Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Impara e perfeziona l’inglese con ABA English su iOS, la recensione di HDblog

13 Luglio 2015 12

La conoscenza delle lingue estere e dell’inglese in primis risulta di primaria importanza nella società odierna, purtroppo si tratta di una caratteristica nella quale noi italiani non primeggiamo a livello europeo. Padroneggiare l’inglese non solo semplifica la vita in eventuali viaggi all’estero, ma sempre più risulta un fattore legato a doppio filo alla competitività di un paese.
Fortunatamente, la tecnologia può venire in nostro aiuto se coadiuvata da un po’ di buona volontà nel voler migliorare le proprie conoscenze. Su smartphone e tablet possiamo trovare diverse alternative finalizzate all’apprendimento della lingua inglese, ma oggi vi parliamo della nuova applicazione “Imparare l’inglese con film - ABA English”, soluzione che abbiamo provato su iPhone e iPad e per la quale vi riportiamo le nostre impressioni d’uso.

Un metodo naturale d’apprendimento

E’ questo il focus che caratterizza l’applicazione di ABA English, offrire un metodo in grado di accompagnare lo studente attraverso l’apprendimento naturale della lingua. Come avviene questo ? Grazie ad un’esperienza che simula lo stesso processo sperimentabile durante un’esperienza all’estero, dove il contatto diretto con la lingua porta notoriamente ad un livello di comprensione più elevato.
ABA English offre sei diversi livelli d’approfondimento della lingua inglese, partendo da un approccio alla base adatto a coloro che non hanno avuto la fortuna di studiarlo a scuola, fino ai corsi di perfezionamento per uso business/professionale.
Per ogni livello il modello d’insegnamento resta il medesimo, in pratica vengono utilizzati dei cortometraggi ( girati a Londra e New York ) che descrivono situazioni di vita reale di ogni giorno, seguiti da una serie di esercizi che portano lo studente alla memorizzazione di termini e regole grammaticali sia per l’inglese britannico che quello statunitense.

Cortometraggi per imparare in modo approfondito

Abbiamo dunque testato l’effettivo funzionamento del metodo basato sulla visione di cortometraggi sottotitolati. Dopo un periodo d’utilizzo di circa 15 giorni a livello medio, possiamo confermare che l’approccio offerto da ABA English riesce nell’intento di fissare nella mente sia termini che regole grammaticali in modo longevo, portando nel contempo ad un miglioramento significativo della pronuncia.
Ogni sessione comincerà con una clip della durata di qualche minuto, seguita da una serie di esercizi di scrittura, pronuncia, comprensione ed interpretazione. Una volta che avremo terminato tutte le lezioni, una breve verifica valuterà il nostro livello di competenza sull’argomento, quantificando con un voto da 1 a 10 la nostra prova. Dall’uso di verbi, avverbi, aggettivi, a lezioni avanzate sul condizionale, forma passiva e molto di più, ogni aspetto d’uso comune ed avanzato della lingua inglese è affrontato in modo esauriente, rendendo nel contempo l’utilizzo dell’applicazione ABA English divertente e per nulla noioso.
Nella versione iOS testata da noi, si fa uso intensivo di tastiera e microfono per scrittura e registrazione della nostra voce.
Una volta affrontati gli esercizi base legati alla clip, seguirà la nostra interpretazione della storia, dove copriremo il ruolo di uno dei protagonisti del video ripetendo i dialoghi e risentendo l’intera ricostruzione con la nostra voce registrata. Dunque l’apprendimento avverrà per gradi ed in modo intuitivo, portandoci ad una totale comprensione dei contenuti video visionati.
Sono ben 144 le video-clip a disposizione corredare da esercizi e verifiche, naturalmente potranno essere ripetute quante volte vorremo e sarà possibile passare in qualunque momento ai contenuti avanzati nel caso la nostra preparazione di base risultasse adeguatamente buona.

Un tutor a nostra disposizione

ABA English offre due tipologie di abbonamento, ABA Free e Premium. Con la modalità gratuita è possibile usufruire di tutta la grammatica inglese distribuita nelle 144 video-lezioni ed alla prima unità completa di ogni livello
La modalità a pagamento ABA Premium mette a disposizione tutti i contenuti del corso e permette di ottenere i certificati di ogni livello superato.
Molto interessante il supporto di un professore privato, che potremo contattare per qualunque dubbio o approfondimento risultasse necessario. ABA Premium è proposto con formula d’abbonamento mensile/semestrale/annuale a partire da 24,99 €.
In conclusione, ABA English offre un’esperienza d’apprendimento che ci sentiamo di promuovere a pieni voti sia nell’uso su iPhone che su iPad, se quindi credete sia arrivato il momento di approfondire la vostra conoscenza dell’inglese, vi consigliamo di scaricare gratuitamente “Imparare l’inglese con film - ABA English” da App Store al seguente link e provarlo, ne rimarrete soddisfatti.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanharlock

gizmodo

Andtis

scusa non avevo letto per i tuoi genitori, prova cmq dovrebbero esserci tutti i livelli

Andtis

vai sul sito della bbc sezione learning, oppure c'è anche l'app android bbc learning english non ufficile con testo e audio. Trovi ogni situazione di vita reale secondo me è il miglioree

daimmo

forse phonearena, magari unito a gizchina

itopinonavevanonipoti

Detto anche iVerge un ammasso di letame pro apple

Carlo

App per android o siti gratuiti per far imparare ad un genitore le basi di inglese? Conosco babel e duolinguo ma vorrei sapere se esistono alternative convincenti.

baldanx

di siti ce ne sono diversi, ma che beccano tutte le notizie come Hdblog ancora non ne ho trovati, né in italiano né in inglese

baldanx

Bella roba

Roberto Mirra

potresti provare con theverge

Tobi

a proposito di inglese, qualcuno mi consiglia un sito come hdblog ma appunto in lingua inglese? vorrei unire l'utile al dilettevole

MartinTech

(f5)

sergio

bellissimo davvero. provato e funziona realmente

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!