Apple iOS 9 su iPhone 6 Plus ed iPad AIR 2: la video anteprima di HDBlog.it

09 Giugno 2015 1468

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Apple ha annunciato nel corso del keynote di apertura della WWDC la nuova versione dei suo sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch: iOS 9. Apple ha già reso disponibile la prima beta agli sviluppatori e nelle prossime settimane verrà rilasciata anche agli utenti che aderiranno al programma di beta pubblica. Il rilascio finale è previsto in autunno su tutti i device che attualmente supportano iOS8.

Questa nuova release è incentrata molto su sicurezza, stabilità e prestazioni anche se non mancano diverse funzionalità. Tra queste, abbiamo nuove funzioni di ricerca, nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad ed un miglioramento di tutte le app native. La funzione "Slide Over" è presente su iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air ed iPad Air 2. Il "Side by Side" solo su iPad Air 2.

Anche SIRI presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L’assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti in un dato momento proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l’utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico.

Con la nuova funzione Slide Over su iPad è possibile lavorare contemporaneamente su due app. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app.

In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell’itinerario. Al momento, questa funzione non è disponibile in Italia.

L’app Note è stata interamente riprogettata ed include ora la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare checklist o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. La fotocamera consente di impostare i video in HD a 30fps ed il tasto laterale di iPhone può essere impostato o per il "mute" o per bloccare la rotazione, come su iPad.

Altra funzione interessante riguarda l’ottimizzazione della batteria grazie ad un nuovo sistema si risparmio energetico.

Queste ed altre funzioni le abbiamo provate nella nostra anteprima.

Apple iPhone 6 Plus è disponibile online da Tiger Shop a 419 euro oppure da Amazon a 549 euro. Per vedere le altre 22 offerte clicca qui.
Apple iPhone 6 Plus è disponibile su a 449 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2017, ore 15:16)

1468

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giaco mo

si ma cosa dici?

Giaco mo

voila_

Giaco mo

cosa hai detto'?

Giaco mo

zi zi.. hai racione...

Giaco mo

cosa hai detto'?

Giaco mo

brutizzimo si...

Giaco mo

sei insaziabile di ca ga te

Giaco mo

hahahahhahah

Giaco mo

ma va?

federico0067

E' facile copiare dalla Microsoft

federico0067

Non è possibile che su questo tablet mediacom con Windows che ho pagato 100 euro sia possbile usare la stessa funzione di "split screen" che funziona anche meglio quando si allarga/rimpicciolisce una parte e invece il mio New Ipad (ipad 3) che ho pagato 600 euro e che ha caratteristiche hardware migliori non abbia questa funzione!
Apple ogni anno mi deludi sempre di più...

ROY MUSTANG

Scusa io - so - tutto, se neghi l'evidenza non so che altro dire. Ciao

fabrynet

Lo so che è basato su kernel Linux, ma non è una sua distribuzione. Sono già informato, grazie.

ROY MUSTANG

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, potendo dunque essere considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. vedi wikipedia o molti altri siti in cui se ne parla...quindi si, INFORMATI.

Flavio Migliorati

Qualcuno mi potrebbe dire le differenze nel multitasking su iPad Air rispetto ad Air 2?

MFM

Tornato alla 8.4

MFM

Sconsiglio, al momento...

MFM

SI MANGIA LA BATTERIA IN UN LAMPO!

fabrynet

Ma per favore...informati tu dai

ROY MUSTANG

Scusa la domanda, ma ti sei informato? Perchè android è una distribuzione Linux
PS Linux è il kernel

Claudio M.

Si sono svegliati ora sul multiwindow? BravoH!

CAIO MARI

Un bel passo avanti per iOS, molto più di quello che ci si aspettava, date le premesse dei rumors antecedenti alla WWDC

CAIO MARI

iPad mini 4 ci starebbero bene 2GB

franky29

Beh quella percentuale è troppo poca comunque se uno lo vuole la cosa se la mette si vede che non interessa a nessuno, se poi stiamo a vedere chi ha cosa è chi no facciamo un papiro su tutti gli os

Body123

Ma che ragionamento è! Lo volete capire che siete lo 0,1% ad avere il root e/o ad aver cambiato la rom?

Android si commenta per la versione Stock, così come iOS. Non si è mai visto che si facciano commenti su iOS Jailbreak!

Body123

Credo proprio di sì. A meno che loro non ritengano che lo schermo sia troppo piccolo per avere un senso, ma non credo.

gente, ho una domanda: se a Cupertino qualcuno si decide a mettere 2gb di ram anche nel prossimo Mini, lo splitscreen sarà possibile anche per quello?

club

questo video è realizzato a risoluzione penosa non si può guardare, non è da HDblog fare video così... da rifare

fabrynet

A Settembre ti accontenteranno con 6S con 2GB di RAM ;)

fabrynet

Android utilizza solo il Kernel di Linux, il resto, dalla macchina virtuale (ART) alle applicazioni di sistema è tutto diverso...quindi non è proprio una distribuzione Linux

Mattia Righetti

Battute a parte, le prime beta che erano uscite gli anni scorsi non crashavano con applicazioni standard o di sistema e permettevano bene o male un utilizzo più che decente del dispositivo.

Mattev

Da quel che ho capito in rete, cambia davvero poco

Davide

L'avevo intuito.. Chissà sulla 32 come gira

Mattev

Io ho la 16GB xD

Davide

ragazzi qualcuno mi sa dire dopo averlo montato il firmware con la prima beta di iOS 9 lo spazio che viene occupato su Iphone 4S?

Davide

Eh come pensavo io lo testai uno 16gb 2gb lollipop, ricezione peggiorata ecc. Forse la 32 col giga in più non ha di questi problemi che mi hai detto

moichain

ma sto rick lo nominate sempre voi f boy windows! ma basta!

moichain

ma guardando quanti fan ci qua di WP non si direbbe!!

Mattev

Ah capisco :O

SteDS

Apple non aveva un sistema NFC, sistema già presente da anni su Android. Se non erro sistemi di pagamento centralizzati esistono da un pezzo, non su mobile ma allora su mobile prima di Android NON era implementato nemmeno il sistema NFC.
Alla luce di ciò, riprendo la tua frase cambiano due parole "E’ indubbio che Apple abbia pensato che la strada scelta da Google (implementazione sistema NFC per i pagamenti) sia migliore altrimenti non si sarebbe adeguata"

ivan

lo ho installato sul mio

Ivan

In realtà Android Pay è una cosa molto diversa da quello che fino ad oggi è esistito con i pagamenti tramite NFC, dove effettivamente i singoli gestori (Visa, Mastercard, etc) potevano realizzare applicazioni… Android Pay è IDENTICO ad Apple Pay come modello: un sistema di pagamento unificato gestito non più dai singoli ma da Google (considerando che il sistema precedente è stato un mezzo flop in termini di adozione questa strada sembra essere più promettente). E’ indubbio che Gogole abbia pensato che la strada scelta da Apple sia migliore, altrimenti non avrebbe cambiato

SteDS

Si creto, sono d'accordo, tutti stanno replicando servizi e funzioni per competere su ogni aspetto, ogni possibile canale di profitto. Però tornando al primo commento, Android Pay copia di Apple Pay non si può sentire, i pagamenti tramite NFC esistono da anni in Android (c'è un'API dedicata), se mai è vero il contrario perchè gli ultimi arrivati sono proprio i servizi di pagamento Apple.

Rudi Stival

Effettivamente ora come ora conviene aspettare qualche versione più stabile

WiAldroid

Ma quante innovazioni incredibili !
Dopo anni ed anni potremo finalmente capire se il carattere è maiuscolo o minuscolo, sono esterrefatto !

Mattev

Dove hai letto no proactice e no scrittura a mano?

Mattev

Quei pochissimi lag che riscontro riguardano di rado Chrome e, per il resto, nel menú a tendina. Con Lollipop v20H si comporta comunque bene: questo update é il migliore per durata, ricezione e fluidità dopo il v20P, il quale é al momento esclusiva vodafone spagnola (anche se puoi flasharlo lo stesso prendendolo da internet), il quale, dagli screen che ho visto in giro, fa miracoli per la batteria e migliora di molto la fluidità generale

Mattev

Ah :O di questa non ci avevo mai fatto caso siccome sull'iPad, in genere i Link che apro esterni ai browser son da Facebook/Messenger o da Appy Geek, i quali han browser interni :P

Elias Koch

Boh. Sarà la rete?

Sheldon Cooper

Predefinito? Cliccando su un link apre sempre e solo Safari. Funziona benissimo, ma a volte sarebbe comodo poterlo cambiare (lavoro con extranet che spesso e volentieri mandano link di verifica per postazioni non riconosciute.. e ogni volta col copia-incolla del link in chrome sono problemi (iPad).

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video

Apple HomePod ufficiale: è l'altoparlante con Siri, ma snobba l'Italia

Apple presenta iPad Pro 10.5" e 12.9" con SoC A10 Fusion X | PREZZI ITALIA