Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 9, benchmark confermano calo di prestazioni con risparmio energetico

26 Giugno 2015 73

Una delle novità presenti in iOS 9 è la modalità di risparmio energetico su iPhone che limita le funzioni del device consentendo di aumentarne l’autonomia. Questa funzione può essere attivata manualmente tramite apposito menù e ci verrà suggerita anche quando il livello della batteria arriva al 20% ed al 10%.

La modalità ‘Basso consumo’ riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente iPhone. Quando l’opzione è attiva, l’invio e la ricezione di messaggi e-mail, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disabilitati o limitati

Non vengono citate le prestazioni che ovviamente, come evidenziato da un benchmark che abbiamo provato ad effettuare con GeekBenck sul nostro iPhone 6 Plus con iOS 9, vengono comunque limitate.

Effettuando un test con la modalità ‘Basso consumo’ attiva, infatti, abbiamo ottenuto, in modalità ‘Single Core’ un calo da 1606 punti a 1019 mentre in modalità ‘Multi Core’ siamo passati da 2884 a 1669 punti. Si tratta di una riduzione di prestazioni nell’ordine del 35/40%.

iOS 9 è attualmente alla sua seconda versione beta ed è stata rilasciata unicamente agli sviluppatori. Nelle prossime settimane il rilascio delle beta dovrebbe essere esteso anche agli iscritti al programma di Beta Testing Pubblico. iOS 9 è atteso in autunno.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Artorias

Innovativo

Leo9

No, dato che i FLOPS sono associati alle performance degli stream processor. Sono indicati perché sono un parametro relativo e teorico che può essere interessante da valutare, se se ne conoscono i limiti. Già un confronto con architetture profondamente differenti non serve a molto. Ad esempio, una HD 4870 ha gli stessi Gflops di una Nvidia 570, che è su un altro universo in termini di prestazioni (ed è uscita anni dopo).

franky29

senti se una gpu ha più rop tmu e bandwit di conseguenza anche i flops saranno maggiori non è che li mettono a caso eh

Leo9

I FLOPS misurano solamente le operazioni in virgola mobile eseguite teoricamente al secondo da una CPU; non tengono conto dei colli di bottiglia architetturali (limiti delle ROP/TMU/Bandwitch, ecc) e della capacità di massimizzare l'utilizzo delle risorse. Sono del tutto inutili in un contesto GPU.

franky29

cioè ma che dici se non la misuri con i flops la potenza non l'avrebberò inventata come "unità di misura"

franky29

tutto ciò che è apple non è normale

franky29

io invece lo scelgo se attivarlo anche dal 100% lol

Mister chuk revenge

Infatti hai ragione.

PierrNickever

ragazzi ma mi sbaglio o succede la medesima cosa anche per gli altri device ._.

sergio

come mai pur con lo stesso motore le Honda clienti della MotoGP non arrivano a combattere con le le Honda ufficiali (stessa cosa per le Yamaha o le Ducati)? fare tutto in casa ti da un vantaggio enorme, puoi ottimizzare al massimo le risorse.
Nei dispositivi Apple hardware e software sono una cosa sola. e questo si riflette anche nella programmazione. guarda la differenza tra programmare una app che sfrutta la localizzazione su Android e una su MapKit... e capisci che quella deve fare 20 istruzioni in più per fare le stesse cose

Joeltlou

Ma va?

Imparziale

Me la scrivo !!

Gigione33

Colpito e affondato :)

fabrynet

se vabbè hai ragione...ciao. continua a commentare a c4volo...

Mister chuk revenge

assolutamente si...condivido. Se pur dobbiamo sottolineare che non ha un vero multitasking , per cui le app vengono freezate. Ma che sfrutti le risorse alla grande è assolutamente vero, non a caso ip6 resta uno dei tel più veloci in assoluto.

sergio

non dico che il tuo terminale va lento, dico solo che se studi come funziona android sotto il cofano del telefonino ti rendi conto che molto del lavoro che deve fare se ne va a farsi friggere, e che Apple sarà ovviamente più reattiva anche con un mezzo core diesel. ma è anche una cosa normale, deve girare su un telefono con un unico hardware.

Leo9

Prima di tutto i GFLOPS sono del tutto insignificanti e non è possibile trarre alcuna conclusione circa le capacità di GPU con architetture differenti facendo un semplice confronto di questo tipo (basta osservare i FLOPS delle soluzioni AMD/nvidia nel corso degli anni per rendersi conto di quanto sia un parametro del tutto inutile). Secondo, ti consiglio di dare una occhiata ai risultati dei bench sia sentitici che reali su Anandtech. Apple usa le soluzioni di IT che sono sempre state BEN migliori di quelle Qualcomm (e più costose), alquanto mediocri.

Mister chuk revenge

Insomma...quella attuale montata su iphone 6 ha meno gflops di una adreno di due anni fa. Le migliori GPU sono le adreno, la 430 ha praticamente tre volte la potenza di quella montata su iphone 6. Peccato che sia accoppiata allo snap 810 che fa ridere i polli.

Leo9

iPhone ha sempre avuto le migliori GPU sul mercato nel suo periodo di uscita e per i mesi successivi, in particolare l'A7 era molto avanti ai tempi.

Mister chuk revenge

Da dove esce 3900 xd? Guarda , posso confermarti che m1 note va una favola, tenendo tutto in background e con centinaia di app aperte- Prodotto di gran qualità, dal display ai materiali usati..credo che sia stata la più bella sorpresa in android, e considera che cambio terminali molto spesso.

sergio

questa giuro che è stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hai vinto tutto :D

sergio

il punto che 3900 del tuo punteggio va a finire nella java virtual machine che fa in modo che il tuo sistema operativo funzioni ovunque. il restante forse è disponibile alle tue app xP

CAIO MARI

Sicuramente dato che si tratta della versione S il balzo in avanti sarà notevole, se guardi iPhone 5S prestazionalmente è simile al 6 (30% inferiore) mentre rispetto al 5 è quasi il doppio più prestante

Mister chuk revenge

Devi dirlo a Cupertino..mica a noi xD

Mister chuk revenge

nessun top gamma è solo hd xd i pixel da muovere sono quantitativamente trascurabili. Piuttosto mi auspico una gpu degna di questo nome per il prossimo iphone e un display full hd, non scherziamo.

Mister chuk revenge

cioè il tuo? ;)

talme94

Questa funzione non è copiata da android perchè in lollipop stock puoi scegliere se attivare il risparmio al 15 o 5% di batteria rimasta, mentre su ios 9 puoi decidere se al 20 o 10% xD

fabrynet

Fa abbastanza impressione vedere il livello di fanboismo da due soldi di alcuni utenti qui su questo blog... XD

qandrav

a me in primis non importa, ma essendo una beta può essere utile provare tutte le novità introdotte...

Davide Nobili

Un miracolo insomma! :D

Ferenor

Fantastico non vedo l'ora di vederlo in azione!

Max

Centra, visto che dicono che ios 9 è basato sull'ottimizzazione.

Alex

E questo commento cosa dovrebbe centrare con l'articolo?

CAIO MARI

Quindi è un risparmio energetico reale e non solo fittizio limitando qualche connessione, di sicuro aumenterà l'autonomia

CAIO MARI

Più che vedere i punteggi del Soc serve a vedere come la CPU a frequenza più bassa riesce a gestire il sistema e le app di terze parti e a vedere quanta batteria risparmia, del bench frega poco o niente a nessuno

qandrav

"ma alla seconda beta non ha proprio senso"

e allora a cosa serve la beta, a vedere se funziona chendi cresh?

CAIO MARI

Nel 90% dell'utilizzo il single core è più importante dato che non giochi 24/24h e poi la grafica fa quello che non fa la CPU dato che su iPhone 6 riesce a tenere i 60 fps nei giochi anche dopo mezz'ora di utilizzo, cosa che non fa nessun altro smartphone

NabboCiccio

Lascialo perdere avrà al massimo 12 anni xD

CAIO MARI

No dovevi impostarti tutti i dettagli di ogni app, era più lungo e macchinoso di questo e comunque il Soc non era a potenza ridotta

MartinTech

(f5)

asdlalla2

Ah ma guarda che tutte queste sparate poi si rivelano false
"IOS è un sistema sicuro e senza bug" --> "Falla di sicurezza aperta da più 6 mesi"
"Queste per android sono release ufficiali" --> IOS 8.0.1 (o la release ritirata)

Ikaro

Ma se inizi con te non sei degno, (DI UN TELEFONO!!!!) non andresti proprio preso in considerazione ;)

Mister chuk revenge

Ti ripeto, ti stai confondendo xD il p7 fa circa 28000 altro che 50K con antutu.

fire_RS

il p7 su antutu faceva 50000, ai livelli di uno snap 800..e aveva una gpu ottima (i giochi non laggavano)..peccato che per tutto il resto era penoso.

Mister chuk revenge

Diciamo che ip5 si muove ancora dignitosamente, grazie soprattutto al 1gb di ram , ma non esagerare...

Mister chuk revenge

Veramente sono proprio i bench a smerdare lo snap 810 che si surriscalda subito, perdendo prestazioni immediatamente. Il p7 invece ha sempre avuto risultati mediocrissimi non capisco da dove inventi questi risultati pazzeschi.

AgiPakarani

Non lo metto in dubbio, che ci siano prodotti altrettanto validi, ma misurare un iphone su questi numeri secondo me è fuori luogo, visto che l'esperienza che iOs da è circa equivalente su tutti i dispositivi prodotti da Apple. Io ho un iPhone 5 "tenuto bene" sia a livello hardware che software, e non sento minimamente la necessità di cambiarlo dato che è tuttora più rapido e reattivo di alcuni top di gamma che escono oggi, seppure i "numeri" che produce siano nettamente più bassi di questi...

Mister chuk revenge

Mai giudicato iphone dai benchmark, ho detto una cosa molto diversa.

N#R#S©

abbiamo scoperto l'acqua caldaaaaa!!

MP

queste che per apple sono beta per android sono release ufficiali.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!