Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple perde una causa in Germania riguardante il brevetto “scorri per sbloccare”

26 Agosto 2015 85

Il tribunale civile di Karlsruhe, in Germania, si è pronunciato contro Apple in un caso che riguarda l’attribuzione del brevetto per il metodo “swipe-to-unlock”, utile a sbloccare il display di un device con lo scorrimento del dito.

I giudici hanno spiegato che lo “scorri per sbloccare” non è un sistema abbastanza sofisticato da poter ottenere una protezione brevettuale. Questa sentenza è in linea con una analoga che ha favorito Motorola nel 2013.

Secondo la corte, questa funzione di sblocco non si basa su un'invenzione di Apple ma sarebbe stata “suggerita dallo stato dell’arte”, dal progresso fatto in campo tecnologico.

Su questo brevetto si sono basate molte battaglie legali di Apple contro i produttori di device Android. Samsung, nel maggio del 2014, è stata riconosciuta colpevole di aver violato questo brevetto. La sentenza, da allora, è stata oggetto di critica in quanto Apple non avrebbe subito “danni irreparabili” dall'uso di questo metodo di sblocco da parte della società coreana.

Con questa sentenza tedesca ci sarà, probabilmente, qualche dubbio in più sulla validità del brevetto di Apple ma difficilmente potrà avere qualche effetto sui casi legali in essere.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Serri

Dubito fortemente che qualche azienda la farebbe. Non è bastarda ma proprio offensiva e razzista.

Francesco Fulminis

Io pensavo l'avesse fatta Apple quella pubblicità. Comunque per il resto sono d'accordo con te.

Luca Serri

Quella pubblicità per fortuna non è di Apple. Altrimenti neanche tutti gli avvocati dell'universo la salvano.
Sulle multinazionali hai ragione, il loro unico obiettivo è fare soldi e degli utenti se ne sbattono se non fa comodo. Magari qualcuna di più e qualcuna di meno, ma fondamentalmente l'idea è quella.

Saccente

Ecco, se ci aggiungi quella degli studenti pagati per screditare la concorrenza, quella dello sgambetto tirato a Dyson (quello degli aspirapolvere), quella dei benchmark truccati e quella dei dati di vendita falsamente raddoppiati (scoperti nella mega-causa con Apple, insieme al documento di oltre 150 pagine su come copiare ogni aspetto dell'iPhone) puoi farti un quadro più preciso di chi è Samsung.

Francesco Fulminis

Sì me la sono persa.

Ratchet

Non fare il saccente, hai rotto le palle pure tu.

Saccente

E allora che ci fai qua?

Saccente

Certo, perché riguardano gli altri. Riguardasse se stessi, avrebbero il coltello tra i denti.

Saccente

Forse ti sei persa la notizia del furto di segreti industriali ai danni di TSMC.

KenZen

L'ultima è uscita giorno 3 o 4. Siamo già nella terza settimana. Se esce la prossima siamo alla quarta.

Saluti

Luca Serri

Sapevi che Apple ha brevettato pure il rettangolo con gli angoli arrotondati? Non sto scherzando. apple. hdblog. it/2012/11/08/apple-brevetta-il-form-factor-rettangolo-arrotondato/

Luca Serri

Un giorno vado a brevettare lo scaccolamento così faccio miliardi. Tanto in USA si può brevettare qualsiasi cosa ti passi per la mente e anche di più.

Luca Serri

Tutti copiano da tutti, basta con questa storia.

CAIO MARI

2 settimane fa mi sembra, se non pubblicano questa sarà la terza

Horatio

Slide to Unlock, non swipe wtf!!!!!

KenZen

Strano... ne sono passate più di tre.

Contaci

Ma questo avviene perché glielo lasciano fare, se ci fosse un sistema unificato per l'approvazione dei brevetti questo non succederebbe e finché glielo consentono loro lo fanno

CAIO MARI

Si ogni 2 settimane

KenZen

Ma di solito non aggiornano ogni 2 settimane? L'ultima, se non ricordo male, è uscita i primi giorni di Agosto.

Saluti

CAIO MARI

Col senno di poi avrei fatto causa a molti più produttori dato che esisteva il brevetto :P

CAIO MARI

Stasera? O la prossima settimana

Adriano

Ma non puoi brevettare sistemi inventati da altri in Europa... E' questo che fa ridere... Lo Scrolling lo puoi patentare solo in America, se non l'ha patentato nessuno. In Europa solo chi inventa ha il diritto di patentare.
Secondo me, alcuni in casa Apple soffrono un po' di sindrome di Jobs...

Francesco Fulminis

Alla fine Apple e Samsung non sono poi così diverse: la prima sforna brevetti a palate e la seconda sforna telefoni a palate.

Adriano

Conoscendo Apple, avrà anche patentato il movimento per far sesso... Così in America nessuno può più "pennellare" :P

Adriano

Ma quelli di Apple ci fanno o sono così per davvero?
Davvero credevano che in Europa si possa patentare qualcosa che é stato inventato da altri? Ma tornatevene in America, va!

KenZen

OT: si hanno notizie della prossima Beta pubblica di iOS?

Saluti

Giuseppe

Perchè apple ha sede in un paese dove la gente chiama il numero d'emergenza se non funziona la connessioe di playstation e un bambino di 5 anni ha diritto a possedere un arma da fuoco.... figurati se non possono brevettare lo swipe to unlock

Giuseppe

È difficile quando il sistema di brevetti e gli avvocati non sono americani eh? La Germania si dimostra ancora una volta un paese funzionante... tra l'altro non sono molto distante da karlsruhe.. devo andare a fare i complimenti ai giudici xD

laguna182

win!! XD

asd555

Infatti la cosa mi porta un certo giubilo!

N#R#S©

si beh se però consideriamo tutto quello che invece TUTTI gli altri hanno copiato da Apple non basterebbe l'intero libro della bibbia ahah ma questo lo teniamo ben nascosto eh fandroid..? ;)

Barabbas

vero... scandaloso obama

Nalin

E' vero il brevetto è stato invalidato. Effettivamente era una ca**ata fin dall'inizio.

Barabbas

de benedetti ha acquistata la Olivetti, l’ha spolpata fino a portarla al fallimento

Drak69

scatena sempre gran felicita leggere "Apple perde la causa" perche si parte dal presupposto che siano cause stupide dovute ai suoi brevetti ancora piu stupidi

CAIO MARI

Ci sono state 2 news in più
Una riguardante la presa di posizione di Samsung che si appellerà alla corte suprema degli Stati Uniti
E la seconda riguardante il brevetto della forma di iPhone che è stato declassato dal patent trade Office (una cosa del genere)

Lorenzo Stefani

Tristemente d'accordo

Pippo

Ma perchè apple brevetta le ca**ate e gli altri no??

giorgio085

tutto ciò che va contro apple è ben lecito ed accetto.

shinjieva01

c'era pure Di Caprio se non erro

Ratchet

Apple, hai rotto le palle davvero

Luca

Il protezionismo serve solo ad aumentare le cause legali, che con i tempi attuali sarebbero battaglie pressochè infinite.
Piuttosto bisognerebbe istituire un organo sovranazionale per la tutela del patrimonio intellettuale. Infatti in una società globalizzata e interconnessa come quella di oggi, non ha più senso avere un organo per la tutela per ogni stato del mondo.

Sagitt

Fù amore

R4nd0mH3r0

forse il brevetto e la disputa per lo slide to unlock risale ancora all'epoca Jobs. Ma non sono sicuro. Hanno patent trollato talmente tanto in questi anni, e me ne è fregato così poco di loro, che potrei sbagliare.

marco

Jesus

SteDS

Vero, soprattutto la parte riguardante le aziende nostrane...bisognerebbe essere più potrezionisti ma senza ricorrere agli eccessi che si vedono in USA (brevetti ben oltre il ridic0lo, sentenze pilotate con giudici già riconosciuti come di parte) o in Korea (vedi le ultime richieste a MS), se no poi scoppia la guerra commerciale e torniamo ai dazi doganali proibitivi. Tutelare in pratica, si potrebbe cominciare dal far pagare le tasse alle aziende straniere e abbassare la pressione su quelle italiane, per esempio.

SteDS

Pazzesco...

PierrNickever

e dove lo avresti letto?No perchè io ero rimasto alla news dove veniva detto che era stata respinta la richiesta di samsung di rivalutare l'accusa........seguo abbastanza il blog e non ricordo di aver letto il tuo dettaglio......fonti?

LoStanatore

Semplicemente immortale :)

ste

Apple l'unica azienda che avrebbe i coraggio di brevettare l'acqua bagnata, sono proprio dei braccini, Zio Paperone era meno spilorcio.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!