Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, l'email di Tim Cook potrebbe aver violato le regole della SEC

25 Agosto 2015 34

L’email che il CEO di Apple, Tim Cook, ha inviato all’analista Jim Cramer, letta in diretta sulla CNBC, potrebbe aver violato le norme della Securities and Exchange Commission. A riportarlo è MarketWatch che ha sentito il parere di alcuni avvocati.

Le norme prevedono che le informazioni che possano avere un impatto sul prezzo delle azioni di una società "devono essere messe a disposizione del pubblico in modo equo e aperto, piuttosto che divulgate privatamente a particolari individui o entità.”

Nell’email di Cook c'era scritto che la crescita di attivazioni di iPhone “ha avuto un’accelerazione nelle ultime settimane”. Cook, inoltre, ha affermato che Apple “ha avuto la migliore performance dell'anno per quanto riguarda l'App Store in Cina nel corso delle ultime 2 settimane”. Tutte informazioni che Apple non aveva precedentemente rivelato.

“La SEC avrà senza dubbio voglia di controllare questa cosa”, ha detto Thomas Gorman, partner dello studio legale Dorsey & Whitney. Quanto meno, ha aggiunto Gorman, la SEC si metterà in contatto Apple per capire il contesto della comunicazione.

Dello stesso avviso Bill Singer, avvocato e titolare del blog dell'industria BrokeAndBroker.com: “Si tratta di un’informazione che ha offerto prima benefici ad alcuni individui prima di essere divulgata pubblicamente”.

Sia la SEC che Apple, riporta MarketWatch, hanno rifiutato di commentare. Apple ha comunque confermato a MarketWatch che Cook ha inviato l'e-mail.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Oppure prima che qualcuno se ne prendesse il merito con qualche phablet uscito dopo.

Alessio Rossi

siamo in correzione e apple sarà quella che pagherà di più

CAIO MARI

Samsung nel suo discorsetto di ferragosto ha dovuto ribadire che è stata lei la prima a creare la serie note, perché nemmeno i loro dipendenti se lo ricordavano

Flyn

Ci sono 2 modi di far trading: analisi tecnica e psicologia delle masse. ^_*

CAIO MARI

Quello che non volevi far intendere :P

M3r71n0

No, no.
Sarà che siamo "suddisti", quindi sentiamo puzza di magagna quasi ovunque, ma l'avevo sentita anche io
XD

M3r71n0

Azz.
Bè, quello volevo dire XD XD XD

Lorenzo Fontana

é lo so purtroppo. E' anche vero che in un periodo di crisi mondiali la apple fattura 5 volte di quando non si era in tempo di crisi e questo lo raggiungi solo investendo sulla ricerca e sul marketing. Poi c'è il discorso sugli azionisti che basta un discorso così e può salire o scendere il loro valore.

Gennaro Sasa

Ah ecco...no perché credevo di essere l'unico ad aver visto in quella mail, diciamo provvidenziale, una manovra irregolare...

Ruspa Lego

Perfetto! Ora una bella multa!

Flyn

Il fatto e' che vale piu' un discorso che i fatti :( i dati di bilancio trimestrali fanno danni o miracoli ad esempio. Il force touch na mazza lol

Lorenzo Fontana

Sisi esatto. Infatti il mio discorso è se solo un discorso può fare questo, figuriamoci i miliardi spesi in marketing e sviluppo.

zdnko

Ci sarà un motivo se le comunicazioni vengono solitamente fatte a borse chiuse

Flyn

Guarda che ha detto praticamente 2 frasette ma di una importanza non marginale. Il mercato cinese e' potenzialmente il piu' grande del mondo...Se l'avesse detto un qualsiasi altro ceo della sua azienza sarebbe stato identico.

Flyn

Vero potrebbe essere ma qui contestano altro ^^ ti incollo il commento di un utente qui sopra.

si, ma il punto è che Apple avrebbe dovuto comunicare prima questi dati, altrimenti avrebbe messo alcuni azionisti, qualora ne fossero venuti a conoscenza, in una posizione avvantaggiata in quanto avrebbero potuto acquistare azioni conoscendo dati dell'azienda sconosciuti ai più..

Lorenzo Fontana

Se è bastato a far risollevare un po' il titolo in borsa un solo discorso di Cook, non oso immaginare con tutti i miliardi e la leadership che hanno cosa possono fare.

Davide

si ma la mail gli è arrivata prima che la leggesse in TV. Volendo ha avuto tutto il tempo per comprare azioni per sé e i suoi clienti

Flyn

Non e' insider trading pero' :D l'ha letto in Tv praticamente...

Flyn

Ok adesso ci siamo! Mi mancava un passaggio...Questo, a sto punto, "devono essere messe a disposizione del pubblico in modo equo e aperto, piuttosto che divulgate privatamente a particolari individui o entità.”

Non c'entra na mazza.

Davide

Reato level insider trading ahahah che vuoi che sia?

Matteo Pozza

si, ma il punto è che Apple avrebbe dovuto comunicare prima questi dati, altrimenti avrebbe messo alcuni azionisti, qualora ne fossero venuti a conoscenza, in una posizione avvantaggiata in quanto avrebbero potuto acquistare azioni conoscendo dati dell'azienda sconosciuti ai più..

Flyn

Comunque tirando una semiretta di supporto dal punto di minimo non ha fatto nulla di assurdo il titolo. Non ha sforato e probabilmente rimbalzerà. Cosi' a occhio eh :P

Flyn

win.

Giuseppe

Causa a samsung... così gratis

Francesco

è scesa parecchio da maggio AAPL, non pensavo (F5)

CAIO MARI

No XD

Flyn

Qualcosa mi sfugge...L' CNBC non e' una rete pubblica?

M3r71n0

A volte basta una chiacchera da bar davanti ad un daikiri.
Aidavedè
XD XD

ciro

Con una mail. W la Borsa

M3r71n0

ma c'è qualqadra che non cosa. NRS mi ha dato il +1
Si capisce che volevo dire "Veramente pensasi anche io che quella mail poteva essere una violazione del SEC" ?
: |

Alessio Rossi

no non ha violato niente :D ha aperto a -13% e ha chiuso -2,5 dopo l'email del ceo a un tipo della bbc mi pare :D che furbata :D oggi + 6%

CAIO MARI

Sì vero, c'è troppa carenza di notizie da dare in pasto ai blog :P

M3r71n0

Veramente lo pensai anche io quando lessi l'articolo qui su HDBlog, ma per non trollare, evitai di dirlo...e non sono ne avvocato, ne borsista, ne tantomeno commerciale.
Cmq...fanno bene ad indagare.

CAIO MARI

Sicuramente l'avrà fatto notare un'avvocato che ha perso molti dollari con le azioni Apple in questo periodo XD Rosik level Dow Jones

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!