi fare un ripristino in dfu tramite itunes e poi rimettere il backup che avevi prima.

Alex

Per il danno creato con questo aggiornamento, i 4000 brani dovrebbero rimettermeli quelli della Apple. Io non posso perdere tempo per i loro bug

Joel-TLoU

Continuo ad invitarti ad eseguire un ripristino tramite iTunes.

Alex

Se si iOS 8 avevi delle app disabilitate per la navigazione con rete cellulare, adesso non puoi più attivarle. Semplice

CaptainQwark®

bene....probabilmente farò un'installazione pulita su Air 2....noto qualche microlag ogni tanto...

Joel-TLoU

La 9.0.1 probabilmente in settimana, la 9.1 a ottobre-novembre.

Joel-TLoU

eh?

Alex

Ma il gravissimo bug che impedisce di abilitare un'applicazione alla rete cellulare? Mi Rocca fare il downgrade per questa beta del c..zo

Vito Agneta

Dopo 7 ore e 15 minuti anche mio iPhone 5 ha iOS 9!!!!

CAIO MARI

Il bello è che iPhone esegue queste cose meglio di tutti quegli accrocchi e in più li fa su un solo dispositivo
non devi prendere 15 dispositivi per eseguire quelle cose come nel mondo Android

alberto

idem! a me capita anche a tastiera a schermo durante la rotazione e su youtube

CaptainQwark®

Si sa quando uscirà la 9.1? (o 9.0.1...la prossima release insomma :))

CaptainQwark®

ok grazie appena posso lo compro :)

Luca

Ma solo io non riesco a scaricare iOS 9 dai link diretti ? va lentissimo e si blocca dopo poco (iPhone 5)

ayrtonmagic

E' vero pure io l'ho notato sul 5

ayrtonmagic

non riesco ad aggiornare l'iPad sono 2 giorni che provo, mi da errore 9006, l'iphone invece il giorno del rilascio per caso ero davanti al pc e l'ho scaricato velocemente appena rilasciato, invece ora come ora credo ci vorranno giorni prima di riuscirci. Gli aggiornamenti delle app lentissimi

Lorenzo Vescovi

CAVOLO!! Ho fatto l'aggiornamento e ora non mi funzionano le chiamate...com'è possibile???

Paolo Melai

Ho scoperto che il tasto "fine" di Siri non funziona. Succede anche a voi?

Vincenzo

Qualcuno nota lentezza nel scaricare le app dall'app store?

Simmi

Purify block. Perché se vuoi puoi bloccare anche immagini,script, fonts e in più puoi fare una lista bianca di siti che vuoi aiutare con la pubblicità.

Felix

A me va...
riprova, sarai più fortunato.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!