Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 6S e 6S Plus introducono la nuova funzione Live Photos

09 Settembre 2015 244

Nel corso della presentazione dei nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, il comparto fotografico dei due top di gamma di casa Apple ha svolto un ruolo da protagonista, non solo per via del nuovo sensore da 12 MegaPixel, in grado di permettere di registrare filmati in risoluzione 4K UHD, ma anche per via di alcune novità software, tra le quali Live Photos.

Il concetto alla base di Live Photos è molto semplice e, se vogliamo, non del tutto originale dal momento che riprende quanto già visto in passato su HTC con Zoe o su Windows Phone con Lumia Camera. L'opzione, attiva di default ma disattivabile con un semplice tap, permette di arricchire le foto con una breve anteprima "video" che include momenti provenienti da 1 secondo prima e 1 secondo dopo lo scatto dell'immagine. Sfogliando le foto dalla galleria di iOS 9, o tramite una pressione maggiore effettuata con il nuovo 3D Touch, sarà possibile visualizzare queste anteprime animate (ci sono anche i suoni!) su ogni dispositivo compatibile, da iPhone a iPad, passando anche per Apple Watch.

Nel presentare la funzionalità, Phil Schiller ha sottolineato come questa sia pensata per avere un impatto minimo sullo spazio di archiviazione occupato da ogni Live Photos e il fatto che questo genere di foto siano salvate e consultabili come "fotografie" e non come video o un altro genere di file multimediale. Oltre a rappresentare un'aggiunta estetica, le Live Photos potranno essere utilizzate come sfondi animati per i nuovi iPhone 6S e 6S Plus.

(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 16:25)

244

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

che buffoni c'e sempre stata questa "super" funzione sui telefoni asiatici tipo jiayu e meizu letv .

BlackHat

Ciao Spock!

Vinilic

Un vero schifo....già.....ne ho comprato uno addirittura per poter dire da vicino quanto fa schifo . Ti assicuro che (fortunatamente) non prendo altro perché mi mancano i soldi, ma per pura scelta...saro' un coyote che dici?

DavideSony

se non sai le cose perchè parli? perchè spari c4zz4ate? su xda c'è una mod apposita della fotocamera originale con la possibilità di impostare la velocità di otturatore impostare il più alto numero di iso sui telefoni, hdr a 20mp, qualità aumentata, scelta delle scene a tutte le risoluzioni e le foto vengono meglio. Bilanciamento del bianco migliore. Al pari di g4 ed s6 confrontato con uno z1 e uno z3c con fotocamera modificata ed originale.

S4RK1Z

Non cambia niente, il manuale dei sony fa cagare comunque. Il vero manuale e quello del g4 che permette di impostare focus, iso, velocita otturatore, bilanciamento bianco e sfrutto in pieno le api android. Vai a provare un g4 o un s6 e scoprirai come sono le foto dei top gamma

DavideSony

haahah addirittura? ma ne hai visti di scatti fatti bene oppure no? Guarda le foto di franco vuong e poi dimmi ;-) inoltre se devi fare foto in automatico è quasi ovvio che vengano male, falle in manuale che è tutto diverso

BlackHat

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Tizio Caio

no fare altre funzioni e non il poupop con l'anteprima

Sagitt

E che dovevano fare? Che se premi forte scoreggia?

Tizio Caio

per quello dico che in questo modo ha un solo livello in più, potevano implementarla in altro modo, questo è quello che penso io. Lo dico perchè c'è gente come felix a cui non si può toccare la mela! Se apple ha fatto così, l'ha fatto perchè è giusto!!

Sagitt

Hai un link, tieni premuto e ti esce copia ecc, schiacci e ti fa una preview, schiacci più forte e te lo apre. Su qualsiasi altro telefono hai un link, tieni premuto... O ti fa il popup o ti fa l'anteprima. Certo si può fare una schermata anteprima più popup che finché uno tiene premuto sullo schermo rimane attiva e via dicendo. Ma penso sarebbe molto scomoda come cosa

Tizio Caio

Allora l'unica azione diversa che si può fare è la "pressione dentro la pressione" cioè io premo forte e mi fa la preview, poi posso premere ancora più forte ed entrare dentro l'app, tutto questo con il tap prolungato non si può fare perché una volta premuto devi rialzare il dito e riprendere.

stuck_788

io quella modalita ce l'avevo gia sul Nokia 6680... non so nememno di che anno parliamo, forse 2007

sonodio

anche fiat fattura ma fa macchine di mer.a.
ahahahahahahah

S4RK1Z

guarda non lo dico per disprezzare, ho visto le foto del gruppo, ma perlopiù sono poco definite e piene di rumore. Non dico che facciano schifo per essere un telefono, ma avendo sia note 4 che g4 e z3c, con quest'ultimo evito di scattare foto perchè gli scatti prodotti non si avvicinano minimamente alla qualità dei top gamma ed è la sola critica che posso rivolgere a questo telefono altrimenti ottimo.

DavideSony

guardati alcune foto fatte nel gruppo su Facebook "Sony Xperia Photo Group Extended " e vedi tutte le foto fatte dai vari Sony xperia della serie Z. Ci resterai per la bellezza delle foto

BlackHat

Apple fattura !!!

Nicolò S.

Un tizio su un Forum ha detto che da ora in poi questa funzione sarà un rivoluzione in ambito social, perché queste live photos si potranno anche condividere su Facebook, Twitter(a differenza delle app già presenti che secondo lui si possono solo vedere nella galleria)... ma perché, HTC con zoe non ha creato un vero e proprio social? Non si possono condividere anche su Facebook quei due secondi di Zoe?

ApriCervelli

Dal 2013

ApriCervelli

La modalità cinemagraph nel mio lumia 1020 .. Era il 2013 quando la Nokia fece questa modalità fotografica... Ieri (9/9/2015) la Apple la spacciata per innovazione chiamandola "Live Photos"

Matteo Pozza

E su The Verge già gridano al miracolo. Sti buffoni.
http: //www. theverge. com/2015/9/10/9300055/live-photos-could-change-photography

Alex Alban

E lo fa benissimo!

Alex Alban

Sono d'accordo con te e mi girano le p* proprio per il fatto che Apple fa un botto di soldi grazie a cose già esistenti!

e.Mac

*Lumia 520 è del 2013... Comunque hai ragione, il buon vecchio Nokia Cinemagraph...

Ultron

Quando è stato chiaro a tutti che apple non inventa una beneamata, avete cominciato a dire che apple "implementa" le idee degli altri migliorandole. In realtà questo significa arrivate tardi, stop.

Giuseppe

Ma perchè scrivete "nuova funzione" nel titolo se poi nell'articolo fate esempi di smartphone che già avevano da tempo roba simile? Bho

jenuty

Motiongraph for Xperia

romeop

Sul mio Lumia c'è da almeno un anno, stupivo gli amici con ios, ora l'hanno copiata, al solito ultimamente

Steve

"non del tutto originali"..in 4 parole, la storia recente di apple

Sagitt

Eh?

sonodio

l'importante e' te che ci creda...cosi apple incassa sempre di piu dai voi polli.
ahahahahaah

BlackHat

L'importante è crederci! Pagliaccio!!

BlackHat

Ma danno schifo a prescindere,ma li hai visti ?

BlackHat

Apple fattura i soldi sono tutto !

AndreaTalmeco

Condivido ciò che ha scritto il ragazzo prima. Qui non si parla di produttività, ma del fatto che Apple ha reinventato qualcosa che prima già c'era e adesso diventerà un "cult". Gli smartwatch c'erano da prima di Apple Watch, ma adesso è il più venduto di sempre, stesso dicasi per i tablet, per gli smartphone ecc.. ec.. Le Live Photos di Apple non sono nient'altro ciò che HTC 3 anni fa ha fatto con HTC Zoe, i Lumia dopo e poi via dicendo gli altri. Scommettiamo che adesso spopoleranno queste Live Photos? Prima di ieri vedevi qualcuno che andava in giro con queste live photos? Ho 2 amici con HTC (un M7 e un MIni 2), ma nessuno di loro ha mai usato queste funzioni, e ti parlo di gente che in vacanza aveva scattato una media di 170/180 foto al giorno (sinonimo che queste ca**atine fotografiche le usa e gli piacciono).
Secondo me ciò che fa Apple grande è il marketing

TaBiooH

Ma l'apertura sta sempre a f/2.2? LOL

corrado

te la potevi risparmiare, almeno non passavi per stupido

qandrav

non solo i galaxy, anche htc e lumia...
anzi coi lumia è sufficiente na schif3zza di 520 (schif3zza nel senso che lo trovi in vendita a 20 euro quasi quasi)

che fastidio quando usano quel tono...ripeto sembra na frase da studioaperto

Andhaka

Forse l'unica cosa davvero interessante presentata.

Nulla che rivoluzioni l'uso del telefono, ma alcune scorciatoie non sembrano affatto male e di certo facilitano l'uso e/o l'accesso a quello che ci piace fare di più.

Ora attendiamo la "risposta" di Huawei. :D

Cheers

Gioele Corsinovi

I Galaxy fanno cose simili almeno da S4

maxfkt

Zoe funziona benissimo da tre anni e non si impalla!! Apple innovation". Ma facciatemi il piacere!!!!

maxfkt

Roba che HTC fa da tre anni con Zoe!!!

qandrav

"queste anteprime animate (ci sono anche i suoni!) "

ommmiodd10 addirittura i suoni? dai per favore siamo su hdblog, non siamo sulla pagina tecnologia del tgcom o repubblica.

jEsSy

Apple deve avere visto le pubblicità dei Samsung Galaxy A "dedicati a te" mentre la tipa gira le GIF e avrà pensato " finche le mettono gli altri chi s e le incul...se le ha messe Samsung allora dobbiamo metterle anche noi ma gli diamo un nome figo cosi sembra che abbiamo inventato noi le cose"

Gianmarco

Caro, l'importante é crederci

Mario

A me o a te nessuno forse. Ma c'è chi della produttività non se ne fa nulla e vuole un telefono solo per il tempo libero.
Ad esempio io Zoe non lo uso, sebbene sia disponibile da tempo sullo store, ma ho un amico che con il suo One ce l'ha idi default e devo dire che i filmatini che riesce a sfornare sono davvero carini.
E' questione di uso e di gusti

Imperium

Ma sta funzione ce l'hanno le Nikon da anni :| un str**zata pazzesca.

Alex Alban

E che contributo darebbe? No perché gli sfondi live, le foto animate di zoe, le foto animate di lumia camera non mi hanno mai dato un cotributo alla produttività in ambito android o windows phone.

Mario

vorrei ricordare a tutti quelli che continuano a dire "le funzioni X e Y erano su android o WP da anni" che invenzione e innovazione sono 2 cose ben diverse. Nessun produttore di telefoni inventa nulla, prende le novità tecnologiche disponibili e interessanti e le implementa. Non esiste un "copiare" in questo settore.
Come al solito Apple implementa le novità solo quando sono mature e quando possono dare un netto contributo all'esperienza utente. Esempi perfetti sono il touch ID o questo nuovo force touch 3D.

Chi implementa per primo una funzione NON vince un bambolotto. Ma lo vince se le integra bene nel suo ecosistema e se lo fa percepire come tale ai suoi clienti. E al di là di tutte le opinioni è innegabile che Apple lo faccia piuttosto bene.

E parlo da androidiano convinto.

adrianobo

Sicuramente il cassiere di Apple trova il tuo modo di ragionare molto Piacente....
^__^

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!