30 Novembre 2017
Fiftythree, i creatori della popolare applicazione di disegno per iPad chiamata Paper, hanno annunciato l'imminente arrivo di un aggiornamento che porterà la piena compatibilità con iPhone. Sarà presto disponibile il pieno supporto delle stylus create ad-hoc per l'apprezzatissima suite di disegno, ed anche delle svariate alternative prodotte da terzi.
Per tutti gli utenti particolarmente interessati ad essere informati sulle tempistiche, Fiftythree ha creato una pagina web all'interno della quale è possibile iscriversi e ricevere informazioni, sarà quindi molto interessante vedere in azione Paper e le Stylus supportate sui display da 4.7 e 5.5 pollici dell'attuale generazione di iPhone.
Fiftythree ha confermato che Paper supporterà tutti gli iPhone dalla versione 4S in sù, con iOS 8.0 versioni successive.
Commenti
peccato abbia utilizzato un termine già in uso sul mondo apple dando un altro significato a facendo cadere persone come te in confusione.
Microsoft ha coniato il termine Universal app proprio perché gira sia su ambiente mobile che desktop.
iOS e osx sono due cose distinte, allora per essere universale un app deve funzionare contemporaneamente su windows, android, balckberry, osx iOS linux????
ti ripeto per fortuna sono due sistemi differenti
Ho cercato su Google e Bing(motore usato da Apple) mettendo come parole chiave prima "Universal app Apple" e poi "Universal app iOS" e in tutti e due casi mi riportava sempre e solo notizie su quelle Microsoft. Google in fondo nei suggerimenti anche.
Ripeto che nei siti specializzati che classificano le app e anche su App Store vengono chiamate universal app
Ripeto Universal non ce lo vedo proprio perché le app sono solo per iOS.
Diciamo universal mobile app
Quelle che ho controllato si, pero pensandoci quello di iOS é più simile ad Android perché le app di MS girano sia su ambiente desktop che mobile mentre quelle di iOS solo su ambiente mobile come Android, anche se Android ha app otttimkzzate per Tablet che si possono contare sulla punta delle dita.
Ma è la medesima app dato che scarichi la stessa quantità di byte?
Appunto. Funziona allo stesso modo di w8.
Viene chiamata universal perché va su tutti i dispositivi iOS, non so come sia la faccenda lato sviluppatori ma il peso in megabyte di Facebook e di tutte le altre app che vanno su iPad e su iPhone è identico, e se la scarichi su uno dei due, sull'altro ti dà l'icona della disponibilità sul tuo account iCloud (e in caso non devi più acquistarla ma solo scaricarla)
Si lo so questo ma era appunto molto limitata come cosa, come ad esempio si fa passare per inventore dei Tablet Apple anche se prima gia alcuni avevano provato a immetterli nel mercato ma con scarsissimi risultati.
Se proprio ma proprio dobbiamo dirla tutta, le Universal Apps un tempo indicavano le app compatibili sia con Mac PowerPC che con Mac Intel ahahah
Poche storie, le app di Apple sono il top, peccato che per avere uno dei loro cosi devi vendere anche i sentimenti :(
1) se le compri le hai solo su iOS e non su OSX(almeno cosi ricordo).
2)con Universal App si intende sviluppare in un'unica volta, un'unica app che si adatti a tutti i dispositivi ( mentre il programmatore per app iOS deve sviluppare due app distinte per iphone e ipad)
Più che altro iOS funziona in maniera simile al buon vecchio w8 e al massimo si può usare il termine multipiattaforma e non Universal.
Le compri una volta e le hai disponibili su iPad, iPhone ed Apple Watch, direi di si
MS ti denuncerà per i diritti sulla nomenclatura UA :D. Cmq a parte gli scherzi per come vengono sviluppate le app subiOS non si può parlare di Universal App.
Applicazione fatta da d10, diventerà universal app quindi