Microsoft OneNote diventa un'app universale su iOS

16 Luglio 2015 29

OneNote, la soluzione di Microsoft per gli appunti in formato digitale, gode oggi di un nuovo aggiornamento della versione disponibile su iOS.

Sono stati introdotti alcuni piccoli miglioramenti funzionali, ma la vera novità è rappresentata dall'universalità dell'app, dunque non più due versioni distinte per iPhone e iPad ma solamente una. Tra le novità troviamo la nuova visualizzazione delle anteprime ed altre feature, descritte nel changelog ufficiale che vi proponiamo a seguire.

Novità nella versione 2.14

iPad

--Widget Oggi---
Crea una breve nota, scatta una foto, inizia un elenco e accedi alle note recenti dal Centro Notifiche, da qualunque app.

--Note recenti--
Ora puoi visualizzare le tue nuove note e quelle modificate di recente da dispositivi diversi per i blocchi appunti aperti.

--Anteprime di pagina---
Scopri il nuovo e accattivante modo in cui OneNote visualizza le pagine in anteprima.

OneNote è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente link. Richiede iOS 7.1 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 161 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

In iOS 9 verrà scaricato il pacchetto di ogni singola app compatibile solo con il tuo schermo, la tua risoluzione e il tuo Soc, ciò significa che adesso su iPhone 6 e iOS 8 scarichi anche il pacchetto di iPad e quello di iPhone 5 quando scarichi l'app, ciò significa che è un unico file (.ipa) che funziona su tutti i dispositivi iOS, Facebook pesa 94 MB sia su iPad Air sia su iPhone 6, ciò significa che è lo stesso file, poi ci sono le app esclusive solo per iPhone e solo per iPad, ma le universal app sono identiche a se stesse e si adattano al tipo di schermo (cambiano grafica a seconda che siano installate su iPad o iPhone 6 o iPhone 5)

Gatto

In IOS il termine "adattare" non esiste.
Le app per iPad sono disegnate per la risoluzione dell'iPad quelle per iPhone sono disegnate per le tre risoluzioni dell'iPhone.
Sono app diverse e il fatto che possano essere universal è solo perché sono riunite in un unico pacchetto.

MrSnurbs

Forse li hai te visto che sei talmente immaturo da essere fanatico di qualcosa :)

N#R#S©

bah "inferiori" che hai 3 anni?

MrSnurbs

Anche io posso usare OpenOffice, Google Docs ecc senza problemi ma se sono inferiori sono inferiori, poi se te vuoi continuare a inventare storie, buon divertimento :)

Matteo Bottoli

Avevi ragione...c'è voluto qualche minuto per ritrovarmi il blocco appunti sincronizzato

CAIO MARI

È la stessa app che si adatta, l'esempio lampante te lo dà il multiwindows su iPad, quando lo avvii partono le app con la grafica di iPhone 6

Gatto

No, mi dispiace ma un'app universale ios sono sempre due app distinte, una per iPhone e una per iPad.
Tu le vedi insieme ma sono sempre due applicazioni distinte.

Questo è un bene ovviamente perché significa che sono ottimizzate e non semplicemente adattate per i diversi dispositivi.

N#R#S©

Uso iWork senza problemi

N#R#S©

Sempre!

Holy87

Inutile invece fare tante app simili per più dispositivi quando puoi farla una sola volta e ci pensa la piattaforma ad adattarla nativamente. È un risparmio di tempo e sforzi altissimo.

CAIO MARI

Su iPad e su iPhone infatti scarichi la stessa applicazione, pesa uguale in megabyte

Holy87

E dalle, no. Sono sempre app progettate diversamente ma che sullo Store viene vista come una sola e scaricata quella opportuna al dispositivo.
Le app universali (di Windows) non sono più app né progettate per più dispositivi, né compilate diversamente per ogni dispositivo. Una volta compilata in un file .xap, puoi installarlo sul PC, Tablet, Smartphone o XBox o qualsiasi dispositivo Windows 10, e questo adatterà l'interfaccia a seconda del display e dell'input. Questo significa universale, una sola applicazione che funziona in modo universale.

CAIO MARI

Ora è veramente un'app universale per iPad, iPhone ed Apple Watch, non lo è su Mac perché Mac App Store non dialoga a livello di installazione e acquisti con AppStore

MrSnurbs

E iWork è meglio di Office.
Non è che devi necessariamente dire qualcosa, puoi anche astenerti...

Holy87

Puoi dire quello che vuoi, ma tre app per tre dispositivi non è una app universale: Sono appunto, tre app per tre piattaforme. Altrimenti anche Chrome e tutte le altre applicazioni multipiattaforma sarebbero universali, no?

CAIO MARI

Invece sì, un'app ottimizzata per ogni singolo dispositivo, inutile fare un'app uguale tra smartphone tablet e PC, sono 3 dispositivi differenti, con 3 utilizzi differenti, comunque la divisione dell'account c'è solo tra OS X e iOS (con iPhone iPad ed Apple Watch che fanno parte di iOS, perché Watch OS collega le app tra Apple Watch e iPhone)

Holy87

Se l'account è connesso non perdi nessun dato, probabilmente si deve sincronizzare oppure devi aprire un bocco appunti.

Holy87

Il fatto che sia per tre piattaforme non implica che sia universale. Sono comunque tre app separate collegate ad un solo app ID nello Store.

Gatto

Un'app universale sono semplicemente due app distinte unite in un unico pacchetto.
Le app per iPad sono separate da quelle per iPhone.
L'unica differenza è che quelle a pagamento il costo dell'app universale implica entrambe le versioni ma per quelle gratuite non c'è proprio nessuna differenza.

È solo una questione puramente formale.

Matteo Bottoli

Mi si è aggiornata sull'ipad ma ha perso tutti i dati!!!! E l'account è comunque connesso!!!

Enrysoft

Prima che Apple sia solo lontanamente in grado di produrre software vagamente paragonabile alla produttività dei prodotti Microsoft...campa cavallo !!!

Jam

Vincere, e vinceremo!

N#R#S©

Molto bene ma con l'avvento del nuovissimo note integrato su iOs9/ElCapitan tutte queste app del genere diveranno spazzatura :)

CAIO MARI

Sì perché c'è su Mac, iPad e iPhone :)

squak9000

pensavo fosse di moda la parola "Material" quest'anno...

Slowbro26

microsoft in iOS con il FAB.
BOOM

M_90®

universal <3 .D

Sagitt

Si ma che cazz... Fanno ste cose senza avvisi e la gente continua a tenere delle app abbandonate...

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso