Apple conferma ufficialmente la realizzazione di un suo database cartografico

10 Giugno 2015 33

Apple sta si realizzando un suo database cartografico completo di immagini in 3D a livello stradale. La conferma ufficiale arriva direttamente dal sito web della società di Cupertino.

Apple è alla guida di veicoli in tutto il mondo che stanno raccogliendo dati che saranno utilizzati per migliorare le Mappe. Alcuni di questi dati saranno pubblicati nei prossimi aggiornamenti dell’applicazione Mappe. Durante la raccolta di questi dati siamo impegnati a proteggere la vostra privacy. Ad esempio, sia i volti che le targhe visualizzate nelle immagini verranno offuscate prima della pubblicazione.

Nei mesi scorsi, con l’avvistamento di alcune di queste auto, erano circolate le prime indiscrezioni sulla possibile finalità ipotizzando anche lo sviluppo di veicoli con autopilota.

Apple ha anche pubblicato un elenco dei luoghi in cui circoleranno i suoi veicoli nelle prossime settimane. Oltre agli Stati Uniti, Apple sta anche raccogliendo dati in Inghilterra, Dublino ed Irlanda.

Fino ad oggi, Apple si è sempre affidata ad altre società per le sue mappe. Al momento, il fornitore principale è TomTom. Nel corso del keynote di apertura del WWDC, Apple ha anche annunciato miglioramenti alla sua applicazione ed un nuovo livello per i mezzi di trasporto che arriveranno con iOS9 ed OS X El Capitain.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, in offerta oggi da 4G R a 399 euro oppure da Amazon a 529 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WolfAlex

l'alternativa streetview entro pochi anni ? apple ? secondo me sei parecchio ottimista, non ce l'ha flyover la copertura di streetview, figuriamoci un ipotetico apple view che immagino abbia tempi ancora più lenti

N#R#S©

;) l'ideale è che riusciamo a completare l'alternativa streetview di Apple entro pochi anni e dare cosi il colpo di grazia anche a Gmaps siii!!!

Insider

Vero ;) ma per ora non l'ho mai usato :D

StriderWhite

A volte può essere utile...

CAIO MARI

Ultimo aggiornamento di GMaps per iOS è scandaloso, pieno di lag e di glitch grafici quando fai il multitouch ti visualizza per mezzo secondo la mappa standard e per un altro mezzo secondo la mappa satellitare con tutti quadratoni di caricamento

Davide

Intendi google mars o google moon? xD

Francesco

c'è google earth che è su un altro pianeta (lol)

Francesco

con tablet e modalità bussola è una goduria

Mirko

fra poco anche io non lo utilizzero praticamente piu :) va veramente bene l app apple !

N#R#S©

a dire il vero io uso già solo apple Mappe mai sbagliato un colpo in auto e PDI sempre in crescendo, ormai Gmaps lo uso sporadicamente solo per streetview e basta :)

Mirko

fanatismo ? è un servizio, e li sto usando in parallelo, e in alcune cose trovo migliore apple. non sono fanatico di nulla, anzi la mia marca preferita è htc, ma sono sicuro che ci si mette apple diventerà, attenzione al futuro, sara migliore (per me). Quello che dovrebbe vergognarsi non sono io, che esprimo una mia opinione.

Davide

La visione da terra come street view di Google ma con il 3D del flyover di Apple... Sarebbe una figata colossale... Ma la mole di lavoro temo un po troppo biblica xD

Optical

A parte che Dublino è in Irlanda!!

CAIO MARI

G Maps le oscurò molto dopo il 2007 quando tutti iniziarono a lamentarsi

Elias Koch

sono le stesse immagini, solo piú sature (e i modelli 3d fatti meglio...va detto)

Elias Koch

come su gmaps?

Lorenzo

Fare meglio di google street view non è difficile: hanno fatto un lavoro molto "alla meglio"

antonio

non uso spesso le mappe , quelle apple non mi hanno dato mai problemi e sono sempre state precise

MartinTech

Sostanzialmente e per farla semplice è per lo stesso motivo per cui nonostante i miliardi spesi per il GPS che lo hanno reso il principale (e forse il più affidabile) sistema di posizionamento, la Russia ha deciso di creare Glonass e l'Europa sta facendo altrettanto con Galileo, oppure anche di Fastweb che cabla in fibra indipendentemente da Telecom quando probabilmente insieme avrebbero coperto molto di più e con meno costi: indipendenza dal "nemico" in caso di guerra.

Insider

Bah... non ho mai usato Street View, non userò mai nemmeno quello di Apple.

WolfAlex

La copertura di flyover a distanza di anni non è ancora lontanamente completa, figurati con Apple view, con i loro tempi già immagino l' annuncio con copertura della casa di Tim Cook e il suo panettiere di fiducia, e un centinaio di città cinesi ovviamente

asd555

Fanatismo over 9000 proprio.
Ma non ti vergogni un po'?

MartinTech

pare ne abbiano avvistata una :D

Leo9

Le Mappe sono un asset fondamentale. Ti aspetti forse che Apple sia disposta a dipendere dal suo principale competitor? Per altri 2 anni? Per altri 5? 10?
Se è vero inoltre che Apple sta lavorando per entrare nel settore delle automobili, ti aspetti che le funzioni di guida automatica (che eventualmente saranno presenti), e mapping siano sempre affidate a Google? Non ha alcun senso da un punto di vista strategico. E se Google decidesse di cambiare le regole al rinnovo dei contratti? Ci sono troppe variabili. Molto meglio avere una soluzione proprietaria.

7strings

Ma ... Da utente Apple (principalmente ) ma anche ms e Google non capisco questo spreco di risorse... Ha già fotografato 3/4 di mondo Google perché deve rifare tutto apple o finire di fare ms? Cioè perché non può apple pagare Google per il lavoro fatto e integrarle nei suoi servizi? Google giustamente va pagata per il lavoro fatto, ma trovo uno spreco che ogni azienda vada a rifare quel lavoro . Magari che creino un consorzio dove investono entrambe in modo da aggiornarle con costanza...continuando a farsi battaglia su tutto il resto...
Come non capirei se apple aprisse delle fonderie per farsi i processori in casa, non tutti devono fare tutto...

Davide

Se fondono street view e fly over viene una figata xD

@lex

Vero, giá come qualitá delle immagini preferisco le mappe di Apple... Vedremo ;)

Leo9

Ci vorranno anni per avere una qualità paragonabile in termini di dati a Gmaps, ma è un impegno che sicuramente vale la pena affrontare. Le Mappe sono un asset fondamentale e Apple non può dipendere dal suo principale competitor.

Marco Luciano

avranno le basi ma adesso ci sono tecnologie che semplificano il lavoro certo apple non andrà con street view nell'oceano ma le strade in poco tempo le faranno

Joeltlou

Mah, dubito che possano raggiungere Google Maps.

Mirko

gmaps ha anni e anni sulle spalle, di crescita ed esperienza accumulata, è ovvio che sia cosi ora. ma le basi ci sono.

@lex

Un po' di concorrenza fa sempre bene, anche se Gmaps é quasi inarrivabile...

Mirko

non ci vorrà molto prima che diventi migliore di gmaps, è solo questione di tempo.
già ora alcune volte si rende milgiore, e ha un'interfaccia decisamente migliore.

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video