Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple News sostituisce Edicola in iOS 9

09 Giugno 2015 32

Sono molte le novità di iOS 9 che avremo modo di approfondire nelle prossime ore, tra le tante troviamo una nuova applicazione chiamata "News" che prenderà il posto di Edicola consentendo la visualizzazione di notizie ed altro, offrendo qualcosa di simile a quanto visto con Flipboard ed applicazioni simili. Altamente personalizzabile nei contenuti, , si baserà sul formato "Apple News Format" , grazie al quale gli editori potranno creare layout semplici e chiari per l'utente.


Tante le testate di rilievo internazionali che saranno disponibili sin dal lancio ufficiale, tra i nomi noti troviamo il New York Times ( che consentirà la lettura gratuita di 30 articoli al mese) , ESPN, Vanity Fair, Vogue, GQ, e Wired. Tutti i dettagli nel comunicato stampa ufficiale a seguire.

SAN FRANCISCO — 8 giugno 2015 — Apple ha svelato oggi la nuova app News, che offre la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile. Disponibile in autunno con iOS 9 per iPhone e iPad, News unisce il layout visivamente ricco di una rivista all’immediatezza e alle possibilità di personalizzazione dei contenuti digitali. News segue oltre un milione di argomenti e propone storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle all’istante o salvarle per leggerle in seguito. Il tutto senza compromettere la privacy dell’utente. News è potenziato dal nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale progettato su misura che consente agli editori di creare bellissimi layout.

“News ti propone in modo naturale gli articoli che desideri leggere in un formato elegante e ordinato, rispettando al contempo la tua privacy, dato che Apple non condivide i tuoi dati personali,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. “Abbiamo già quasi 20 editori che collaborano con noi e che rappresentano oltre 50 titoli, fra cui Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg.”

News raccoglie comodamente tutte le storie che gli utenti desiderano leggere in un unico posto, in un newsfeed pratico e personalizzato chiamato For You. I lettori possono vedere gli argomenti e i canali degli editori che stanno seguendo nei Favorites, e per scoprire nuovi contenuti, Explore propone ottimi suggerimenti basati su ciò che hanno già letto. Più gli utenti leggono e più personalizzata diventerà l’app News, poiché affinerà la selezione delle storie proposte sui loro iPhone e iPad.

Apple News Format consente agli editori di creare storie dal look elegante e sfruttare tutta la potenza di iOS. I contenuti possono includere foto e gallerie, audio, video, mappe e interazioni speciali come parallax e animazioni. Quando gli editori creano le loro storie per News, i contenuti prendono vita con font personalizzati e gesti Multi-Touch intuitivi. Apple News Format personalizza automaticamente il layout in base alle dimensioni del display, così i contenuti di News appaiono sempre al meglio sia sull’iPhone sia sull’iPad.

“Gli eccellenti contenuti di Condé Nast si meritano un’esperienza mobile eccellente e l’app News è in grado di offrirla,” ha affermato Bob Sauerberg, Presidente di Condé Nast. “News offre un ambiente in cui il ricco e coinvolgente design delle nostre foto, dei nostri materiali grafici e della nostra esperienza editoriale si sposa con l’interattività e il dinamismo dei contenuti digitali: è straordinario.”

“I fan di ESPN sono estremamente coinvolti dai nostri contenuti, perciò più è vivace l’esperienza che riusciamo a offrire, più saranno contenti,” ha dichiarato John Skipper, Presidente di ESPN Inc. e Copresidente di Disney Media Networks. “Abbiamo avuto un incredibile successo con la nostra app ESPN su iOS e News creerà un’esperienza più ricca e personale per i nostri lettori, che potranno così tenersi aggiornati sulle ultime notizie sportive che più contano per loro.”

Gli editori interessati possono visitare www.icloud.com/newspublisher e ulteriori strumenti di publishing saranno resi disponibili più avanti nel corso dell’anno. iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo

E se Apple avesse continuato ad aspettare prima di lanciare servizi la gente avrebbe guardato altrove.

Io capisco, davvero, capisco quello che vuoi dire, ma non si può pretendere che tutto funzioni subito bene e sia subito disponibile per tutti. È auspicabile, ma non può essere sempre così.

Non voglio giustificare Apple (infatti dò ragione a te), ma sono anche dell'avviso che, imponendo di fare tutto e subito, ci sono più alte possibilità di fare tutto, subito, ma male.

Sagitt

Secondo me si invece

Un_dollaro

Ma non credo che siano le varie testate giornalistiche a creare la pagina animata o a inserire immagini apposite.. Credo faccia tutto l'applicazione, quindi indipendentemente dalla sorgente delle informazioni. Anche flipboard crea una sorta di magazine, ma i dati li può prendere da moltissime fonti anche italiane..

Sagitt

Li hanno e poema messo, dagli tempo di organizzarsi no? Sono live, quindi richiedono un database del gestore dei trasporti che fornisce live informazioni....

Sagitt

Se hai seguito bene i feed saranno specifici con immagini animate, video e gallerie. Richiederanno una formattazione particolare

Antonio

Infatti, vedi sotto.

LoStanatore

Diventano app nella springboard. Basta che fai una cartella

WolfAlex

per me non lo lanci un servizio che copre una parte così ridicola del pianeta quando la concorrenza è al livello che è, come non lanci flyover, che ancora deve coprire tutte le principali città del mondo, con google che invece ti porta street view nelle profondità degli oceani e addirittura dentro i negozi ( ne ho trovato alcuni italiani con questa funzione addirittura )perché ormai non sa manco lei cosa coprire più tra un po ci troviamo le google car nei salotti , a noi utenti europei ( non voglio neanche dire italiani) questo iOS 9 cosa dovrebbe portare, con news non prevenuto, transit con una copertura ridicola, apple pay ancora nulla tranne regno unito, meno male che almeno apple music arriva, ma dopo un periodo lunghissimo di itunes radio non prevenuto

Carlo

Sicuramente hai ragione, ma è anche vero che non è Apple ci stia lavorando da così tanto tempo da poter avere una copertura (quasi) globale. Alla fine, oltre alle grandi città come Berlino e San Francisco, hanno annunciato che al lancio saranno coperte anche trecento città cinesi, che non è affatto poco!
Poi, chiaramente, fa un po' specie vedere come nemmeno città come Roma e/o Milano non ci siano. Ma a me non cambia, dove vivo io (città piccola, ma non sperduta!) non funziona nemmeno Here Transit :D

Antonio

Immaginavo, già Wired in realtà è un app a se inserita in edicola, vabbè, vuol dire che avrò una cartella "Edicola".

Carlo

A quanto leggevo dovrebbero essere proposti in forma di applicazione a sé stante, piuttosto che in forma di contenuto di "Edicola" :)

Andre

Apple copiona, buuuh! Hanno palesemente copiato la Gazzetta del Profeta!

ferrarista10

Beh Google play edicola da entrambe le cose

Antonio

Continua a non avere senso per me, ho un abbonamento ad un quotidiano, un decina di riviste e un fumetto, dove dovrei ritrovarmeli?! Non sono di certo di certo contenuti che si possono raggruppare in un News Feed.

WolfAlex

spero arrivi presto in italia, flipboard è sicuramente in top 5 delle app che utilizzo di più in una giornata

WolfAlex

probabilmente sarà anche possibile abbonarsi a qualche rivista da news e leggerne le notizie

Antonio

Ma che senso ha eliminare Edicola? Questo è solo un aggregatore di notizie.

N#R#S©

nell'ultimo anno mai avuto problemi con i punti di interesse delle mappe Apple ,grandi miglioramenti sono in atto tempo al tempo, Gmaps al limite ormai e' solo utile per streetview ma tutto li eheh figuriamoci poi se uso ancora una porcheria google fottiprivacy

Mister chuk revenge

finalmente ahah...odio l'app edicola che non so più dove nasconderla xd

WolfAlex

questo varia da utente a utente, io voglio solo che se mi annunciano una funziona che sulla concorrenza va alla grande, mi aspetto che una società leader come apple sia di pari livello se non meglio, e con una copertura adeguata, ho usato google maps in vacanza ed è stato completo nel suo servizio tra strade, punti di interesse vicino a me e mezzi pubblici, mi piacerebbe poter fare lo stesso con mappe, ma almeno per il momento siamo lontani anni luce, vedremo in futuro

Davide

mmmm... si potranno leggere le testate estere avendo account ita? :/

N#R#S©

un navigatore auto deve fare bene il suo lavoro da navigatore auto e' ormai le mappe Apple ,come anche tu hai asserito, eccellono sotto questo aspetto e dalle prove che ho fatto anche molto meglio di quando usavo Gmaps! il resto sono fronzoli ben accetti ma fronzoli sopratutto per me che non uso gli sporchi e ritardatari mezzi pubblici da una dozzina d'anni ormai....

talme94

E ma poi come facciamo ad evadere se paghiamo tutto con carte di credito? :P

CAIO MARI

Nell'applicazione migliore di flipboard, vedremo quando arriverà

WolfAlex

siamo d'accordo ma ritieni normale presentarsi con i mezzi pubblici su mappe su delle città scritte a schermo neanche nazioni nel 2015 e con una concorrenza che copre praticamente qualsiasi zona ? per me è una tristezza vedere mappe sempre così indietro rispetto alla concorrenza ( tranne che nella navigazione dove fa un buon lavoro ), io sono uno di quelli che gli segnala punti di interesse a go go, nel mio paese 3/4 dei punti di interesse che hanno aggiunto so segnalazioni mie xD, speravo davvero di poter fare a meno di google maps e app terze parti per i mezzi ( che io uso molto ) e invece mi sa che ci sarà da aspettare e con questi ritmi anche parecchio

N#R#S©

molto meglio dei servizi google tipicamente USA-ONLY e che sopratutto resteranno solo USA-ONLY....;) comunque tutti i servizi da te citati verranno portati anche in Italia ,seppur nei giusti tempi maturi, inutile ad esempio portare adesso Apple Pay in Italia e non avere poi un cristosanto di mercante che lo supporta alle casse! (se non solo il solito mc donald eheh)

WolfAlex

però se abbiamo realtà come flipboard, news republic ecc vuol dire che la possibilità di espandere il servizio c'è, semplicemente hanno completamente snobbato tutta l'europa ( regno unito a parte come sempre ), per i mezzi pubblici abbiamo poi un google maps che copre l'italia, abbiamo here, app a se stanti come moovit che lo fanno pure meglio, e apple non riesce a portare un servizio completo, boh sinceramente mi aspettavo di più, la presentazione di transit per mappe con quella manciata di città scritte a schermo era ridicola nel 2015

Un_dollaro

E' un problema comune un pochino a tutte le piattaforme.
Purtroppo l'Italia per questi servizi è sempre il fanalino di coda e quando li implementano lo fanno solo per le grandi città tipo le solite Roma, Milano e Bologna.. Discorso diverso per il mobile pay dato che, imho, in Italia non c'è proprio la mentalità corretta per potersi aprire a questa nuova tipologia di pagamento, come non c'è la mentalità per il pagamento contacless e tutto ciò che è un minimo innovativo. In Italia la maggior parte degli acquisti viene pagata cash.. Prima dobbiamo abituarci a pagare con la carta (non tanto il consumatore quanto il venditore deve abituarsi a vedere pagamenti con carta sempre più di frequente), poi potremo9 passare ai metodi "mobile"..

N#R#S©

edicola si tramuta nel più utile Apple News e ci sta tutto! occorreranno però molti editori italiani (hdblog?;) per avere successo qui dalle nostre parti e competere con flipboard, news republic ed altre app similari...confido comunque :)

Un_dollaro

Non capisco perché MS con Bing News riesce a portare il servizio in Italia e Apple no.. Alla fine basta che prendono le notizie da portali Italiani anzichè esteri per poter garantire il servizio, no?
Comunque onestamente non ne sentivo la mancanza. Su iOS ci sono moltissime applicazioni che fanno più o meno la stessa cosa. News Republic ne è l'esempio o anche Bing Notizie di MS (anche per iOS, Android e WP) o le varie app tipo tgcom, rainews, skynews ecc..
L'estetica mi piace però, è sicuramente ben strutturata.

WolfAlex

servizio che in italia ancora non si sa se e quando arriverà, troppo frammentati ormai i servizi apple, da apple pay ....a servizi mappe come transit, ora news

TheFluxter

Boooh hanno copiato Uindous Fòn!! Booooh..tanto per scrivere una cosa a caso

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno