Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple pagherà 0.2 cents per ogni canzone riprodotta durante il periodo di prova di Apple Music

25 Giugno 2015 34

Apple pagherà alle etichette discografiche 0,2 centesimi di dollaro per ogni canzone che i clienti riprodurranno in streaming durante i tre mesi di prova gratuita di Apple Musica. A riportarlo è il New York Times.

Si tratta di una cifra simile a quella che Spotify paga per le canzoni a cui si accede tramite il suo servizio di streaming gratuito e non prevede altri pagamenti minori fatti agli editori musicali per i diritti musicali.

Apple starebbe ancora lavorando per completare tutte le offerte con i vari editori, tuttavia, secondo quanto riportato da Billboard, potrebbe pagare un ulteriore quota di 0,047 centesimi per ogni stream relativa ai diritti delle canzoni, per un corrispettivo totale di circa 0,247 centesimi per ogni canzone che un utente di Apple Music ascolta

Le cifre che Apple pagherà per gli stream durante il periodo di prova sono significativamente inferiori a quelle che i titolari dei diritti riceveranno una volta che Apple Music diventerà a pagamento ma sembrerebbe che abbia soddisfatto anche molte etichette indipendenti.

Apple Music verrà lanciato ufficialmente Martedì prossimo in oltre 100 paesi. Tutti i clienti potranno provare il servizio gratuitamente per tre mesi, dopodiché sarà necessario un abbonamento per accedere al servizio. I prezzi variano da paese a paese. In Italia, un abbonamento individuale ad Apple Musica costerà 9.99 euro mentre a 14,99 euro al mese potrà essere sottoscritto un abbonamento "famiglia" fino a 6 utenti.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Scuzzarello

Una miseria hahahahah

M.

SI ma non è paragonabile a spotify e apple music. Non trovo mai nulla e quel poco che trovo ha una qualità scadente. Ci credo che è gratis.

Theuser19

SoundCloud è gratis.

Tizio Caio

20 mila persone per 10 dollari XD

Ratchet

Ma nel titolo non dice A CHI

sardanus

Si

sardanus

Adesso è scritto paghera, prima era scritto solo: "apple music: 0,2 cent per ogni canzone riprodotta nel periodo di prova gratuita"

Ratchet

Apple pagherà 0.2 cents per ogni canzone riprodotta .. Non dice a chi.. A chi ascolta la musica? :D

Gianluca Scuzzarello

0,2 cents? Ovvero 0,002 dollari, ho capito bene!?

KlausAC

Ci credo, dopo la lettera di taylor swift alla Apple, hanno fatto un cambio di politica.

Nix87

parlo per numeri di ascolti, per chi ne fa milioni è un bel gruzzoletto, per chi ne fa un migliaio no solo mosche in mano

ilpico22

Tre ore di sonno, sono troppo poche.
Mi era completamente sfuggito.
Grazie! ;)

simo

Nel 2015 parlare di streaming a pagamento è una bestemmia. Forse ha poco poco senso per i cellulari, ma per il pc proprio no

Giardiniere Willy

Ci credo che è uno sproposito ;P

CAIO MARI

Pardon ho bevuto troppo XD

Giardiniere Willy

Il tuo professore di matematica chi è?

BuBy

articolo:

Le cifre che Apple pagherà per gli stream durante il periodo di prova sono significativamente inferiori a quelle che i titolari dei diritti riceveranno una volta che Apple Music diventerà a pagamento

ilpico22

Ma varrà solo per il periodo di prova o sarà sempre così?
Il dubbio mi viene perchè, ad esempio, Taylor Swift ha fatto rimuovere la sua discografia da Spotify perchè pagavano troppo poco per ogni riproduzione. Ma se anche Apple Music, più o meno, paga uguale; significa che lei come altri artisti (magari quelli che hanno supportato Tidal) faranno togliere i loro brani?

CAIO MARI

2000 euro ogni 20mila riproduzioni, è uno sproposito XD
Faccio anch'io il cantautore su Apple Music

Psx zv

ma che dici, la cifra è uguale per tutti

Zen90

Sciacallo perché approfitterò come faranno tutti dei 3 mesi gratis??? Agahah sei un tantino fuori.

Giacomo

In poche parole sei uno sciacallo

san

Tanto io ho già la discografia di Gigi D'Alessio :)

Nix87

il problema del panorama musicale odierno è che supporta soltanto i grossi nomi, per i piccoli c'e' solo da raschiare il fondo del barile...comunque non tutto il male vien per nuocere grazie allo streaming si possono scoprire nuovi artisti con molta facilità rispetto a qualche anna fa...meglio un po che niente alla fine

Zen90

Dal titolo avevo capito che saremmo stati noi a pagare 2 cent per ogni canzone riprodotta. Non vedo l'ora che arrivi così per tre mesi potrò ascoltare musica in streaming gratis, ovviamente finiti i tre mesi col cavolo faro l'abbonamento

Davide

Finiti i 3 mesi quanto incassano?

xyzhunter

Anche io avuto stessa impressione fino a che non ho letto l'articolo...

sardanus

Antonio cambia il titolo. Così si capisce che paghiamo noi 0.2 cent per ogni canzone riprodotta

M.

Cosa centra Soundcloud, casomai Spotify.

angelo

Da artista e autore posso solo confermare che questo nuovo business dello streaming musicale è una vergogna. A chi fa musica non arriva quasi niente. Se davvero vi piace un brano acquistatelo. Pochi ma buoni e supporterete l'artista nel migliore modo possibile.

Nix87

bella cifretta per i big della musica, per gli altri un po meno...

Theuser19

Ehm... soundCloud no? Ah è vero Apple la toglierà dal suo store appena uscirà Apple Music.

Maccaroni cà crapa!

Che miseria!

Eruxaro

...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!